Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

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andy_s
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da andy_s »

sicilianazzo ha scritto:
matteov4 ha scritto:
padella ha scritto:A me risulta che sui mono ohlins un giro di ghiera corrisponde ad 1,5 mm di precarico.
Comunque basta dare un giro di ghiera e poi misurare di quanto è variato lo spazio filettato superiore e si verifica in 2 minuti
oppure basta misurare la distanza tra le creste di 2 filetti e quello è il passo.
ciao
Bravo. Basta usare un spessimetro. Comunque io ho sempre saputo che è 1,5 mm un giro della ghiera.
esatto basata usare lo spessimetro

comunque non ricordo bene ma mi sembra un giro 1 mm...

ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
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sono narciso quindi......
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Superpippo
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Superpippo »

Prima della mugellata di sabato scorso ho spippolato un pochino con le sospensioni.
Premetto che il vecchio proprietario non aveva mai toccato nulla, quindi sia forca che mono (originale Sachs) erano in configurazione standard da strada.
La forca era sfilata di 2 tacche, io poi ho sfilato fino a 3.

Verificando il precarico della forca, mi sono accorto che era completamente sballato: c'erano 3 giri di differenza tra lo stelo sx e quello dx. :roll:
Ad ogni modo ho riscontrato i seguenti valori:

Anteriore: static 26 => ho regolato fino ad ottenere 19 (il registro ora è a 1x solo giro dal tutto chiuso)

Posteriore: static 9 (con molla precaricata in configurazione standard da strada, ovvero 145 mm)
Da qui ho verificato ad ogni giro di ghiera, ovvero a step di 1 mm:
- con 3 giri: rider 28
- con 4 giri: rider 25
- con 5 giri: rider 23 , valore che poi ho mantenuto.

Era la mia prima pistata con la bestia, in un circuito che non conosco e con un rettilineo in cui si raggiungono velocità da strizzaculo... e con lo scollino che ti alza l'anteriore a strizzaculo ermetico! :fr:
Quindi non ho proprio avuto il tempo di star a pensare alle reazioni delle sospensioni... ho cercato di sopravvivere e basta! :oops: :mrgreen:
L'unica cosa che posso dire è che alla Bucine in frenata il posteriore mi sbandierava parecchio. Un po' meno alla Casanova, ma lo faceva anche lì.
Inoltre ho limato il cavalletto ed il paracalore dello scarico.

Immagino che un mono con interasse variabile sia quasi "obbligatorio", e molto probabilmente ci vorrà anche una molla più sostenuta... boh? :roll:
Intanto proverò la stessa configurazione anche a Misano, e vediamo un po' cosa succede.

:ok:
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_RS4_
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da _RS4_ »

Per lo sbandieramento del posteriore prova a intervenire sull'idraulica in estensione del mono
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Thunderciccio
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Thunderciccio »

Riesumo questo post per un aggiornamento, ho finalmente trovato il tempo per fare il sag,
sull'anteriore nessun problema con il precarico da manuale (5 giri da tutto aperto) per il momento le idrauliche le ho settato come da standard strada,
25 di statico e 35 di Rider

Qualche problema al posteriore, al momento ancora il sachs originale:
con molla a 149 (come da manuale) 10 Static e 40 Rider! (e te credo che la sentivo molla)
con molla a 147 = 9 Static e 36 Rider
con molla a 145 = 8 Static e 34 Rider
con molla a 144 = 5 Static e 32 Rider, ho poi lasciato questa in attesa di prova dinamica.

A meno di cappelle mastodontiche è evidente che sono più cinghiale di quanto pensassi e la molla originale da 95 va in sofferenza,
il che mi conferma, salvo verifica su strada, che il nuovo Mono Ohlins con molla da 105 cade a fagiolo.
Come idrauliche ho lasciato le originali uso strada = compressione -1.5 giri da tutto chiuso e 13 click estensione, in attesa della prova dinamica,
immagino che dovrò frenare un po' di più l'estensione ed aprire un po la compressione.

Sabato prossimo faccio qualche km per assaggiare e metto in programma il montaggio dell'altro mono per avere un confronto diretto.
Ancora non sono riuscito a trovare il setting da manuale del mono Ohlins della Rsv4 2016 RF,

Qualche parere su quanto sopra dagli esperti?
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da MatteoTuonoV4 »

Pongo il mio quesito senza dover riaprire un nuovo post riguardante gli assetti. Ho montato due settimane fa scarico e centralina sulla mia V4 1100. L'erogazione è cambiata notevolmente e ho notato che è aumentato leggermente in accelerazione il pompaggio al posteriore. Avete avuto lo stesso problemino? Se si come avete risolto? Mono originale Sachs con tarature standard.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Topax'82 »

MatteoTuonoV4 ha scritto:Pongo il mio quesito senza dover riaprire un nuovo post riguardante gli assetti. Ho montato due settimane fa scarico e centralina sulla mia V4 1100. L'erogazione è cambiata notevolmente e ho notato che è aumentato leggermente in accelerazione il pompaggio al posteriore. Avete avuto lo stesso problemino? Se si come avete risolto? Mono originale Sachs con tarature standard.
Lo devi cambiare devi provare a chiudere la compressione e dare 1 giro di precarico ma poi non ti assorbe in strada.

Prendi un ohlins tuono 1100 factory.
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Thunderciccio
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Thunderciccio »

Aggiorno qui le sensazioni dopo primi km post sag fatti per accordare le idrauliche :

Parto con un sag decisamente rigido al posteriore, vedi mio ultimo post, causa molla probabilmente troppo morbida (ho un bell'ohlins rsv4 nel cassetto da montare),
setting idrauliche

ANT : C-10 / E-10
POST : C-1.5 / E-13

Sicuramente la moto è più rigida, dietro forse troppo, con le idrauliche settate come sopra accuso scarsa lettura delle asperità, moto incerta in piega su asfalto sconnesso, difficoltà a farla girare, dava la sensazione di essere un tubo rigido, poca riduzione del passo in staccata e inserimento da forzare un poco.

primo step : apro di due clik all'anteriore sia compressione che estensione, recupero un buon cm di lavoro sulla forcella, la moto gira meglio ma soprattutto in avvallamenti pronunciati tente a pompare un po, chiudo un clik di estensione e migliora, per il momento davanti mi fermo perchè mi pare che lavori bene, da verificare coi km e potendo spingere un po di piu..

dietro, complice la molla molto precaricata, è nervosa, copia poco ma pompa anche qui sugli avvallamenti, chiudo di un paio di clik l'estensione (-11) e provo a far lavorare di più la molla togliando un altro mezzo giro di compressione (-2), sembra funzionare, la moto diventa meno scorbutica e gira più facilmente, posso dare più gas avendo ridotto parecchio l'effetto penna che lamentavo qualche post indietro, rimane cmq un po troppo rigida in strada..

l'nteriore lavora parecchio alto dal piedino ci sono circa 35/40 mm e la sensazione è che la posizione sia ancora troppo chopperizzata, farò qualche km così affinando e provando ancora un po, poi metterò il mono ohlins alzando il posteriore a 310 mm e avendo molla 105 provando a dare meno precarico, mi aspetto che la forcella inizi a lavorare di più e che venga meno l'effetto chopper, magari con un assorbimento migliore delle asperità, vedremo!

Ancora non sono riuscito a trovare il setting da manuale del mono Ohlins della Rsv4 2016 RF, nessuna anima pia sul foruM?? :allah: :allah:
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Maci_V4
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Maci_V4 »

Dal Manuale di officina RSV4 RR/RF:


OHLINS

AMMORTIZZATORE POSTERIORE - REGOLAZIONE STANDARD (PER USO SU STRADA)
Caratteristica Descrizione / Valore
Interasse ammortizzatore (A) 310 +/- 1,5 mm (12.20 +/- 0.059 in)
Lunghezza molla (precaricata) (B) 148,5 +/- 1,5 mm (5.85 +/- 0.059 in)
Regolazione in estensione, ghiera (1) da tutto chiuso (*) aprire (**) 20 ± 1 click
Regolazione in compressione, pomello (2) da tutto chiuso (*) aprire (**) 15 +/- 2 click
Cedimento teorico dell'ammortizzatore (moto + pilota 70kg -
154lb)
25 +/- 1 mm (0.98 +/- 0.039 in)
AMMORTIZZATORE POSTERIORE - RANGE REGOLAZIONE RACING (SOLO USO PISTA)
Caratteristica Descrizione / Valore
Interasse ammortizzatore (A) 311 +/- 1 mm (12.24 +/- 0.039 in)
Lunghezza molla (precaricata) (B) 145,5 mm +/- 1,5 mm (5.73 +/- 0.059 in)
Regolazione in estensione, ghiera (1) da tutto chiuso (*) aprire (**) 16 - 18 click
Regolazione in compressione, pomello (2) da tutto chiuso (*) aprire (**) 8 - 10 click
Cedimento teorico dell'ammortizzatore (moto + pilota 70kg -
154lb)
19 +/- 1 mm (0.75 +/- 0.039 in)


SACHS

AMMORTIZZATORE POSTERIORE - REGOLAZIONE STANDARD (PER USO SU STRADA)
Caratteristica Descrizione / Valore
Interasse ammortizzatore (A) 310 ± 1,5 mm (12.20 ± 0.059 in)
Lunghezza molla (precaricata) (B) 148 ± 1,5 mm (5.83 ± 0.059 in)
Regolazione in estensione, ghiera (1) da tutto chiuso (*) aprire (**) 20 ± 1 click
Regolazione in compressione, pomello (2) da tutto chiuso (*) aprire (**) 1,5 giri
Cedimento teorico dell'ammortizzatore (moto + pilota 70kg -
154lb)
25 +/- 1 mm (0.98 +/- 0.039 in)
AMMORTIZZATORE POSTERIORE - RANGE REGOLAZIONE RACING (SOLO USO PISTA)
Caratteristica Descrizione / Valore
Interasse ammortizzatore (A) 313 +/- 1,5 mm (12.32 +/- 0.059 in)
Lunghezza molla (precaricata) (B) 144 - 145,5 mm (5.67 - 5.73 in) (2-3 giri)
Regolazione in estensione, ghiera (1) da tutto chiuso (*) aprire (**) 13 +/- 2 click
Regolazione in compressione, pomello (2) da tutto chiuso (*) aprire (**) 0,5 giri
Cedimento teorico dell'ammortizzatore (moto + pilota 70kg -
154lb)
20 +/- 1 mm (0.79 +/- 0.039 in)
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Thunderciccio »

GRAZIE DIO DEL SOGNO!!

ma sono i setting della RF 2016, vero?
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Maci_V4 »

2015, quindi con molla da 95.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Maci_V4 »

Aggiorno il post per dire che un giro di ghiera del mono Ohlins su 1100 corrisponde a 2 mm. Con due giri son passato da 148 a 144 mm di lunghezza molla.


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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Ainon669 »

Ragazzi, ho un tuono 1100 factory, dove trovo i valori di SAG da effettuare sulla moto?
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da MatteoTuonoV4 »

Mi accodo al post ponendo un quesito. Sto cercando ancora l'assetto ottimale sulla mia Tuono V4 1100. Mi rimane da provare ad alzare l'avantreno, per ora ancora in configurazione originale per quanto riguarda le tacche sulla forcella. Qualcuno di voi ha fatto la prova di alzarla davanti? Come vi siete trovati?
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Maci_V4 »

Ainon669 ha scritto:Ragazzi, ho un tuono 1100 factory, dove trovo i valori di SAG da effettuare sulla moto?
Non credo che esistano dei valori specifici per la 1100, attieniti ai valori generici per le sportive, io ho fatto così.
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Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Maci_V4 »

MatteoTuonoV4 ha scritto:Mi accodo al post ponendo un quesito. Sto cercando ancora l'assetto ottimale sulla mia Tuono V4 1100. Mi rimane da provare ad alzare l'avantreno, per ora ancora in configurazione originale per quanto riguarda le tacche sulla forcella. Qualcuno di voi ha fatto la prova di alzarla davanti? Come vi siete trovati?
Per capire se ti conviene alzarla davanti dovresti almeno dirci che assetto hai ora e su cosa non ti trovi.
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