Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Motorizzazioni V4
dott_rossi
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 233
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 12:12
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da dott_rossi »

Topax'82 ha scritto:Ho smontato il mono originale misura presa 308mm spaccati con calibro digitale...ora la mia è 2012 non vorrei che ci siano anche mono con 310mm, boh?

Comunque li ho portati al sospensionista mi controlla le tarature di entrambi ma lavoriamo su quello Rsv4, replica la tarature dell'ohlins lo carica e lo ripulisce...mi consiglia di partire da un setting standard di 311 (+3), ma riportato il sag alla decenza cioè Static 10-12 e Rider 33-35 significa che realmente calerò 7mm di altezza solo con il precarico molla ora siamo a 28 di rider ( Proviamo a dare 147 di mm di precarico molla) , ora bisogna vedere questi 3mm di interasse in più moltiplicati per il leveraggio quello che origineranno a livello di altezza totale.

Vi aggiorno in seguito

Lamps
La stravolgi sta moto!! :roll:
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da gtmaster »

dott_rossi ha scritto:
Topax'82 ha scritto:Ho smontato il mono originale misura presa 308mm spaccati con calibro digitale...ora la mia è 2012 non vorrei che ci siano anche mono con 310mm, boh?

Comunque li ho portati al sospensionista mi controlla le tarature di entrambi ma lavoriamo su quello Rsv4, replica la tarature dell'ohlins lo carica e lo ripulisce...mi consiglia di partire da un setting standard di 311 (+3), ma riportato il sag alla decenza cioè Static 10-12 e Rider 33-35 significa che realmente calerò 7mm di altezza solo con il precarico molla ora siamo a 28 di rider ( Proviamo a dare 147 di mm di precarico molla) , ora bisogna vedere questi 3mm di interasse in più moltiplicati per il leveraggio quello che origineranno a livello di altezza totale.

Vi aggiorno in seguito

Lamps
La stravolgi sta moto!! :roll:
e dov è il problema?tutto si puo migliorare,la moto bisogna cucirsela addosso.... e poi basta fare le cose una alla volta per capire cosa ha prodotto cosa....
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da sicilianazzo »

gtmaster ha scritto:
dott_rossi ha scritto:
La stravolgi sta moto!! :roll:
e dov è il problema?tutto si puo migliorare,la moto bisogna cucirsela addosso.... e poi basta fare le cose una alla volta per capire cosa ha prodotto cosa....
Quotone per gtmaster.
Nel mio caso è stato lo stesso sospensionista a settare a 311 mm l'interasse del mono öhlins rsv4 e 147,5 la lunghezza della molla.
Aspetto le prove di Topax perché provando la moto ho ancora un ritorno troppo veloce e prima di toccare la regolazione dell'estensione (chiudendola) come ho fatto lo scorso anno vorrei capire se invece è più efficace allungare la molla.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Topax'82 »

gtmaster ha scritto:
dott_rossi ha scritto:
Topax'82 ha scritto:Ho smontato il mono originale misura presa 308mm spaccati con calibro digitale...ora la mia è 2012 non vorrei che ci siano anche mono con 310mm, boh?

Comunque li ho portati al sospensionista mi controlla le tarature di entrambi ma lavoriamo su quello Rsv4, replica la tarature dell'ohlins lo carica e lo ripulisce...mi consiglia di partire da un setting standard di 311 (+3), ma riportato il sag alla decenza cioè Static 10-12 e Rider 33-35 significa che realmente calerò 7mm di altezza solo con il precarico molla ora siamo a 28 di rider ( Proviamo a dare 147 di mm di precarico molla) , ora bisogna vedere questi 3mm di interasse in più moltiplicati per il leveraggio quello che origineranno a livello di altezza totale.

Vi aggiorno in seguito

Lamps
La stravolgi sta moto!! :roll:
e dov è il problema?tutto si puo migliorare,la moto bisogna cucirsela addosso.... e poi basta fare le cose una alla volta per capire cosa ha prodotto cosa....
Sono d'accordo...mi fai una cortesia mi controlli da fine forcellone quanti mm hai, montando il pignone sono passato da 21 a 16 (+5mm) e un pò di maneggevolezza se n'è andata, ora pensavo di togliere una maglia di catena oppure di montare anche una corona da 43 per riportarlo in quella zona...non vorrei che magari la mia catena è eccessivamente lunga...grazie.

La molla dell'ohlins è da 95k, quele del sachs sul AF1 le danno progressive 90-105 circa...credo che un pò cambi a livello dinamico...cmq mi misura i k direttamente sia quello del mono Tuono che del mono Rsv4 stasera prendo tutto e vi dico...
Lamps
Avatar utente
andy_s
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3248
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 18:48
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da andy_s »

comunque anche a me con il 15 il passo si è allungato di 5/7 mm
però non ho notato una grossa differenza sull'agilità.....

ma se togli una maglia cala molto di più di 5 mm
se non sbaglio 1.6 cm.....

ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
*****
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Topax'82 »

Mono montato ma non provato.

Mono originale TV4 :

1-Interasse 308mm
2-Molla Ki90 -Kf 95 nella zona della corsa...dopo arriva oltre i 100K, ma in una parte dove si è già a tampone.
3-Lunghezza molla a riposo 159mm, da originale viene precaricata 15mm.

Mono originale Rsv4:

1:Interasse regolabile messo a 311mm
2-Molla identica a quella tuono
3-Lunghezza molla a riposo 159mm, precaricato 13.

Il tutto montato sulla moto ha portato un aumento dell' altezza del posteriore di circa 10mm senza peso, di circa 3mm con il solo peso moto e di circa 4mm con me sopra.

Il mono originale dava 7mm di Static e 27mm di Rider

Il mono Rsv4 settato come sopra origina uno Static di 11mm e un Rider di 32mm.

I due mono sono molto simili ma quello Rsv4 risponde meglio alle regolazioni...

Volutamente non è stato smontato perchè risulta essere tutto in ordine e ha fornito risposte migliori dell'originale al banco.

Ora provo come mi trovo facendoci un pò di km e poi vediamo se è il caso dove e come intervenire.

A logica dovrei avere risolto i colpi secchi sulle asperità visto il minore precarico che abbiamo dato, ma và provata per bene usandola.

Le molle Ohlins sono lineari da 95K.

N.B i valori di Sag li ho presi dentro al garage con la luce, verificherò meglio sabato dopo prova dinamica.

Lamps
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Topax'82 »

dott_rossi ha scritto:
Topax'82 ha scritto:Ho smontato il mono originale misura presa 308mm spaccati con calibro digitale...ora la mia è 2012 non vorrei che ci siano anche mono con 310mm, boh?

Comunque li ho portati al sospensionista mi controlla le tarature di entrambi ma lavoriamo su quello Rsv4, replica la tarature dell'ohlins lo carica e lo ripulisce...mi consiglia di partire da un setting standard di 311 (+3), ma riportato il sag alla decenza cioè Static 10-12 e Rider 33-35 significa che realmente calerò 7mm di altezza solo con il precarico molla ora siamo a 28 di rider ( Proviamo a dare 147 di mm di precarico molla) , ora bisogna vedere questi 3mm di interasse in più moltiplicati per il leveraggio quello che origineranno a livello di altezza totale.

Vi aggiorno in seguito

Lamps
La stravolgi sta moto!! :roll:
Ancora non ci ho messo neanche le mani...è in assoluto la moto su cui sento meno l'esigenza di toccare qualcosa...a parte quello che vorrei migliorare:

Ho solo messo:

1-Cupolino (è brutto ma efficace a me va bene così)
2-Sella Gel (l'originale è indecente)
3-Pignone da 15 (E' rapportata lunga per i miei gusti forse provo anche la corona da 43)
4-Modifica chiocciola Gas (Il comando originale ti fa fare il contorsionista per dare tutto gas e a tutto gas cambia molto come reagisce)
5-Staccata Valvola (Su consiglio di amici del forum, ora le macchine si tirano da una parte ed è molto più pronta)
6-Mono Rsv4 (L'originale era troppo precaricato e togliendo molla perdevo troppa agilità)
7-Tolto olio alla forcella (Rimaneva alta 25mm circa)

Sò modifiche queste?

Quando ci becchiamo per un giro?....se smettesse di piovere magari.
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da paxemax »

Stamattina sono andato dal sospensionista col sachs a misurare l' intrasse con il calibro elettronico con le bacchette e confermo quanto detto da Alessio e Topax, l' interasse del mono originale della tuono V4 è 308 mm. Il 310 che ricordavo di aver sicuramente visto sul display del calibro era l' interasse con cui mi era arrivato l' ohlins della RSV4 facotory codice AP8333, non quello del sachs originale :oops: :acciderba:
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da sicilianazzo »

paxemax ha scritto:Stamattina sono andato dal sospensionista col sachs a misurare l' intrasse con il calibro elettronico con le bacchette e confermo quanto detto da Alessio e Topax, l' interasse del mono originale della tuono V4 è 308 mm. Il 310 che ricordavo di aver sicuramente visto sul display del calibro era l' interasse con cui mi era arrivato l' ohlins della RSV4 facotory codice AP8333, non quello del sachs originale :oops: :acciderba:
No problem Max :ok: se manteniamo ordinato questa discussione, ne potrebbe venir fuori un ottima guida pratica di riferimento.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Topax'82 »

--
Ultima modifica di Topax'82 il venerdì 17 maggio 2013, 14:41, modificato 1 volta in totale.
dott_rossi
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 233
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 12:12
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da dott_rossi »

Topax'82 ha scritto:
dott_rossi ha scritto:
Topax'82 ha scritto:Ho smontato il mono originale misura presa 308mm spaccati con calibro digitale...ora la mia è 2012 non vorrei che ci siano anche mono con 310mm, boh?

Comunque li ho portati al sospensionista mi controlla le tarature di entrambi ma lavoriamo su quello Rsv4, replica la tarature dell'ohlins lo carica e lo ripulisce...mi consiglia di partire da un setting standard di 311 (+3), ma riportato il sag alla decenza cioè Static 10-12 e Rider 33-35 significa che realmente calerò 7mm di altezza solo con il precarico molla ora siamo a 28 di rider ( Proviamo a dare 147 di mm di precarico molla) , ora bisogna vedere questi 3mm di interasse in più moltiplicati per il leveraggio quello che origineranno a livello di altezza totale.

Vi aggiorno in seguito

Lamps
La stravolgi sta moto!! :roll:


Ancora non ci ho messo neanche le mani...è in assoluto la moto su cui sento meno l'esigenza di toccare qualcosa...a parte quello che vorrei migliorare:

Ho solo messo:

1-Cupolino (è brutto ma efficace a me va bene così)
2-Sella Gel (l'originale è indecente)
3-Pignone da 15 (E' rapportata lunga per i miei gusti forse provo anche la corona da 43)
4-Modifica chiocciola Gas (Il comando originale ti fa fare il contorsionista per dare tutto gas e a tutto gas cambia molto come reagisce)
5-Staccata Valvola (Su consiglio di amici del forum, ora le macchine si tirano da una parte ed è molto più pronta)
6-Mono Rsv4 (L'originale era troppo precaricato e togliendo molla perdevo troppa agilità)
7-Tolto olio alla forcella (Rimaneva alta 25mm circa)

Sò modifiche queste?

Quando ci becchiamo per un giro?....se smettesse di piovere magari.
Oh....la mia era una battuta!!!!! :ok:

Domani (sabato) sono a Magione tutto il giorno, porto in pista per la prima volta la mia Aprilietta, e' l'occasione giusta per conoscerla meglio!!

Per il giro quando vuoi, ti lascio il mio numero ***********

P.S: settimana prox vengo a Strettura, sicuramente di mattina.....sei al lavoro o c'e' la possibilita' di vederci per un caffe'?!

Ciao
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Topax'82 »

Scherzavo anche io, ci mancherebbe :ok:

No però seriamente non ho fatto quasi nulla dai...solo qualcosina qua e là. :angel:

Di mattina è difficile...ti mando sms per il numero...

Fammi sapere come ti trovi a Magione, dovrei venirci Lunedì 27 per mezza gg se riesco a prendere Ferie...

Ciao
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da sicilianazzo »

Dott Rossi invia tramite MP il tuo numero di cellulare :ok:


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
andy_s
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3248
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 18:48
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da andy_s »

perchè hai tolto olio ?

ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
*****
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Topax'82 »

andy_s ha scritto:perchè hai tolto olio ?

ciao
Perchè la forcella nonostante il Sag corretto lavorava alta rimaneva sui 25mm...anche Fluido mi pare abbia fatto la stessa cosa...

Il vero problema, siccome entrambi lo abbiamo fatto a forcella montata è capire se il livello olio era abbondante in origine rispetto a quanto riportato sul manuale oppure hanno scelto questo escamotage per evitare di tamponare anche con sopra persone pesanti.
Ad ottobre-novembre quando smonterò per sistemarla ad hoc saprò dirvi

Confermo i Sag del mono ripresi ora correttamente con calma e alla luce del giorno...

Domani provo, sperando che il meteo regga

Torna a “RSV4 - TuonoV4”