Motorino avviamento solo RSV4 APRC

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Matte
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da Matte »

Ecco la foto ;-) . Ne approfitto per ricordare a tutti che le immagini di postimage possono essere recuperate facilmente sostituendo nella stringa del link .org con .cc ;-)


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Paolo
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dlicen
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da dlicen »

Grazie a entrambi.
albe0281
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da albe0281 »

Buongiorno a tutti, rispolvero questo post vecchio perché avrei bisogno di un chiarimento sé possibile...io ho il problema dell'avviamento a caldo...quando la moto è tanto calda e mi fermo dal benzinaio e faccio l'avvio sembra che ci sia la batteria scarica, fa fatica a girare il motore...
La domanda è: se cambio il motorino d'avviamento Cod.857287 nero, avrò lo stesso problema perché è un difetto di fabbricazione, oppure è imputabile anche all usura quindi uno nuovo non avrò più problemi?
Ho visto che si può montare anche uno diverso sostituendo la ruota d'avviamenti...ecco volevo capire la strada da intraprendere..
Grazie spero che qualcuno mi risponda ciao
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da Knighter »

Ragazzi scusate sono in pausa pranzo ed ho urgenza d'informazioni. Questa sera andrò nella sezione apposita e presenterò la mia moto, scusate se non l'ho ancora fatto ma la mia rsv4 è arrivata a casa da qualche giorno, e dopo un giretto stupido di una decina di km alla sera, giusto per sentire come andava, ieri già non partiva più. Mi accodo ai post scritti sopra dato che già se ne parlava. Batteria nuova di pacca montata da me, giro la chiave e sento tac, il classico rumore del teleruttore sotto al codino, ma il motorino di avviamento non fa una piega, muto come un pesce...pensate sia proprio lui? Si riesce a smontarlo da soli?
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virusfalco
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da virusfalco »

Knighter ha scritto:Ragazzi scusate sono in pausa pranzo ed ho urgenza d'informazioni. Questa sera andrò nella sezione apposita e presenterò la mia moto, scusate se non l'ho ancora fatto ma la mia rsv4 è arrivata a casa da qualche giorno, e dopo un giretto stupido di una decina di km alla sera, giusto per sentire come andava, ieri già non partiva più. Mi accodo ai post scritti sopra dato che già se ne parlava. Batteria nuova di pacca montata da me, giro la chiave e sento tac, il classico rumore del teleruttore sotto al codino, ma il motorino di avviamento non fa una piega, muto come un pesce...pensate sia proprio lui? Si riesce a smontarlo da soli?
Molto più probabile un problema al regolatore di tensione o allo statore che non ricaricano la batteria ... hai verificato che sia ben carica?
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da Knighter »

virusfalco ha scritto:
Knighter ha scritto:Ragazzi scusate sono in pausa pranzo ed ho urgenza d'informazioni. Questa sera andrò nella sezione apposita e presenterò la mia moto, scusate se non l'ho ancora fatto ma la mia rsv4 è arrivata a casa da qualche giorno, e dopo un giretto stupido di una decina di km alla sera, giusto per sentire come andava, ieri già non partiva più. Mi accodo ai post scritti sopra dato che già se ne parlava. Batteria nuova di pacca montata da me, giro la chiave e sento tac, il classico rumore del teleruttore sotto al codino, ma il motorino di avviamento non fa una piega, muto come un pesce...pensate sia proprio lui? Si riesce a smontarlo da soli?
Molto più probabile un problema al regolatore di tensione o allo statore che non ricaricano la batteria ... hai verificato che sia ben carica?
Batteria yuasa nuova, con un ciclo di ricarica di una giornata che è sempre buona regola fare. Sono sicuro al 100%. Dici che non è il motorino? La moto ha 20000 km è una rsv4 rf 2017
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virusfalco
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da virusfalco »

Può essere il relè, può essere il cavo del motorino che è lento o ha ossido ... può essere il motorino.
La prova da fare è cortocircuitare i due poli del relè d'avviamento con un cacciavite grosso, che equivale a premere il pulsante di avviamento della moto ma bypassando tutto e dando corrente direttamente al motorino: se gira il problema è il relè o a monte, se non gira è il motorino o il cavo.
Il relè è nel codino, attenzione che è alimentato anche a quadro spento e se hai la marcia dentro la moto va avanti.
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da Knighter »

virusfalco ha scritto:Può essere il relè, può essere il cavo del motorino che è lento o ha ossido ... può essere il motorino.
La prova da fare è cortocircuitare i due poli del relè d'avviamento con un cacciavite grosso, che equivale a premere il pulsante di avviamento della moto ma bypassando tutto e dando corrente direttamente al motorino: se gira il problema è il relè o a monte, se non gira è il motorino o il cavo.
Il relè è nel codino, attenzione che è alimentato anche a quadro spento e se hai la marcia dentro la moto va avanti.
Guarda ho già provato un nuovo relè, anche con quello nuovo premendo il bottone d'avviamento sento il classico "tac", e se metto due dita sopra si sente vibrare, quindi chiude il contatto e funziona secondo me...però il motorino di avviamento non fa una virgola, non accenna neanche a girare...domani o in settimana provo a smontarlo. Ho già tolto carene ecc, spero di non fare danni che a me le cose piacciono fatte bene. Alla fine ha il dado con il positivo e due viti con la testa che guardano verso la ruota anteriore, tolte quelle dovrebbe venire giù? Un ragazzo qualche post fa sempre su questo topic lo aveva smontato, se lui o qualcuno può darmi una mano ne sarei ben felice. Poi non so se revisionarlo oppure metterlo nuovo cosa dite?
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da virusfalco »

Il motorino d'avviamento si rimuove facilmente, ma prima di decidere cos fare dovresti capire perchè non funziona.

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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da Knighter »

virusfalco ha scritto:Il motorino d'avviamento si rimuove facilmente, ma prima di decidere cos fare dovresti capire perchè non funziona.

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In che modo virus? Se devo dare dei colpetti col martello per farlo partire, o vedere se ha fatto ossido nel cavo del positivo giusto per dire alcuni possibili scenari, sempre che il problema è il motorino e va smontato!!! Non voglio rischiare di rimanere a piedi a due ore da casa, quindi smontarlo e revisionarlo oppure sostituirlo con uno nuovo è l'unica cosa...smontando capisco se si inceppa l'alberino d'innesto, se è un problema di spazzole oppure d'indotto. Come faccio altrimenti a capire perchè? Mi piacciono i confronti, fammi capire cosa intendevi
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da virusfalco »

Intendevo che prima di decidere se revisionarlo o metterlo nuovo è da capire perchè non funziona ... smontarlo e aprirlo.
Ho scritto troppo condensato :-)
Riguardo al rimanere a piedi: qualcuno ha mai provato ad avviare una 1100 a strappo? Ho sentito dire che la frizione antisaltellamento non lo permette, con la mia non ho mai provato ma una 2012 (v4 1000)la ho avviata a spinta qualche anno fa.
Se la frizione non lo impedisce un modo di avviarla lo si trova (un cristo che spinge :mrgreen: )
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da Knighter »

virusfalco ha scritto:Intendevo che prima di decidere se revisionarlo o metterlo nuovo è da capire perchè non funziona ... smontarlo e aprirlo.
Ho scritto troppo condensato :-)
Riguardo al rimanere a piedi: qualcuno ha mai provato ad avviare una 1100 a strappo? Ho sentito dire che la frizione antisaltellamento non lo permette, con la mia non ho mai provato ma una 2012 (v4 1000)la ho avviata a spinta qualche anno fa.
Se la frizione non lo impedisce un modo di avviarla lo si trova (un cristo che spinge :mrgreen: )
Tranquillo, ora capisco. Cmq ho il motorino smontato davanti a me, cioè tolto dalla moto ma non ancora aperto. I due o ring di tenuta una volta aperto vanno sostituiti? Io sapevo di sì per evitare perdite. Se lo apro e faccio delle foto qualcuno può aiutarmi a capire se è un problema d'indotto, spazzole o qualsiasi altra cosa?
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da Matte »

Ora che lo hai "tra le mani" puoi anche provare ad alimentarlo direttamente per vedere se funziona o meno ;-)
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da Knighter »

Matte ha scritto:Ora che lo hai "tra le mani" puoi anche provare ad alimentarlo direttamente per vedere se funziona o meno ;-)
È la prima cosa che vorrei fare! Magari nel pomeriggio o stasera. Cmq non capisco con 20000km come sia possibile che il motorino mi abbia abbandonato...sulle auto mai sentita una cosa così...durano almeno 5 o 7 volte tanto senza mai dare problemi...
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Re: Motorino avviamento solo RSV4 APRC

Messaggio da Matte »

Il paragone è un pò forzato perché in generale le auto percorrono molti più chilometri di una moto, anche a livello progettuale questo è tenuto in considerazione. Ovviamente un motorino di avviamento non deve cedere dopo 20000 km, sono pochi. Intanto vedi se funziona, poi se ne ragiona.
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