Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 95
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 9:19
- Regione: Sicilia
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY
Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Premetto che ho letto più volte topic che riguardavano questo argomento, ma nulla, non ho capito granchè.
Vorrei mettere uno scarico SOLO TERMINALE Akrapovic sulla mia nuova Tuono 1100.
Le domande sono:
- con solo il terminale ci vuole la mappa race?
- discorso garanzia? Si perde?
- si monta con o senza catalizzatore? Se si, conviene decatalizzare ?
- pregi e difetti nella erogazione ? È necessario intervenire sulla corona/pignone in caso di perdita in basso?
- guadagno di peso?
Vorrei mettere uno scarico SOLO TERMINALE Akrapovic sulla mia nuova Tuono 1100.
Le domande sono:
- con solo il terminale ci vuole la mappa race?
- discorso garanzia? Si perde?
- si monta con o senza catalizzatore? Se si, conviene decatalizzare ?
- pregi e difetti nella erogazione ? È necessario intervenire sulla corona/pignone in caso di perdita in basso?
- guadagno di peso?
-
- 5500 rpm
- Messaggi: 646
- Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 14:30
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
- Località: Este (PD)
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Con catalizzatore, con o senza dbkiller: akrapovic scrive che va con la mappa di serie.
Senza catalizzatore, con db killer mappa di serie
Senza catalizzatore senza db killer ci vuole lo sblocco mappatura (RACE)
Se acquisti da aprilia non perdi nessuna garanzia. Se lo acquisti aftermarket potresti perderla.
Peso circa 3 kg, io l'ho preso in mano ed è molto leggero.
Per quanto riguarda le prestazioni sto aspettando che qualcuno rulli una 1100 Akra con catalizzatore e db killer, ovviamente mappa di serie, perché secondo me non si guadagnano nemmeno 2 cv anche a causa che lo scarico di serie è già ben fatto, con un bocchettone da 45 mm (il db killer Akra ha un tubo da 35 ) e un sound da paura già di serie.
Su aprilia forum ufficiale uno ha montato l'evo completo ma non c'è il banco prova http://www.apriliaforum.com/forums/show ... hile/page5
Un altro ha messo il terminale Arrow e il tubo senza catalizzatore http://www.apriliaforum.com/forums/show ... ow-slip-on ma non mi sembra un gran che come guadagno, tenendo conto la mappa race e senza il db killer.
Per la rapportatura, è corta già di serie! E' più probabile che la si potrà allungare senza perdere nulla!
Senza catalizzatore, con db killer mappa di serie
Senza catalizzatore senza db killer ci vuole lo sblocco mappatura (RACE)
Se acquisti da aprilia non perdi nessuna garanzia. Se lo acquisti aftermarket potresti perderla.
Peso circa 3 kg, io l'ho preso in mano ed è molto leggero.
Per quanto riguarda le prestazioni sto aspettando che qualcuno rulli una 1100 Akra con catalizzatore e db killer, ovviamente mappa di serie, perché secondo me non si guadagnano nemmeno 2 cv anche a causa che lo scarico di serie è già ben fatto, con un bocchettone da 45 mm (il db killer Akra ha un tubo da 35 ) e un sound da paura già di serie.
Su aprilia forum ufficiale uno ha montato l'evo completo ma non c'è il banco prova http://www.apriliaforum.com/forums/show ... hile/page5
Un altro ha messo il terminale Arrow e il tubo senza catalizzatore http://www.apriliaforum.com/forums/show ... ow-slip-on ma non mi sembra un gran che come guadagno, tenendo conto la mappa race e senza il db killer.
Per la rapportatura, è corta già di serie! E' più probabile che la si potrà allungare senza perdere nulla!
- Dende67
- 10500 rpm
- Messaggi: 4744
- Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
- Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Akrapovic scrive?eros_nvidia ha scritto:Con catalizzatore, con o senza dbkiller: akrapovic scrive che va con la mappa di serie.
Senza catalizzatore, con db killer mappa di serie
Senza catalizzatore senza db killer ci vuole lo sblocco mappatura (RACE)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 95
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 9:19
- Regione: Sicilia
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Ma scusate, se io prendo un terminale senza catalizzatore, quindi decatalizzato, con o senza db killer che cosa perdo?
Cioè... Perchè dite che va "male" e quindi ha bisogno della centralina?
In generale comunque qual è la differenza tra queste tre impostazioni a livello di prestazioni:
Terminale akra + decatalizzatore + mappa race
Terminale akra + catalizzatore
Scarico completo akra + mappa race?
Ps: non abbiamo parlato di filtri, c'è di bisogno? Se si in quale setup?
Scusate per le tante domande, ma la voglia di conoscere a fondo questa moto è tanta!
Grazie comunque per le risposte date finora!
Cioè... Perchè dite che va "male" e quindi ha bisogno della centralina?
In generale comunque qual è la differenza tra queste tre impostazioni a livello di prestazioni:
Terminale akra + decatalizzatore + mappa race
Terminale akra + catalizzatore
Scarico completo akra + mappa race?
Ps: non abbiamo parlato di filtri, c'è di bisogno? Se si in quale setup?
Scusate per le tante domande, ma la voglia di conoscere a fondo questa moto è tanta!
Grazie comunque per le risposte date finora!
-
- 5500 rpm
- Messaggi: 646
- Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 14:30
- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
- Località: Este (PD)
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Dende67 ha scritto:
Akrapovic scrive?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Questo è un post dell'altra discussione!
Lo dice la tabella! Non so chi l'ha fatta, se aprilia o akrapovic!
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... r-TV4-1100
- sicilianazzo
- Mod
- Messaggi: 11528
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
- Località: Genova/Siracusa
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Confermo quanto scritto da eros ma è Aprilia che lo dice nella tabella e non Akrapovic.eros_nvidia ha scritto: Con catalizzatore, con o senza dbkiller: Akrapovic scrive che va con la mappa di serie.
Senza catalizzatore, con db killer mappa di serie
Senza catalizzatore senza db killer ci vuole lo sblocco mappatura (RACE)
Se acquisti da aprilia non perdi nessuna garanzia. Se lo acquisti aftermarket potresti perderla.
Peso circa 3 kg, io l'ho preso in mano ed è molto leggero.
Quindi Aprilia dice che in pista se monti terminale senza db killer e raccordo non catalizzato la mappa Race si può caricare. Negli altri casi no.
Confermo che la garanzia resta attiva se acquisti da Aprilia.
Il calo di peso del SOLO terminale rispetto all'originale cala di circa 1,5 kg.
Con la mappa RACE l’erogazione normalmente migliora, e anche il tiro ai bassi. Quindi non occorre cambiare rapportatura finale.
Il filtro aria sportivo è quasi fisiologico montarlo e a maggior ragione se usi in pista la moto.
Ovvio ma non scontato scrivere che per fare la revisione ministeriale si dovrà rimettere il catalizzatore e la mappa di serie.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
- sicilianazzo
- Mod
- Messaggi: 11528
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
- Località: Genova/Siracusa
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Qui c'è un banco prova fatto da dei ragazzi del gruppo FB Aprilia svedese dove si confronta una Tuono v4 1000 ed una 1100 RR
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 95
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 9:19
- Regione: Sicilia
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
che mi sapete dire invece degli scarichi AUSTIN RACING? in particolare dei modelli GP1-GP1E-GP2-GP2R?
sul sito ufficiale non si dice molto su questi scarichi.
Hanno bisogno di una rimappatura ufficiale aprilia?
Sono omologati? Hanno il decatalizzatore o sono catalizzati?
Hanno il dbkiller estraibile?
Come guadagno di performance come siamo messi a confronto con l'akrapovic?
sul sito ufficiale non si dice molto su questi scarichi.
Hanno bisogno di una rimappatura ufficiale aprilia?
Sono omologati? Hanno il decatalizzatore o sono catalizzati?
Hanno il dbkiller estraibile?
Come guadagno di performance come siamo messi a confronto con l'akrapovic?
- Dende67
- 10500 rpm
- Messaggi: 4744
- Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
- Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Metto un paio di post scritti da me
"Domenica avevo mezz'ora di tempo gli ho montato il vecchio akra senza race fidandomi della tabella pubblicata.
Poi una sparatina di 200 km per provarla, che spettacolo!!!!! Sale liscia e sembra averne sempre, senza scannarla al limitatore sono arrivato a 245 in un baleno con l'anteriore che sembrava galleggiare in tutte le marce, un pò anche per le stradacce che ci sono."
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"Domenica avevo mezz'ora di tempo gli ho montato il vecchio akra senza race fidandomi della tabella pubblicata.
Poi una sparatina di 200 km per provarla, che spettacolo!!!!! Sale liscia e sembra averne sempre, senza scannarla al limitatore sono arrivato a 245 in un baleno con l'anteriore che sembrava galleggiare in tutte le marce, un pò anche per le stradacce che ci sono."
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 95
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 9:19
- Regione: Sicilia
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Così mi fai venire una sincope! Quanta voglia che mi hai fatto venire ahaha
- Dende67
- 10500 rpm
- Messaggi: 4744
- Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
- Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Dai tieni duro ancora un paio di settimane poi gasss!!!!!damytesh2 ha scritto:Così mi fai venire una sincope! Quanta voglia che mi hai fatto venire ahaha
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
- 1000 rpm
- Messaggi: 95
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 9:19
- Regione: Sicilia
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Grazie!!
Ma l'akra che hai provato senza mappa race era con catalizzatore o con decatalizzatore? Db killer o no?
Ma l'akra che hai provato senza mappa race era con catalizzatore o con decatalizzatore? Db killer o no?
- Dende67
- 10500 rpm
- Messaggi: 4744
- Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
- Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Db killer sì catalizzatore no
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
- Cavallip
- 6500 rpm
- Messaggi: 1105
- Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2015, 0:10
- Regione: Calabria
- Provincia: COSENZA - CS
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Provata Austin Racing GP2 SENZA CATALIZZATORE con e senza DB killer su tuono V4 1100 Factory.
Differenze riscontrate:
con DB Killer modificato: Sound bello, un pò superiore all'originale ma gradevole non fastidioso, la moto è migliorata leggermente ai bassi e medi regimi, la sento più libera e scorrevole. Tornando alla marmitta originale sembra come se ai medi regimi camminassi con un tappo nello scarico.
Senza DB killer: perde un pò ai bassi regimi rispetto all'originale ma guadagna potenza ai medi ma in particolar modo la differenza maggiore la si sente in alto, sopra i 9000-9500 giri si sente la spinta maggiore rispetto all'originale e sound da paura!
In entrambi i casi ho riscontrato una leggera diminuzione di temperatura di esercizio sul display
Differenze riscontrate:
con DB Killer modificato: Sound bello, un pò superiore all'originale ma gradevole non fastidioso, la moto è migliorata leggermente ai bassi e medi regimi, la sento più libera e scorrevole. Tornando alla marmitta originale sembra come se ai medi regimi camminassi con un tappo nello scarico.
Senza DB killer: perde un pò ai bassi regimi rispetto all'originale ma guadagna potenza ai medi ma in particolar modo la differenza maggiore la si sente in alto, sopra i 9000-9500 giri si sente la spinta maggiore rispetto all'originale e sound da paura!
In entrambi i casi ho riscontrato una leggera diminuzione di temperatura di esercizio sul display
-
- Rodaggio
- Messaggi: 20
- Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 11:27
- Regione: Toscana
- Provincia: FIRENZE - FI
- Moto: ALTRA MOTO
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Bella fregatura che con la mappa race si perde il Multimedia platform...