Akrapovic Euro 5 usato

Motorizzazioni V4
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2022, 13:13
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Nigel71 »

Buongiorno ragazzi, mi rivolgo a chi ne fosse a conoscenza: avrei trovato per la mia Tuono V4 ‘22 un akrapovic euro 5 originale , ora il mio dubbio è che non sia plug & play , ma che necessiti di apposita mappa rilasciata da Aprilia. Fin qui tutto bene se non fosse che dai rumors parrebbe che Aprilia rilascia la mappa solo a fronte di fattura di acquisto e comunque una sola volta . Ho chiamato Aprilia (numero verde di società appaltatrice dove rispondono operatori precari di altra azienda appaltatrice….) e l’operatore mi ha detto di chiamare Agostino Fiorenzo di Noale perché non sapeva darmi una risposta. Prima di disturbare un professionista che credo nn abbia tempo x rispondere ad uno di bologna … qualcuno di voi sa la verità?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2600
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da f@bio »

Con l akra euro 5 sei sicuro serva la mappa? Sempre catalizzato è...
Cmq se il prezzo è ottimo e non ti danno la mappa loro puoi sempre mappare da Gabro.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16182
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da virusfalco »

Non serve nessuna mappa, se è euro5 è omologato e nelle moto omologate la mappa non si tocca, è illegale.
La mappa Race serve montato lo slip on o il completo Akra senza cat e valvola, e per strada è appunto illegale.
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2302
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Fastandfreddy »

virusfalco ha scritto:Non serve nessuna mappa, se è euro5 è omologato e nelle moto omologate la mappa non si tocca, è illegale.
La mappa Race serve montato lo slip on o il completo Akra senza cat e valvola, e per strada è appunto illegale.
Come scritto sopra!


Immagine

Omologato da non mappare con cat e valvola allo scarico.


Immagine

Non omologato senza cat e valvola allo scarico da mappare.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37781
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Matte »

Metto in tecnica V4 ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2022, 13:13
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Nigel71 »

Chiamato Fiorenzo di Noale : nessuna mappa da caricare, ma van rifatti gli zeri della valvola , chissà se son capaci tutti a farlo qui a bologna …..[emoji1750]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da rsvsteve »

la procedura è descritta sul manuale in modo chiaro, ma bisogna vedere se han voglia di leggerla. Farla da solo non riesci perchè serve il PADS
Avatar utente
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1587
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 10:11
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Kawa-Nero »

Nigel71 ha scritto:Chiamato Fiorenzo di Noale : nessuna mappa da caricare, ma van rifatti gli zeri della valvola , chissà se son capaci tutti a farlo qui a bologna …..[emoji1750]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esatto, però ti posso dire che non si tratta di una operazione tanto complicata, dovrebbe riuscirci ogni meccanico che abbia l'abilitazione ai V4 Aprilia

:ok:
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2022, 13:13
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Nigel71 »

Anche secondo me dovrebbero riuscirci facilmente con le istruzioni e “l’interfaccia” Aprilia.
Ma vi chiedo …. se mi monto l’Akra euro5 in garage e poi la porto , usandola, in assistenza x l’operazione è grave senza zeri valvola fatti? Credo che al max si accenderà una qualche diagnosi x la non corretta posizione valvola magari, ma nn credo di far danni …saranno 4-5 km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da JayZ »

L'errore è la prova che ha i fatto un tentativo.

Fallo e via...IMHO.

Per i 4/5 km per arrivare all'officina... quello che può succedere è che la centralina, autoadattiva entro certi limiti, non riesca a compensare del tutto il cambiamento e magari girare al minimo più alta o più bassa.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16182
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da virusfalco »

Nigel71 ha scritto:Anche secondo me dovrebbero riuscirci facilmente con le istruzioni e “l’interfaccia” Aprilia.
Ma vi chiedo …. se mi monto l’Akra euro5 in garage e poi la porto , usandola, in assistenza x l’operazione è grave senza zeri valvola fatti? Credo che al max si accenderà una qualche diagnosi x la non corretta posizione valvola magari, ma nn credo di far danni …saranno 4-5 km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per regolare i cavi serve il PADS, portala in officina con i cavi staccati.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4736
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Dende67 »

virusfalco ha scritto:
Nigel71 ha scritto:Anche secondo me dovrebbero riuscirci facilmente con le istruzioni e “l’interfaccia” Aprilia.
Ma vi chiedo …. se mi monto l’Akra euro5 in garage e poi la porto , usandola, in assistenza x l’operazione è grave senza zeri valvola fatti? Credo che al max si accenderà una qualche diagnosi x la non corretta posizione valvola magari, ma nn credo di far danni …saranno 4-5 km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per regolare i cavi serve il PADS, portala in officina con i cavi staccati.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Esatto, l'errore ce l'hai comunque ma sicuramente eviti di sgranare la puleggia del motorino con le battute sbagliate della valvola

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Oro »

Da possessore di Akra euro 5 confermo che non serve la mappa, in quanto è un accessorio puramente estetico che modifica un pochino (e ribadisco il pochino) il sound pur rimanendo nelle tolleranze dell'euro 5.
Quindi è uno scarico decisamente più bello, con materiali pregiati, che fa un sound più appagante agli alti regimi, ma sotto i 3 mila è silenzioso come ogni euro 5.
Per pura curiosità a quanto lo hai trovato usato?

Occhio che l'euro 4 ed euro 5 a prima vista sembrano identici (e il nuovo euro 5 costa il doppio rispetto all'euro 4), si montano entrambi bene, ma l'euro 4 può toccare il forcellone della tuono 2021 in certe condizioni. Oltre a farti perdere l'omologazione e a questo punto meglio mettere la versione non omologata con mappa race.

Dalle foto, pur non avendo nessuna certezza matematica, il paratacco è in carbonio lucido per l'euro 4 e in carbonio opaco per l'euro 5.
Questo è l'unico elemento che me li fa distinguere.
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2022, 13:13
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Nigel71 »

Oro ha scritto:Da possessore di Akra euro 5 confermo che non serve la mappa, in quanto è un accessorio puramente estetico che modifica un pochino (e ribadisco il pochino) il sound pur rimanendo nelle tolleranze dell'euro 5.
Quindi è uno scarico decisamente più bello, con materiali pregiati, che fa un sound più appagante agli alti regimi, ma sotto i 3 mila è silenzioso come ogni euro 5.
Per pura curiosità a quanto lo hai trovato usato?

Occhio che l'euro 4 ed euro 5 a prima vista sembrano identici (e il nuovo euro 5 costa il doppio rispetto all'euro 4), si montano entrambi bene, ma l'euro 4 può toccare il forcellone della tuono 2021 in certe condizioni. Oltre a farti perdere l'omologazione e a questo punto meglio mettere la versione non omologata con mappa race.

Dalle foto, pur non avendo nessuna certezza matematica, il paratacco è in carbonio lucido per l'euro 4 e in carbonio opaco per l'euro 5.
Questo è l'unico elemento che me li fa distinguere.
Ciao!, lo scarico è ovviamente x il modello ‘21-‘22…quanto lo pago poi ve lo dico x scaramanzia quando c’è l’ho in possesso , intanto allego due foto Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2022, 13:13
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Akrapovic Euro 5 usato

Messaggio da Nigel71 »

E invece no ragazzi!!!! Stavo per prendere una gran chiavata!!!!! Il venditore mi ha mandato mille foto, tra cui quella del libretto di omologazione nel quale ho notato x fortuna che è un euro 4 , quindi x il modello precedente. Il venditore aveva acquistato la tuono ‘22 lo scorso ottobre usata e aveva già l’akrapovic ed era convinto fosse l’originale euro 5 …. Io lunedì avrei bonificato 1800€….meno male!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “RSV4 - TuonoV4”