Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Motorizzazioni V4
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Topax'82 »

Premetto che ho fatto i Sag appena presa e mentre all'anteriore da settaggio standard del manuale i valori sono ok

Anteriore : Static 28 / Rider 35 (Ok)
Posteriore :Static 7 / Rider 28 (Troppo dura)

Io sono circa 85kg e le prove le ho fatte con le idrauliche tutte aperte.

Praticamente c'è troppo precarico alla molla del mono (145mm), se invece porto la molla a 148mm di precarico i valori rientrano a 10mm di statico e 33 di Rider, ma poi la moto si chopperizza troppo, e faccio fatica ad inserirla.

Mi chiedo quale può essere il motivo di questa scelta da parte dei tecnici aprilia?

Volendo potevano mettere un mono con interasse maggiore dei 308mm standard e dare di base un precarico con un negativo più idoneo all'uso stradale come setting base. Sicuramente il precarico in più a parità di altezze la rende comunque più veloce e reattiva.

Il mono funziona molto meglio con 148mm non siede nonostante ci sia più carico e assorbe in maniera corretta le sconnessioni.

Ho un mono Sachs Rsv4 che devo montare e penso di installarlo con interasse a 310-311 e precarico a 148mm, forse anche 149 dato che con il c@lo alto ci sarà meno carico e i valori un pò cambieranno.

Devo trovare un pò di tempo per montare tutto e fare delle prove.

Sulle vostre tuono che Sag riscontrate e come le avete regolate.

Lo sò sono alla fine seghe mentali la moto così stock và già molto molto bene, ma vorrei ulteriormente sveltirla nei cambi di direzione e sullo stretto e il c@lo alto aiuta.

Lamps
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da paxemax »

Sulla tuono l' interasse standard del mono originale è 310 mm. Prova ad alzarlo di un paio di mm ed a sfilare di una tacca la forcella, vedrai che troverai quello che cerchi.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da sicilianazzo »

paxemax ha scritto:Sulla tuono l' interasse standard del mono originale è 310 mm. Prova ad alzarlo di un paio di mm ed a sfilare di una tacca la forcella, vedrai che troverai quello che cerchi.
max sulla tuonov4 l'interasse del mono originale è 308 mm come scrive topax, l'ho fatto misurare anch'io in sede di revisione anche se ho sulla moto il mono öhlins dell'rsv4.
Su consiglio del mio sospensionista l'interasse del mono öhlins lo ha alzato a 313 mm e la lunghezza della molla è stata impostata a 147,5 mm. In due il mono sembra andare bene anche sul bagnato (provato durante il raduno). Mentre quando sono da solo nelle curve lente sembra troppo veloce nel tornar su ed in velocità (in autostrada) in curva sembra muoversi un po' troppo.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Topax'82 »

sicilianazzo ha scritto:
paxemax ha scritto:Sulla tuono l' interasse standard del mono originale è 310 mm. Prova ad alzarlo di un paio di mm ed a sfilare di una tacca la forcella, vedrai che troverai quello che cerchi.
max sulla tuonov4 l'interasse del mono originale è 308 mm come scrive topax, l'ho fatto misurare anch'io in sede di revisione anche se ho sulla moto il mono öhlins dell'rsv4.
Su consiglio del mio sospensionista l'interasse del mono öhlins lo ha alzato a 313 mm e la lunghezza della molla è stata impostata a 147,5 mm. In due il mono sembra andare bene anche sul bagnato (provato durante il raduno). Mentre quando sono da solo nelle curve lente sembra troppo veloce nel tornar su ed in velocità (in autostrada) in curva sembra muoversi un po' troppo.
Il K molla dei sachs originali (Tv4 -Rsv4) e dell' öhlins dovrebbe essere lo stesso cioè 95.

Il valore di 147.5 mi conferma le prove fatte con lo static sag, però non capisco il motivo per cui Aprilia ha scelto un negativo basso...sicuramente ha un suo perchè.

Penso di partire con 311 e 148...poi farò prove...

La forca l'ho sfilata in un primo momento per poi re-infilarla perché non mi piaceva...ho sempre preferito alzare dietro piuttosto che abbassare davanti. (Ho tolto olio perchè rimaneva alta sui 25mm)

Lamps
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da sicilianazzo »

Si esatto il K del mono ohlins è 95. Quando ho 5 minuti ti posterò i valori attuali dei vari click su forche e mono :ok:
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1838
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da gtmaster »

Topax'82 ha scritto:Premetto che ho fatto i Sag appena presa e mentre all'anteriore da settaggio standard del manuale i valori sono ok

Anteiore : Static 28 / Rider 35 (Ok)
Posteriore :Satctic 7 / Rider 28 (Troppo dura)

Io sono circa 85kg e le prove le ho fatte con le idrauliche tutte aperte.

Praticamente c'è troppo precarico alla molla del mono (145mm), se invece porto la molla a 148mm di precarico i valori rientrano a 10mm di statico e 33 di Rider, ma poi la moto si chopperizza troppo, e faccio fatica ad inserirla.

Mi chiedo quale può essere il motivo di questa scelta da parte dei tecnici aprilia?

Volendo potevano mettere un mono con interasse maggiore dei 308mm standard e dare di base un precarico con un negativo più idoneo all'uso stradale come setting base. Sicuramente il precarico in più a parità di altezze la rende comunque più veloce e reattiva.

Il mono funziona molto meglio con 148mm non siede nonostante ci sia più carico e assorbe in maniera corretta le sconnessioni.

Ho un mono Sachs Rsv4 che devo montare e penso di installarlo con interasse a 310-311 e precarico a 148mm, forse anche 149 dato che con il c@lo alto ci sarà meno carico e i valori un pò cambieranno.

Devo trovare un pò di tempo per montare tutto e fare delle prove.

Sulle vostre tuono che Sag riscontrate e come le avete regolate.

Lo sò sono alla fine seghe mentali la moto così stock và già molto molto bene, ma vorrei ulteriormente sveltirla nei cambi di direzione e sullo stretto e il c@lo alto aiuta.

Lamps
Quello che dici corrisponde al vero...
Personalmente,e dallo scorso anno,viaggio con interasse mono di 313 mm e lunghezza molla di circa 146 mm,che da luogo ad un sag statico di 14 mm...
Quando ho montato la 200 (piu alta della 190 di 11 mm...),siccome andava troppo bene,ho pensato "fammi ripristinare l altezza tramite il registro del mono,và..."
Non vi dico lo schifo... :roll:
La moto non girava piu....
Appena rientrato ho immediatamente ripristinato i valori che c erano con la 190,e la moto va una favola...
mai rompere i coglioni alle cose che vanno già bene... :angel:
Avatar utente
paxemax
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 18:28
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da paxemax »

sicilianazzo ha scritto:
paxemax ha scritto:Sulla tuono l' interasse standard del mono originale è 310 mm. Prova ad alzarlo di un paio di mm ed a sfilare di una tacca la forcella, vedrai che troverai quello che cerchi.
max sulla tuonov4 l'interasse del mono originale è 308 mm come scrive topax, l'ho fatto misurare anch'io in sede di revisione anche se ho sulla moto il mono öhlins dell'rsv4.
Su consiglio del mio sospensionista l'interasse del mono öhlins lo ha alzato a 313 mm e la lunghezza della molla è stata impostata a 147,5 mm. In due il mono sembra andare bene anche sul bagnato (provato durante il raduno). Mentre quando sono da solo nelle curve lente sembra troppo veloce nel tornar su ed in velocità (in autostrada) in curva sembra muoversi un po' troppo.
Al di là del fatto che mi sembra che sull' alzare il posteriore siamo tutti d' accordo, avevo fatto misurare anche io l' interasse del sachs originale della tuono dal sospensionista con l' apposito attrezzo estensibile con le bacchette che si infilano negli attacchi e mi sembra di ricordare abbastanza bene il 310 mm che era apparso sul display, ovviamente da centro foro a centro foro. Comunque ho il mono smontato in una scatola, oggi controllo.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da sicilianazzo »

paxemax ha scritto:
sicilianazzo ha scritto:
paxemax ha scritto:Sulla tuono l' interasse standard del mono originale è 310 mm. Prova ad alzarlo di un paio di mm ed a sfilare di una tacca la forcella, vedrai che troverai quello che cerchi.
max sulla tuonov4 l'interasse del mono originale è 308 mm come scrive topax, l'ho fatto misurare anch'io in sede di revisione anche se ho sulla moto il mono öhlins dell'rsv4.
Su consiglio del mio sospensionista l'interasse del mono öhlins lo ha alzato a 313 mm e la lunghezza della molla è stata impostata a 147,5 mm. In due il mono sembra andare bene anche sul bagnato (provato durante il raduno). Mentre quando sono da solo nelle curve lente sembra troppo veloce nel tornar su ed in velocità (in autostrada) in curva sembra muoversi un po' troppo.
Al di là del fatto che mi sembra che sull' alzare il posteriore siamo tutti d' accordo, avevo fatto misurare anche io l' interasse del sachs originale della tuono dal sospensionista con l' apposito attrezzo estensibile con le bacchette che si infilano negli attacchi e mi sembra di ricordare abbastanza bene il 310 mm che era apparso sul display, ovviamente da centro foro a centro foro. Comunque ho il mono smontato in una scatola, oggi controllo.
Non lo metto in dubbio, la misurazione fatta dal mio sospensionista è stata con lo strumento ad incastro diretto e lettura tipo metro lineare, la misurazione di Topax non lo so.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Topax'82 »

La mia quota è stata letta su DDG, ancora non ho smontato...ne misurato...la rsv4 esce con 310mm di base...cmq siete tutti sui 312-313...parto così anche io.

Al di là di questo sarebbe interessante capire il perchè di usare tanto precarico...

P.s Per tirare giu il mono và tolta pedana e terminale di scarico immagino...o serve tirare via anche il serbatoio e altro...
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da sicilianazzo »

io per togliere il mono smonto le due viti della pedana lato freno posteriore e la vite del silenziatore ma senza toglierla via e giusto per avere il giusto spazio per ruotare il mono. Ovviamente operazione fatta con i cavalletti messi al posto giusto.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Topax'82 »

sicilianazzo ha scritto:io per togliere il mono smonto le due viti della pedana lato freno posteriore e la vite del silenziatore ma senza toglierla via e giusto per avere il giusto spazio per ruotare il mono. Ovviamente operazione fatta con i cavalletti messi al posto giusto.
Grazie mille così farò....

:ok:
Avatar utente
andy_s
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3248
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 18:48
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da andy_s »

io peso molto poco comunque il sag anteriore era molto fuori per me
e anche il precarico.....
sul posteriore sono al limite.....peccato che non ho il mono regolabile in altezza altrimenti anche io fare la stessa cosa
sempre fatto sulle moto precedenti....

ho sfilato 3 1/2 tacche ...... ma forse arrivo a 4 vediamo quando scalda un po di più e posso forzare..


ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
*****
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Topax'82 »

Ho smontato il mono originale misura presa 308mm spaccati con calibro digitale...ora la mia è 2012 non vorrei che ci siano anche mono con 310mm, boh?

Comunque li ho portati al sospensionista mi controlla le tarature di entrambi ma lavoriamo su quello Rsv4, replica la tarature dell'ohlins lo carica e lo ripulisce...mi consiglia di partire da un setting standard di 311 (+3), ma riportato il sag alla decenza cioè Static 10-12 e Rider 33-35 significa che realmente calerò 7mm di altezza solo con il precarico molla ora siamo a 28 di rider ( Proviamo a dare 147 di mm di precarico molla) , ora bisogna vedere questi 3mm di interasse in più moltiplicati per il leveraggio quello che origineranno a livello di altezza totale.

Vi aggiorno in seguito

Lamps
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da sicilianazzo »

Topax'82 ha scritto:Ho smontato il mono originale misura presa 308mm spaccati con calibro digitale...ora la mia è 2012 non vorrei che ci siano anche mono con 310mm, boh?

Comunque li ho portati al sospensionista mi controlla le tarature di entrambi ma lavoriamo su quello Rsv4, replica la tarature dell'ohlins lo carica e lo ripulisce...mi consiglia di partire da un setting standard di 311 (+3), ma riportato il sag alla decenza cioè Static 10-12 e Rider 33-35 significa che realmente calerò 7mm di altezza solo con il precarico molla ora siamo a 28 di rider ( Proviamo a dare 147 di mm di precarico molla) , ora bisogna vedere questi 3mm di interasse in più moltiplicati per il leveraggio quello che origineranno a livello di altezza totale.

Vi aggiorno in seguito

Lamps
La mia è Aprile 2011 è ha il mono 308 mm.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Topax'82
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 607
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 18:14
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Re: Assetto Tuono V4 - Sag e Bilanciamento.

Messaggio da Topax'82 »

sicilianazzo ha scritto:
Topax'82 ha scritto:Ho smontato il mono originale misura presa 308mm spaccati con calibro digitale...ora la mia è 2012 non vorrei che ci siano anche mono con 310mm, boh?

Comunque li ho portati al sospensionista mi controlla le tarature di entrambi ma lavoriamo su quello Rsv4, replica la tarature dell'ohlins lo carica e lo ripulisce...mi consiglia di partire da un setting standard di 311 (+3), ma riportato il sag alla decenza cioè Static 10-12 e Rider 33-35 significa che realmente calerò 7mm di altezza solo con il precarico molla ora siamo a 28 di rider ( Proviamo a dare 147 di mm di precarico molla) , ora bisogna vedere questi 3mm di interasse in più moltiplicati per il leveraggio quello che origineranno a livello di altezza totale.

Vi aggiorno in seguito

Lamps
La mia è Aprile 2011 è ha il mono 308 mm.
Allora è probabile che qualcuno abbia misurato male :alcool:

Stasera ritiro. sabato provo se il meteo permette....lamps :ok:

Torna a “RSV4 - TuonoV4”