Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da Maci_V4 »

Appena puoi mi faresti sapere in che condizioni sono le alette dei tuoi radiatori? Sono d'accordo con te, vorrei evitare di ostruire i radiatori, questi giorni di temperature primaverili ho capito che ho un motore "fumantino", basta fare due minuti di coda e la temperatura si avvicina subito ai 100 gradi, figuriamoci d'estate....


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Dende67
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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da Dende67 »

Dopo più di 9k km quello acqua è ok quello olio essendo dietro alla griglia non ci ho fatto molto caso.

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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da Phrankie »

MORPHEUS ha scritto:Appena puoi mi faresti sapere in che condizioni sono le alette dei tuoi radiatori? Sono d'accordo con te, vorrei evitare di ostruire i radiatori, questi giorni di temperature primaverili ho capito che ho un motore "fumantino", basta fare due minuti di coda e la temperatura si avvicina subito ai 100 gradi, figuriamoci d'estate....


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Appena posso controllo. Io le ricordo a posto fino a poco fa cmq... In ogni caso domenica pomeriggio scendendo dal monte tomba, strada lenta e tortuosa, l'acqua non scendeva sotto i 95/98 gradi. Neppure in discesa! E da fermo dopo qualche tratto lento con acqua a 100 gradi il telaio scottava. Non oso pensare in estate! Paradossalmente invece tirando sul misto si assesta su 75/80 gradi.

Domenica ho percorso strade con parecchio brecciolino... É un buon banco di prova...
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Maci_V4
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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da Maci_V4 »

Dende67 ha scritto:Dopo più di 9k km quello acqua è ok quello olio essendo dietro alla griglia non ci ho fatto molto caso.

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Grazie Dende, buono a sapersi....
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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da Maci_V4 »

Phrankie ha scritto:
MORPHEUS ha scritto:Appena puoi mi faresti sapere in che condizioni sono le alette dei tuoi radiatori? Sono d'accordo con te, vorrei evitare di ostruire i radiatori, questi giorni di temperature primaverili ho capito che ho un motore "fumantino", basta fare due minuti di coda e la temperatura si avvicina subito ai 100 gradi, figuriamoci d'estate....


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Appena posso controllo. Io le ricordo a posto fino a poco fa cmq... In ogni caso domenica pomeriggio scendendo dal monte tomba, strada lenta e tortuosa, l'acqua non scendeva sotto i 95/98 gradi. Neppure in discesa! E da fermo dopo qualche tratto lento con acqua a 100 gradi il telaio scottava. Non oso pensare in estate! Paradossalmente invece tirando sul misto si assesta su 75/80 gradi.

Domenica ho percorso strade con parecchio brecciolino... É un buon banco di prova...
Aspetto il tuo aggiornamento, grazie Phrankie.
Riguardo le temperature succede lo stesso anche a me....
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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da testone_RSV »

Paradossalmente invece tirando sul misto si assesta su 75/80 gradi.
no beh non è affatto un paradosso.se il numero di giri è maggiore,avrai maggior scambio termico perchè la pompa dell'acqua fa più giri.

ma non solo,il motore non è che scalda di più se vai più forte,anzi,ricordiamoci che la benzina oltre che a fungere da combustibile,ha anche la funzione di raffreddare la camera di scoppio
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Phrankie
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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da Phrankie »

testone_RSV ha scritto:
Paradossalmente invece tirando sul misto si assesta su 75/80 gradi.
no beh non è affatto un paradosso.se il numero di giri è maggiore,avrai maggior scambio termico perchè la pompa dell'acqua fa più giri.

ma non solo,il motore non è che scalda di più se vai più forte,anzi,ricordiamoci che la benzina oltre che a fungere da combustibile,ha anche la funzione di raffreddare la camera di scoppio
Il paradosso era dovuto al fatto che non mi è mai capitato di guidare un mezzo che scalda anche in discesa in rilascio, seppur andando piano ma non pianissimo.

In ogni caso ogni motore fa storia a se. Certo è che più gira e più la portata di acqua aumenta come aumenta il raffreddamento, ma è altrettanto vero che qualsiasi motore endotermico all'aumentare del carico avrà bisogno di dissipare maggior calore, non ci piove. L'azione refrigerante della benzina (in eccesso) influisce sulla temperatura della combustione ma all'aumentare del carico e dei giri il calore prodotto sarà sempre crescente, senza contare che i motori moderni girano tremendamente magri ed anche per questo scaldano in maniera devastante.
Non è scontato che un motore diminuisca la temperatura del refrigerante all'aumentare del carico/velocità. Nei propulsori turbocompressi accade spesso il contrario, nei Diesel (sempre turbo) è esattamente l'opposto di ciò che fa la Tuono, ad esempio la mia auto al minimo (2.0 td) si raffredda se la temperatura esterna è bassa e se tiro invece registro le temperature maggiori.
Poi c'è l'olio... e si apre un altro capitolo... capita sovente che il refrigerante cala di temperatura tirando, ma l'olio invece sale......

ce ne sarebbe da scrivere.... ma siamo OT
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Gabro
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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da Gabro »

le temperature alte sono anche causate dal particolare affollamento che c'è fra motore e telaio delle V4. Se ci fate caso non c'è uno spazio libero intorno al motore.

sulla mia moto da gara ho avuto tanto beneficio, in termini di temperatura media di esercizio, anche solo utilizzando un serbatoio che si scosta di più dal telaio, e tagliando il sottocodone sopra il mono.
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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da Phrankie »

Gabro ha scritto:le temperature alte sono anche causate dal particolare affollamento che c'è fra motore e telaio delle V4. Se ci fate caso non c'è uno spazio libero intorno al motore.

sulla mia moto da gara ho avuto tanto beneficio, in termini di temperatura media di esercizio, anche solo utilizzando un serbatoio che si scosta di più dal telaio, e tagliando il sottocodone sopra il mono.
Interessante...
Cmq é vero cavoli, da tanto poco spazio tra teste e telaio quest'ultimo si arroventa a motore caldo! Il calore si trasmette fin sul forcellone!
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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da Gabro »

prova ad usare la moto senza fianchetti sottosella, e spessorando un pò il serbatoio ;-)
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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da Mukkina »

Io le reti le ho messe (ho una DD1200 e scalda anche lei :mrgreen: ) e posso dire che se scegli qualcosa di non troppo fitto può anche dare una mano al raffreddamento.
Mi ha convinto vedere un amico in panne per un sasso che ha bucato il radiatore :shocked:
Quelle che si trovano già fatte sono carucce ma il fai da te non ha prezzo :ok:
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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da Gabro »

il mio amico Dan in UK fa queste:
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oggi le monto
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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da Maci_V4 »

Mi sembrano molto fitte...

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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da Gabro »

un pochino si... però son fighe da morire :D

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Re: Nuove RSV4RR e TUONO V4 1100 M.Y. 15

Messaggio da Cavallip »

Gabro tu queste griglie dove le hai prese?
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