Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
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Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
Ciao a tutti !
Arrivata la scimmia di un nuovo giocattolo stavo valutando fra l'altro una Tuono V4 1100 del 2016. Blu, modello base diciamo così.
Cosa si deve sapere/verificare/tenere conto di una simile motoretta ?
Io ho avuto tempo fa la Tuono V2 presa nuova di zecca come "fondo magazzino" nel 2011 (penso una delle ultime mai prodotte in assoluto....), gran moto ma non mi piaceva il tipo di erogazione tanto per dire....venduta....
Ora stavo valutando delle BMW S1000R (ottime moto indubbiamente) e mi è capitata questa dalle mie parti, quindi ho detto why not ???
Il prezzo è in proporzione inferiore alle BMW, che mantengono molto di più il valore sull'usato (sarà il "Nome"....)
Cosa mi dite ?
Rispetto al modello 2017 ci sono ENORMI differenze ?
Grazie a tutti !
Arrivata la scimmia di un nuovo giocattolo stavo valutando fra l'altro una Tuono V4 1100 del 2016. Blu, modello base diciamo così.
Cosa si deve sapere/verificare/tenere conto di una simile motoretta ?
Io ho avuto tempo fa la Tuono V2 presa nuova di zecca come "fondo magazzino" nel 2011 (penso una delle ultime mai prodotte in assoluto....), gran moto ma non mi piaceva il tipo di erogazione tanto per dire....venduta....
Ora stavo valutando delle BMW S1000R (ottime moto indubbiamente) e mi è capitata questa dalle mie parti, quindi ho detto why not ???
Il prezzo è in proporzione inferiore alle BMW, che mantengono molto di più il valore sull'usato (sarà il "Nome"....)
Cosa mi dite ?
Rispetto al modello 2017 ci sono ENORMI differenze ?
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Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
La 2017 ha in più:
- pinze m50
- pompa radiale
- abs cornering
- controllo sollevamento posteriore in frenata
- blipper
- full rbw
- cruscotto tft
- 10 cv in più
- 500 giri in più (12.500)
- no soft limiter che comincia a chiudere 500 giri prima del limitatore
- terminale doppio percorso (a valvola aperta, sopra i 5000, è diretto con il solo cat in mezzo)
- buco in seconda tra i 3500 e i 5000 (di solito queste moto non si usano sotto i 5000).
- e4
- cruise control
- pit limiter
Credo sia tutto.
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Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
I dischi freno anteriori sono da 330 mm anziché 320
Per il resto ha detto tutto il buon virus
Per il resto ha detto tutto il buon virus
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Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
Giusto, dimenticavo i dischi, che non solo sono 330 ma sono Brembo da 5mm e 10 nottolini (molto più robusti) invece che i grimeca da 4mm e 6 nottolini, ma anche gli spinotti dei pistoni con trattamento dlc e le teste cnc invece che fuse (da cartelle stampa).
Non ricordo se il forcellone più lungo era stato già introdotto con la prima 1100 nel 2015 o dopo nel 2017.
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Non ricordo se il forcellone più lungo era stato già introdotto con la prima 1100 nel 2015 o dopo nel 2017.
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Ultima modifica di virusfalco il martedì 13 agosto 2019, 18:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
Be insomma, esteticamente uguali ma sotto il vestito delle sostanziali differenze
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Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
Quindi una 2016 a 9000 euro la sconsigliate ?
Queste ho trovato a prezzi interessanti, per un 2017 si sale molto...parliamo di minimo 2500-3000 euro di differenza a parità di km percorsi ! E non se ne trova molte, solo Factory quasi...
A me paiono veramente tanti.....
Per uso SOLO STRADA, zero pista.
Factory la trovo TROPPO in tutto per il mio uso, diventa controproducente su strada.
Euro 4 = MEGLIO di EURO 3 ? Io me ne frego del lato ecologico, di solito euro0 era meglio....
Grazie !
Queste ho trovato a prezzi interessanti, per un 2017 si sale molto...parliamo di minimo 2500-3000 euro di differenza a parità di km percorsi ! E non se ne trova molte, solo Factory quasi...
A me paiono veramente tanti.....
Per uso SOLO STRADA, zero pista.
Factory la trovo TROPPO in tutto per il mio uso, diventa controproducente su strada.
Euro 4 = MEGLIO di EURO 3 ? Io me ne frego del lato ecologico, di solito euro0 era meglio....
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Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
Se 2500-3000 euro sono troppi per l'elenco di differenze riportato sopra lo puoi giudicare solo tu.
Tieni anche conto che parlando di factory 2017 ci stanno le sospensioni ohlins che su strada portano solo vantaggi anche nel confort per come sono tarate (la storia che le ohlins servono solo in pista è una favola per poveri, imho).
In più la forcella non è una tradizionale ohlins come quella della factory 2016 ma una nix30.
L'e4 è una conseguenza dei tempi, non un parametro di scelta.
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Tieni anche conto che parlando di factory 2017 ci stanno le sospensioni ohlins che su strada portano solo vantaggi anche nel confort per come sono tarate (la storia che le ohlins servono solo in pista è una favola per poveri, imho).
In più la forcella non è una tradizionale ohlins come quella della factory 2016 ma una nix30.
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Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
Però spesso le euro4 vanno peggio delle euro3 ai medi. Questo è un parametro di scelta...
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Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
Un utente ha preso una RR 2019 lo scorso mese pagandola praticamente 1000 euro in più di un usato di 2 anni
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Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
Argomenta la tua affermazioneioni ha scritto:Però spesso le euro4 vanno peggio delle euro3 ai medi. Questo è un parametro di scelta...
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Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
Affermazione puramente generalista, come quella delle ohlins solo per la pista.ioni ha scritto:Però spesso le euro4 vanno peggio delle euro3 ai medi. Questo è un parametro di scelta...
Se vai a guardare le curve di potenza e coppia vedi che la 2017 ha un tot di cv/kgm in più su tutta la curva, dai bassi agli alti.
Quando ho scritto 10cv non mi riferivo tanto all'inutile dato di potenza max a quasi 12000 giri, quanto a un tot di cv in più a tutti i regimi.
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Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
Oddio, io ho provato uno ZX10R del 2013 e uno del 2016, euro3 ed euro4, sono altre moto che sto valutando.
Vanno come dei missili ma euro4 si sente che è più "soffocato" ai medio bassi, a parità di tutto, pur ripeto essendo un missile.
Idem alcuni ragazzi con BMW S1000R, sostengono che ai medi il "vecchio" euro3 sia meglio come risposta. Magari sono solo fissazioni...
Chiedevo se per queste V1100 era successo qualcosa di simile, non ho detto che SEMPRE sia così.
Per il discorso prezzi del nuovo non si deve cominciare a guardare sempre più in alto o tanto vale, si trovano Factory modello 2018 a 15.500 nuove....
Se poi capita la super occasione BEN VENGA ma io PER SCELTA mi sono posto un budget e PER SCELTA voglio starci sotto.
Cambio moto spesso, magari la V4 o la BMW non mi piace e una BUONA usata mi va benissimo. Faccio 3-4000 km l'anno, ritengo la moto una passione ma non sono così fissato da spenderci milioni, piuttosto preferisco godermi i pochi km che faccio, magari anche con l'Ape Cross se mi ritengo soddisfatto.
Tutto qui...
Vanno come dei missili ma euro4 si sente che è più "soffocato" ai medio bassi, a parità di tutto, pur ripeto essendo un missile.
Idem alcuni ragazzi con BMW S1000R, sostengono che ai medi il "vecchio" euro3 sia meglio come risposta. Magari sono solo fissazioni...
Chiedevo se per queste V1100 era successo qualcosa di simile, non ho detto che SEMPRE sia così.
Per il discorso prezzi del nuovo non si deve cominciare a guardare sempre più in alto o tanto vale, si trovano Factory modello 2018 a 15.500 nuove....
Se poi capita la super occasione BEN VENGA ma io PER SCELTA mi sono posto un budget e PER SCELTA voglio starci sotto.
Cambio moto spesso, magari la V4 o la BMW non mi piace e una BUONA usata mi va benissimo. Faccio 3-4000 km l'anno, ritengo la moto una passione ma non sono così fissato da spenderci milioni, piuttosto preferisco godermi i pochi km che faccio, magari anche con l'Ape Cross se mi ritengo soddisfatto.
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Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
Aprilia dal passaggio euro3-euro4 ne ha solo beneficiato
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Re: Tuono V4 1100 2016 : richiesta info
L'effetto euro4 (limitazione fonometrica) è tangibile fino ai 5000 giri e soprattutto in seconda ... 5000 sono bassi, i medi cominiciano più su.
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