Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Motorizzazioni V4
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da sicilianazzo »

No non monta
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
matteov4
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 102
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2015, 10:18
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da matteov4 »

sicilianazzo ha scritto:No non monta
con new si intende la 1100 vero?

sulla 1000 dovrebbe montare.

ciao
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da sicilianazzo »

matteov4 ha scritto:
sicilianazzo ha scritto:No non monta
con new si intende la 1100 vero?

sulla 1000 dovrebbe montare.

ciao
Quello che ha posto il quesito ha una rsv4 r, evidentemente lo voleva vendere e ha chiesto se lo si poteva montare su tuono new inteso come tuono V2 new e non come 1100. Se no avrebbe scritto tuono v4 new :ok:
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
matteov4
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 102
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2015, 10:18
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da matteov4 »

ho preso anch'io un mono rsv4 per la mia tuono v4, non ho capito bene se va meglio con interasse a 311 oppure a 313.
visto che vestito da moto peso circa 98 kg pensavo di mettere la molla a 148mm.

Potete darmi un vostro parere?

grazie,

ciao
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da sicilianazzo »

Io ho il mono rsv4 ap8333 l'ho settato con interasse a 311 mm, la molla è lunga 148 mm ma montata è 134 mm (settaggio originale da scheda öhlins con precarico idraulico).
Peso 78 kg e a volte vado in due ma solo in strada. Se te pesi di più la molla la devi comprimere e non allungare. Difatti il mio sospensionista (Lanci) mi ha detto, non a caso, di dare 4 giri di precarico al pomello del precarico idraulico per non spiattellare la gomma dietro. Se comprimendo la molla non hai miglioramenti allora vuol dire che ti serve una molla con un K un pò più alto e nel caso ohlins e del tuo peso non mi spingerei a più di 100/105.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
Thunderciccio
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 432
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2016, 11:14
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Thunderciccio »

Pongo anche io una domanda agli esperti del forum..
Tuono 1100 rr, peso sugli 85 kg +tuta e casco,
A brevissimo farò il sag prima dell'inizio della stagione per il momento ci stiamo conoscendo passeggiando,
Però ho notato che nelle accelerazioni neanche troppo brusche ha una tendenza all'impennata abbastanza accentuata il che la rende meno proficua di come vorrei..
Spiego meglio,
stando ben seduto in avanti e puntando su pedane e serbatoio non si riesce a srotolare il gas ,
sembra che si sieda molto sul post e che anche tutto il corpo sia molto indietro accentuando la sensazione di potenza
Ma penalizzando la effettiva possibilità di dare gas(arrivo da gsxr750),

Salvo verificare prima il sag mi ripropongo di aumentare precarico al mono ed eventualmente di ruotare in avanti il manubrio, per cercare di prendere una posizione più caricata sull'anteriore ..

Suggerimenti?
Consigli?

P.s. anche a piega impostata mi sembra di avere un angolo del braccio interno nn naturale e nn idoneo per spingere il manubrio.
Possibile che sia solo abitudine da semi manubri e mi deva ancora abituare??

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
matteov4
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 102
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2015, 10:18
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da matteov4 »

sicilianazzo ha scritto:Io ho il mono rsv4 ap8333 l'ho settato con interasse a 311 mm, la molla è lunga 148 mm ma montata è 134 mm (settaggio originale da scheda öhlins con precarico idraulico).
Peso 78 kg e a volte vado in due ma solo in strada. Se te pesi di più la molla la devi comprimere e non allungare. Difatti il mio sospensionista (Lanci) mi ha detto, non a caso, di dare 4 giri di precarico al pomello del precarico idraulico per non spiattellare la gomma dietro. Se comprimendo la molla non hai miglioramenti allora vuol dire che ti serve una molla con un K un pò più alto e nel caso ohlins e del tuo peso non mi spingerei a più di 100/105.
ok ho appena montato il mono ed appena smette di piovere lo provo per strada.
Nel frattempo ho misurato il sag 10 mm e 35 mm.
Come interasse ho messo 311.

La mia molla è 148 mm compressa.
Col mono originale era interasse 308 mm, stessa molla a 145 mm e di sag era 8 mm e 32 mm.

grazie,

ciao
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da sicilianazzo »

matteov4 ha scritto: ok ho appena montato il mono ed appena smette di piovere lo provo per strada.
Nel frattempo ho misurato il sag 10 mm e 35 mm.
Come interasse ho messo 311.

La mia molla è 148 mm compressa.
Col mono originale era interasse 308 mm, stessa molla a 145 mm e di sag era 8 mm e 32 mm.

grazie,

ciao
Ottima rilevazione per il mono originale che ahimé era 308 mm fisso.
Facce sapé :ok:
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da rsvsteve »

Thunderciccio ha scritto:Pongo anche io una domanda agli esperti del forum..
Tuono 1100 rr, peso sugli 85 kg +tuta e casco,
A brevissimo farò il sag prima dell'inizio della stagione per il momento ci stiamo conoscendo passeggiando,
Però ho notato che nelle accelerazioni neanche troppo brusche ha una tendenza all'impennata abbastanza accentuata il che la rende meno proficua di come vorrei..
Spiego meglio,
stando ben seduto in avanti e puntando su pedane e serbatoio non si riesce a srotolare il gas ,
sembra che si sieda molto sul post e che anche tutto il corpo sia molto indietro accentuando la sensazione di potenza
Ma penalizzando la effettiva possibilità di dare gas(arrivo da gsxr750),

Salvo verificare prima il sag mi ripropongo di aumentare precarico al mono ed eventualmente di ruotare in avanti il manubrio, per cercare di prendere una posizione più caricata sull'anteriore ..

Suggerimenti?
Consigli?

P.s. anche a piega impostata mi sembra di avere un angolo del braccio interno nn naturale e nn idoneo per spingere il manubrio.
Possibile che sia solo abitudine da semi manubri e mi deva ancora abituare??

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Avendo io una Factory non ho idea di come vada il mono della versione base, però leggendo quel che scrivi mi verrebbe da dire che sei molto morbido di molla (del resto la sola volta che ho guidato una 1100 standard ho avuto le tue stesse impressioni), quindi io inizierei a dare un paio di giri di precarico dietro.

Riguardo alla sensazione di non riuscire a spingere sul manubrio col braccio interno, anche io avevo la stessa impressione con il manubrio originale, soprattutto nelle curve lente. Problema risolto montando il manubrione della V2. Però questa modifica va nella direzione opposta a quella che tu cerchi, perchè si sposta tanto peso indietro e si scarica tanto l'anteriore, col risultato che si generano notevoli problemi di stabilità (e si sente meno l'anteriore). Questi problemi si correggono lavorando sulle geometrie della moto, ma con il mono della versione base che non si allunga non puoi fare niente.
Avatar utente
Thunderciccio
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 432
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2016, 11:14
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Thunderciccio »

rsvsteve ha scritto:
Thunderciccio ha scritto:Pongo anche io una domanda agli esperti del forum..
Tuono 1100 rr, peso sugli 85 kg +tuta e casco,
A brevissimo farò il sag prima dell'inizio della stagione per il momento ci stiamo conoscendo passeggiando,
Però ho notato che nelle accelerazioni neanche troppo brusche ha una tendenza all'impennata abbastanza accentuata il che la rende meno proficua di come vorrei..
Spiego meglio,
stando ben seduto in avanti e puntando su pedane e serbatoio non si riesce a srotolare il gas ,
sembra che si sieda molto sul post e che anche tutto il corpo sia molto indietro accentuando la sensazione di potenza
Ma penalizzando la effettiva possibilità di dare gas(arrivo da gsxr750),

Salvo verificare prima il sag mi ripropongo di aumentare precarico al mono ed eventualmente di ruotare in avanti il manubrio, per cercare di prendere una posizione più caricata sull'anteriore ..

Suggerimenti?
Consigli?

P.s. anche a piega impostata mi sembra di avere un angolo del braccio interno nn naturale e nn idoneo per spingere il manubrio.
Possibile che sia solo abitudine da semi manubri e mi deva ancora abituare??

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Avendo io una Factory non ho idea di come vada il mono della versione base, però leggendo quel che scrivi mi verrebbe da dire che sei molto morbido di molla (del resto la sola volta che ho guidato una 1100 standard ho avuto le tue stesse impressioni), quindi io inizierei a dare un paio di giri di precarico dietro.

Riguardo alla sensazione di non riuscire a spingere sul manubrio col braccio interno, anche io avevo la stessa impressione con il manubrio originale, soprattutto nelle curve lente. Problema risolto montando il manubrione della V2. Però questa modifica va nella direzione opposta a quella che tu cerchi, perchè si sposta tanto peso indietro e si scarica tanto l'anteriore, col risultato che si generano notevoli problemi di stabilità (e si sente meno l'anteriore). Questi problemi si correggono lavorando sulle geometrie della moto, ma con il mono della versione base che non si allunga non puoi fare niente.
Grazie delle tue impressioni confermo che farò prima il sag per vedere come sono messo e poi vedrò di indurire o di cambiare posizione di guida...sono fiducioso di riuscire a trovare la quadra..

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
gianikV60
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 383
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 1:30
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS
Località: treviso

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da gianikV60 »

Scusate ma x uso pistaiolo qual è la misura di sag ottimale avendo il mono originale?
Avatar utente
faccy75
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 16:27
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 02 - FALCO SL 1000
Località: Verona

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da faccy75 »

A fine estate ho provato la 1100 ed effettivamente ho sentito molto l'effetto pinna rispetto alla mia 1000 aprc... Più comoda più schiena ma meno precisa all'anteriore...valutazione personale con prova di una mezzoretta scarsa...
Immagine
Immagine
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Topax'82 »

gianikV60 ha scritto:Scusate ma x uso pistaiolo qual è la misura di sag ottimale avendo il mono originale?
Cambiarlo.

Usa il setting da manuale sport forca sfilata 3 tacche e setting sport, ma conviene cambiarlo visto interasse non regolabile :ok:
Avatar utente
andy_s
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3248
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 18:48
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da andy_s »

Topax'82 ha scritto:
gianikV60 ha scritto:Scusate ma x uso pistaiolo qual è la misura di sag ottimale avendo il mono originale?
Cambiarlo.

Usa il setting da manuale sport forca sfilata 3 tacche e setting sport, ma conviene cambiarlo visto interasse non regolabile :ok:
sono d'accordo...io non l'ho mai fatto ma è stato sempre una cosa che volevo fare quella del mono
per il resto seugui indicazioni date

ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
*****
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
Pole V60
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 149
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 18:14
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Pole V60 »

ciao ragazzi...una damandona...i sag rider si fanno a idrauliche aperte o regolate?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Torna a “RSV4 - TuonoV4”