Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
- sicilianazzo
- Mod
- Messaggi: 11528
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
- Località: Genova/Siracusa
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
No non monta
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
-
- 1500 rpm
- Messaggi: 102
- Iscritto il: domenica 20 dicembre 2015, 10:18
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FORLI' CESENA - FC
- Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
con new si intende la 1100 vero?sicilianazzo ha scritto:No non monta
sulla 1000 dovrebbe montare.
ciao
- sicilianazzo
- Mod
- Messaggi: 11528
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
- Località: Genova/Siracusa
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Quello che ha posto il quesito ha una rsv4 r, evidentemente lo voleva vendere e ha chiesto se lo si poteva montare su tuono new inteso come tuono V2 new e non come 1100. Se no avrebbe scritto tuono v4 newmatteov4 ha scritto:con new si intende la 1100 vero?sicilianazzo ha scritto:No non monta
sulla 1000 dovrebbe montare.
ciao
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
-
- 1500 rpm
- Messaggi: 102
- Iscritto il: domenica 20 dicembre 2015, 10:18
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FORLI' CESENA - FC
- Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
ho preso anch'io un mono rsv4 per la mia tuono v4, non ho capito bene se va meglio con interasse a 311 oppure a 313.
visto che vestito da moto peso circa 98 kg pensavo di mettere la molla a 148mm.
Potete darmi un vostro parere?
grazie,
ciao
visto che vestito da moto peso circa 98 kg pensavo di mettere la molla a 148mm.
Potete darmi un vostro parere?
grazie,
ciao
- sicilianazzo
- Mod
- Messaggi: 11528
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
- Località: Genova/Siracusa
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Io ho il mono rsv4 ap8333 l'ho settato con interasse a 311 mm, la molla è lunga 148 mm ma montata è 134 mm (settaggio originale da scheda öhlins con precarico idraulico).
Peso 78 kg e a volte vado in due ma solo in strada. Se te pesi di più la molla la devi comprimere e non allungare. Difatti il mio sospensionista (Lanci) mi ha detto, non a caso, di dare 4 giri di precarico al pomello del precarico idraulico per non spiattellare la gomma dietro. Se comprimendo la molla non hai miglioramenti allora vuol dire che ti serve una molla con un K un pò più alto e nel caso ohlins e del tuo peso non mi spingerei a più di 100/105.
Peso 78 kg e a volte vado in due ma solo in strada. Se te pesi di più la molla la devi comprimere e non allungare. Difatti il mio sospensionista (Lanci) mi ha detto, non a caso, di dare 4 giri di precarico al pomello del precarico idraulico per non spiattellare la gomma dietro. Se comprimendo la molla non hai miglioramenti allora vuol dire che ti serve una molla con un K un pò più alto e nel caso ohlins e del tuo peso non mi spingerei a più di 100/105.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
- Thunderciccio
- 4500 rpm
- Messaggi: 432
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2016, 11:14
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Pongo anche io una domanda agli esperti del forum..
Tuono 1100 rr, peso sugli 85 kg +tuta e casco,
A brevissimo farò il sag prima dell'inizio della stagione per il momento ci stiamo conoscendo passeggiando,
Però ho notato che nelle accelerazioni neanche troppo brusche ha una tendenza all'impennata abbastanza accentuata il che la rende meno proficua di come vorrei..
Spiego meglio,
stando ben seduto in avanti e puntando su pedane e serbatoio non si riesce a srotolare il gas ,
sembra che si sieda molto sul post e che anche tutto il corpo sia molto indietro accentuando la sensazione di potenza
Ma penalizzando la effettiva possibilità di dare gas(arrivo da gsxr750),
Salvo verificare prima il sag mi ripropongo di aumentare precarico al mono ed eventualmente di ruotare in avanti il manubrio, per cercare di prendere una posizione più caricata sull'anteriore ..
Suggerimenti?
Consigli?
P.s. anche a piega impostata mi sembra di avere un angolo del braccio interno nn naturale e nn idoneo per spingere il manubrio.
Possibile che sia solo abitudine da semi manubri e mi deva ancora abituare??
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Tuono 1100 rr, peso sugli 85 kg +tuta e casco,
A brevissimo farò il sag prima dell'inizio della stagione per il momento ci stiamo conoscendo passeggiando,
Però ho notato che nelle accelerazioni neanche troppo brusche ha una tendenza all'impennata abbastanza accentuata il che la rende meno proficua di come vorrei..
Spiego meglio,
stando ben seduto in avanti e puntando su pedane e serbatoio non si riesce a srotolare il gas ,
sembra che si sieda molto sul post e che anche tutto il corpo sia molto indietro accentuando la sensazione di potenza
Ma penalizzando la effettiva possibilità di dare gas(arrivo da gsxr750),
Salvo verificare prima il sag mi ripropongo di aumentare precarico al mono ed eventualmente di ruotare in avanti il manubrio, per cercare di prendere una posizione più caricata sull'anteriore ..
Suggerimenti?
Consigli?
P.s. anche a piega impostata mi sembra di avere un angolo del braccio interno nn naturale e nn idoneo per spingere il manubrio.
Possibile che sia solo abitudine da semi manubri e mi deva ancora abituare??
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
-
- 1500 rpm
- Messaggi: 102
- Iscritto il: domenica 20 dicembre 2015, 10:18
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FORLI' CESENA - FC
- Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
ok ho appena montato il mono ed appena smette di piovere lo provo per strada.sicilianazzo ha scritto:Io ho il mono rsv4 ap8333 l'ho settato con interasse a 311 mm, la molla è lunga 148 mm ma montata è 134 mm (settaggio originale da scheda öhlins con precarico idraulico).
Peso 78 kg e a volte vado in due ma solo in strada. Se te pesi di più la molla la devi comprimere e non allungare. Difatti il mio sospensionista (Lanci) mi ha detto, non a caso, di dare 4 giri di precarico al pomello del precarico idraulico per non spiattellare la gomma dietro. Se comprimendo la molla non hai miglioramenti allora vuol dire che ti serve una molla con un K un pò più alto e nel caso ohlins e del tuo peso non mi spingerei a più di 100/105.
Nel frattempo ho misurato il sag 10 mm e 35 mm.
Come interasse ho messo 311.
La mia molla è 148 mm compressa.
Col mono originale era interasse 308 mm, stessa molla a 145 mm e di sag era 8 mm e 32 mm.
grazie,
ciao
- sicilianazzo
- Mod
- Messaggi: 11528
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
- Località: Genova/Siracusa
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Ottima rilevazione per il mono originale che ahimé era 308 mm fisso.matteov4 ha scritto: ok ho appena montato il mono ed appena smette di piovere lo provo per strada.
Nel frattempo ho misurato il sag 10 mm e 35 mm.
Come interasse ho messo 311.
La mia molla è 148 mm compressa.
Col mono originale era interasse 308 mm, stessa molla a 145 mm e di sag era 8 mm e 32 mm.
grazie,
ciao
Facce sapé
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
-
- 6000 rpm
- Messaggi: 877
- Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto: -----
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Avendo io una Factory non ho idea di come vada il mono della versione base, però leggendo quel che scrivi mi verrebbe da dire che sei molto morbido di molla (del resto la sola volta che ho guidato una 1100 standard ho avuto le tue stesse impressioni), quindi io inizierei a dare un paio di giri di precarico dietro.Thunderciccio ha scritto:Pongo anche io una domanda agli esperti del forum..
Tuono 1100 rr, peso sugli 85 kg +tuta e casco,
A brevissimo farò il sag prima dell'inizio della stagione per il momento ci stiamo conoscendo passeggiando,
Però ho notato che nelle accelerazioni neanche troppo brusche ha una tendenza all'impennata abbastanza accentuata il che la rende meno proficua di come vorrei..
Spiego meglio,
stando ben seduto in avanti e puntando su pedane e serbatoio non si riesce a srotolare il gas ,
sembra che si sieda molto sul post e che anche tutto il corpo sia molto indietro accentuando la sensazione di potenza
Ma penalizzando la effettiva possibilità di dare gas(arrivo da gsxr750),
Salvo verificare prima il sag mi ripropongo di aumentare precarico al mono ed eventualmente di ruotare in avanti il manubrio, per cercare di prendere una posizione più caricata sull'anteriore ..
Suggerimenti?
Consigli?
P.s. anche a piega impostata mi sembra di avere un angolo del braccio interno nn naturale e nn idoneo per spingere il manubrio.
Possibile che sia solo abitudine da semi manubri e mi deva ancora abituare??
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Riguardo alla sensazione di non riuscire a spingere sul manubrio col braccio interno, anche io avevo la stessa impressione con il manubrio originale, soprattutto nelle curve lente. Problema risolto montando il manubrione della V2. Però questa modifica va nella direzione opposta a quella che tu cerchi, perchè si sposta tanto peso indietro e si scarica tanto l'anteriore, col risultato che si generano notevoli problemi di stabilità (e si sente meno l'anteriore). Questi problemi si correggono lavorando sulle geometrie della moto, ma con il mono della versione base che non si allunga non puoi fare niente.
- Thunderciccio
- 4500 rpm
- Messaggi: 432
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2016, 11:14
- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Grazie delle tue impressioni confermo che farò prima il sag per vedere come sono messo e poi vedrò di indurire o di cambiare posizione di guida...sono fiducioso di riuscire a trovare la quadra..rsvsteve ha scritto:Avendo io una Factory non ho idea di come vada il mono della versione base, però leggendo quel che scrivi mi verrebbe da dire che sei molto morbido di molla (del resto la sola volta che ho guidato una 1100 standard ho avuto le tue stesse impressioni), quindi io inizierei a dare un paio di giri di precarico dietro.Thunderciccio ha scritto:Pongo anche io una domanda agli esperti del forum..
Tuono 1100 rr, peso sugli 85 kg +tuta e casco,
A brevissimo farò il sag prima dell'inizio della stagione per il momento ci stiamo conoscendo passeggiando,
Però ho notato che nelle accelerazioni neanche troppo brusche ha una tendenza all'impennata abbastanza accentuata il che la rende meno proficua di come vorrei..
Spiego meglio,
stando ben seduto in avanti e puntando su pedane e serbatoio non si riesce a srotolare il gas ,
sembra che si sieda molto sul post e che anche tutto il corpo sia molto indietro accentuando la sensazione di potenza
Ma penalizzando la effettiva possibilità di dare gas(arrivo da gsxr750),
Salvo verificare prima il sag mi ripropongo di aumentare precarico al mono ed eventualmente di ruotare in avanti il manubrio, per cercare di prendere una posizione più caricata sull'anteriore ..
Suggerimenti?
Consigli?
P.s. anche a piega impostata mi sembra di avere un angolo del braccio interno nn naturale e nn idoneo per spingere il manubrio.
Possibile che sia solo abitudine da semi manubri e mi deva ancora abituare??
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Riguardo alla sensazione di non riuscire a spingere sul manubrio col braccio interno, anche io avevo la stessa impressione con il manubrio originale, soprattutto nelle curve lente. Problema risolto montando il manubrione della V2. Però questa modifica va nella direzione opposta a quella che tu cerchi, perchè si sposta tanto peso indietro e si scarica tanto l'anteriore, col risultato che si generano notevoli problemi di stabilità (e si sente meno l'anteriore). Questi problemi si correggono lavorando sulle geometrie della moto, ma con il mono della versione base che non si allunga non puoi fare niente.
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
-
- 4000 rpm
- Messaggi: 383
- Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 1:30
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS
- Località: treviso
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Scusate ma x uso pistaiolo qual è la misura di sag ottimale avendo il mono originale?
- faccy75
- 4000 rpm
- Messaggi: 399
- Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 16:27
- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 02 - FALCO SL 1000
- Località: Verona
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
A fine estate ho provato la 1100 ed effettivamente ho sentito molto l'effetto pinna rispetto alla mia 1000 aprc... Più comoda più schiena ma meno precisa all'anteriore...valutazione personale con prova di una mezzoretta scarsa...
-
- 5500 rpm
- Messaggi: 607
- Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: ALTRA MOTO
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
Cambiarlo.gianikV60 ha scritto:Scusate ma x uso pistaiolo qual è la misura di sag ottimale avendo il mono originale?
Usa il setting da manuale sport forca sfilata 3 tacche e setting sport, ma conviene cambiarlo visto interasse non regolabile
- andy_s
- 10000 rpm
- Messaggi: 3248
- Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 18:48
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: ALTRA MOTO
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
sono d'accordo...io non l'ho mai fatto ma è stato sempre una cosa che volevo fare quella del monoTopax'82 ha scritto:Cambiarlo.gianikV60 ha scritto:Scusate ma x uso pistaiolo qual è la misura di sag ottimale avendo il mono originale?
Usa il setting da manuale sport forca sfilata 3 tacche e setting sport, ma conviene cambiarlo visto interasse non regolabile
per il resto seugui indicazioni date
ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
*****
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
*****
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
-
- 1500 rpm
- Messaggi: 149
- Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 18:14
- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FERRARA - FE
- Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.
ciao ragazzi...una damandona...i sag rider si fanno a idrauliche aperte o regolate?
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk