Nuova mappa Tuono 1100 V4

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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Phrankie »

Si certo, è tutto chiaro. Io insisto sul cercarne una da provare. E ti togli tutti i dubbi. Anche perchè se devi provare la fluidità a regimi bassissimi magari trovi anche qualcuno disposto a farti fare un giro sulla sua. Per me il 4 in linea rimane più fluido da 1000 giri. Poi sta a te decidere se il V4 Aprilia fa al caso tuo. Io vengo da bicilindrici e mono. Pertanto non ti vengo neppure a dire che il V4 per me è elettrico.
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da _RS4_ »

Il 3 cilindri Mv, ma in generale un po' tutte le moto che ne sono nate, a mio avviso sono progetti decisamente sopravvalutati (sia come giudizi sia come prezzi), che se non avessero quel marchio avrebbero riscosso ben poca attenzione. Il 3 cilindri yamaha quello sì che è un motore riuscito.
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Phrankie »

_RS4_ ha scritto:Il 3 cilindri Mv, ma in generale un po' tutte le moto che ne sono nate, a mio avviso sono progetti decisamente sopravvalutati (sia come giudizi sia come prezzi), che se non avessero quel marchio avrebbero riscosso ben poca attenzione. Il 3 cilindri yamaha quello sì che è un motore riuscito.
Concordo, il tre Yamaha é un motore che rasenta la perfezione. Peccato sia montato su ciclistiche che non mi sono piaciute.
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da _RS4_ »

La ciclistica è pessima, mono indecente oltre i 150 è davvero pericolosa, i 200 a cui è autolimitata sono fin troppi.
Però per le scorribande in città è divertente :mrgreen:
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Phrankie »

_RS4_ ha scritto:La ciclistica è pessima, mono indecente oltre i 150 è davvero pericolosa, i 200 a cui è autolimitata sono fin troppi.
Però per le scorribande in città è divertente :mrgreen:
Concordo
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Cavallip »

Scusate raga ma a 1000 giri la moto sta a minimo. Che razza di prova è provare la ripresa di una moto in sesta marcia partendo da 1000 giri? Sei praticamente fermo. é come avviarsi di sesta!
Quando mai una persona a 1000 giri ingrana la sesta per avviarsi? Ho capito che si fanno le prove piu disparate pero' questa della sesta marcia a 1000 giri (che ripeto è a minimo e gia è tanto se in sesta non si spegne) mi sembra una cagata (scusate il termine).
Io purtroppo esco con un gruppo di ragazzi a cui piace fare confronti prestazionali fra moto, è sempre stato cosi. A momenti ne sappiamo piu noi che le riviste di moto :banana: :banana: :banana:
(Scherzo ovviamente).
Ritornando al discorso Z1000, in sesta marcia partendo da 1000 giri non abbiamo mai provato sinceramente. Il mio amico l'ha venduta quindi questa prova non posso piu farla. Ora si compra la tuono V4 1000 2011 (chissa come mai).
Ricordo che fecero anche una prova di accelerazione fra z1000 My 2015 e una dorsoduro 1200 e la Z1000 stava avanti fino ad una certa velocita, poi la dorsoduro la prendeva e passava avanti con una velocità di punta mostruosa per quel tipo di moto e ci lasciò tutti allibiti quando leggemmo la velocità finale memorizzata sul contakm (257km/h assurdo!).
E' vero che la z1000 è piu lineare, meno scorbutica ai bassi regimi, e con una curva di erogazione diversa. L'allungo è limitato piu della tuono 1100 (con una Z750 2010 preparata e portata a 116 cv, in allungo gli si sta dietro al c@lo tranquillamente proprio perchè a 240 attacca il limitatore).
Se volete altre info chiedete pure, magari posso esservi utile.
Ultima modifica di Cavallip il giovedì 14 gennaio 2016, 12:23, modificato 2 volte in totale.
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Phrankie »

Concordo con Cavallip. Infatti anche secondo me, pur prendendo paga in full gas in ripresa, la z1000 é più lineare della Tuono, come é da aspettarsi in un confronto tra motori sportivi: V4 versus 4 in linea
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Cavallip »

Phrankie ha scritto:Concordo con Cavallip. Infatti anche secondo me, pur prendendo paga in full gas in ripresa, la z1000 é più lineare della Tuono, come é da aspettarsi in un confronto tra motori sportivi: V4 versus 4 in linea
La Z1000 2010 va forte nelle prima 2 marce poi si perde.
La Z1000 My 2015 Va piu forte in ripresa rispetto alla 2010, complici anche i maggiori cv
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Phrankie »

Poi c'é il discorso ciclistica e sospensioni. E li per me il dubbio non si pone tra le due. A livello prestazionale non c'é storia dai...
Poi magari il kawa é bella confortevole e meno impegnativa... Sicuro non é la mia. Ma magari qualcuno la può preferire alla Tuono
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da _RS4_ »

Riprendere in 6^ a 1000 giri non serve a nulla se non a stressare inutilmente motore e frizione, è solamente un indice per determinare l'elasticità e la fluidità del motore, se in 6^ a 1000 giri riprende liscia senza sussulti è evidente che si lascia guidare in scioltezza anche a bassi giri in città, tutto qui.
Son cose da fare con le moto in prova mica con le proprie :mrgreen:
La Z1000 2010 fa 253 di tachimetro a limitatore in sesta, che sono poco meno di 240 effettivi, ma gli ultimi km/h li raggiunge con difficoltà perché il motore è oltre il picco di potenza massima e in fuorigiri, dai 10000/10500 in su la potenza cala molto.
Detto questo non c'è un aspetto che sia uno in cui la z1000 sia preferibile alla Tuono , prezzo escluso ovviamente.
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Maci_V4 »

Concordo tutto quello che hai scritto. Non volevo fare nessun confronto o giudizio tra Z1000 e tuono, sono categorie diverse, ci tenevo solo a confrontare la fluidità di funzionamento a bassissimi regimi (essendo abituato alla z1000), ma senza nessun giudizio se va bene o non va bene, se fa male al motore o no. Solo capire oggettivamente e sterilmente la differenza dei due motori in quelle condizioni.
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Zedoctor »

_RS4_ ha scritto:Riprendere in 6^ a 1000 giri non serve a nulla se non a stressare inutilmente motore e frizione, è solamente un indice per determinare l'elasticità e la fluidità del motore, se in 6^ a 1000 giri riprende liscia senza sussulti è evidente che si lascia guidare in scioltezza anche a bassi giri in città, tutto qui..
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I motori di moto, almeno in questa categoria, sono sempre spinti e ottimizzati per regimi elevati, cioé con pochissima inerzia, quindi sotto un certo numero di giri (in generale tra i 2000-3000 giri) la spinta non é più lineare ma pulsata e crea vibrazioni che stressano sia gli organi del motore (bielle, cuscinetti, albero motore) che la trasmissione e la caccia alle prestazioni, al peso e all'ingombro fanno si che gli ammortizzatori sulla transmissione siano ridotti al minimo indispensabile, per cui é meglio, a mio avviso, evitare le riprese al minimo sulle marce più lunghe a tutto gas .....oltretutto il regime minimo su una Tuono é intorno ai 1400-1500 quindi proprio non ha senso....
Per le riprese a 1000 giri é meglio prendere una Goldwin 1500 :mrgreen: che ha un motore più adatto...
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Phrankie »

Zedoctor ha scritto:
_RS4_ ha scritto:Riprendere in 6^ a 1000 giri non serve a nulla se non a stressare inutilmente motore e frizione, è solamente un indice per determinare l'elasticità e la fluidità del motore, se in 6^ a 1000 giri riprende liscia senza sussulti è evidente che si lascia guidare in scioltezza anche a bassi giri in città, tutto qui..
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Per le riprese a 1000 giri é meglio prendere una Goldwin 1500 :mrgreen: che ha un motore più adatto...
Concordo. Giusta osservazione. Per me regimi sotto 4000 giri non esistono con questa tipologia di moto. Ma é la mia guida.... Altrimenti ci vogliono motori con masse volaniche importanti per regolarizzare i bassissimi regimi. Con le mappe si arriva fino ad un certo punto. Spesso ci dimentichiamo che esistono anche la meccanica e la fisica.
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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da virusfalco »

Ciò non toglie che con la z1000 o con il fazer 1000 puoi passeggiare tranquillamente a 1500 giri in sesta e riprendere senza che il motore faccia una piega.
È solo questione di architettura e relativo bilanciamento, con i motori in linea lo puoi fare, i motori a V sotto un certo regime tirano calci.

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Re: Nuova mappa Tuono 1100 V4

Messaggio da Zedoctor »

Indipendentemente dall'architettura, quello che conta sono: il numero di cilindri (quante combustioni per giro), la massa in rotazione (che da più o meno regolarità al minimo) e la capacità
degli antistrappo sulla trasmissione ad assorbire le botte ;-)
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