Tuono v4 11 chiusura anteriore
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Tuono v4 11 chiusura anteriore
Ciao a tutti, non riesco a capire se sbaglio qualcosa nel setting oppure nella impostazione di guida.. vi espongo il quesito:
Tuono v4 r 2011 ,forcella sfilata 2 tacca, idraulica come libretto ( strada)
mono stock tarato come libretto strada.
Utilizzo urbano un po’ sopra le righe
Peso 90 kg vestito
Con gomma da 200 arrivo a chiudere l’anteriore ma al post ho ancora un paio di millimetri… e che fatica.
Ho come la sensazione di dover spingere la moto per piegare..anzi, la parte iniziale della discesa è buona ma successivamente per aumentare l’inclinazione la devo spingere.
Nelle uscite domenicali con i soliti, noto pur avendo un ritmo più alto di far fatica.. troppa fatica a chiudere il posteriore.
Cosa mi consigliate di fare?
Ah dimenticavo Michelin power rs mi sembra..o power non ricordo
Con diablo sc sempre gommone 200 il problema era un po’ meno evidente ma non cambiava la situazione
Ps pressione giuste ant e post come manuale
Tuono v4 r 2011 ,forcella sfilata 2 tacca, idraulica come libretto ( strada)
mono stock tarato come libretto strada.
Utilizzo urbano un po’ sopra le righe
Peso 90 kg vestito
Con gomma da 200 arrivo a chiudere l’anteriore ma al post ho ancora un paio di millimetri… e che fatica.
Ho come la sensazione di dover spingere la moto per piegare..anzi, la parte iniziale della discesa è buona ma successivamente per aumentare l’inclinazione la devo spingere.
Nelle uscite domenicali con i soliti, noto pur avendo un ritmo più alto di far fatica.. troppa fatica a chiudere il posteriore.
Cosa mi consigliate di fare?
Ah dimenticavo Michelin power rs mi sembra..o power non ricordo
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- Matte
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Re: Tuono v4 11 chiusura anteriore
Il primo consiglio è cambiare il titolo, visto che vuoi chiudere il posteriore....
Paolo
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- virusfalco
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Re: Tuono v4 11 chiusura anteriore
La fatica è nella guida o nel cercare di chiudere il posteriore?
Con la (le) moto precedenti chiudevi l'anteriore?
Con il 190, che è la gomma standard di quella moto, stesso "problema".
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
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Re: Tuono v4 11 chiusura anteriore
Nella guida ad andatura scelta tutto ok, appena si inizia a forzare il passo ..
la gomma dietro da 190 mai provata .
Anche viaggiando non chiudo il posteriore.. a differenza dell’anteriore.
Mi sembra strano ..
la gomma dietro da 190 mai provata .
Anche viaggiando non chiudo il posteriore.. a differenza dell’anteriore.
Mi sembra strano ..
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Re: Tuono v4 11 chiusura anteriore
È strano si, l'anteriore dovrebbe avere più margine, è come se la moto fosse troppo alta dietro o bassa davanti. I precarichi tutto normale?
La moto a libretto cosa porta? un 190 50? tu hai montato un 200 55 o addirittura 200 60?
La moto a libretto cosa porta? un 190 50? tu hai montato un 200 55 o addirittura 200 60?
- virusfalco
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Re: Tuono v4 11 chiusura anteriore
La moto ha sia il 190/55 che il 200/55 omologati, forse anche il 190/50.
La misura montata sulla moto nuova, quindi di riferimento, era il 190/55 ma il 200/55 veniva usato senza problemi come sulle tuono attuali.
Per chiudere un anteriore in strada si deve andare forte, ma veramente forte entrando in curva in modo esagerato ... per la strada.
Che moto avevi prima della tuono?
La misura montata sulla moto nuova, quindi di riferimento, era il 190/55 ma il 200/55 veniva usato senza problemi come sulle tuono attuali.
Per chiudere un anteriore in strada si deve andare forte, ma veramente forte entrando in curva in modo esagerato ... per la strada.
Che moto avevi prima della tuono?
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Re: Tuono v4 11 chiusura anteriore
Il punto è che chiude l'anteriore e non il posteriore...virusfalco ha scritto:La moto ha sia il 190/55 che il 200/55 omologati, forse anche il 190/50.
La misura montata sulla moto nuova, quindi di riferimento, era il 190/55 ma il 200/55 veniva usato senza problemi come sulle tuono attuali.
Per chiudere un anteriore in strada si deve andare forte, ma veramente forte entrando in curva in modo esagerato ... per la strada.
Che moto avevi prima della tuono?
Io ho notato che appena presa la tuono col setting base la sentivo un po' seduta dietro, difficoltà a prendere la corda e a chiudere la curva. Il posteriore della supercorsa l'ho chiuso subito ma all'anteriore avevo ancora tanto margine, tipo 1cm nn ricordo. Pesando vestito da guerra più di 90 kg ho dato 4 giri di precarico idraulico (in step da 2) e la situazione è migliorata, sia ciclisticamente sia come uso delle gomme, più impegno a chiudere il posteriore e meno margine all'anteriore. Ora ho le rosso 4 che hanno davvero un bel profilo molto sportivo e ci ho appena fatto la Sardegna raggiungendo angoli di piega non indifferenti e comunque all'anteriore è rimasto un minimo di margine, con il posteriore abbondantemente chiuso, quindi direi che hanno lavorato bene.
Ora lui sta avendo il problema contrario del mio, per cui mi viene in mente che abbia una situazione opposta, ossia posteriore troppo alto o anteriore troppo basso.
- virusfalco
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Re: Tuono v4 11 chiusura anteriore
Ma infatti, pensa cosa devi ancora fare per chiudere l'anteriore ... lui scrive di avere le idrauliche come da libretto, ma i precarichi che governano l'altezza della moto?f@bio ha scritto:Il punto è che chiude l'anteriore e non il posteriore...virusfalco ha scritto:La moto ha sia il 190/55 che il 200/55 omologati, forse anche il 190/50.
La misura montata sulla moto nuova, quindi di riferimento, era il 190/55 ma il 200/55 veniva usato senza problemi come sulle tuono attuali.
Per chiudere un anteriore in strada si deve andare forte, ma veramente forte entrando in curva in modo esagerato ... per la strada.
Che moto avevi prima della tuono?
Io ho notato che appena presa la tuono col setting base la sentivo un po' seduta dietro, difficoltà a prendere la corda e a chiudere la curva. Il posteriore della supercorsa l'ho chiuso subito ma all'anteriore avevo ancora tanto margine, tipo 1cm nn ricordo. Pesando vestito da guerra più di 90 kg ho dato 4 giri di precarico idraulico (in step da 2) e la situazione è migliorata, sia ciclisticamente sia come uso delle gomme, più impegno a chiudere il posteriore e meno margine all'anteriore. Ora ho le rosso 4 che hanno davvero un bel profilo molto sportivo e ci ho appena fatto la Sardegna raggiungendo angoli di piega non indifferenti e comunque all'anteriore è rimasto un minimo di margine, con il posteriore abbondantemente chiuso, quindi direi che hanno lavorato bene.
Ora lui sta avendo il problema contrario del mio, per cui mi viene in mente che abbia una situazione opposta, ossia posteriore troppo alto o anteriore troppo basso.
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Re: Tuono v4 11 chiusura anteriore
Rettifico, forcelle sfilate terza tacca. Allego foto se riesco
foto 1
foto 2
foto 3
Edit by Matte, messi link corretti
foto 1
foto 2
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Edit by Matte, messi link corretti
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Motivazione: Corretti link foto
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Re: Tuono v4 11 chiusura anteriore
Da manuale le forcelle dovrebbero stare a 2 tacche 3 sono tante per la tuono 1000 che dietro è molto alta, quasi quanto la RSV4.Paolo v4 ha scritto:Rettifico, forcelle sfilate terza tacca. Allego foto se riesco
[img] https://ibb.co/3BR8DxJ
https://ibb.co/JzYLfx5
https://ibb.co/93SXBfN[/img]
E i precarichi?
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Re: Tuono v4 11 chiusura anteriore
Tieni presente anche che il 200 pirelli sembra un 190 e più "piatto" confronto il 200 michelin
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Re: Tuono v4 11 chiusura anteriore
Si il manuale dice 2a tacca.
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Re: Tuono v4 11 chiusura anteriore
Come libretto. Proverò a rimettere alla 2a tacca .virusfalco ha scritto:Da manuale le forcelle dovrebbero stare a 2 tacche 3 sono tante per la tuono 1000 che dietro è molto alta, quasi quanto la RSV4.Paolo v4 ha scritto:Rettifico, forcelle sfilate terza tacca. Allego foto se riesco
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https://ibb.co/93SXBfN[/img]
E i precarichi?
Può essere quello a fare tutta questa differenza?
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Re: Tuono v4 11 chiusura anteriore
Hai controllato i precarichi come ti abbiamo già scritto più volte?