Tuono V4, terminale e Euro 4
- liukliuk
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Tuono V4, terminale e Euro 4
Ciao,
premessa: è un argomento già trattato, ma non nei termini che dirò più avanti e, secondo me, c'è molta poca chiarezza al riguardo...per cui vorrei cercare qualcuno che mi facesse luce sul tema.
E' da un pò che sto pensando di passare al V4 aprilia (dal bicilindrico Ducati)...prima RSV4 e poi, dopo aver spulciato in lungo e in largo il forum, leggendo di tutto, mi sarei orientato verso la Tuono my17: la sto cercando usata o nuova in "svendita" (visto che siamo a fine stagione con i colori nuovi alle porte).
Decisione dettata da una serie di fattori, ma prevalentemente dal fatto di essere un po' più godibile in strada, visto che le mie trasferte in pista si fanno sempre più rare.
Detto questo,
ammesso di trovare l'usato che cerco, io vorrei cambiare il terminale perchè non mi piace lo scaldabagnotto di serie.
Lo vorrei omologato, ma da qui le domande...
- esiste?
- cosa succede all'Euro 4?
- cosa succede alla valvola di scarico?
- devo montare una centralina race? credo di aver capito di no, ma non mi è chiara allora la questione della valvola di cui sopra
- ho visto che GPR, ad esempio, fa un prodotto omologato Euro 3...ma quindi? Quando e se mi dovessero fermare per un controllo cosa succede?
- avete altre marche/modelli da suggerite?
Grazie !!
premessa: è un argomento già trattato, ma non nei termini che dirò più avanti e, secondo me, c'è molta poca chiarezza al riguardo...per cui vorrei cercare qualcuno che mi facesse luce sul tema.
E' da un pò che sto pensando di passare al V4 aprilia (dal bicilindrico Ducati)...prima RSV4 e poi, dopo aver spulciato in lungo e in largo il forum, leggendo di tutto, mi sarei orientato verso la Tuono my17: la sto cercando usata o nuova in "svendita" (visto che siamo a fine stagione con i colori nuovi alle porte).
Decisione dettata da una serie di fattori, ma prevalentemente dal fatto di essere un po' più godibile in strada, visto che le mie trasferte in pista si fanno sempre più rare.
Detto questo,
ammesso di trovare l'usato che cerco, io vorrei cambiare il terminale perchè non mi piace lo scaldabagnotto di serie.
Lo vorrei omologato, ma da qui le domande...
- esiste?
- cosa succede all'Euro 4?
- cosa succede alla valvola di scarico?
- devo montare una centralina race? credo di aver capito di no, ma non mi è chiara allora la questione della valvola di cui sopra
- ho visto che GPR, ad esempio, fa un prodotto omologato Euro 3...ma quindi? Quando e se mi dovessero fermare per un controllo cosa succede?
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Grazie !!
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Re: Tuono V4, terminale e Euro 4
Omologato al momento esiste solo akrapovic che viene venduto da Aprilia in esclusiva ha la valvola di scarico e non necessita di mappatura. Costa un botto e non è molto più piccolo di quello originale
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Re: Tuono V4, terminale e Euro 4
Esatto,solo akra per le euro 4 al momento
Sicuramente la concorrenza non starà a guardare e ad eicma presenteranno qualcosa (spero)
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- liukliuk
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Re: Tuono V4, terminale e Euro 4
Quindi, se ho capito bene, la valvola è NEL terminale scaldabagno,gpv race ha scritto:Omologato al momento esiste solo akrapovic che viene venduto da Aprilia in esclusiva ha la valvola di scarico e non necessita di mappatura
per cui, rimuovendolo,
o si riposiziona una valvola di scarico apposita (concetto Akra...che, tra l'altro, nemmeno a me piace),
o si barbatrucca scollegando i cavi (per non incappare in errori centralina).
Nel primo caso, normative rumore e emissioni (quindi Euro 4) rispettate => domanda risolta
Nel secondo caso, a patto di comprare comunque qualcosa con catalizzatore (ormai quasi tutte le case lo fanno, aldilà di non avere ancora un prodotto specifico per Tuono my17)...credo che l'Euro 4 vada a cadere...no ?!?
E, nel caso di cui sopra (Euro 4 ambiguo)...se mi dovessero fermare per un controllo, sono passibile di contravvenzione perchè non c'è corrispondenza tra ciò che indica il libretto (om. Euro 4) e la realtà ?
Ultima modifica di liukliuk il venerdì 10 novembre 2017, 11:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tuono V4, terminale e Euro 4
Esatto, per tutto quello che hai scritto.
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Re: Tuono V4, terminale e Euro 4
Se posso darti un consiglio cerca di non fare accrocchi strani perche la moto è favolosa ma se cominci a snaturarla rischi di avere conseguenze non belle.
Pertanto o vai di omologato o metti quello scatilizzato con mapa race rischiando una sanzione ma godendo come un matto.
Dimenticavo lascia perdere gli scarichi corti tipo SC, il v4 predilige quelli lunghi
Pertanto o vai di omologato o metti quello scatilizzato con mapa race rischiando una sanzione ma godendo come un matto.
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- liukliuk
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Re: Tuono V4, terminale e Euro 4
Finalmente ho (più o meno) capito.
Non omologato non mi interessa, per ora: lo faccio solo per estetica (gusto personale), e credo che sia già una belva così (perlomeno, aldilà delle mie capacità di sfruttarla appieno)...quindi non ho bisogno di tirar fuori altre prestazioni.
Peccato che l'Akrapovic sia l'unico omologato, perchè costa un rene e non mi piace per nulla...speriamo che le altre case facciano qualcosa di nuovo (anche se, dopo quasi un anno dall'uscita del my17, mi sembra di intendere che non siano molto interessate...o forse ci sono proprio dei limiti intrinseci a farli Euro4...).
Grazie a tutti.
Non omologato non mi interessa, per ora: lo faccio solo per estetica (gusto personale), e credo che sia già una belva così (perlomeno, aldilà delle mie capacità di sfruttarla appieno)...quindi non ho bisogno di tirar fuori altre prestazioni.
Peccato che l'Akrapovic sia l'unico omologato, perchè costa un rene e non mi piace per nulla...speriamo che le altre case facciano qualcosa di nuovo (anche se, dopo quasi un anno dall'uscita del my17, mi sembra di intendere che non siano molto interessate...o forse ci sono proprio dei limiti intrinseci a farli Euro4...).
Grazie a tutti.
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Re: Tuono V4, terminale e Euro 4
Ciao Buongiorno,
L'arrow fa un terminale e raccordo omologato euro 4 senza valvola.
L'unico problema è che per eliminare la valvola devi installare una centralina race così da non avere l'errore in centralina. Saresti comunque fuori legge.
So che a breve dovrebbero essere sul mercato degli ingannatori per la valvola di scarico tipo healtech ese.
Così si possono scollegare i cavi e non avere nessun errore in centralina.
Spero di esserti stato utile
Un saluto
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L'arrow fa un terminale e raccordo omologato euro 4 senza valvola.
L'unico problema è che per eliminare la valvola devi installare una centralina race così da non avere l'errore in centralina. Saresti comunque fuori legge.
So che a breve dovrebbero essere sul mercato degli ingannatori per la valvola di scarico tipo healtech ese.
Così si possono scollegare i cavi e non avere nessun errore in centralina.
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Re: Tuono V4, terminale e Euro 4
Mmm...domanda:angtriple ha scritto:Ciao Buongiorno,
L'arrow fa un terminale e raccordo omologato euro 4 senza valvola.
L'unico problema è che per eliminare la valvola devi installare una centralina race così da non avere l'errore in centralina. Saresti comunque fuori legge.
So che a breve dovrebbero essere sul mercato degli ingannatori per la valvola di scarico tipo healtech ese.
Così si possono scollegare i cavi e non avere nessun errore in centralina.
Spero di esserti stato utile
ma se lascio il comando valvola collegato, e semplicemente stacco i cavetti di movimento meccanici che "muovono" la valvola stessa (stile modifica menzionata più volte, anche su AF1forum, per intenderci), non dovrebbe funzionare senza errore centralina? La centralina è convinta di aprire, fa ruotare il meccanismo, che in realtà NON fa ruotare la valvola perchè è scollegata...
E poi, non mi è chiaro, perchè se è "Omologato Euro 4", sarei "fuori legge"?
Grazie!
-
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Re: Tuono V4, terminale e Euro 4
Ciao,liukliuk ha scritto:Mmm...domanda:angtriple ha scritto:Ciao Buongiorno,
L'arrow fa un terminale e raccordo omologato euro 4 senza valvola.
L'unico problema è che per eliminare la valvola devi installare una centralina race così da non avere l'errore in centralina. Saresti comunque fuori legge.
So che a breve dovrebbero essere sul mercato degli ingannatori per la valvola di scarico tipo healtech ese.
Così si possono scollegare i cavi e non avere nessun errore in centralina.
Spero di esserti stato utile
ma se lascio il comando valvola collegato, e semplicemente stacco i cavetti di movimento meccanici che "muovono" la valvola stessa (stile modifica menzionata più volte, anche su AF1forum, per intenderci), non dovrebbe funzionare senza errore centralina? La centralina è convinta di aprire, fa ruotare il meccanismo, che in realtà NON fa ruotare la valvola perchè è scollegata...
E poi, non mi è chiaro, perchè se è "Omologato Euro 4", sarei "fuori legge"?
Grazie!
Saresti fuori legge con la mappa race che ti permette di scollegare il servo della valvola.
Se scolleghi solo i cavi, il servo, cioè il motorino che aziona la valvola prima o poi si incasina perché non legge bene il fine corsa valvola.
Basterebbe montare un ingannatore valvola che non è ancora disponibile per la tuono 17.
Un saluto
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Re: Tuono V4, terminale e Euro 4
La mappa race non è per utilizzo su strada e si usa senza cat.
Quindi dovresti rimuoverlo dal raccordo arrow (é a cartuccia e si può estrarre)
Da fuori avresti tutto omologato... Ma all'interno no.
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Quindi dovresti rimuoverlo dal raccordo arrow (é a cartuccia e si può estrarre)
Da fuori avresti tutto omologato... Ma all'interno no.
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Re: Tuono V4, terminale e Euro 4
Come diceva angelo è una cosa da evitare, se segui AF1 ti sarai accorto che qualcuno ha distrutto i cavi, un altro ha rovinato il servo perchè non sente il fine corsa, e qualcun altro ha avuto continui errori sulla centralina, altri no e non si capisce bene il perchè, forse aggiornamento con l'ultima mappa si ccorge che qualcunbo ha pasticciato. Ci vorrebbe qualciosa di meccanico da mettere all'interno del servo...liukliuk ha scritto:Mmm...domanda:angtriple ha scritto:Ciao Buongiorno,
L'arrow fa un terminale e raccordo omologato euro 4 senza valvola.
L'unico problema è che per eliminare la valvola devi installare una centralina race così da non avere l'errore in centralina. Saresti comunque fuori legge.
So che a breve dovrebbero essere sul mercato degli ingannatori per la valvola di scarico tipo healtech ese.
Così si possono scollegare i cavi e non avere nessun errore in centralina.
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ma se lascio il comando valvola collegato, e semplicemente stacco i cavetti di movimento meccanici che "muovono" la valvola stessa (stile modifica menzionata più volte, anche su AF1forum, per intenderci), non dovrebbe funzionare senza errore centralina? La centralina è convinta di aprire, fa ruotare il meccanismo, che in realtà NON fa ruotare la valvola perchè è scollegata...
E poi, non mi è chiaro, perchè se è "Omologato Euro 4", sarei "fuori legge"?
Grazie!
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Re: Tuono V4, terminale e Euro 4
Sì capito,
la modifica di AF1 mi lasciava perplesso, in effetti (ma, a logica, non è stupida...forse aggiustando la questione del finecorsa).
C'è da dire, però, che ad alcuni non ha mai dato problemi, quindi potrebbe essere solo la "bontà" dell'esecuzione pratica...magari Gabro, da buon smanettone di modifiche, può confermare (o smentire) che se si fà un lavoro a "regola d'arte" tutto funziona alla grande...
la modifica di AF1 mi lasciava perplesso, in effetti (ma, a logica, non è stupida...forse aggiustando la questione del finecorsa).
C'è da dire, però, che ad alcuni non ha mai dato problemi, quindi potrebbe essere solo la "bontà" dell'esecuzione pratica...magari Gabro, da buon smanettone di modifiche, può confermare (o smentire) che se si fà un lavoro a "regola d'arte" tutto funziona alla grande...
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Re: Tuono V4, terminale e Euro 4
Riattivo il mio post...
...la Ducati è andata, la Tuono è in arrivo (anno nuovo, ormai):
qualcuno è a conoscenza di qualche novità in merito alla questione terminali - omologazione (eruo 4) - ingannatori - etc etc ???
...la Ducati è andata, la Tuono è in arrivo (anno nuovo, ormai):
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Re: Tuono V4, terminale e Euro 4
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