Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da Gabro »

l'akra euro4 monta sulle euro5, ma il meccanismo della valvola di scarico è pericolosamente vicino al forcellone.
inoltre vanno cambiati proprio i cavi di azionamento della valvola di scarico con quelli più lunghi delle vecchie moto euro4.

tengo a sottolineare che gli scarichi omologati "veramente" vanno esattamente uguali a quello originale, spendete soldi solo per l'estetica ed un rumore un pò diverso.
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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da dagor1 »

Grazie , il mio intento era quello di togliere il catalizzatore e montare un akrapovic con la possibilità di avere il slip on quando vado in città. Per questo chiedevo se gli scarichi non omologati sul sito special parts hanno un scritta di omologazione del rumore ,penso che questi scarichi non omologati che senso hanno avere il slip on ? Forse per girare nelle piste con restrizioni fonometriche ?
Poi sul sito c'è un completo catalizzato non omologato ,non mi spiego il motivo in certe piste bisogna avere il catalizzatore?
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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da dagor1 »

Mi sa che l'euro 4 se ci sono così tanti problemi ,dato che qui in zona non ho meccanici capaci devo lasciare stare
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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da virusfalco »

dagor1 ha scritto:Una domanda io ho una 22 euro 5, chi mi sa dire se posso montare un akrapo euro4 catalizzato?.
Poi vorrei mettere un link e togliere il catalizzatore.
Un'ulteriore domanda ho visto che su apriliaspecial parts vendono tre alternative un completo catalizzato uno senza catalizzatore e il terminale senza catalizzatore e nessuno è omologato , ma dai dettagli sembra che tutti abbiano il slip/on , qualcuno mi sa dire se sul terminale è almeno stampato qualche omologazione per il rumore, cioè lo scarico non è omologato per quanto riguarda l'inquinamento ma se monta il slip/on forse rispecchia i limiti in strada per il suono e qui mi è venuto il dubbio, magari ha stampato una etichetta riguardo il rumore
La differenza tra i due completi è che uno è by Aprilia con la mappa race inclusa, l'altro no.
Il link con il catalizzatore è un errore della foto o è vuoto, la mappa race con il catalizzatore non può lavorare.
Lo slip on in carbonio fa tanto ma tanto casino, anche se lo monti con il cat in mezzo e la mappa stock.
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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da Gabro »

virusfalco ha scritto: Il link con il catalizzatore è un errore della foto o è vuoto, la mappa race con il catalizzatore non può lavorare.
probabilmente vi state sbagliando con il link Akra "track day"... quello non è un catalizzatore ma un bombolotto/presilenziatore.
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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da Dende67 »

dagor1 ha scritto:Grazie , il mio intento era quello di togliere il catalizzatore e montare un akrapovic con la possibilità di avere il slip on quando vado in città.
Stai facendo un pò di confusione, lo slip-on è il terminale (scarico) in carbonio cioè la parte attaccata al link no cat, l'aggeggio per ridurre il rumore in città o in pista fono controllate è il dbkiller.

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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da dagor1 »

Dende67 ha scritto:
dagor1 ha scritto:Grazie , il mio intento era quello di togliere il catalizzatore e montare un akrapovic con la possibilità di avere il slip on quando vado in città.
Stai facendo un pò di confusione, lo slip-on è il terminale (scarico) in carbonio cioè la parte attaccata al link no cat, l'aggeggio per ridurre il rumore in città o i piste fono controllate è il dbkiller.

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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da Dende67 »

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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da dagor1 »

Scusate ma se compro il terminale akrapovic non omologato ,quindi senza cat, in concessionaria mi danno questo codice per mettere la mappa race , giusto ?
Ma se lo compro per cavoli miei nuovo o usato, in concessionaria mi mettono la mappa race ?
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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da Oro »

Non vedo perché non dovrebbero metterti la mappa race...il servizio sarà a pagamento.

Comunque devi smontare un po' di roba, perché mettere lo scarico non omologato vuol dire togliere la valvola di scarico e tutto il cablaggio e fino a quando non sarà installata la mappa race avrai degli errori in quanto la centralina non riuscirà più a comunicare con la valvola.
Se poi questi errori si limitano ad avere un warning sul cruscotto oppure la centralina manda qualcosa in blocco non ne ho la più pallida idea...
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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da virusfalco »

E ci potrebbe essere qualche problema con la garanzia.
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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da dagor1 »

Il conce mi ha detto che Aprilia con lo scarico gli mandano un codice che senza non può installare la mappa race , quindi a suo dire se uno compra un scarico aftermarket non può mettere la mappa race , ovviamente se monti uno scarico non comprato da mamma Aprilia per di la garanzia .
Pensavo di comprare un akrapovic per cavoli miei e comprare la up map ma questa costa 500 euro non ci rientro con le spese .
P.s. stiamo parlando di un terminale akrapovic non omologato
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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da virusfalco »

Mettendo il solo scarico in caso di problemi lo togli e la garanzia rimane, ma se smanetti la centralina addio garanzia ... Ma se non la smanetti con lo scarico libero soffre il motore.
Cosa cerchi? Estetica, rumore, erogazione ai bassi?

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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da dagor1 »

Che casino , se compro un completo aftemarket senza codice il conce non mi può mappare la centralina ?
Se lo compro con il codice posso andare dal conce a montarlo mi installa la mappa race ma perdo la garanzia
Se compro solo il terminale non omologato devo rimappare la centralina ?
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Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory

Messaggio da f@bio »

Se metti un catalizzato non devi mappare, in caso di rogne rimetti l'originale e via.

Se metti il completo decatalizzato aprilia ti danno il codice per la mappa e mantieni la garanzia.

Se metti un completo decatalizzato aftermarket senza rimappare la moto va peggio e il motore soffre. Devi rimappare da qualcuno al banco o scarichi da upmap ma toccando la centralina perdi la garanzia.

Se cerchi solo più sound e una migliore erogazione pare che escludendo semplicemente la valvola di scarico senza cambiare nulla migliori la situazione.
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