Peso cerchi tuono v4

Motorizzazioni V4
Pat_Roma
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 8 giugno 2021, 7:29
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Peso cerchi tuono v4

Messaggio da Pat_Roma »

Allora mi piacciono molto queste Dunlop era quello che cercavo per divertirmi nella guida
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Peso cerchi tuono v4

Messaggio da sicilianazzo »

Anto81 ha scritto:Ho trovato dei forgiati neri provenienti da rsv4 rf
Il peso sulla tabella non c'è
Sapete quanto pesano?
Immagine
2.9 kg anteriore, 4.7 kg posteriore

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Peso cerchi tuono v4

Messaggio da Oro »

Voglio fare una premessa...avevo la Street Triple RS 2020, l'ho amata, una bicicletta nel traffico e una "moto da corsa" tra le curve.
Probabilmente tra le moto più intelligenti da acquistare (eddi suvvia che lo sappiamo che il mille su strada, con tutti quei cavalli, serve più per il nostro bimbo che è in noi...).
Unica pecca era che è un po' piccolina per la mia altezza di 1.87...
Poi a quasi un anno dall'acquisto un SUV ha deciso che dovevamo separarci.

Praticamente con ancora gli acciacchi della botta a giugno 2021 volevo la Streetfighter, ma in Ducati se la menano...il venditore mi ha innervosito mentre mi preparava il preventivo, sembrava quasi che mi facesse la grazia se venivano a ritirare la mia povera Street Triple da rottamare. E comunque si parlava di sei mesi di attesa.

...accando alla concessionaria Ducati c'era quella Aprilia e una Tuono V4 in pronta consegna.
Mi è piaciuta quell'essere meno rifinita della Ducati, più grezza, più da "gara" (il rovescio della medagli è che i materiali sono un gradino sotto...Ducati non commento non avendone mai avute, ma un gradino sotto alle Triumph sicuro).

Praticamente la Tuono V4 l'ho presa al volo, il tempo di targarla e avevo la mia nuova motona.

Però quei 20 kg scarsi che ha in più la Tuono V4 rispetto alla Street Triple li ho sempre sentiti...eccome se li sentivo...

Tutto questo pippone per dire che non credevo che i cerchi forgiati stravolgessero così tanto la moto.
L'ho ritirata stamattina e ho semplicemente fatto un "giro largo" per testarla.
Il cambio è immediato, subito nelle basse velocità si ha una sensazione di agilità NOTEVOLMENTE migliore.
Non sono seghe mentali da mappa che regala 5 cavallini in più.
A parità di posizionamento del corpo la moto gira molto prima, lo si nota nel traffico cittadino, nelle semplici rotonde, nelle curve strette da città.
L'ho notato ancora di più perché ho fatto strade conosciute, quelle strade dove si conoscono anche le buche.

Alle alte velocità tutto si accentua, tanto che giustamente il concessionario mi ha detto di starci attendo all'inizio. Verissimo, la moto ha un comportamento diverso.
A parità di velocità e di curva "buttarmi fuori" allo stesso modo vuol dire entrare nel guard rail interno.

La moto è "spaventosamente" agile.
Probabilmente dovrò spippolare coi settaggi delle sospensioni in quanto lo "0 neutro di fabbrica" è pensato per altri pesi ai cerchi.

Per me è un optional da mettere in primissima lista, prima di ogni cosa.
Cioè alla prima rotonda, first reaction...shock...
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37844
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Peso cerchi tuono v4

Messaggio da Matte »

Eeeehhh, la fisica, le masse non sospese, l'effetto giroscopico, i momenti d'inerzia... ;-) . Due cerchi decisamente più leggeri, e la magia è fatta :banana:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Peso cerchi tuono v4

Messaggio da Oro »

Se può interessare così è la Tuono col colore standard...in versione black (cerchi e sella).

Immagine

Immagine
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2646
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Peso cerchi tuono v4

Messaggio da f@bio »

Molto bella anche così, secondo me colore cerchi e sella devono viaggiare insieme, arancio arancio / nero nero.
Immagine. Immagine Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”