Concordo. Mai avuto un motore che non fosse a V. Mono a parte. Il 4 in linea nn l'ho mai digerito. Son gusti. Vediamo questo V4, settimana prossima dovrei iniziare ad usarlo, con la pen'ultima mappa, poi vedremo le impressioni sulla regolarità dopo l'aggiornamento.virusfalco ha scritto:Ciò non toglie che con la z1000 o con il fazer 1000 puoi passeggiare tranquillamente a 1500 giri in sesta e riprendere senza che il motore faccia una piega.
È solo questione di architettura e relativo bilanciamento, con i motori in linea lo puoi fare, i motori a V sotto un certo regime tirano calci.
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Nuova mappa Tuono 1100 V4
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
Beh.... Ho fatto i primi 150 km.... Chi cerca la regolarità in basso dei 4L giappo non compri una Tuono! Rimarrete delusissimi! Almeno con la penultima mappa.
Certo il V4 non è scorbutico come un bicilindrico sportivo, non ho provato regimi bassissimi in sesta dato che ho appena cominciato il rodaggio, ma riprendendo a 2000 giri in marce basse, non scalcia, ma vibra e si sente che sono regimi che non gradisce. Direi che per sentirlo girare rotondo bisogna stare sopra i 3000 nelle marce basse e 4000 su quelle alte. Sotto non è che strattona ma ti fa capire che non è contento.
Però che schiena! I medi sono da grosso bicilindrico! Io sono soddisfattissimo! Senza superare i 5500-6000 giri e senza dare gas a martello ne avevo per tenere un ritmo sciolto. Con un sound che fa girare i passanti.....
Certo il V4 non è scorbutico come un bicilindrico sportivo, non ho provato regimi bassissimi in sesta dato che ho appena cominciato il rodaggio, ma riprendendo a 2000 giri in marce basse, non scalcia, ma vibra e si sente che sono regimi che non gradisce. Direi che per sentirlo girare rotondo bisogna stare sopra i 3000 nelle marce basse e 4000 su quelle alte. Sotto non è che strattona ma ti fa capire che non è contento.
Però che schiena! I medi sono da grosso bicilindrico! Io sono soddisfattissimo! Senza superare i 5500-6000 giri e senza dare gas a martello ne avevo per tenere un ritmo sciolto. Con un sound che fa girare i passanti.....
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
Ciao,Phrankie ha scritto:Beh.... Ho fatto i primi 150 km....[...]
prima avevi la Hyper 821 versione SP?
Come ti sembra la 1100 in quanto ad agilità ed assorbimento delle asperità del manto stradale, rispetto alla Ducati?
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
Avevo la base. Come sospensioni la Tuono mi pare ottima, non sono troppo rigide e mi pare che affondi poco in frenata. Agilità da bicicletta, per me é più agile dell'hyper. Però qui in pianura e con temperature prossime allo zero e in primissimo rodaggio posso solo dare delle impressioni... Quando potrò portarla in montagna sarò in grado di fare un confronto serio.AndreaC ha scritto:Ciao,Phrankie ha scritto:Beh.... Ho fatto i primi 150 km....[...]
prima avevi la Hyper 821 versione SP?
Come ti sembra la 1100 in quanto ad agilità ed assorbimento delle asperità del manto stradale, rispetto alla Ducati?
Concludo scrivendo che chi la reputa una moto impegnativa dovrebbe provare la mia Streetfighter 1098S...
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
Rispetto alla SF è una bicicletta si guida con un dito a confronto, vuoi per le quote ciclistiche più umane, vuoi per il motore molto più trattabile, vuoi perché la SF non sono proprio riuscito a sentirmela cucita addosso, ma questa è facile quasi quanto una jap. L'unico impegno è dovuto alla concentrazione che richiede per le velocità pazzesche che si raggiungono in brevissimo spazio con relativa facilità, ma rispetto a una ducati (per lo meno la SF, la monster dovrebbe essere più civile ma la 1200 non l'ho mai provata) è una moto che dà tanta confidenza e si guida con facilità.
Vedrai che orgasmi quando farai qualche tirata in galleria con il qs, non smetteresti più
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
Io penso che la sf avendola avuta pe 5 anni e' e rimane una moto difficile da capire per le sue quote la ritengo limitata almeno dal canto mio nelle curve strette per colpa del poco raggio di sterzo ma con un gran granitico anteriore che difficilmente ti molla , il motore molto pieno ai bassi sono curioso di provare in montagna la tuono per capire al meglio la ciclistica penso che la confidenza venga dopo un po' starò a vedere certo sentendo i vostri commenti sono già più rassicurato del mio acquisto [emoji26][emoji26][emoji26]
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
Concordo, per cucirmi addosso la street sono dovuto andare da un guru degli assetti. Da originale non mi ci trovavo per nulla. Però rimane una moto impegnativa ma dall'avantreno iper piantato. Poi è leggerissima 167 kg a secco.... Quello che mi ha meravigliato della Tuono è anche la leggerezza percepita che in marcia non me la fa sembrare più pesante della street, viceversa da fermo quando la sposto nel box si sente.
Per quanto riguarda le gallerie non vedo l'ora! Già ho fatto qualche sottopassaggio e solo riprendendo in mano il gas mi veniva la pelle d'oca!
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
GraziePhrankie ha scritto:Avevo la base. Come sospensioni la Tuono mi pare ottima, non sono troppo rigide e mi pare che affondi poco in frenata. Agilità da bicicletta, per me é più agile dell'hyper. Però qui in pianura e con temperature prossime allo zero e in primissimo rodaggio posso solo dare delle impressioni...[...]AndreaC ha scritto:Ciao,Phrankie ha scritto:Beh.... Ho fatto i primi 150 km....[...]
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
Come filtro dell'aria cosa consigliate? Quello che propone Aprilia come accessori o Sprintfilter, o altro?
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
Alla fine l'ho presa, 1100 Factory. L'ho provata e ho ritrovato il DNA Aprilia che avevo lasciato vendendo l'RSV mille. Gran moto (ne ero già convinto), non ha la fluidità da 1000 giri della zetona, ma chissenefrega, è meglio sentirsi tirar fuori dalle curve con brutalità (e la spia del TC impazzita) invece che con fluidità, ma senza emozione.
Non vedo l'ora di metterla in garage.....
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
Però per 17 mila euro di moto potevano mettere la pompa radiale del freno ...
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
Ho chiesto telefonicamente in aprilia (non alla concessionaria ma proprio all'assistenza clienti e mi hanno passato un tecnico) la stessa cosa prima di acquistare la moto e mi dissero che non hanno ritenuto necessario metterla perchè secondo loro l'impianto frentante in dotazione sulla tuono V4 1100 basta e avanza per l'utulizzo che se ne fa e la pompa radiale sarebbe stato un di piu non necessario.carlovr ha scritto:Però per 17 mila euro di moto potevano mettere la pompa radiale del freno ...
Ultima modifica di Cavallip il lunedì 7 marzo 2016, 16:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
Adesso non so se sia una favoletta raccontata dai venditori Aprilis per mascherare un risparmio.... Ma per un uso stradale o pistaiolo amatoriale l'impianto frenante della Streetfighter é fin pericoloso senza ABS... Troppo potente e poco modulabile in strada. Se poi però vogliamo fare una guerra da bar sulle schede tecniche....
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
Sicuramente la pompa è adeguata all'utilizzo normale. Al limite cambi tipo di pastiglie. Poi va a gusti. Qualcuno la preferisce che attacchi di più.
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4
Aggiornato la centralina, io avevo la primissima versione di mappa.
Un razzo, anzi, un razzo coi postbruciatori.
Il cambio qs è migliorato decisamente, più veloce in tutti i regimi, solo che non scoppietta quasi più, alla ripresa del gas dopo aver cambiato con frizione ora sembra avere il filo dalla velocità con cui riprende il gas. In R rispetto a prima hanno diminuito il freno motore, ora la T va meglio in strada. Sia la R che la T sono meno progressive ai primi mm di apertura di gas. S non l'ho provata. La spinta ai medi è nettamente migliorata, specie alla riapertura del gas, il AW deve lavorare alla grande
Consumi non ho provato in quanto, gomme nuove, e solo 80km percorsi!
Sono proprio contento, va veramente bene.
Un razzo, anzi, un razzo coi postbruciatori.
Il cambio qs è migliorato decisamente, più veloce in tutti i regimi, solo che non scoppietta quasi più, alla ripresa del gas dopo aver cambiato con frizione ora sembra avere il filo dalla velocità con cui riprende il gas. In R rispetto a prima hanno diminuito il freno motore, ora la T va meglio in strada. Sia la R che la T sono meno progressive ai primi mm di apertura di gas. S non l'ho provata. La spinta ai medi è nettamente migliorata, specie alla riapertura del gas, il AW deve lavorare alla grande
Consumi non ho provato in quanto, gomme nuove, e solo 80km percorsi!
Sono proprio contento, va veramente bene.