Oro ha scritto:A me pare che ci sono utenti abbastanza nervosi, posto che sapendo di non sapere, ho cercato su youtube e ho chiesto qui sul forum.
Poi è partito il pippone dell'età, dei giovani d'oggi, signora mia non è più come una volta...
Se può interessare negli anni novanta avevo il target yamaha, ma desideravo tanto il Fifty che non mi hanno mai comprato...sono abbastanza anziano per il forum?
Guarda che le critiche erano rivolte ai tizi che su youtube e altri canali seminano cultura tecnica confondendo le idee proprio a chi non sa e cerca di capire qualcosa ... Si presentano bene e raccolgono click (soldi) diffondendo informazioni spesso generaliste e decontestualizzate.
Riguardo la valvola, è dal 2017 che c'è e si dibatte sul modo migliore di eliminarne i nefandi effetti sull'erogazione del motore fino ai 5.000 giri, non è rocket science.
il "problema" di youtube è che è totalmente autoreferenziale: li sopra puoi dire quello che ti pare ma il confronto è praticamente azzerato quindi puoi trovare sempre qualcuno che ci crede anche se spari baggianate.
problema simile esiste anche nei gruppi FB: anche se li ci sono barlumi di selezione, ma la vita media degli argomenti è solo di un paio giorni. Senza storico è difficile dare un "peso" a quello che ti dicono.
i forum (anche se ormai principalmente rimasti con principalmente la sola funzione di "confort zone" per noi vecchiacci) sono ancora il posto migliore per selezionare informazioni di valore.
tornando allo specifico argomento della presenza della valvola di scarico:
le valvole allo scarico sono nate (ex-up yamaha) con lo scopo di migliorare effettivamente le prestazioni: il motore è una pompa e per migliorare il rendimento volumetrico utilizza le onde di risonanza nei condotti di aspirazione e di scarico. Sono onde soniche (sonore) che si accordano con la lunghezza e il diametro dei condotti in funzione del numero di giri. Inoltre le onde dei vari cilindri interagiscono fra loro, sia in aspirazione che in scarico. Va da se che un motore non può avere dei condotti accordati dal minimo a 12000giri, per cui in alcune condizioni di funzionamento ti ritrovi per forza con ste cazz di onde che lavorano "fuori fase". Invece di migliorare il rendimento volumetrico, lo peggiorano...
In questi casi la valvola allo scarico chiusa o parzialmente chiusa riesce a "spezzare" le onde, interrompendo il loro effetto peggiorativo del rendimento.
Nel corso degli anni però si è visto che questo effetto funziona meglio ed è piu semplice da attuare spezzando le onde di aspirazione: sono nate quindi prima le farfalle parzializzatrici e poi con l'avvento del ride by wire finalmente puoi fare quel che c@@@o vuoi. Fra l'altro il RBW permette di usare corpi farfallati enormi rispetto a prima, usandoli a tutta apertura solo quando il motore riesce effettivamente a tirarli così grossi, e quando "in fase" con l'accordatura del resto del motore. Per tutto il resto del tempo si tengono le farfalle a mezz'asta al fine di uccidere tutti gli effetti nefasti.
Il discorso è piuttosto complicato, ho tentato di spiegare al meglio almeno quello che ne ho capito io per ora, ma il succo del discorso è che ormai da diversi anni le valvole allo scarico stanno lì solo per togliere rumore nei regimi di omologazione.
Oro ha scritto:Ora non sto criticando, né fare il saputello, perché io porto la moto in concessionaria anche per montare un paio di leve e gli specchietti custom...
Detto ciò sulla base di quello che dice questo tizio che ogni tanto seguo, le tue performance dovrebbero derivare dalla mappa customizzata e addrittura da quanto dice, tenere sempre aperta la valvola di scarico o toglierla, ai bassi regimi si ha una perdita di brio.
Insomma il contrario di quello che si sta cercando.
Però non saprei.
La moto per me è un esercizio di stretching, 20km di corsa e due ore di moto e deve essere volutamente un po' scomoda perché deve fare parte dell'allenamento... non sto scherzando, il tor des geants 330km l'ho preparato anche con la Tuono V4
libero di credere a chi vuoi... in 3 abbiamo scritto di averla provata ed è una goduria con quel tipo di gestione valvola...
poi fai bene a lasciare tutto originale, a fare montare anche gli specchi custom in concessionaria e usarla come stretching
Gabro ha scritto:il "problema" di youtube è che è totalmente autoreferenziale: li sopra puoi dire quello che ti pare ma il confronto è praticamente azzerato quindi puoi trovare sempre qualcuno che ci crede anche se spari baggianate.
problema simile esiste anche nei gruppi FB: anche se li ci sono barlumi di selezione, ma la vita media degli argomenti è solo di un paio giorni. Senza storico è difficile dare un "peso" a quello che ti dicono.
i forum (anche se ormai principalmente rimasti con principalmente la sola funzione di "confort zone" per noi vecchiacci) sono ancora il posto migliore per selezionare informazioni di valore.
tornando allo specifico argomento della presenza della valvola di scarico:
le valvole allo scarico sono nate (ex-up yamaha) con lo scopo di migliorare effettivamente le prestazioni: il motore è una pompa e per migliorare il rendimento volumetrico utilizza le onde di risonanza nei condotti di aspirazione e di scarico. Sono onde soniche (sonore) che si accordano con la lunghezza e il diametro dei condotti in funzione del numero di giri. Inoltre le onde dei vari cilindri interagiscono fra loro, sia in aspirazione che in scarico. Va da se che un motore non può avere dei condotti accordati dal minimo a 12000giri, per cui in alcune condizioni di funzionamento ti ritrovi per forza con ste cazz di onde che lavorano "fuori fase". Invece di migliorare il rendimento volumetrico, lo peggiorano...
In questi casi la valvola allo scarico chiusa o parzialmente chiusa riesce a "spezzare" le onde, interrompendo il loro effetto peggiorativo del rendimento.
Nel corso degli anni però si è visto che questo effetto funziona meglio ed è piu semplice da attuare spezzando le onde di aspirazione: sono nate quindi prima le farfalle parzializzatrici e poi con l'avvento del ride by wire finalmente puoi fare quel che c@@@o vuoi. Fra l'altro il RBW permette di usare corpi farfallati enormi rispetto a prima, usandoli a tutta apertura solo quando il motore riesce effettivamente a tirarli così grossi, e quando "in fase" con l'accordatura del resto del motore. Per tutto il resto del tempo si tengono le farfalle a mezz'asta al fine di uccidere tutti gli effetti nefasti.
Il discorso è piuttosto complicato, ho tentato di spiegare al meglio almeno quello che ne ho capito io per ora, ma il succo del discorso è che ormai da diversi anni le valvole allo scarico stanno lì solo per togliere rumore nei regimi di omologazione.
Alla fine sugli scarichi, soprattutto riferito ai 4t... Se ne sentono e leggono di ogni colore.
Recentemente ho visto proprio su YouTube un produttore americano di scarichi per i V8, per fare il riassunto: perdite e guadagni da contronde son ininfluenti, conta la velocità di uscita dei gas, per cui scarichi lisci, dritti, senza ostacoli e grandi quanti basta...
In effetti l’americano non ha torto se l’unico scopo è la ricerca di potenza in alto.
Ma in America la forma più evoluta di corsa su ruote sono le Nascar e le drag Race, e possiamo intuire che una gara che dura si e no 8 secondi in cui la potenza e tutto oppure girare in tondo in un ovale alla velocità più alta non hanno un gran bisogno di avere motori dalla potenza elevata ma dalla giusta sfruttabilità, cosa invece molto ricercata dai motociclisti, che altrimenti si troverebbero a guidare moto potenti dalla erogazione di un 2T da corsa.
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]