RSV4 e Tuono V4 Faqs! Vademecum per chi si avvicina ai V4!

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RSV4 e Tuono V4 Faqs! Vademecum per chi si avvicina ai V4!

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Per chiunque voglia avvicinarsi al V4, ecco delle rapide FAQ per rispondere alle domande più comuni che mi è capitato di leggere in giro per internet. Questo per dare un'idea delle casistiche più comuni che riguardano la Rsv4 e la Tuono V4.

1) Che differenza c'è tra il V4 Aprilia e un quattro in linea screamer?
R. Principalmente il fatto che il V4 abbia un po' più di schiena ai medio-bassi e medi e leggermente meno allungo agli alti, oltre a una distribuzione dei pesi che rende la ciclistica più reattiva di un 4 in linea. Come erogazione, il 4 big bang della Yamaha R1 è piuttosto simile.

2) Mi si è bruciata la parabola del faro anteriore. Che fare?
R. Questo problema si verificava sulle Rsv4 2009 e nelle prime del 2010. L'unica cosa è sostituire la parabola con una nuova che non risente di quel problema. Consigliamo sempre di contattare Aprilia per far passare il problema in garanzia.

3) Quali moto sono sottoposte al richiamo delle bielle?
R. Sono circa 300 Rsv4 costruite tra fine 2009 e inizio 2010. Basta recarsi in concessionario e verificare il numero di telaio. Essendo un richiamo ufficiale, la garanzia è sempre valida, quindi controllate subito, specie se la moto è usata. Aprilia ha mandato avvisi a tutti i proprietari di quel lotto di moto, quindi il problema dovrebbe essere stato risolto su tutte, ma meglio controllare, essendo un problema importante.

4) Quali sono le differenze tra il modello Factory e il modello R, e che differenza c'è tra le mappe R, S e T?
R. Similmente al passato, la Rsv4 Factory monta sospensioni e ammo di sterzo Ohlins, cerchi forgiati e quindi alleggeriti, e vari particolari in carbonio, come i parafanghi e i fianchetti. In più, il motore ha i cornetti ad altezza variabile che permettono alla moto di raggiungere i 14mila giri in allungo. La versione R 2009-10 monta Forcella Showa e mono e ammo di sterzo Sachs, mentre la 2011-12 monta anche la forcella Sachs. Allunga fino ai 13500 giri. Dal my 2011, tutte le Rsv4 montano di serie il pacchetto aPRC. La Tuono V4 ha il motore della R 2011 modificato in alcuni particolari come il numero di iniettori, i cornetti di aspirazione più lunghi e la rapportatura. Il limitatore della Tuono V4 è settato a 12.300 giri circa.
Le tre mappe hanno queste differenze:
La Road taglia una 40ina di cavalli a tutti i regimi. Consigliata solo su fondi bagnati o quando si sta prendendo confidenza con la moto.
La Sport taglia i cavalli nella prima parte di apertura delle prime 3 marce. Consigliata per chi non riesce a gestire l'on-off del motore e predilige la guida pulita.
La Track porta il motore in full power ad ogni regime e ad ogni marcia ed è quindi la più aggressiva.

5) Ho una Rsv4 2009-2010. Posso montare il pacchetto aPRC?
R. Si, ma è molto dispendioso farlo, poichè vanno acquistati i sensori e va cambiato il serbatoio della moto oltre ad altri lavori che rendono il tutto piuttosto antieconomico. L'unico "pezzo" del sistema aPRC montabile senza fatica e spendendo molto meno di altri sistemi aftermarket è il Quickshift per cui bastano il sensore, l'asta e caricare in centralina la mappa aPRC con il Quickshift attivato.

6) In cosa consiste il pacchetto aPRC?
R. Consiste in 4 sistemi elettronici atti a coadiuvare la guida. Di seguito, un elenco con i video ufficiali Aprilia che ne spiegano il funzionamento:
Sistema aPRC


ATC: controllo di trazione. Taglia la potenza in uscita di curva per evitare perdite del posteriore.


AWC: controllo dell'impennata. Controlla la ruota anteriore per evitare impennate brusche.


AQS: cambio elettronico. Permette la cambiata senza uso della frizione e senza lasciare l'acceleratore.


ALC: Launch Control. Controlla la potenza del motore per partenze brucianti evitando il rischio di perdere il controllo.

Tutti questi sistemi si basano su ruote foniche e piattaforma inerziale, e, a parte il QS, hanno tutti vari livelli d'intervento.

7) Dopo averla lavata, la mia moto dà errore in centralina e non parte. Cosa è successo?
R. Problema che ormai dovrebbe essere risolto ma è giusto farlo presente: il relè di avviamento sotto sella si bagna quando la moto prende acqua, e la centralina lo segnala come errore grave. E' stato fatto da Aprilia un piccolo cappuccio che risolve questo problema. Controllate sempre di averlo. Le Rsv4 2009 e le prime 2010 potrebbero non avere questo accorgimento.

8) La moto perde olio dalle guarnizioni testa.
R. Problema verificatosi sulle Rsv4 2009 e prime 2010: le guarnizioni testa sono troppo sottili e in caso di utilizzo intenso, col calore tendono a rompersi. Problema risolto con le guarnizioni realizzate in seguito che non hanno più questo problema.

9) Quali sono le differenze tra il V4 2009-2010 e quello 2011-2012?
R. il motore 2011-2012 ha introdotto migliorie su lubrificazione, albero motore, pistoni, camera di combustione. Questo si traduce in un motore lievemente più performante a tutti i regimi. Attenzione: anche l'olio cambia. Si passa dal 15W-50 al 5W-40. Il motore V4 2011-2012 della Rsv4 R è, come detto, anche quello montato su tutte le Tuono v4, leggermente modificato. Non è controindicato utilizzare il 5W-40 o il 10W-50 anche sui V4 2009-2010. Sono gradazioni che a freddo permettono un migliore avvio, e a caldo una buona protezione. Il 5W-40 è indicato più per un uso in cui la moto sia in costante movimento(meno cittadino, più pistaiolo o extraurbano). Il 10W-50 nel caso si utilizzi la moto anche in situazioni in cui tende a scaldare molto come semafori e code. Sono consigli di massima. Ovviamente tutte le gradazioni indicate qui sono valide in qualunque situazione.

10) Vorrei saperne di più sulla mappa Race.
R. C'è una lunga discussione in merito qui: http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 47&t=35633

11) La frizione presenta trascinamento da fermo e non stacca bene.
R. Problema presentatosi sulle prime Rsv4 R 2009-2010 (non pare risultare sulle Factory). Va sostituito il coperchio carter frizione e alcuni particolari interni, dopodichè la frizione sarà perfetta.

12) La moto fa un rumore metallico molto intenso e fastidioso quando viene avviata a caldo.
R. Questo accade praticamente su tutti i V4 e si tratta dei tendicatena idraulici. Non c'è di che preoccuparsi, il rumore svanisce nel giro di pochi metri di strada. Nel caso non fosse così, rivolgersi a un bravo meccanico Aprilia, ma generalmente non risultano problemi derivanti da questo fenomeno.

13) Ho una Rsv4 non aPRC e vorrei montare il gommone 200/55 che ha la Rsv4 Factory aPRC. Posso?
R. Al momento non ci sono notizie di un nulla osta di Aprilia, quindi, per ora, è sconsigliato (oltre che non legale per girare su strada).

14) La mia moto consuma troppo, è normale?
R. Il V4 è un motore piuttosto assetato. I consumi variano dagli 8 ai 15km/litro in base all'uso che se ne fa. La mappa R non fa consumare di meno, come molti sperano. L'unica è tenere a freno la manetta e comunque aspettatevi consumi elevati in ogni caso. La mappa 2013 pare renda la moto meno assetata. In ogni caso, usare la mappa T farà consumare lievemente di più delle altre due mappe.

15) E' necessario aggiornare le mappe centralina?
R. Non è necessario, ma teoricamente le mappe aggiornate sono quelle che Aprilia ottimizza col tempo. Quindi, anche se non indispensabile, è sicuramente consigliato. In particolare sulle moto aPRC, le mappature vengono aggiornate anche per il pacchetto che è stato affinato negli anni nel funzionamento via software(l'hardware è sempre lo stesso).

16) La moto scalda tantissimo e raggiunge i 103-104 gradi con estrema facilità. E' normale?
R. Specie nel periodo estivo, è normalissimo. Il V4 è un motore che scalda e si raffredda con enorme facilità. Bastano infatti pochi chilometri in movimento per fare abbassare drasticamente la temperatura. La rimozione del catalizzatore migliora leggermente le cose.

17) Mi appare la spia dell'olio su cruscotto, ma l'olio c'è! Cosa è successo?
R. Problema minore riscontrato da pochi. Si tratta di un difetto del bulbo della pressione olio. Niente di grave, basta sostituirlo.

18) Ci sono differenze ciclistiche e motoristiche tra Rsv4 R e Tuono V4 R?
R. Ci sono alcune differenze: il telaio Tuono è leggermente più lungo (quindi lievemente meno reattivo), il mono Sachs della Tuono non può essere regolato nell'interasse, la pompa del freno è una Brembo assiale(la Rsv4 ha una semiradiale) e le pinze freno non sono le Brembo M4 monoblocco radiali della Rsv4 ma delle Brembo Serie Oro radiali. A livello motoristico, il motore Tuono ha un singolo iniettore per cilindro(2 sulla Rsv4), valvole in acciaio anzichè in lega di titanio e Nimonic(sulla Rsv4), un volano con maggiore inerzia, e cornetti di aspirazione più lunghi di 2 cm, oltre ovviamente a differenze di mappatura e rapportatura.

19) Che novità sono state introdotte sulla Rsv4 MY 2013?
R. Principalmente sono stati introdotti nuovi accorgimenti ciclistici, e qualcosina a livello di motore. Il motore è stato spostato leggermente più in basso, insieme al perno del forcellone (5mm in tutto), e ha avuto una revisione di scarico, mappature e attriti interni. La potenza cresce quindi di 4 cavalli circa. Il serbatoio, apparentemente identico, ha aumentato la capienza di 1,5 litri, portando il totale a 18,5 litri, e ha avuto una lieve modifica negli incavi. Molte differenze nei freni: le pinze anteriori passano dalle M4 alle M430, più leggere. Inoltre è stato introdotto l'ABS, disinseribile e configurabile in tre livelli differenti. La pompa freno al manubrio passa da semiradiale a radiale.

20) Che novità sono state introdotte sulla Tuono V4 MY 2013?
R. la Tuono ha seguito lo sviluppo della Rsv4 introducendo il nuovo serbatoio da 18,5 litri, l'ABS, una nuova sella più confortevole, nuovi fianchetti, e aggiornamenti del motore(in particolare nella riduzione degli attriti e nello scarico) che gli permettono di sprigionare qualche cavallo in più rispetto al precedente. Sono state inoltre sostituite le pinze freno Serie Oro con nuove monoblocco M432 (comunque differenti da quelle Rsv4). La pompa freno rimane assiale. E' stata rimossa dal listino la Tuono V4 R senza aPRC.

Mi riservo ovviamente di aggiornare il tutto man mano che nuove casistiche diventassero importanti. :ok:
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
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Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)

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