Nuova mappa Tuono 1100 V4

Motorizzazioni V4
Avatar utente
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1661
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 8:24
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Phrankie »

virusfalco ha scritto:Ciò non toglie che con la z1000 o con il fazer 1000 puoi passeggiare tranquillamente a 1500 giri in sesta e riprendere senza che il motore faccia una piega.
È solo questione di architettura e relativo bilanciamento, con i motori in linea lo puoi fare, i motori a V sotto un certo regime tirano calci.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Concordo. Mai avuto un motore che non fosse a V. Mono a parte. Il 4 in linea nn l'ho mai digerito. Son gusti. Vediamo questo V4, settimana prossima dovrei iniziare ad usarlo, con la pen'ultima mappa, poi vedremo le impressioni sulla regolarità dopo l'aggiornamento.
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1661
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 8:24
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Phrankie »

Beh.... Ho fatto i primi 150 km.... Chi cerca la regolarità in basso dei 4L giappo non compri una Tuono! Rimarrete delusissimi! Almeno con la penultima mappa.
Certo il V4 non è scorbutico come un bicilindrico sportivo, non ho provato regimi bassissimi in sesta dato che ho appena cominciato il rodaggio, ma riprendendo a 2000 giri in marce basse, non scalcia, ma vibra e si sente che sono regimi che non gradisce. Direi che per sentirlo girare rotondo bisogna stare sopra i 3000 nelle marce basse e 4000 su quelle alte. Sotto non è che strattona ma ti fa capire che non è contento.
Però che schiena! I medi sono da grosso bicilindrico! Io sono soddisfattissimo! Senza superare i 5500-6000 giri e senza dare gas a martello ne avevo per tenere un ritmo sciolto. Con un sound che fa girare i passanti.....
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da AndreaC »

Phrankie ha scritto:Beh.... Ho fatto i primi 150 km....[...]
Ciao,
prima avevi la Hyper 821 versione SP?
Come ti sembra la 1100 in quanto ad agilità ed assorbimento delle asperità del manto stradale, rispetto alla Ducati?
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Avatar utente
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1661
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 8:24
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Phrankie »

AndreaC ha scritto:
Phrankie ha scritto:Beh.... Ho fatto i primi 150 km....[...]
Ciao,
prima avevi la Hyper 821 versione SP?
Come ti sembra la 1100 in quanto ad agilità ed assorbimento delle asperità del manto stradale, rispetto alla Ducati?
Avevo la base. Come sospensioni la Tuono mi pare ottima, non sono troppo rigide e mi pare che affondi poco in frenata. Agilità da bicicletta, per me é più agile dell'hyper. Però qui in pianura e con temperature prossime allo zero e in primissimo rodaggio posso solo dare delle impressioni... Quando potrò portarla in montagna sarò in grado di fare un confronto serio.
Concludo scrivendo che chi la reputa una moto impegnativa dovrebbe provare la mia Streetfighter 1098S...
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 865
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 20:11
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da _RS4_ »

Rispetto alla SF è una bicicletta si guida con un dito a confronto, vuoi per le quote ciclistiche più umane, vuoi per il motore molto più trattabile, vuoi perché la SF non sono proprio riuscito a sentirmela cucita addosso, ma questa è facile quasi quanto una jap. L'unico impegno è dovuto alla concentrazione che richiede per le velocità pazzesche che si raggiungono in brevissimo spazio con relativa facilità, ma rispetto a una ducati (per lo meno la SF, la monster dovrebbe essere più civile ma la 1200 non l'ho mai provata) è una moto che dà tanta confidenza e si guida con facilità.
Vedrai che orgasmi quando farai qualche tirata in galleria con il qs, non smetteresti più :mrgreen:
Tom74
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:02
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Località: Bergamo

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Tom74 »

Io penso che la sf avendola avuta pe 5 anni e' e rimane una moto difficile da capire per le sue quote la ritengo limitata almeno dal canto mio nelle curve strette per colpa del poco raggio di sterzo ma con un gran granitico anteriore che difficilmente ti molla , il motore molto pieno ai bassi sono curioso di provare in montagna la tuono per capire al meglio la ciclistica penso che la confidenza venga dopo un po' starò a vedere certo sentendo i vostri commenti sono già più rassicurato del mio acquisto [emoji26][emoji26][emoji26]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1661
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 8:24
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Phrankie »

Concordo, per cucirmi addosso la street sono dovuto andare da un guru degli assetti. Da originale non mi ci trovavo per nulla. Però rimane una moto impegnativa ma dall'avantreno iper piantato. Poi è leggerissima 167 kg a secco.... Quello che mi ha meravigliato della Tuono è anche la leggerezza percepita che in marcia non me la fa sembrare più pesante della street, viceversa da fermo quando la sposto nel box si sente.

Per quanto riguarda le gallerie non vedo l'ora! Già ho fatto qualche sottopassaggio e solo riprendendo in mano il gas mi veniva la pelle d'oca!
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da AndreaC »

Phrankie ha scritto:
AndreaC ha scritto:
Phrankie ha scritto:Beh.... Ho fatto i primi 150 km....[...]
Ciao,
prima avevi la Hyper 821 versione SP?
Come ti sembra la 1100 in quanto ad agilità ed assorbimento delle asperità del manto stradale, rispetto alla Ducati?
Avevo la base. Come sospensioni la Tuono mi pare ottima, non sono troppo rigide e mi pare che affondi poco in frenata. Agilità da bicicletta, per me é più agile dell'hyper. Però qui in pianura e con temperature prossime allo zero e in primissimo rodaggio posso solo dare delle impressioni...[...]
Grazie :-)
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
carlovr
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 15:47
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da carlovr »

Come filtro dell'aria cosa consigliate? Quello che propone Aprilia come accessori o Sprintfilter, o altro?
Avatar utente
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1998
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 11:41
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY
Località: Vicino al Fadaltoring.

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Maci_V4 »

Alla fine l'ho presa, 1100 Factory. L'ho provata e ho ritrovato il DNA Aprilia che avevo lasciato vendendo l'RSV mille. Gran moto (ne ero già convinto), non ha la fluidità da 1000 giri della zetona, ma chissenefrega, è meglio sentirsi tirar fuori dalle curve con brutalità (e la spia del TC impazzita) invece che con fluidità, ma senza emozione.

Non vedo l'ora di metterla in garage.....
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50


ImmagineImmagineImmagineImmagine
carlovr
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 15:47
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da carlovr »

Però per 17 mila euro di moto potevano mettere la pompa radiale del freno ...
Avatar utente
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1105
Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 0:10
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Cavallip »

carlovr ha scritto:Però per 17 mila euro di moto potevano mettere la pompa radiale del freno ...
Ho chiesto telefonicamente in aprilia (non alla concessionaria ma proprio all'assistenza clienti e mi hanno passato un tecnico) la stessa cosa prima di acquistare la moto e mi dissero che non hanno ritenuto necessario metterla perchè secondo loro l'impianto frentante in dotazione sulla tuono V4 1100 basta e avanza per l'utulizzo che se ne fa e la pompa radiale sarebbe stato un di piu non necessario.
Ultima modifica di Cavallip il lunedì 7 marzo 2016, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1661
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 8:24
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Phrankie »

Adesso non so se sia una favoletta raccontata dai venditori Aprilis per mascherare un risparmio.... Ma per un uso stradale o pistaiolo amatoriale l'impianto frenante della Streetfighter é fin pericoloso senza ABS... Troppo potente e poco modulabile in strada. Se poi però vogliamo fare una guerra da bar sulle schede tecniche....
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
popyit
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 13:43
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da popyit »

Sicuramente la pompa è adeguata all'utilizzo normale. Al limite cambi tipo di pastiglie. Poi va a gusti. Qualcuno la preferisce che attacchi di più.
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 646
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 14:30
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Località: Este (PD)

Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da eros_nvidia »

Aggiornato la centralina, io avevo la primissima versione di mappa.
Un razzo, anzi, un razzo coi postbruciatori.
Il cambio qs è migliorato decisamente, più veloce in tutti i regimi, solo che non scoppietta quasi più, alla ripresa del gas dopo aver cambiato con frizione ora sembra avere il filo dalla velocità con cui riprende il gas. In R rispetto a prima hanno diminuito il freno motore, ora la T va meglio in strada. Sia la R che la T sono meno progressive ai primi mm di apertura di gas. S non l'ho provata. La spinta ai medi è nettamente migliorata, specie alla riapertura del gas, il AW deve lavorare alla grande :banana:
Consumi non ho provato in quanto, gomme nuove, e solo 80km percorsi!
Sono proprio contento, va veramente bene. :-) :-) :-) :-) :-)
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”