Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Motorizzazioni V4
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da virusfalco »

823 ha scritto: Altra cosa è l’euro 4 che è uno scaldabagno, da vergognarsi a girarci :mrgreen:
Ogni scarrafone e bello a mamma soja ... A me l'akra omologato fa pena.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da Oro »

Ad ogni modo non ne ho la certezza assoluta ma diciamo al 99%....lo scarico rispetto a quando l'ho preso io è aumentato di 400 euro...abbiamo superato i 3.800...

Con l'aumento dei prezzi e la penuria del nuovo, calcolando che io la Tuono l'avevo acquistata l'estate scorsa quando tutti i modelli erano scontati...probabilmente se la rivendessi oggi ci guadagnerei...
823
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 23 aprile 2019, 19:54
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: ALTRA MOTO

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da 823 »

è uscito il prezzo dello scarico omologato euro 5 sc: 2600 euro

https://shop.sc-project.com/it-IT/4637_ ... -SC1-R.htm


Cosa ne dite, anche rispetto all’akra???
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da Oro »

Lo trovo bello...per i miei gusti è più bello l'Akra (ma anche un bel po' più bello...), ma andrebbe visto dal vivo o comunque in fotografia (quelli sono rendering).
Probabilmente l'Akra avrà materiali più pregiati, ma come detto va visto dal vivo e poi ci sono di mezzo più di mille euro di differenza.

A sensazione il sound dell'SC sarà ottimo, prima lo avevo sulla Street Triple e cantava una meraviglia (per certe note il tre cilindri triumph canta pure meglio del 4 cilindri aprilia).

Di solito SC propone i suoi modelli in tre tipi (titanio, titanio black e carbonio), peccato che non ci sia la possibilità di scegliere il colore perché ce lo avrei visto benissimo in versione black (la bellezza dell'Akra è che ha un colore più brunito rispetto all'originale...quello della SC rischia di essere troppo simile all'originale).

Però alla fine essendo un cambio puramente estetico, lo scarico SC è garanzia di ottimo prodotto quindi se ti piace disco verde per quanto mi riguarda!
Brevi23
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2022, 13:56
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da Brevi23 »

Va a gusti, io trovo più bello l'SC e se poi costa meno meglio ancora.
Certo è che io quei soldi lì non li spenderei mai solo per un terminale, poi dipende dalla disponibilità economica che si ha.
Io ho l'Akra €4, ma solo perché era già montato quando l'ho comprata. Mai l'avrei acquistato a quei prezzi. Piuttosto sarei caduto su un terminale omologato senza valvola
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da rsvsteve »

concordo, anche se SC costa meno il suo prezzo rappresenta comunque il 12% del valore della moto, non ha senso x cambiare un terminale che tra l'altro non fa guadagnare niente in termini prestazionali.
823
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 23 aprile 2019, 19:54
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: ALTRA MOTO

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da 823 »

Si oltre al 10% del valore del mezzo per uno scarico non è un acquisto ragionato ….se ci pensi bene… non lo prendi ;-)

Nessuno ne parla ma con lo scarico stock euro 5 non è possibile arretrare e abbassare le pedane…. Mi piacerebbe sapere se con lo scarico sc cio diventa possibile…..

Poi sc se lo faceva anche con terminale nero nn era male….. sulla tuono preferite finitura titanio o nero carbonio?
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da Oro »

Partendo dal presupposto che se ci pensi bene non prendi nemmeno la Tuono V4, posto che consuma come un cacciatorpediniere (a carbone), scalda come un demonio e un 1000 su strada è sprecatissimo...(e chi va spesso in pista non ci va con la naked).
Sono moto che si acquistano (scarico compreso) non con la testa, ma perché sono giocattoli per bimbi grandi...mi basta una bella scalata coi giri del motore allegri per rendermi felice con la Tuono e il suo scarico Akra...

Ad ogni modo per i miei gusti il top dell'sc (e ce lo vedrei bene anche sulla tuono) è il la versione titanio in nero satinato con fondello in carbonio, come avevo sulla mia street triple prima che un SUV decidesse che dovevo cambiare moto

Immagine

Per me uscirà anche per la tuono questa versione (di solito gli scarichi omologati sc sono in versione titanio, titanio satinato nero oppure carbonio).

Detto ciò sono indeciso se togliere le pedane passeggero e mettere la staffa monoposto...è un'operazione facile da fare in autonomia?
823
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 23 aprile 2019, 19:54
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: ALTRA MOTO

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da 823 »

Certo che si!
sviti e riavviti 3 minuti e via!

Io mi son fatto una staffa personalizzata..... se mi ricordo gli faccio una foto....
Avatar utente
braga
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 13:34
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Località: verona

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da braga »

Ciao

io stavo giusto guardando per la mia tuono e mi sono imbattuto in questo nuovo Arrow per Rsv,. penso che monti senza problemi anche su tuono .

https://www.wrs.it/it/silenziatori/3710 ... 21-22.html

ma come fa essere omologato euro 5 ? Non vedo nessun catalizzatore, che sia omologato solo per ruomere ?
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da Gabro »

in realtà sono tutti racing, probabilmente l'indicazione e5 è un refuso:
https://www.arrow.it/it/assembled/1805/ ... -2021-2022
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
braga
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 13:34
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 13 - TUONO V4 R APRC
Località: verona

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da braga »

Beh intanto finito rodaggio andiamo di upmap..poi vedremo cosa fare x lo scarico

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da Gabro »

Per lo scarico, senti Ivano di Aprilia Special Parts (pelo.vr qui sul forum) che sti giorni sta facendo gli ordini per l'inverno (ormai per avere una marmitta servono due mesi) tanto è lì a Verona già che devi prendere upmap da lui
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
dagor1
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 525
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 14:37
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: TRIESTE - TS
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Trieste

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da dagor1 »

Una domanda io ho una 22 euro 5, chi mi sa dire se posso montare un akrapo euro4 catalizzato?.
Poi vorrei mettere un link e togliere il catalizzatore.
Un'ulteriore domanda ho visto che su apriliaspecial parts vendono tre alternative un completo catalizzato uno senza catalizzatore e il terminale senza catalizzatore e nessuno è omologato , ma dai dettagli sembra che tutti abbiano il slip/on , qualcuno mi sa dire se sul terminale è almeno stampato qualche omologazione per il rumore, cioè lo scarico non è omologato per quanto riguarda l'inquinamento ma se monta il slip/on forse rispecchia i limiti in strada per il suono e qui mi è venuto il dubbio, magari ha stampato una etichetta riguardo il rumore
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da Oro »

Ciao io ho l'Akra Euro 5 che a prima vista sembra essere identico all'Akra Euro 4.
Tuttavia, senza che io abbia mai verificato concretamente, ma solo per quello che ho avuto modo di leggere, sembrerebbe...e sottolineo il sembrerebbe... che l'Akra Euro 4 a lungo andare possa toccare il forcellone.
Sicneramente non saprei in quanto non ho mai visto uno scarico Euro 4 montato su una Euro 5 (se non video su youtube).
Tra l'altro aggiungerei che poi c'è la questione della valvola e sinceramente non saprei se il tutto sia compatibile o si debba installare l'esclusore di valvola che inganna la centralina (tra l'altro lo dovrei montare a breve e poi vi farò sapere come si comporta la moto).

Tutti gli altri (intendo gli Akra, non sono informato sugli SC o altri) non sono omologati e quindi senza alcuna certificazione.
Tra l'altro se si va su un non omologato consiglio di prenderlo direttamente da Aprilia che è compresa la mappatura racing ufficiale in quanto si toglie il catalizzatore.

Torna a “RSV4 - TuonoV4”