Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Motorizzazioni V4
Avatar utente
madradial
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2014, 16:20
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da madradial »

Ciao a tutti!
sono nuovo del forum (ho appena fatto il post di presentazione) e sto scrivendo questo post per avere informazioni / dare un avvertimento per chi, come me, volesse acquistare un terminale HP Hydroform da montare sulla Tuono V4 APRC my 2011

Premetto che sono in contatto con il servizio post vendita per vedere se si riesce a risolvere il problema, ma dalle risposte ricevute fin'ora e dalla "gravità" del problema; penso che la soluzione non sarà certo facile.

Ho acquistato il suddetto scarico e dopo un'attesa di 2 mesi circa l'ho ricevuto e montato sulla moto, ho fatto qualche giro di prova con il Db Killer "race" e non ho avuto alcun tipo di problema. Sabato però, dovendo fare un giro un po più lungo, ho deciso di montare il Db Killer "omologato" e con mia grande sorpresa ... la moto non và; più precisamente fatica ad arrivare a 9000 / 9500 giri e poi li rimane.

Il servizio clienti per ora risponde
lo scarico Hydroform è un terminale molto piccolo di design, e nella versione con il “db killer” omologato non è un terminale prestazionale (soprattutto per le moto molto potenti); questo è dovuto al fatto che lo scarico stesso al fine di poter rispettare i parametri fonometrici dell’omologazione, risulta (in particolare nel “db killer”) significativamente chiuso. ecc ecc
In effetti sul sito HP, il grafico delle prestazioni evidenzia che con il Db killer da 35mm la moto perde circa 2 CV rispetto allo scarico originale, ma riesce a raggiungere comunque i 12500 giri.

Da quello che sono riuscito a capire nel prosequo delle mail con HP, il Db killer da 35mm che si vede nel grafico non è quello omologato ma un Db killer disponibile su rischiesta, mentre il grafico di quello omologato non è presente da nessuna parte.

Mi sento un po' preso in giro al momento, spero che possano trovare una soluzione (ma non vedo tecnicamente quale) ... non mi sembra eticamente corretto mettere un grafico senza il Db killer "omologato" , anche perché se uno, prima di acquistare il prodotto, legge 35 mm non può distinguere se è omologato oppure no.

Sono stato forse un po' ingenuo a non informarmi meglio, ma credo che non sia il modo giusto di vendere un prodotto.

Ciao a tutti! :-x :-x :-x :-x
Avatar utente
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 4744
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 16:04
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Centro del mondo motoristico a 4 ruote

Re: R: Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da Dende67 »

Prova a contattare andy_s lui lo monta e sembra contento. So che un db lo ha modificato ma non dirti di più.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
Avatar utente
madradial
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2014, 16:20
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da madradial »

Grazie, ma la modifica artigianale del Db killer non la vedo come una soluzione. Ho acquistato un prodotto omologato per essere in regola.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
muma
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5162
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:17
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: NO MOTO

Re: Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da muma »

Cmq in regola con il codice stradale non lo sarai lo stesso. Infatti le omologazioni di tutti gli scarichi aftermarket "non cat" riguardano solo le emissioni sonore, mentre risultano non omologati per le emissioni inquinanti. A meno che il tuo terminale sia provvisto di catalizzatore.
Avatar utente
madradial
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2014, 16:20
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da madradial »

Però sul cert di omologazione c'è scritto "omologazione come ricambio"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
muma
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5162
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:17
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: NO MOTO

Re: Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da muma »

madradial ha scritto:Però sul cert di omologazione c'è scritto "omologazione come ricambio"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma se ad uno scarico ci togli il catalizzatore, secondo te potrà mantenere l'omologazione?
Avatar utente
locknex
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1356
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 11:17
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da locknex »

Se non ricordo male lo scarico in questione ha la doppia omologazione sia di emissioni che sonore ..
Avatar utente
muma
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5162
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 16:17
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: NO MOTO

Re: Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da muma »

locknex ha scritto:Se non ricordo male lo scarico in questione ha la doppia omologazione sia di emissioni che sonore ..
Se ha il raccordo catalizzato ok, altrimenti :naughty: A questo punto conviene lasciare lo scarico originale che a livello di emissioni sonore è fin troppo maleducato conservando un look discreto e la piena omologazione.
Avatar utente
locknex
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1356
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 11:17
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da locknex »

muma ha scritto: Se ha il raccordo catalizzato ok, altrimenti :naughty: A questo punto conviene lasciare lo scarico originale che a livello di emissioni sonore è fin troppo maleducato conservando un look discreto e la piena omologazione.
mi ricordo quando li contattai per la mia..volevo fargli fare gli hydroform e mi dissero che erano tra i pochi scarichi in circolazione ad essere omologati sia per le emissioni sonore che per i fumi(euro 3).
Superduca
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1387
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 6:00
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da Superduca »

Hanno il cat solo nel raccordo fornito con alcune versioni ( es. Fz1 ) ma la versione x aprilia e' in un pezzo unico quindi non credo proprio sia omologato x i fumi.
Onestamente preferisco l'originale cmq ..
Avatar utente
madradial
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2014, 16:20
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da madradial »

TERMINALE Omologato e3*97/24 per emissioni acustiche ed inquinanti euro 3 ( doppia omologazione cap.9 e cap.5 )
Sul sito è scritto così.

Ma la questione alla fine non è tanto che sia bello, brutto, rumoroso o silenzioso; ma che vendono un prodotto che NON è come viene descritto.
Avatar utente
locknex
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1356
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 11:17
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 07 - TUONO R

Re: Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da locknex »

madradial ha scritto:TERMINALE Omologato e3*97/24 per emissioni acustiche ed inquinanti euro 3 ( doppia omologazione cap.9 e cap.5 )
Comunque ricordavo beneeee... :banana: :banana:
Avatar utente
andy_s
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3248
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 18:48
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: ALTRA MOTO

Re: Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da andy_s »

ciao eccomi qua
io lo monto e sono molto contento
monto un db killer da 35 race....quello omologato l'ho usato solo per prova, ed effetivamente la moto va meno
però no mi sembra....vado a memoria...che non salisse di giri.....

effettivamente è molto piccolo come scarico quindi un po di rumore lo fa.....comunque già da originale ne fa parecchio...

un mio amico lo monta su una cb1000 con db da 40 e fa meno rumore della mia----....

per altre info sono qua

comunque in realtà non ha catalizzatore .....

ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
*****
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
Avatar utente
madradial
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2014, 16:20
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da madradial »

Mi chiedo solo come faccia ad avere l'omologazione, e mi stupisco di essere l'unico che si lamenta ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prunk
2000 rpm
2000 rpm
Messaggi: 150
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 16:50
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC

Re: Problema Tuono V4 e HP Hydroform

Messaggio da Prunk »

Io lo montavo sulla speed e nn mi ci sono trovato benissimo. Problemi con le mappe e cmq perdeva troppo :-(

Scarico bello esteticamente ma nn molto valido tecnicamente. Troppo piccolo per funzionare bene ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”