Scusami hai ragione, stavolta sono stato troppo conciso io...volevo dire infatti che comunque sia per una moto sono troppo pochi. Oggi pomeriggio ho fatto la prova, funziona. L'ho smontato per curiosità e rimontato senza avere il kit revisione, quindi l'ho fatto per vedere se cambiava qualcosa pulendo l'indotto e altra roba è funziona uguale come prima. Vorrei mettere un video se possibile. Ora sono preoccupato perchè il problema magari è dal teleruttore al motorino, ho la moto da 3 settimane sono solo riuscito a farci 9 km appena portata a casa...sono rammaricato come non mai.Matte ha scritto:Il paragone è un pò forzato perché in generale le auto percorrono molti più chilometri di una moto, anche a livello progettuale questo è tenuto in considerazione. Ovviamente un motorino di avviamento non deve cedere dopo 20000 km, sono pochi. Intanto vedi se funziona, poi se ne ragiona.
Motorino avviamento solo RSV4 APRC
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Misura la continuità del cavo rosso di alimentazione e anche la massa, nera, del motorino, e come ti ha scritto Virus prova a bypassare il relè per vedere se fosse lui (anche se hai detto che ne hai messo uno nuovo per prova).
Paolo
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Va bene Matte domani o sabato provo, però spiegami nel dettaglio come fare...cosa intendi per continuità? Ho un multimetro ma so usare solo alcune funzioni, come devo impostarlo? La massa nera del motorino dove sarebbe? Io ho tolto solo il cavo del positivo diretto e le due viti che tengono il motorino al telaio. Come faccio a bypassare il relè? Alla fine basta che io metta in contatto i due fili che sono collegati al relè oppure devo interporre qualcosa tra loro due?Matte ha scritto:Misura la continuità del cavo rosso di alimentazione e anche la massa, nera, del motorino, e come ti ha scritto Virus prova a bypassare il relè per vedere se fosse lui (anche se hai detto che ne hai messo uno nuovo per prova).
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Il motorino va a massa sul motore a cui è attaccato, c'è solo il cavo rosso, per farlo girare staccato dal motore il negativo si collega sulla carcassa esterna che va a contatto col motore.
Per la continuità, sul tester spesso c'è la funzione specifica, in alternativa misura la resistenza tra il positivo del relè e l'occhiello rosso che va sul motorino che deve essere prossima allo zero.
Per il test del relè basta unire i due dadi a cui sono collegati i (grossi) cavi rosso e nero, da fare con qualcosa di metallico abbastanza pesante, un cavetto si brucerebbe, come un cacciavite grosso.
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Per la continuità, sul tester spesso c'è la funzione specifica, in alternativa misura la resistenza tra il positivo del relè e l'occhiello rosso che va sul motorino che deve essere prossima allo zero.
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC
Aaaaaah, ma quella prova del motorino l'ho già fatta. Ho anche il video ma non so come pubblicarlo! È possibile postare video qui sul forum? cmq gira benissimo secondo il mio modesto parere. Forse una volta montato non riesce a muovere gli ingranaggi della moto mentre invece da smontato gira senza problemi? È possibile questa cosa? Vorrei tanto sentire il mio rivenditore aprilia di zona e vedere se ha un motorino così lo monto domani e se tutto va bene domenica si da gas. Però ho paura che non sia quello e di buttare via soldi, aiutatemi prima a capire se posso escludere tutto il resto e dire con certezza È IL MOTORINO DI AVVIAMENTO! Penso che mi sia rimasta la prova di bypassare il relè. Però magari le spazzole del mio motorino sono logore quindi sarebbe già da ordinare quello nuovo di motorino anche se non è lui la causa o quantomeno non del tutto...cosa fareste a posto mio. Tanto già so che il relè funziona. Quindi è una prova che farei data dalla disperazione
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