Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Motorizzazioni V4
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da virusfalco »

Oro ha scritto:Partendo dal presupposto che nel mio piccolo e a parere personalissimo non toccherei mai una moto in garanzia, specialmente moto che sfiorano se non superano i 20k...oltretutto se la modifica che invalida la garanzia serve per correre in tangenziale e non in pista.

Detto ciò, con estrema sincerità, sta mappa USA da un leggerissimo vantaggio quando si affrontano le rotonde e si rallenta per poi ripartire durante le precedenze?
Anche perché non so voi, ma in città la mia principale preoccupazione è quella di resistere e non fare troppo il pirla, non quella di non avere abbastanza ripresa.

Anche perché a questo punto, visto che la garanzia è invalidata, meglio investire quelle 500/600 euro e farsi fare una mappa da bancatura...piuttosto che acquistare l'accrocchio che si collega alla centralina con mappa fregata su qualche sito.
Non ci hai preso per nulla ...
La mappa USA è la mappa ufficiale Aprilia per gli USA e può essere caricata anche da un concessionario ufficiale senza perdere la garanzia.
Fuori garanzia la si può caricare con un SW non ufficiale e il risultato è lo stesso.
L'apertura della valvola sotto i 5.000 giri non serve in pista o correre in tagenziale, serve nella guida in mezzo alle curve sotto i 70kmh a non essere obbligati ad utilizzare la prima al posto della seconda per evitare di rimanere piantati dentro ... paradossalmente aiuta ad andare più piano perchè usando la prima si è incitati a dare più gas in uscita.
Non è un "leggero vantaggio" ma ai bassi regimi cambia la moto, è sempre piena e riduce l'uso del cambio.
Nelle rotonde e agli incroci la tuono la si usa come uno scooter ...
Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Oro »

L'hai testata personalmente su una Euro 5 pre e post mappa?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da virusfalco »

Provata per bene nel guidato (valtrebbia) pre e post valvola aperta con l'esclusore healtech (montato con le mie mani) che fa praticamente la stessa cosa della mappa USA tranne chiudere la valvola al minimo e a gas chiuso (fa più casino).
Sulla euro5 è ancora più drammatico che con la euro4: mentre nella euro4 sotto i 5000 spalancando il gas la valvola apre, anche se in ritardo, in tutte le marce tranne che in seconda (che è la più usata nello stretto), nella euro5 non apre mai in nessuna marcia, costringendo a tenere il motore sempre sopra i 5.000.
La mia 2019 euro4 gira dal 2020 con la mappa GRT (Gabro) che gestisce la valvola in moto ottimizzato adeguando la carburazione ... Tra valvola aperta e chiusa sotto i 5.000 è un'altra moto (citando le parole di un altro amico tuonato).
E prima avevo la 2017 che era sempre euro4 con lo stesso problema della valvola.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Oro »

Visto che non è che siamo così distanti dove sei andato per fare questa modifica rimanendo in garanzia?
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da virusfalco »

L'esclusore di valvola si monta da se, è banale e costa 50 euro ,si mette sul connettore che val al motorino della valvola e si apre la valvola manualmente, che resta aperta in modo naturale. In pratica si scollega il motorino e con l'esclusore si evita l'errore che ne consegue.
Per il caricamento della mappa USA, in alternativa all'esclusore, so che è stata caricata in centro Italia da qualcuno, qui al nord non so se è stato già fatto.
Prova a chiedere all'assistenza a cui ti rivolgi per la manutenzione ed eventualmente ad Aprilia stessa ... Le officine d'assistenza evitano il più possibile di mettere le mani sull'elettronica.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Oro »

Ora non sto criticando, né fare il saputello, perché io porto la moto in concessionaria anche per montare un paio di leve e gli specchietti custom...

Detto ciò sulla base di quello che dice questo tizio che ogni tanto seguo, le tue performance dovrebbero derivare dalla mappa customizzata e addrittura da quanto dice, tenere sempre aperta la valvola di scarico o toglierla, ai bassi regimi si ha una perdita di brio.
Insomma il contrario di quello che si sta cercando.

https://www.youtube.com/watch?v=gO2vgOs ... CAlexFerro

Però non saprei.
La moto per me è un esercizio di stretching, 20km di corsa e due ore di moto e deve essere volutamente un po' scomoda perché deve fare parte dell'allenamento... non sto scherzando, il tor des geants 330km l'ho preparato anche con la Tuono V4 :mrgreen:
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da virusfalco »

Oro ha scritto:Ora non sto criticando, né fare il saputello, perché io porto la moto in concessionaria anche per montare un paio di leve e gli specchietti custom...

Detto ciò sulla base di quello che dice questo tizio che ogni tanto seguo, le tue performance dovrebbero derivare dalla mappa customizzata e addrittura da quanto dice, tenere sempre aperta la valvola di scarico o toglierla, ai bassi regimi si ha una perdita di brio.
Insomma il contrario di quello che si sta cercando.

https://www.youtube.com/watch?v=gO2vgOs ... CAlexFerro

Però non saprei.
La moto per me è un esercizio di stretching, 20km di corsa e due ore di moto e deve essere volutamente un po' scomoda perché deve fare parte dell'allenamento... non sto scherzando, il tor des geants 330km l'ho preparato anche con la Tuono V4 :mrgreen:
Permettimi di essere schietto: non sai di cosa si parla e prendi lucciole per lanterne.
La valvola allo scarico dei v4 euro 4 e 5 è stata messa per rispettare i limiti omologativi fonometrici, castrando le prestazioni del motore fino ai 5.000 giri.
Appena ho aperto il video ho visto un 600 in linea dove la valvola ha la funzione di migliorare i regimi medio-bassi di un motore che sotto i 10.000 giri è una larva ... non ci azzecca proprio.
Basterebbe che aprissi la valvola della tua moto e la provassi per renderti conto ... ma quale mappa ottimizzata, la mappa può refinire l'erogazione ma la sostanza è già tutta li.
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Fastandfreddy »

Abbi pazienza :ok:
Ho il presentimento che ormai è sopratutto negli ultimi tempi sei diventato un appassionato di YouTube.
È chiaro che ormai è diventato l’enciclopedia dei giovani, e i risultati come sopra si vedono :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Quello che mi spaventa che ogni tanto in questi video a metterci la faccia sono anche i meccanici.
Quando lo facevo io, non avevo neanche il tempo di cagare a volte è questi si fanno pure i video invece.
Sono ormai vecchio di testa, è abituato a vecchi metodi quindi portate pazienza anche a me :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da virusfalco »

Fastandfreddy ha scritto:Abbi pazienza :ok:
Ho il presentimento che ormai è sopratutto negli ultimi tempi sei diventato un appassionato di YouTube.
È chiaro che ormai è diventato l’enciclopedia dei giovani, e i risultati come sopra si vedono :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Quello che mi spaventa che ogni tanto in questi video a metterci la faccia sono anche i meccanici.
Quando lo facevo io, non avevo neanche il tempo di cagare a volte è questi si fanno pure i video invece.
Sono ormai vecchio di testa, è abituato a vecchi metodi quindi portate pazienza anche a me :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Invecchiamo tutti, nel fisico e nella testa, diventando sempre più sclerotici e intolleranti [emoji51]
Tra l'altro tu sei uno degli imputati, visto che la mappa ammerigana la hai provata sulla tua euro4 ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2648
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da f@bio »

Su YouTube non ci vedo nulla di male, se lo si prende per quello che è, ossia una forma di intrattenimento.
Se poi uno pensa di imparare a fare il meccanico, a fare una diagnosi o altro guardando i video il problema non è youtube.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto:Su YouTube non ci vedo nulla di male, se lo si prende per quello che è, ossia una forma di intrattenimento.
Se poi uno pensa di imparare a fare il meccanico, a fare una diagnosi o altro guardando i video il problema non è youtube.
Ma anche solo cercare di capire come funziona la propria moto, visto che c'è un generalismo imperante e tutto sembra vangelo applicabile ovunque e per tutto.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Fastandfreddy
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2321
Iscritto il: martedì 28 maggio 2019, 2:16
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Romagna

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Fastandfreddy »

virusfalco ha scritto:
f@bio ha scritto:Su YouTube non ci vedo nulla di male, se lo si prende per quello che è, ossia una forma di intrattenimento.
Se poi uno pensa di imparare a fare il meccanico, a fare una diagnosi o altro guardando i video il problema non è youtube.
Ma anche solo cercare di capire come funziona la propria moto, visto che c'è un generalismo imperante e tutto sembra vangelo applicabile ovunque e per tutto.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Io ci giro ancora con la mappa America e ne son tutt’ora contento, dopo aver provato sia l’Akra in carbonio con la centralina Aprilia + filtro aria sportivo di Aprilia. L’ho usata anche originale…direi più della metà della sua strada.
Adesso con l’Akra E4 ma più per mio piacere estetico che il resto.
Son contento perché la moto è una totale libidine, e la gente gode anche solo a starmi dietro per il sound che produce.
Io a parte andare a spasso tra tornanti da prima, con la seconda esco sempre bene. Ovviamente con una mappa Gabro sicuramente avrei qualcosa in più ai bassi, ma sono soddisfatto avendo speso una sciocchezza.
E se si da del gas allora la 1a la usa tantissimo anche in montagna.
Addirittura ho un amico col V4 Ducati che per l’anno prossimo sta impazzendo per fare un cambio di casacca dopo aver provato la mia.
Ovviamente passando dalla Panigale alla Tuono, per quanto sportiva è sempre meglio della Panigale in montagna.
Cavolo ha una prima talmente lunga che in montagna scalato in prima vorresti averne un’altra ridotta.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da virusfalco »

Fastandfreddy ha scritto:
E se si da del gas allora la 1a la usa tantissimo anche in montagna.
Infatti, come sostengo io che aprire la valvola serve per andare più piano con gusto, cosa che non appaga in configurazione stock.
Ma se c'è da darci dentro non serve, marce più basse e motore sempre sopra i 6.000 ... Come in pista.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Oro »

A me pare che ci sono utenti abbastanza nervosi, posto che sapendo di non sapere, ho cercato su youtube e ho chiesto qui sul forum.

Poi è partito il pippone dell'età, dei giovani d'oggi, signora mia non è più come una volta... :roll:
Se può interessare negli anni novanta avevo il target yamaha, ma desideravo tanto il Fifty che non mi hanno mai comprato...sono abbastanza anziano per il forum?
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37847
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Matte »

Eeeehhh, il fifty, il mio sogno proibito da quattordicenne nel 1984, poi sbavavo sulla af1 50, poi alla fine arrivò la ns 125 r, a sedici anni e mezzo (e garelli vip 2v fino ad allora, che era della mì sorella) :banana:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV4 - TuonoV4”