Aprilia Tuono V4 Factory 2018 chiarimenti su funzionamento ABS
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Aprilia Tuono V4 Factory 2018 chiarimenti su funzionamento ABS
Buongiorno a tutti,
scrivo questo post per sapere opinioni e confrontarmi con chi è più esperto di me per quel che riguarda l'impianto frenante della Tuono V4 Factory 2018 e vi racconto quello che mi è successo...
L'anno scorso, a maggio 2018, acquisto la nuova Tuono V4 Factory e siccome non ho mai guidato moto così potenti imposto parametri conservativi in modo da renderla meno cattiva sull'apertura del gas e purtroppo anche il settaggio dell'ABS in posizione 3.
Dico purtroppo perché al secondo giro (la moto aveva 270km) su strada perfetta, priva di buche o sconnessioni, ad un tornante ho staccato con forza ma la moto non ha frenato finendo dritto sul muro di contenimento sul bordo della strada.
L'impressione è stata che sia intervenuto l'ABS senza motivo perché ho sentito un ticchettio provenire dall'avantreno ma non ricordo se era la leva o l'impianto frenante, comunque sia l'esito è che tirando con forza la leva del freno anteriore sia intervenuto un qualche cosa e la ruota non ha minimamente frenato.
- E' possibile che i nuovi sistemi ABS prevengano il bloccaggio della ruota ancora prima che questo succeda?
- E' possibile con impostazione ABS su 3 è così sensibile che con asfalto in ottime condizioni e bella giornata di sole e tirando forte la leva del freno lo faccia intervenire precocemente senza motivo?
- I tecnici aprilia hanno riscontrato che il sensore della ruota fonica anteriore era al limite della distanza di lettura, una volta che la moto è in movimento una mancata lettura il sistema ABS può considerarlo come un falso bloccaggio della ruota?
PS: alcuni amici e colleghi mi hanno riferito che altri avrebbero avuto problemi sull'intervento precoce dell'ABS ma nei forum non trovo nulla... Se qualcuno avesse avuto lo stesso problema mi faccia sapere...
Grazie a chiunque risponda.
scrivo questo post per sapere opinioni e confrontarmi con chi è più esperto di me per quel che riguarda l'impianto frenante della Tuono V4 Factory 2018 e vi racconto quello che mi è successo...
L'anno scorso, a maggio 2018, acquisto la nuova Tuono V4 Factory e siccome non ho mai guidato moto così potenti imposto parametri conservativi in modo da renderla meno cattiva sull'apertura del gas e purtroppo anche il settaggio dell'ABS in posizione 3.
Dico purtroppo perché al secondo giro (la moto aveva 270km) su strada perfetta, priva di buche o sconnessioni, ad un tornante ho staccato con forza ma la moto non ha frenato finendo dritto sul muro di contenimento sul bordo della strada.
L'impressione è stata che sia intervenuto l'ABS senza motivo perché ho sentito un ticchettio provenire dall'avantreno ma non ricordo se era la leva o l'impianto frenante, comunque sia l'esito è che tirando con forza la leva del freno anteriore sia intervenuto un qualche cosa e la ruota non ha minimamente frenato.
- E' possibile che i nuovi sistemi ABS prevengano il bloccaggio della ruota ancora prima che questo succeda?
- E' possibile con impostazione ABS su 3 è così sensibile che con asfalto in ottime condizioni e bella giornata di sole e tirando forte la leva del freno lo faccia intervenire precocemente senza motivo?
- I tecnici aprilia hanno riscontrato che il sensore della ruota fonica anteriore era al limite della distanza di lettura, una volta che la moto è in movimento una mancata lettura il sistema ABS può considerarlo come un falso bloccaggio della ruota?
PS: alcuni amici e colleghi mi hanno riferito che altri avrebbero avuto problemi sull'intervento precoce dell'ABS ma nei forum non trovo nulla... Se qualcuno avesse avuto lo stesso problema mi faccia sapere...
Grazie a chiunque risponda.
- virusfalco
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Re: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
Come scritto sul libretto uso e manutenzione, il livello 3 dell'abs e' dedicato al bagnato e, in pratica, interviene in anticipo rendendo "complicato" frenare forte e impossibile "staccare". (come il TC a 7/8 che taglia prima ancora di perdere aderenza, in pratica limitando la coppia del motore). Tutte le tuono >2017 si comportano cosi'.
Sul livello 2 permette anche i fischietti della ruota anteriore senza intervenire, anche se per non fare sollevare il posteriore, puo' allungare un po' la frenata.
Il livello 1 e' da evitare perche', oltre ad essere estremamente permissivo, disabilita il cornering e il controllo del sollevamento posteriore e la mancanza del cornering per strada riporta la sicurezza alla generazione precedente di questi dispositivi.
Baasta leggere il manuale con attenzione.
Sul livello 2 permette anche i fischietti della ruota anteriore senza intervenire, anche se per non fare sollevare il posteriore, puo' allungare un po' la frenata.
Il livello 1 e' da evitare perche', oltre ad essere estremamente permissivo, disabilita il cornering e il controllo del sollevamento posteriore e la mancanza del cornering per strada riporta la sicurezza alla generazione precedente di questi dispositivi.
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Re: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
Grazie per la risposta,
leggendo il manuale è scritto che è da usare con il bagnato ed io l'ho inserito erroneamente...
Ma se imposto un parametro che rende pericoloso l'intervento della frenata, non dovrebbe il sistema visualizzarlo a cruscotto? Un semplice esempio se lo inserisco durante un viaggio sul bagnato e poi lo dimentico in quella posizione...
Comunque mi confermi che l'ABS in posizione 3 interviene prima che la ruota blocchi...
Grazie...
leggendo il manuale è scritto che è da usare con il bagnato ed io l'ho inserito erroneamente...
Ma se imposto un parametro che rende pericoloso l'intervento della frenata, non dovrebbe il sistema visualizzarlo a cruscotto? Un semplice esempio se lo inserisco durante un viaggio sul bagnato e poi lo dimentico in quella posizione...
Comunque mi confermi che l'ABS in posizione 3 interviene prima che la ruota blocchi...
Grazie...
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Re: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
PS:
perchè i tecnci aprilia quando hanno fatto la perizia non me l'hanno detto questo funzionamento anomalo?
Si sono scaricati i dati dalle centraline, gli ho evidenziato le impostazioni compresa quella dell'ABS ma per loro era tutto a posto!!!
Mah!!!
perchè i tecnci aprilia quando hanno fatto la perizia non me l'hanno detto questo funzionamento anomalo?
Si sono scaricati i dati dalle centraline, gli ho evidenziato le impostazioni compresa quella dell'ABS ma per loro era tutto a posto!!!
Mah!!!
- virusfalco
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Re: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
Immagino che per un utilizzo "normale" Aprilia ritenga che l'intervento precoce e conservativo sia una sicurezza aggiuntiva e non un pericolo ... frenare forte perche' si arriva forte in curva non e' considerato un utilizza "normale" per strada.
Se vai entro limiti "civili" non e' assolutamente un pericolo e in una eventuale frenata d'emergenza di aiuta a rimanere in piedi.
E' come il TC che a 7, aprendo il gas in uscita di curva nelle marce basse taglia alla grande senza che ci sia alcuna perdita di aderenza della ruota posteriore.
Per i tecnici che hanno scaricato i dati ... non e' improbabile che siano puri tecnici e che in moto non ci sappiano neanche andare ...
Se vai entro limiti "civili" non e' assolutamente un pericolo e in una eventuale frenata d'emergenza di aiuta a rimanere in piedi.
E' come il TC che a 7, aprendo il gas in uscita di curva nelle marce basse taglia alla grande senza che ci sia alcuna perdita di aderenza della ruota posteriore.
Per i tecnici che hanno scaricato i dati ... non e' improbabile che siano puri tecnici e che in moto non ci sappiano neanche andare ...
- mane69
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Re: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
Purtroppo e per fortuna non me la posso permettere ma se la avessi una occhiata al manuale la darei...anche se comprendo il tuo disappunto
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Re: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
Ok, grazie mille!!!
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Re: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
Ma il manuale l'ho letto, putroppo ho sbagliato l'impostazione...
- virusfalco
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Re: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
Capita, purtroppo ... un amico arrivato troppo forte in curva, confidando nel cornering ha sfiorato il freno per rallentare in piena piega ... ma aveva l'abs a 1 che disattiva il cornering e si e' steso.
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Re: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
mi spiace molto,
però io ero ignaro di questo comportamento, e poi sul manuale non è scritto che il modo 3 è talmente sensibile da intervenire ancora prima del blocco della ruota nel caso di una forte frenata...
ABS da che mondo e mondo è il sistem di antibloccaggio della ruota... giusto?
Vabbè scusa non voglio polemizzare, ma è che certe impostazioni sono a mio avviso pericolose e vanno segnalate...
Grazie mille...
però io ero ignaro di questo comportamento, e poi sul manuale non è scritto che il modo 3 è talmente sensibile da intervenire ancora prima del blocco della ruota nel caso di una forte frenata...
ABS da che mondo e mondo è il sistem di antibloccaggio della ruota... giusto?
Vabbè scusa non voglio polemizzare, ma è che certe impostazioni sono a mio avviso pericolose e vanno segnalate...
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- mane69
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Re: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
In America la vecchietta che arrosti il gatto mettendolo ad asciugare nel microonde ebbe ragione in giudizio sostenendo che il manuale di istruzione non precisava che non era adatto allo scopo
- padella
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Re: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
Scusatemi ma c’è qualcosa che non mi quadra...
Allora se metto l’abs a 3 quando c’è bagnato...con la stessa frenata contro il muretto non ci andavo?..per me ci andavo ancora meglio.
Mah...me pare tutta na gran strunzata
Allora se metto l’abs a 3 quando c’è bagnato...con la stessa frenata contro il muretto non ci andavo?..per me ci andavo ancora meglio.
Mah...me pare tutta na gran strunzata
- mane69
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Re: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
A me sembra nella norma..il fine e di non bloccare la ruota...e quello e successo...
- padella
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Re: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
Giusto...ma allora nel frattempo ricordiamoci anche di fare la curva
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Re: Aprilia Tuono V4 Factory 2018 non frena
Da quello che ho capito, il pilota ha frenato sull' asciutto, aspettandosi una grossa decelerazione da asciutto, quindi prendendosi il margine del caso, avendo pero' sotto le mani un freno che frena molto meno di quello che ci si aspetterebbe.
Sul bagnato ci si prende margini piu grandi, per cui l' impostazione 3 risulterebbe idonea.
Quello che quindi mi fa riflettere e' che la moto intelligente, nel momento in cui si aggiungono molte impostazioni come quella di questo caso, necessita di uno studio del manuale e del mezzo piu approfondito di un mezzo classico senza elettronica, al contrario di quello che una l' intuizione direbbe.
Sul bagnato ci si prende margini piu grandi, per cui l' impostazione 3 risulterebbe idonea.
Quello che quindi mi fa riflettere e' che la moto intelligente, nel momento in cui si aggiungono molte impostazioni come quella di questo caso, necessita di uno studio del manuale e del mezzo piu approfondito di un mezzo classico senza elettronica, al contrario di quello che una l' intuizione direbbe.