Tuono V4, terminale e Euro 4

Motorizzazioni V4
Avatar utente
liukliuk
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 0:14
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da liukliuk »

Ciao,
premessa: è un argomento già trattato, ma non nei termini che dirò più avanti e, secondo me, c'è molta poca chiarezza al riguardo...per cui vorrei cercare qualcuno che mi facesse luce sul tema.

E' da un pò che sto pensando di passare al V4 aprilia (dal bicilindrico Ducati)...prima RSV4 e poi, dopo aver spulciato in lungo e in largo il forum, leggendo di tutto, mi sarei orientato verso la Tuono my17: la sto cercando usata o nuova in "svendita" (visto che siamo a fine stagione con i colori nuovi alle porte).
Decisione dettata da una serie di fattori, ma prevalentemente dal fatto di essere un po' più godibile in strada, visto che le mie trasferte in pista si fanno sempre più rare.

Detto questo,
ammesso di trovare l'usato che cerco, io vorrei cambiare il terminale perchè non mi piace lo scaldabagnotto di serie.
Lo vorrei omologato, ma da qui le domande...
- esiste?
- cosa succede all'Euro 4?
- cosa succede alla valvola di scarico?
- devo montare una centralina race? credo di aver capito di no, ma non mi è chiara allora la questione della valvola di cui sopra
- ho visto che GPR, ad esempio, fa un prodotto omologato Euro 3...ma quindi? Quando e se mi dovessero fermare per un controllo cosa succede?
- avete altre marche/modelli da suggerite?

Grazie !!
gpv race
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 22:18
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da gpv race »

Omologato al momento esiste solo akrapovic che viene venduto da Aprilia in esclusiva ha la valvola di scarico e non necessita di mappatura. Costa un botto e non è molto più piccolo di quello originale
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da testone_RSV »

Esatto,solo akra per le euro 4 al momento
Sicuramente la concorrenza non starà a guardare e ad eicma presenteranno qualcosa (spero)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
liukliuk
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 0:14
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da liukliuk »

gpv race ha scritto:Omologato al momento esiste solo akrapovic che viene venduto da Aprilia in esclusiva ha la valvola di scarico e non necessita di mappatura
Quindi, se ho capito bene, la valvola è NEL terminale scaldabagno,
per cui, rimuovendolo,
o si riposiziona una valvola di scarico apposita (concetto Akra...che, tra l'altro, nemmeno a me piace),
o si barbatrucca scollegando i cavi (per non incappare in errori centralina).

Nel primo caso, normative rumore e emissioni (quindi Euro 4) rispettate => domanda risolta
Nel secondo caso, a patto di comprare comunque qualcosa con catalizzatore (ormai quasi tutte le case lo fanno, aldilà di non avere ancora un prodotto specifico per Tuono my17)...credo che l'Euro 4 vada a cadere...no ?!?

E, nel caso di cui sopra (Euro 4 ambiguo)...se mi dovessero fermare per un controllo, sono passibile di contravvenzione perchè non c'è corrispondenza tra ciò che indica il libretto (om. Euro 4) e la realtà ?
Ultima modifica di liukliuk il venerdì 10 novembre 2017, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1998
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 11:41
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY
Località: Vicino al Fadaltoring.

Re: Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da Maci_V4 »

Esatto, per tutto quello che hai scritto.

Inviato dal mio S8 1100 Factory.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50


ImmagineImmagineImmagineImmagine
gpv race
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 22:18
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da gpv race »

Se posso darti un consiglio cerca di non fare accrocchi strani perche la moto è favolosa ma se cominci a snaturarla rischi di avere conseguenze non belle.
Pertanto o vai di omologato o metti quello scatilizzato con mapa race rischiando una sanzione ma godendo come un matto.
Dimenticavo lascia perdere gli scarichi corti tipo SC, il v4 predilige quelli lunghi
Avatar utente
liukliuk
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 0:14
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da liukliuk »

Finalmente ho (più o meno) capito.
Non omologato non mi interessa, per ora: lo faccio solo per estetica (gusto personale), e credo che sia già una belva così (perlomeno, aldilà delle mie capacità di sfruttarla appieno)...quindi non ho bisogno di tirar fuori altre prestazioni.
Peccato che l'Akrapovic sia l'unico omologato, perchè costa un rene e non mi piace per nulla...speriamo che le altre case facciano qualcosa di nuovo (anche se, dopo quasi un anno dall'uscita del my17, mi sembra di intendere che non siano molto interessate...o forse ci sono proprio dei limiti intrinseci a farli Euro4...).

Grazie a tutti. :clap:
angtriple
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 22:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da angtriple »

Ciao Buongiorno,
L'arrow fa un terminale e raccordo omologato euro 4 senza valvola.
L'unico problema è che per eliminare la valvola devi installare una centralina race così da non avere l'errore in centralina. Saresti comunque fuori legge.
So che a breve dovrebbero essere sul mercato degli ingannatori per la valvola di scarico tipo healtech ese.
Così si possono scollegare i cavi e non avere nessun errore in centralina.
Spero di esserti stato utile
Un saluto


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Avatar utente
liukliuk
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 0:14
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da liukliuk »

angtriple ha scritto:Ciao Buongiorno,
L'arrow fa un terminale e raccordo omologato euro 4 senza valvola.
L'unico problema è che per eliminare la valvola devi installare una centralina race così da non avere l'errore in centralina. Saresti comunque fuori legge.
So che a breve dovrebbero essere sul mercato degli ingannatori per la valvola di scarico tipo healtech ese.
Così si possono scollegare i cavi e non avere nessun errore in centralina.
Spero di esserti stato utile
Mmm...domanda:
ma se lascio il comando valvola collegato, e semplicemente stacco i cavetti di movimento meccanici che "muovono" la valvola stessa (stile modifica menzionata più volte, anche su AF1forum, per intenderci), non dovrebbe funzionare senza errore centralina? La centralina è convinta di aprire, fa ruotare il meccanismo, che in realtà NON fa ruotare la valvola perchè è scollegata...

E poi, non mi è chiaro, perchè se è "Omologato Euro 4", sarei "fuori legge"?

Grazie!
angtriple
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 22:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da angtriple »

liukliuk ha scritto:
angtriple ha scritto:Ciao Buongiorno,
L'arrow fa un terminale e raccordo omologato euro 4 senza valvola.
L'unico problema è che per eliminare la valvola devi installare una centralina race così da non avere l'errore in centralina. Saresti comunque fuori legge.
So che a breve dovrebbero essere sul mercato degli ingannatori per la valvola di scarico tipo healtech ese.
Così si possono scollegare i cavi e non avere nessun errore in centralina.
Spero di esserti stato utile
Mmm...domanda:
ma se lascio il comando valvola collegato, e semplicemente stacco i cavetti di movimento meccanici che "muovono" la valvola stessa (stile modifica menzionata più volte, anche su AF1forum, per intenderci), non dovrebbe funzionare senza errore centralina? La centralina è convinta di aprire, fa ruotare il meccanismo, che in realtà NON fa ruotare la valvola perchè è scollegata...

E poi, non mi è chiaro, perchè se è "Omologato Euro 4", sarei "fuori legge"?

Grazie!
Ciao,
Saresti fuori legge con la mappa race che ti permette di scollegare il servo della valvola.
Se scolleghi solo i cavi, il servo, cioè il motorino che aziona la valvola prima o poi si incasina perché non legge bene il fine corsa valvola.
Basterebbe montare un ingannatore valvola che non è ancora disponibile per la tuono 17.
Un saluto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
angtriple
3000 rpm
3000 rpm
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 22:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da angtriple »

La mappa race non è per utilizzo su strada e si usa senza cat.

Quindi dovresti rimuoverlo dal raccordo arrow (é a cartuccia e si può estrarre)

Da fuori avresti tutto omologato... Ma all'interno no.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
n0x
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 696
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2012, 21:44
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR
Località: Milan

Re: Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da n0x »

liukliuk ha scritto:
angtriple ha scritto:Ciao Buongiorno,
L'arrow fa un terminale e raccordo omologato euro 4 senza valvola.
L'unico problema è che per eliminare la valvola devi installare una centralina race così da non avere l'errore in centralina. Saresti comunque fuori legge.
So che a breve dovrebbero essere sul mercato degli ingannatori per la valvola di scarico tipo healtech ese.
Così si possono scollegare i cavi e non avere nessun errore in centralina.
Spero di esserti stato utile
Mmm...domanda:
ma se lascio il comando valvola collegato, e semplicemente stacco i cavetti di movimento meccanici che "muovono" la valvola stessa (stile modifica menzionata più volte, anche su AF1forum, per intenderci), non dovrebbe funzionare senza errore centralina? La centralina è convinta di aprire, fa ruotare il meccanismo, che in realtà NON fa ruotare la valvola perchè è scollegata...

E poi, non mi è chiaro, perchè se è "Omologato Euro 4", sarei "fuori legge"?

Grazie!
Come diceva angelo è una cosa da evitare, se segui AF1 ti sarai accorto che qualcuno ha distrutto i cavi, un altro ha rovinato il servo perchè non sente il fine corsa, e qualcun altro ha avuto continui errori sulla centralina, altri no e non si capisce bene il perchè, forse aggiornamento con l'ultima mappa si ccorge che qualcunbo ha pasticciato. Ci vorrebbe qualciosa di meccanico da mettere all'interno del servo...
Avatar utente
liukliuk
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 0:14
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da liukliuk »

Sì capito,
la modifica di AF1 mi lasciava perplesso, in effetti (ma, a logica, non è stupida...forse aggiustando la questione del finecorsa).
C'è da dire, però, che ad alcuni non ha mai dato problemi, quindi potrebbe essere solo la "bontà" dell'esecuzione pratica...magari Gabro, da buon smanettone di modifiche, può confermare (o smentire) che se si fà un lavoro a "regola d'arte" tutto funziona alla grande...
Avatar utente
liukliuk
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 0:14
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da liukliuk »

Riattivo il mio post...
...la Ducati è andata, la Tuono è in arrivo (anno nuovo, ormai):
qualcuno è a conoscenza di qualche novità in merito alla questione terminali - omologazione (eruo 4) - ingannatori - etc etc ???
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Tuono V4, terminale e Euro 4

Messaggio da sicilianazzo »

Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18

Torna a “RSV4 - TuonoV4”