Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Motorizzazioni V4
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da Topax'82 »

Ci rinuncio, butto la spugna...onestamente, dopo aver aperto un motore di una Rsv4 2012 con carter aggiornati, contro-albero su cuscinetti e famoso foro lato carter...apriamo e troviamo albero motore vecchio tipo con catene larghe ma volano mitsubishi, teste aprc marcate 06/12...quindi come sono stati assemblati lo sanno solo loro,senza aprire non si vede nulla.

Le uniche certezze rimangono (volano koukusan albero nuovo), volano mitsubishi albero vecchio.

Sempre aprendo carter alternatore và verificato se il controalbero gira su cuscinetti (nuovo modello) o su Bronzine, non sono a sto punto certo che il foro lato pignone identifichi i carter nuovi, sarei per aprire.

Per le teste nonostante hanno lo stesso codice presentano tappi di sigillo differenti, sulla mia tuono sono tappi innestati, mentre su questa Rsv4 sono avvitati, a livello di fluidodinamica interna non so se cambia qualcosa.

Da catalogo ricambi le teste cambiano codice dal 2013 con i modelli abs dove montano molle valvole nuove più resistenti.
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da Gabro »

2011-2012 è stata una bolgia infernale, ogni motore è diverso dall'altro :roll:
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Rikiv4
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 11 giugno 2017, 11:24
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: my 12 - RSV4 R APRC

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da Rikiv4 »

La mia Aprc 2012 ha il numero di motore 1499, chi mi sa dire che configurazione ha ? Ho avuto problema alle teste , fumo bianco e valvole che non escono dalla sede, sembra che sia successo come a te Gabro
Avatar utente
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1055
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2017, 23:07
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Milano

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da dadeejaydade »

chiedo scusa per la domanda, ma coi motori 1100 si è raggiunta una standardizzazione completa?
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da Gabro »

a parte i primi motori 2015 che avevano dei carter 2014 rialesati, si.
i 2017 hanno spinotti pistoni diversi e teste CNC per il resto sono uguali ai 2016
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da Topax'82 »

Gabro ha scritto:a parte i primi motori 2015 che avevano dei carter 2014 rialesati, si.
i 2017 hanno spinotti pistoni diversi e teste CNC per il resto sono uguali ai 2016
a parte i primi motori 2015 che avevano dei carter 2014 rialesati, si.

Famme capi, se aleso il blocco cilindri, compriamo 4 pistoni della tuono 1000, 4 bielle e lavoro albero motore portandolo a 36mm sule bronzine di Biella esce un 1077?

Se riesce a mantenere le bielle del 1000,perchè se la testa di biella và sui pistoni, la vedo molto molto fattibile anche economicamente :ok:
Pava
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 321
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 15:03
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 09 - TUONO R

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da Pava »

Ed eccomi qui...dato che ho la scimmia che sta cominciando ad arrampicarsi, metto le mani avanti e chiedo qualche delucidazione....
Forse, e dico forse potrei passare dal v60 al v4...rimandando sempre sulla Tuono che secondo me va bene per fare tutto, strada pista e turismo anche volendo...
Comunque sarei tentato dalla tuono v4 1000, quindi lasciando perdere la 1100 che è fuori budget a meno di trovare un’occasione prepotente...
Ho letto un po’ il topic ma vedo che c’è un bel casino sui vari motori prodotti...detto questo qual’è l’annata migliore secondo voi?
Ed eventualmente a cosa devo stare attento e cosa devo controllare quando vado a vederne una?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi [emoji846]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...never ride faster than your angel can fly...
Gaal Dornik
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 14:25
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da Gaal Dornik »

Pava ha scritto:Ed eccomi qui...dato che ho la scimmia che sta cominciando ad arrampicarsi, metto le mani avanti e chiedo qualche delucidazione....
Forse, e dico forse potrei passare dal v60 al v4...rimandando sempre sulla Tuono che secondo me va bene per fare tutto, strada pista e turismo anche volendo...
Comunque sarei tentato dalla tuono v4 1000, quindi lasciando perdere la 1100 che è fuori budget a meno di trovare un’occasione prepotente...
Ho letto un po’ il titpic ma vedo che c’è un bel casino sui vari motori prodotti...detto questo qual’è l’annata migliore secondo voi?
Ed eventualmente a cosa devo stare attento e cosa devo controllare quando vado a vederne una?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi [emoji846]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho preso un 1000 APRC per risprmiare ma sinceramente se tornassi indietro prenderei un 1100.
Pava
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 321
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 15:03
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 09 - TUONO R

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da Pava »

Alla fine ho deciso di tenere la mia per ora....
magari più avanti, al 1100 ci farò più che un pensierino [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...never ride faster than your angel can fly...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da Matte »

Obbravo, lunga vita al V2 :-) :banana:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Sricecool
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:52
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Monza

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da Sricecool »

Sto vendendo la mia Rsv Old per passare alla Tuono V4, so che bisogna prestare attenzione al famoso foro... la moto ha 26.000km sempre tagliandata e ha fatto pista (cosa che in genere mi interessa poco se ben fatta la manutenzione) , unica cosa quando sono andato a vederla non ho fatto caso alla presenza o meno di questo foro.. che fare rischiare a prenderla oppure acquistarla solo esclusivamente se lo ha?
Grazie
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da sicilianazzo »

Sricecool ha scritto:Sto vendendo la mia Rsv Old per passare alla Tuono V4, so che bisogna prestare attenzione al famoso foro... la moto ha 26.000km sempre tagliandata e ha fatto pista (cosa che in genere mi interessa poco se ben fatta la manutenzione) , unica cosa quando sono andato a vederla non ho fatto caso alla presenza o meno di questo foro.. che fare rischiare a prenderla oppure acquistarla solo esclusivamente se lo ha?
Grazie
Di che anno è esattamente la moto di cui stai parlando?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
Lucas91
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 9 febbraio 2020, 10:34
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da Lucas91 »

Sricecool ha scritto:Sto vendendo la mia Rsv Old per passare alla Tuono V4, so che bisogna prestare attenzione al famoso foro... la moto ha 26.000km sempre tagliandata e ha fatto pista (cosa che in genere mi interessa poco se ben fatta la manutenzione) , unica cosa quando sono andato a vederla non ho fatto caso alla presenza o meno di questo foro.. che fare rischiare a prenderla oppure acquistarla solo esclusivamente se lo ha?
Grazie
Una domanda da ignorante ragazzi, ma questo foro cosa sarebbe / significa?
Aprilia RX50 --> Suzuki GSR 600 --> Honda CB 1000R --> Aprilia Tuono V4 1100 RR
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da sicilianazzo »

Significa che ha il basamento del motore modificato per il contralbero a cuscinetti al posto del contralbero a bronzine.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
antou76
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1945
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 20:55
Regione: Piemonte
Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
Moto: my 12 - RSV4 R APRC
Località: domodossola vb

Re: Motori Tuono V4 1000 facciamo un pò di chiarezza.

Messaggio da antou76 »

sicilianazzo ha scritto:Significa che ha il basamento del motore modificato per il contralbero a cuscinetti al posto del contralbero a bronzine.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
E tante altre migliorie...
APRILIA PAR SEMPAR!

Torna a “RSV4 - TuonoV4”