Mappatura 2 marcia

Motorizzazioni V4
fisa8
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 10:37
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Mappatura 2 marcia

Messaggio da fisa8 »

Ciao ragazzi!
Qualcuno ha mai sentito parlare o montato una mappatura che viene fornita come "non ufficiale Aprilia", ma che in realtà è ovviamente loro.. Che praticamente gestisce diversamente la 2a marcia?
Praticamente mi hanno spiegato che per motivi di omologazione.. Il. Test viene fatto in seconda e quindi solo a quella marcia, la valvola apre dopo i 5000 giri. Questo comporta che, rispetto a tutte le altre marce, dove se chiami il motore apre subito... In seconda deve prima superare i 5000.giri. Mi hanno detto che è la stessa mappa dell'originale e che semplicemente gestisce la 2a come le altre.. Togliendo quel buco fastidioso.
Che dite? La monta un concessionario ufficiale
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Mappatura 2 marcia

Messaggio da testone_RSV »

Mai sentita una cosa del genere
fisa8
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 10:37
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Mappatura 2 marcia

Messaggio da fisa8 »

A me lo aveva detto un ragazzo che avevo incontrato.. E poi adesso che ho chiesto per il tagliando dei 10.000 (tra l'altro 250 euro :roll:) mi hanno parlato di questa mappa venduta da Aprilia, ma non in via ufficiale
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Mappatura 2 marcia

Messaggio da testone_RSV »

Allora se è venduta da Aprilia ma non in via ufficiale, non è venduta da Aprilia.
fisa8
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 10:37
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Mappatura 2 marcia

Messaggio da fisa8 »

Mi hanno detto dal reparto corse.. Non è ufficiale perché modifica la gestione provata in fase di omologazione,anche se in realtà resta uguale tutto il discorso dell'euro 4. Penso sia Aprilia per forza.. Come si potrebbe caricare una mappa sulla centralina originale.. Almeno credo
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16239
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Mappatura 2 marcia

Messaggio da virusfalco »

E' una storia vecchia, proveniente proprio da un concessionario di Torino, se ne e' parlato lo scorso anno.
A far aprire la valvola non serve il reparto corse Aprilia, basta chiedere a Gabro (GRT) che ha gia' la mappa pronta con tanto di ottimizzazione della apertura e della carburazione.
Figuriamoci se Aprilia sviluppa e mette in commercio tramite un solo concessionario (gli altri non ne sanno nulla) una mappa che rende la moto non omologata e la vende in via non ufficiale ... la mappa/centralina race ufficiale si palesa sul cruscotto per evidenziare che la moto non e' omologata per girare in strada.
Immagine
fisa8
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 10:37
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Mappatura 2 marcia

Messaggio da fisa8 »

Ma quindi sarà la mappa di Gabro? Sta cosa non mi convince soprattutto per il discorso garanzia.. Loro mi hanno detto che non ci sono problemi con Aprilia nel caso succedesse qualcosa e che in più ogni caso si può ricaricare quella originale. Però non è che sono proprio tranquillo.. Anche se effettivamente sta cosa della seconda marcia, specie nei tornanti rompe le scatole e spesso mi fa scalare in prima, per avere più spunto all'uscita di curva
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16239
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Mappatura 2 marcia

Messaggio da virusfalco »

Non e' quella di Gabro, quando hanno iniziato a proporla Gabro non la aveva pronta per la tuono. In piu', Gabro suggerisce di cambiare la centalina proprio per evitare problemi di garanzia, se serve di rimette la centralina originale in 10 minuti.
Ricaricare la mappa originale e' piu' laborioso, non lo puoi fare da te e se la procedura si incrocchia non se ne viene fuori facilmente.
Comunque, come gia scritto e riscritto, il problema si risolve usando SEMPRE la prima sotto i 70kmh, con il blipper non c'e' nessun problema a buttarla dentro anche a 80kmh e le mappature track e race del gas la rendono godibilissima in ogni situazione, basta non ribaltare il gas di colpo.
Immagine
fisa8
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 10:37
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Mappatura 2 marcia

Messaggio da fisa8 »

Quello che suggerisci tu è quello che faccio attualmente.. Per carità su può fare.. Però dà un po' fastidio Xke la seconda marcia secondo me è più sfruttabile in alcune condizioni.. E come su altre moto che avevo in precedenza ti viene da uscire in 2a e non in 1a, anche per limitare l'inpennata.
Per quanto riguarda i rischi della mappa.. Sono d'accordo con te.. Infatti non sono proprio convinto.. Anche se è strano che venga proposto da un concessionario ufficiale. Loro dovrebbero poi prendersene la responsabilità
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Mappatura 2 marcia

Messaggio da testone_RSV »

La prima e la seconda marcia sono quasi sovrapponibili per lunghezza e rapporto, ovvero quello che fai in seconda lo puoi fare anche prima
Rudyx
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2019, 17:05
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR

Re: Mappatura 2 marcia

Messaggio da Rudyx »

testone_RSV ha scritto:La prima e la seconda marcia sono quasi sovrapponibili per lunghezza e rapporto, ovvero quello che fai in seconda lo puoi fare anche prima
Sono d'accordo, basta spalancare il gas e non ci sono problemi, almeno io faccio così e la prima la uso solo nei tornanti veramente stretti :ciglia:
Nella prossima stagione mi devo procurare un cambio rovesciato, credo che per i passi di montagna sia più godurioso... qualcuno ha esperienze? :roll:
Rudyx
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2019, 17:05
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR

Re: Mappatura 2 marcia

Messaggio da Rudyx »

fisa8 ha scritto:A me lo aveva detto un ragazzo che avevo incontrato.. E poi adesso che ho chiesto per il tagliando dei 10.000 (tra l'altro 250 euro :roll:) mi hanno parlato di questa mappa venduta da Aprilia, ma non in via ufficiale
Io sono andato da Fiore e mi ha chiesto 210 euro, mi ha anche sostituito un ferretto che si trova sotto la coppa per fermare la parte posteriore del puntale che era rotto oltre ad offrimi il caffè quando sono arrivato e l'aperitivo prima di andare :mrgreen:
fisa8
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 10:37
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Mappatura 2 marcia

Messaggio da fisa8 »

Rudyx ha scritto:
fisa8 ha scritto:A me lo aveva detto un ragazzo che avevo incontrato.. E poi adesso che ho chiesto per il tagliando dei 10.000 (tra l'altro 250 euro :roll:) mi hanno parlato di questa mappa venduta da Aprilia, ma non in via ufficiale
Io sono andato da Fiore e mi ha chiesto 210 euro, mi ha anche sostituito un ferretto che si trova sotto la coppa per fermare la parte posteriore del puntale che era rotto oltre ad offrimi il caffè quando sono arrivato e l'aperitivo prima di andare :mrgreen:
210 per il tagliando?
Io avevo letto su i 150..potessi ci andrei anch'io da Fiore, ma è troppo lontano
Rudyx
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2019, 17:05
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR

Re: Mappatura 2 marcia

Messaggio da Rudyx »

fisa8 ha scritto:
Rudyx ha scritto:
fisa8 ha scritto: 210 per il tagliando?
Io avevo letto su i 150..potessi ci andrei anch'io da Fiore, ma è troppo lontano
Considera che per me son 200 km di sola andata ma ci vado volentieri
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Mappatura 2 marcia

Messaggio da testone_RSV »

Rudyx ha scritto:
fisa8 ha scritto:A me lo aveva detto un ragazzo che avevo incontrato.. E poi adesso che ho chiesto per il tagliando dei 10.000 (tra l'altro 250 euro :roll:) mi hanno parlato di questa mappa venduta da Aprilia, ma non in via ufficiale
Io sono andato da Fiore e mi ha chiesto 210 euro, mi ha anche sostituito un ferretto che si trova sotto la coppa per fermare la parte posteriore del puntale che era rotto oltre ad offrimi il caffè quando sono arrivato e l'aperitivo prima di andare :mrgreen:
210 euro per fare cosa ?

Torna a “RSV4 - TuonoV4”