Peso cerchi tuono v4
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Re: Peso cerchi tuono v4
Allora mi piacciono molto queste Dunlop era quello che cercavo per divertirmi nella guida
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Re: Peso cerchi tuono v4
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Re: Peso cerchi tuono v4
Voglio fare una premessa...avevo la Street Triple RS 2020, l'ho amata, una bicicletta nel traffico e una "moto da corsa" tra le curve.
Probabilmente tra le moto più intelligenti da acquistare (eddi suvvia che lo sappiamo che il mille su strada, con tutti quei cavalli, serve più per il nostro bimbo che è in noi...).
Unica pecca era che è un po' piccolina per la mia altezza di 1.87...
Poi a quasi un anno dall'acquisto un SUV ha deciso che dovevamo separarci.
Praticamente con ancora gli acciacchi della botta a giugno 2021 volevo la Streetfighter, ma in Ducati se la menano...il venditore mi ha innervosito mentre mi preparava il preventivo, sembrava quasi che mi facesse la grazia se venivano a ritirare la mia povera Street Triple da rottamare. E comunque si parlava di sei mesi di attesa.
...accando alla concessionaria Ducati c'era quella Aprilia e una Tuono V4 in pronta consegna.
Mi è piaciuta quell'essere meno rifinita della Ducati, più grezza, più da "gara" (il rovescio della medagli è che i materiali sono un gradino sotto...Ducati non commento non avendone mai avute, ma un gradino sotto alle Triumph sicuro).
Praticamente la Tuono V4 l'ho presa al volo, il tempo di targarla e avevo la mia nuova motona.
Però quei 20 kg scarsi che ha in più la Tuono V4 rispetto alla Street Triple li ho sempre sentiti...eccome se li sentivo...
Tutto questo pippone per dire che non credevo che i cerchi forgiati stravolgessero così tanto la moto.
L'ho ritirata stamattina e ho semplicemente fatto un "giro largo" per testarla.
Il cambio è immediato, subito nelle basse velocità si ha una sensazione di agilità NOTEVOLMENTE migliore.
Non sono seghe mentali da mappa che regala 5 cavallini in più.
A parità di posizionamento del corpo la moto gira molto prima, lo si nota nel traffico cittadino, nelle semplici rotonde, nelle curve strette da città.
L'ho notato ancora di più perché ho fatto strade conosciute, quelle strade dove si conoscono anche le buche.
Alle alte velocità tutto si accentua, tanto che giustamente il concessionario mi ha detto di starci attendo all'inizio. Verissimo, la moto ha un comportamento diverso.
A parità di velocità e di curva "buttarmi fuori" allo stesso modo vuol dire entrare nel guard rail interno.
La moto è "spaventosamente" agile.
Probabilmente dovrò spippolare coi settaggi delle sospensioni in quanto lo "0 neutro di fabbrica" è pensato per altri pesi ai cerchi.
Per me è un optional da mettere in primissima lista, prima di ogni cosa.
Cioè alla prima rotonda, first reaction...shock...
Probabilmente tra le moto più intelligenti da acquistare (eddi suvvia che lo sappiamo che il mille su strada, con tutti quei cavalli, serve più per il nostro bimbo che è in noi...).
Unica pecca era che è un po' piccolina per la mia altezza di 1.87...
Poi a quasi un anno dall'acquisto un SUV ha deciso che dovevamo separarci.
Praticamente con ancora gli acciacchi della botta a giugno 2021 volevo la Streetfighter, ma in Ducati se la menano...il venditore mi ha innervosito mentre mi preparava il preventivo, sembrava quasi che mi facesse la grazia se venivano a ritirare la mia povera Street Triple da rottamare. E comunque si parlava di sei mesi di attesa.
...accando alla concessionaria Ducati c'era quella Aprilia e una Tuono V4 in pronta consegna.
Mi è piaciuta quell'essere meno rifinita della Ducati, più grezza, più da "gara" (il rovescio della medagli è che i materiali sono un gradino sotto...Ducati non commento non avendone mai avute, ma un gradino sotto alle Triumph sicuro).
Praticamente la Tuono V4 l'ho presa al volo, il tempo di targarla e avevo la mia nuova motona.
Però quei 20 kg scarsi che ha in più la Tuono V4 rispetto alla Street Triple li ho sempre sentiti...eccome se li sentivo...
Tutto questo pippone per dire che non credevo che i cerchi forgiati stravolgessero così tanto la moto.
L'ho ritirata stamattina e ho semplicemente fatto un "giro largo" per testarla.
Il cambio è immediato, subito nelle basse velocità si ha una sensazione di agilità NOTEVOLMENTE migliore.
Non sono seghe mentali da mappa che regala 5 cavallini in più.
A parità di posizionamento del corpo la moto gira molto prima, lo si nota nel traffico cittadino, nelle semplici rotonde, nelle curve strette da città.
L'ho notato ancora di più perché ho fatto strade conosciute, quelle strade dove si conoscono anche le buche.
Alle alte velocità tutto si accentua, tanto che giustamente il concessionario mi ha detto di starci attendo all'inizio. Verissimo, la moto ha un comportamento diverso.
A parità di velocità e di curva "buttarmi fuori" allo stesso modo vuol dire entrare nel guard rail interno.
La moto è "spaventosamente" agile.
Probabilmente dovrò spippolare coi settaggi delle sospensioni in quanto lo "0 neutro di fabbrica" è pensato per altri pesi ai cerchi.
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Re: Peso cerchi tuono v4
Eeeehhh, la fisica, le masse non sospese, l'effetto giroscopico, i momenti d'inerzia... . Due cerchi decisamente più leggeri, e la magia è fatta
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
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Re: Peso cerchi tuono v4
Se può interessare così è la Tuono col colore standard...in versione black (cerchi e sella).
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Re: Peso cerchi tuono v4
Molto bella anche così, secondo me colore cerchi e sella devono viaggiare insieme, arancio arancio / nero nero.