Perdita di aderenza e TC

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Claudione_74
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Perdita di aderenza e TC

Messaggio da Claudione_74 »

Ciao a tutti!
qualche giorno fa ho percorso una strada in collina con alcuni tornanti e proprio in uno di questi, in salita, la ruota posteriore ha perso aderenza in modo piuttosto brutale... per fortuna sono riuscito a rimanere in piedi...
Ero in prima marcia ed ho accelerato in modo deciso ma non così a fondo, modalità Track con TC settato a 5.
Ora la domanda per i più esperti dal modello 2017 in poi: come ragiona il TC?
Io so che in base all'angolo di inclinazione e apertura gas il TC taglia preventivamente coppia secondo l'impostazione (da 1 a 8).
Ma come ragiona se la ruota posteriore perde aderenza in una situazione non prevista dall'algoritmo? Non dovrebbe intervenire anche "sentendo" la differenza di velocità tra ruota anteriore e ruota posteriore?
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testone_RSV
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Re: Perdita di aderenza e TC

Messaggio da testone_RSV »

È la prima volta che succede ?

Non è che c’era del brecciolino in terra..?
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virusfalco
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Re: Perdita di aderenza e TC

Messaggio da virusfalco »

E se sei rimasto in piedi è anche perché è intervenuto.
In ogni caso, se la gomma perde aderenza in direzione trasversale alla direzione di marcia il tc ha poco da fare se non tentare di evitare che la ruota giri troppi velocemente rispetto alla velocità della moto.
Tranne malfunzionamenti, in queste situazioni ul tc interviene sempre, ma dopo la perdita di aderenza improvvisa ... Prima non può.

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Re: Perdita di aderenza e TC

Messaggio da Claudione_74 »

testone_RSV ha scritto:È la prima volta che succede ?

Non è che c’era del brecciolino in terra..?
Non so se ci fosse del brecciolino ma sicuramente l'aderenza non era ottimale...

virusfalco ha scritto:E se sei rimasto in piedi è anche perché è intervenuto.
In ogni caso, se la gomma perde aderenza in direzione trasversale alla direzione di marcia il tc ha poco da fare se non tentare di evitare che la ruota giri troppi velocemente rispetto alla velocità della moto.
Tranne malfunzionamenti, in queste situazioni ul tc interviene sempre, ma dopo la perdita di aderenza improvvisa ... Prima non può.

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Si, ha sbandato molto in direzione trasversale e credo di essere rimasto in piedi anche perchè ho subito alleggerito il gas. A sensazione non credo che sia intervenuto il TC ma non posso esserne certo, di sicuro non ho avuto il tempo di guardare il cruscotto...

Il TC "vede" anche la sbandata trasversale oppure interviene solo quando sente una differenza di velocità delle ruote?
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GianluV4
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Re: Perdita di aderenza e TC

Messaggio da GianluV4 »

Oltre alla condizione dell asfalto non ottimale, come da te accennato, potrebbe anche essere che la gomma non fosse in temperatura(?) :shocked:
Vivi al massimo

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Re: Perdita di aderenza e TC

Messaggio da testone_RSV »

GianluV4 ha scritto:Oltre alla condizione dell asfalto non ottimale, come da te accennato, potrebbe anche essere che la gomma non fosse in temperatura(?) :shocked:
Non con gomme stradali a pressioni standard..
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Claudione_74
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Re: Perdita di aderenza e TC

Messaggio da Claudione_74 »

GianluV4 ha scritto:Oltre alla condizione dell asfalto non ottimale, come da te accennato, potrebbe anche essere che la gomma non fosse in temperatura(?) :shocked:
direi di no perchè la temperatura dell'asfalto era molto alta e di sicuro non stavo facendo un piegone da correntaio... inoltre controllo sempre le pressioni prima di fare un giro
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virusfalco
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Re: Perdita di aderenza e TC

Messaggio da virusfalco »

Claudione_74 ha scritto:
testone_RSV ha scritto:È la prima volta che succede ?

Non è che c’era del brecciolino in terra..?
Non so se ci fosse del brecciolino ma sicuramente l'aderenza non era ottimale...

virusfalco ha scritto:E se sei rimasto in piedi è anche perché è intervenuto.
In ogni caso, se la gomma perde aderenza in direzione trasversale alla direzione di marcia il tc ha poco da fare se non tentare di evitare che la ruota giri troppi velocemente rispetto alla velocità della moto.
Tranne malfunzionamenti, in queste situazioni ul tc interviene sempre, ma dopo la perdita di aderenza improvvisa ... Prima non può.

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Si, ha sbandato molto in direzione trasversale e credo di essere rimasto in piedi anche perchè ho subito alleggerito il gas. A sensazione non credo che sia intervenuto il TC ma non posso esserne certo, di sicuro non ho avuto il tempo di guardare il cruscotto...

Il TC "vede" anche la sbandata trasversale oppure interviene solo quando sente una differenza di velocità delle ruote?
La piattaforma inerziale a 5 assi dovrebbe rilevare lo spostamento trasversale, ma non è sufficiente a gestire lo scivolamento come panigale e r1m che hanno la imu a 6 assi.
Comunque, quando la perdita di aderenza è improvvisa e importante il tc non può prevenirla, specie se è causata da condizioni esterne, e nulla può per far riprendere aderenza mentre scivola trasversalmente ... Non è Houdini.
Anche sulle moto con la piattaforma a 6 assi, viene gestito e controllato lo scivolamento causato dalla derapata di potenza, ma se "scappa" il posteriore c'è poco da fare: il tc taglia (tu hai chiuso il gas e, nella situazione contingente, non hai capito se il tc era intervenuto) e aiuta a riprendere il grip minimizzando la probabilità di high side, ma trasveralmente la gomma lo deve fare da se.

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Re: Perdita di aderenza e TC

Messaggio da lollo_92 »

Che io sappia su livelli alti tipo 7 e 8 il tc taglia potenza prima che avvenga la perdita di aderenza, invece su livelli più bassi immagino che ci debba effettivamente essere una perdita di aderenza prima che intervenga

Per quanto riguarda la mia esperienza in una giornata di pista a Misano mi ha salvato almeno 3 o 4 volte, in uscita di curva piegato con gas in mano appena il posteriore partiva lui tagliava potenza evitandomi un bel volo

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Re: Perdita di aderenza e TC

Messaggio da Claudione_74 »

virusfalco ha scritto:
Claudione_74 ha scritto:
Il TC "vede" anche la sbandata trasversale oppure interviene solo quando sente una differenza di velocità delle ruote?
La piattaforma inerziale a 5 assi dovrebbe rilevare lo spostamento trasversale, ma non è sufficiente a gestire lo scivolamento come panigale e r1m che hanno la imu a 6 assi.
Comunque, quando la perdita di aderenza è improvvisa e importante il tc non può prevenirla, specie se è causata da condizioni esterne, e nulla può per far riprendere aderenza mentre scivola trasversalmente ... Non è Houdini.
Anche sulle moto con la piattaforma a 6 assi, viene gestito e controllato lo scivolamento causato dalla derapata di potenza, ma se "scappa" il posteriore c'è poco da fare: il tc taglia (tu hai chiuso il gas e, nella situazione contingente, non hai capito se il tc era intervenuto) e aiuta a riprendere il grip minimizzando la probabilità di high side, ma trasveralmente la gomma lo deve fare da se.

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Grazie per la spiegazione dettagliata! Ora il tutto mi è più chiaro :ok:
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Re: Perdita di aderenza e TC

Messaggio da Claudione_74 »

lollo_92 ha scritto:Che io sappia su livelli alti tipo 7 e 8 il tc taglia potenza prima che avvenga la perdita di aderenza, invece su livelli più bassi immagino che ci debba effettivamente essere una perdita di aderenza prima che intervenga

Per quanto riguarda la mia esperienza in una giornata di pista a Misano mi ha salvato almeno 3 o 4 volte, in uscita di curva piegato con gas in mano appena il posteriore partiva lui tagliava potenza evitandomi un bel volo

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Idem, al Mugello il TC (settato su 4) ma ha aiutato parecchie volte quando la perdita di aderenza iniziava a farsi sentire.
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Re: Perdita di aderenza e TC

Messaggio da LIRO »

Io ho la Tuono 2018, vediamo se ho capito come interviene il TC quando sono in piega, tenendo conto che la fisica alla fine vince sempre:
IL TC interviene tagliando potenza quando la ruota posteriore comincia a slittare per una perdita di aderenza dovuta ad una accelerata improvvisa ed esagerata, oppure perchè la gomma, non so, una chiazza di bagnato o del brecciolino, esatto?
Quando interviene il TC, in curva, se avessi il sangue freddo di tenere il gas aperto l'elettronica mi gestisce la perdita di aderenza facendomi fare una derapata oppure il taglio è pensato per rimettermi in linea senza nessuna derapata se non nell'istante della perdita?
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Re: Perdita di aderenza e TC

Messaggio da lollo_92 »

LIRO ha scritto:Io ho la Tuono 2018, vediamo se ho capito come interviene il TC quando sono in piega, tenendo conto che la fisica alla fine vince sempre:
IL TC interviene tagliando potenza quando la ruota posteriore comincia a slittare per una perdita di aderenza dovuta ad una accelerata improvvisa ed esagerata, oppure perchè la gomma, non so, una chiazza di bagnato o del brecciolino, esatto?
Quando interviene il TC, in curva, se avessi il sangue freddo di tenere il gas aperto l'elettronica mi gestisce la perdita di aderenza facendomi fare una derapata oppure il taglio è pensato per rimettermi in linea senza nessuna derapata se non nell'istante della perdita?
Secondo me, ma vediamo cosa ci dice chi ne sa di più, il tc taglia fino a farti riprendere aderenza.
Quello che gestisce la derapata credo si chiami slide control, qualche supersportiva recente lo ha


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Re: Perdita di aderenza e TC

Messaggio da ciodos »

lollo_92 ha scritto:Secondo me, ma vediamo cosa ci dice chi ne sa di più, il tc taglia fino a farti riprendere aderenza.
Però parte un highside..
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Re: Perdita di aderenza e TC

Messaggio da testone_RSV »

ciodos ha scritto:
lollo_92 ha scritto:Secondo me, ma vediamo cosa ci dice chi ne sa di più, il tc taglia fino a farti riprendere aderenza.
Però parte un highside..
La ripresa di aderenza è la conseguenza del taglio di potenza, lo scopo primario è quello di non farti cadere a causa di una perdita di aderenza, non di farti andare più forte sul limite dell’attrito fisico

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