Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Motorizzazioni V4
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da virusfalco »

Oro ha scritto:A me pare che ci sono utenti abbastanza nervosi, posto che sapendo di non sapere, ho cercato su youtube e ho chiesto qui sul forum.

Poi è partito il pippone dell'età, dei giovani d'oggi, signora mia non è più come una volta... :roll:
Se può interessare negli anni novanta avevo il target yamaha, ma desideravo tanto il Fifty che non mi hanno mai comprato...sono abbastanza anziano per il forum?
Guarda che le critiche erano rivolte ai tizi che su youtube e altri canali seminano cultura tecnica confondendo le idee proprio a chi non sa e cerca di capire qualcosa ... Si presentano bene e raccolgono click (soldi) diffondendo informazioni spesso generaliste e decontestualizzate.
Riguardo la valvola, è dal 2017 che c'è e si dibatte sul modo migliore di eliminarne i nefandi effetti sull'erogazione del motore fino ai 5.000 giri, non è rocket science.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Gabro »

il "problema" di youtube è che è totalmente autoreferenziale: li sopra puoi dire quello che ti pare ma il confronto è praticamente azzerato quindi puoi trovare sempre qualcuno che ci crede anche se spari baggianate.

problema simile esiste anche nei gruppi FB: anche se li ci sono barlumi di selezione, ma la vita media degli argomenti è solo di un paio giorni. Senza storico è difficile dare un "peso" a quello che ti dicono.

i forum (anche se ormai principalmente rimasti con principalmente la sola funzione di "confort zone" per noi vecchiacci) sono ancora il posto migliore per selezionare informazioni di valore.

tornando allo specifico argomento della presenza della valvola di scarico:
le valvole allo scarico sono nate (ex-up yamaha) con lo scopo di migliorare effettivamente le prestazioni: il motore è una pompa e per migliorare il rendimento volumetrico utilizza le onde di risonanza nei condotti di aspirazione e di scarico. Sono onde soniche (sonore) che si accordano con la lunghezza e il diametro dei condotti in funzione del numero di giri. Inoltre le onde dei vari cilindri interagiscono fra loro, sia in aspirazione che in scarico. Va da se che un motore non può avere dei condotti accordati dal minimo a 12000giri, per cui in alcune condizioni di funzionamento ti ritrovi per forza con ste cazz di onde che lavorano "fuori fase". Invece di migliorare il rendimento volumetrico, lo peggiorano...
In questi casi la valvola allo scarico chiusa o parzialmente chiusa riesce a "spezzare" le onde, interrompendo il loro effetto peggiorativo del rendimento.
Nel corso degli anni però si è visto che questo effetto funziona meglio ed è piu semplice da attuare spezzando le onde di aspirazione: sono nate quindi prima le farfalle parzializzatrici e poi con l'avvento del ride by wire finalmente puoi fare quel che c@@@o vuoi. Fra l'altro il RBW permette di usare corpi farfallati enormi rispetto a prima, usandoli a tutta apertura solo quando il motore riesce effettivamente a tirarli così grossi, e quando "in fase" con l'accordatura del resto del motore. Per tutto il resto del tempo si tengono le farfalle a mezz'asta al fine di uccidere tutti gli effetti nefasti.
Il discorso è piuttosto complicato, ho tentato di spiegare al meglio almeno quello che ne ho capito io per ora, ma il succo del discorso è che ormai da diversi anni le valvole allo scarico stanno lì solo per togliere rumore nei regimi di omologazione.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Vassu07
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2022, 18:08
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 20 - RSV4 1100 Factory

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Vassu07 »

Oro ha scritto:Ora non sto criticando, né fare il saputello, perché io porto la moto in concessionaria anche per montare un paio di leve e gli specchietti custom...

Detto ciò sulla base di quello che dice questo tizio che ogni tanto seguo, le tue performance dovrebbero derivare dalla mappa customizzata e addrittura da quanto dice, tenere sempre aperta la valvola di scarico o toglierla, ai bassi regimi si ha una perdita di brio.
Insomma il contrario di quello che si sta cercando.

https://www.youtube.com/watch?v=gO2vgOs ... CAlexFerro

Però non saprei.
La moto per me è un esercizio di stretching, 20km di corsa e due ore di moto e deve essere volutamente un po' scomoda perché deve fare parte dell'allenamento... non sto scherzando, il tor des geants 330km l'ho preparato anche con la Tuono V4 :mrgreen:
libero di credere a chi vuoi... in 3 abbiamo scritto di averla provata ed è una goduria con quel tipo di gestione valvola...
poi fai bene a lasciare tutto originale, a fare montare anche gli specchi custom in concessionaria e usarla come stretching :ok:
Rsv4 1100 Factory 19'
Vassu07
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2022, 18:08
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 20 - RSV4 1100 Factory

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Vassu07 »

Gabro ha scritto:il "problema" di youtube è che è totalmente autoreferenziale: li sopra puoi dire quello che ti pare ma il confronto è praticamente azzerato quindi puoi trovare sempre qualcuno che ci crede anche se spari baggianate.

problema simile esiste anche nei gruppi FB: anche se li ci sono barlumi di selezione, ma la vita media degli argomenti è solo di un paio giorni. Senza storico è difficile dare un "peso" a quello che ti dicono.

i forum (anche se ormai principalmente rimasti con principalmente la sola funzione di "confort zone" per noi vecchiacci) sono ancora il posto migliore per selezionare informazioni di valore.

tornando allo specifico argomento della presenza della valvola di scarico:
le valvole allo scarico sono nate (ex-up yamaha) con lo scopo di migliorare effettivamente le prestazioni: il motore è una pompa e per migliorare il rendimento volumetrico utilizza le onde di risonanza nei condotti di aspirazione e di scarico. Sono onde soniche (sonore) che si accordano con la lunghezza e il diametro dei condotti in funzione del numero di giri. Inoltre le onde dei vari cilindri interagiscono fra loro, sia in aspirazione che in scarico. Va da se che un motore non può avere dei condotti accordati dal minimo a 12000giri, per cui in alcune condizioni di funzionamento ti ritrovi per forza con ste cazz di onde che lavorano "fuori fase". Invece di migliorare il rendimento volumetrico, lo peggiorano...
In questi casi la valvola allo scarico chiusa o parzialmente chiusa riesce a "spezzare" le onde, interrompendo il loro effetto peggiorativo del rendimento.
Nel corso degli anni però si è visto che questo effetto funziona meglio ed è piu semplice da attuare spezzando le onde di aspirazione: sono nate quindi prima le farfalle parzializzatrici e poi con l'avvento del ride by wire finalmente puoi fare quel che c@@@o vuoi. Fra l'altro il RBW permette di usare corpi farfallati enormi rispetto a prima, usandoli a tutta apertura solo quando il motore riesce effettivamente a tirarli così grossi, e quando "in fase" con l'accordatura del resto del motore. Per tutto il resto del tempo si tengono le farfalle a mezz'asta al fine di uccidere tutti gli effetti nefasti.
Il discorso è piuttosto complicato, ho tentato di spiegare al meglio almeno quello che ne ho capito io per ora, ma il succo del discorso è che ormai da diversi anni le valvole allo scarico stanno lì solo per togliere rumore nei regimi di omologazione.
chapeau :ok:
Rsv4 1100 Factory 19'
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2653
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da f@bio »

A questo punto direi amen, si può chiudere grazie :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Matte »

Seeeee, chiudere :mrgreen: , finché siete bòni, vi spiegate e vi confrontate tranquillamente non c'è affatto bisogno ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da virusfalco »

Matte ha scritto:Seeeee, chiudere :mrgreen: , finché siete bòni, vi spiegate e vi confrontate tranquillamente non c'è affatto bisogno ;-)
E lo so che prima vuoi vedere un po' di sangue ... Ti abbiamo abituato troppo bene [emoji23]

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5628
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da pole »

Alla fine sugli scarichi, soprattutto riferito ai 4t... Se ne sentono e leggono di ogni colore.
Recentemente ho visto proprio su YouTube un produttore americano di scarichi per i V8, per fare il riassunto: perdite e guadagni da contronde son ininfluenti, conta la velocità di uscita dei gas, per cui scarichi lisci, dritti, senza ostacoli e grandi quanti basta...


Non si sa a chi credere! :ROTFL: :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Fastandfreddy »

In effetti l’americano non ha torto se l’unico scopo è la ricerca di potenza in alto.
Ma in America la forma più evoluta di corsa su ruote sono le Nascar e le drag Race, e possiamo intuire che una gara che dura si e no 8 secondi in cui la potenza e tutto oppure girare in tondo in un ovale alla velocità più alta non hanno un gran bisogno di avere motori dalla potenza elevata ma dalla giusta sfruttabilità, cosa invece molto ricercata dai motociclisti, che altrimenti si troverebbero a guidare moto potenti dalla erogazione di un 2T da corsa.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2653
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da f@bio »

Matte ha scritto:Seeeee, chiudere :mrgreen: , finché siete bòni, vi spiegate e vi confrontate tranquillamente non c'è affatto bisogno ;-)
E vabbè, cho provato (sei un sadico sanguinario :ROTFL:)
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Matte »

virusfalco ha scritto:
Matte ha scritto:Seeeee, chiudere :mrgreen: , finché siete bòni, vi spiegate e vi confrontate tranquillamente non c'è affatto bisogno ;-)
E lo so che prima vuoi vedere un po' di sangue ... Ti abbiamo abituato tropo bene [emoji23]

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
In effetti... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Matte »

f@bio ha scritto:
Matte ha scritto:Seeeee, chiudere :mrgreen: , finché siete bòni, vi spiegate e vi confrontate tranquillamente non c'è affatto bisogno ;-)
E vabbè, cho provato (sei un sadico sanguinario :ROTFL:)
Come ha scritto Virus finchè non vedo fiotti di sangue ed arti che saltano, manco mi giro a guardare... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :fr: . Sono tipo vampiro :angel:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5628
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da pole »

Matte ha scritto:
f@bio ha scritto:
Matte ha scritto:Seeeee, chiudere :mrgreen: , finché siete bòni, vi spiegate e vi confrontate tranquillamente non c'è affatto bisogno ;-)
E vabbè, cho provato (sei un sadico sanguinario :ROTFL:)
Come ha scritto Virus finchè non vedo fiotti di sangue ed arti che saltano, manco mi giro a guardare... :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :fr: . Sono tipo vampiro :angel:
E io che pensavo ti piacesse la figa!!! ! :ROTFL:
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Matte »

Anche quella sanguina, una volta al mese... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: . Ok, d'accordo, mi faccio schifo da solo... :angel: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da virusfalco »

Matte ha scritto:Anche quella sanguina, una volta al mese... :mrgreen: :mrgreen: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: . Ok, d'accordo, mi faccio schifo da solo... :angel: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
E non muore mai (cit.) :sarcastic:
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”