Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

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Oasis
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Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da Oasis »

Visto e considerato che al momento noto che non vi sia una gran chiarezza riguardo questo argomento, faccio un rapido vademecum per comprendere per bene cosa significhi avere la mappa RACE sul V4, in particolare sulla RSV4 R(quindi senza i cornetti ad altezza variabile della Factory). Pare infatti che quella Tuono sia ottimizzata per la piattaforma Tuono e quindi abbia delle differenze, ma non mi stupirei se le sensazioni fossero comunque simili a quelle avute sulla RSV4.
Cominciamo col dire che la mappa Race vada utilizzata SOLO in assenza del catalizzatore con scarico aftermarket. La mappa va caricata tramite Navigator(o il nuovo PADS) da un concessionario ufficiale Aprilia, nel caso si compri uno scarico (completo o slip-on) Akrapovic/Aprilia a ricambio originale. Nel caso in cui si acquisti uno scarico di altro produttore(o anche un Akrapovic NON Aprilia, identico in tutto e per tutto, ma non Aprilia), salvo "aggiornamenti" di cui personalmente non ho notizia, va acquistata la centralina RACE a ricambio originale Aprilia, che è come quella originale ma ha la mappa Race già sbloccata. Il db killer può essere tolto o mantenuto (ovviamente, meglio tenerlo su strada per evitare guai,e anche su alcune piste). La mappa può essere utilizzata in entrambi i casi. Importantissimo da sapere: l'uso di uno scarico originale o Akra/Aprilia non invalida la garanzia! Le altre soluzioni, invece, teoricamente la invalidano. Pertanto, prima di fare il passo di montare uno scarico aftermarket differente da quelli forniti da Aprilia, accordatevi con i vostri centri d'assistenza di fiducia per eventuali ragguagli o soluzioni.
In caso di acquisto di uno scarico Akra/Aprilia, il concessionario dovrà, tramite un codice chiamato "NIP" diverso su ogni centralina e recuperabile tramite il Navigator, comunicando il numero di telaio della moto, e presentando la fattura di acquisto di quello scarico, richiedere un codice sblocco della mappa RACE da implementare su quella centralina e SOLO SU QUELLA. La procedura richiede circa 2-3 giorni prima che Aprilia reinvii il codice di sblocco al richiedente. Pertanto, in caso di rivendita dello scarico, non sarà possibile caricare la mappa RACE su un'altra moto(in quanto quello scarico, quella centralina e quel telaio sono vincolati tra loro) e sarà obbligatorio comprare la centralina RACE. Questo punto è importantissimo, perciò tenetelo sempre a mente.
Una volta caricata in centralina, o sostituita la centralina originale, sul quadro verrà fuori la scritta "RACE", da quel momento, i 3 Riding Mode standard T, S e R sono sostituiti dai T, S, e R della mappa RACE.
Nel caso in cui si volesse tornare alla mappa standard mantenendo lo slip-on Akra-Aprilia, è necessario montare il raccordo catalizzato, che viene venduto anche singolarmente. L'uso dello slip-on senza catalizzatore e l'uso del completo racing in titanio non è omologato su strada. Quindi, tenetelo bene a mente, quando avete la mappa RACE, in ogni caso, non siete in regola con le normative anti-inquinamento, ma lo siete con quelle fonometriche in caso teniate il db-killer. La fascetta metallica sul fondello dello slip-on ha la punzonatura relativa all'omologazione fonometrica. Tenetelo presente, nel caso di controlli.

Andiamo a vedere le differenze tra mappe standard e rispettive controparti RACE, che ho riscontrato a sensazione, senza dati tecnici, ma solo con i 3 Riding Mode della mappa standard freschi in mente ed i cambiamenti che ho sentito, passando alla RACE.

R standard vs. R RACE: la R standard, che personalmente uso solo sotto la pioggia, risulta forse leggermente più piena nella versione RACE, ma in fin dei conti il taglio di potenza rimane netto e personalmente non trovo praticamente differenze degne di nota. Pertanto, la reputo un Riding Mode da utilizzare SOLO in caso di fondo estremamente scivoloso, in quanto di fatto impedisce al motore di dare strattoni ai bassi ma eroga la potenza molto tranquillamente. I cavalli tagliati, insomma, sono tanti e tutti in particolare ai bassi, medio-bassi e medi. Agli alti qualcosa rimane.

S standard vs. S RACE: qui le differenze sono molto marcate: la S standard taglia la potenza alla prima fase di apertura nelle prime due marce (forse anche in terza ma non sono riuscito a capirlo, anche perchè l'ho usata poco), mentre mantiene il motore in full power nelle rimanenti marce. Personalmente, la mancanza di effetto on-off nelle prime marce non mi provoca soddisfazione, anche se è molto utile, specie su strade con fondi non perfetti, per mantenere bene la corda col filo di gas. La moto risponde dolcemente e risulta quasi un grezzissimo TC. La S RACE, invece, ottimizza di parecchio l'erogazione ai medi e medio-alti. Superati i 6000 giri si ha una netta spinta, sconosciuta alla S standard ed in generale, anche ai bassi, si sente la moto comunque più reattiva, pur senza la brutalità della T. Pare che molti utilizzino la S Race anche in pista, poichè permette una maggiore rotondità del motore in curva e lo fa risultare molto più gestibile. Di sicuro, per quanto mi riguarda, la S RACE è ben più utile della S standard. La definirei una T standard appena meno cattiva ai bassi. Ideale quindi su strada per andare decentemente, senza troppi patemi.

T standard Vs. T RACE: la T standard è un Riding Mode goduriosissimo grazie alla potenza del V4 che viene sprigionata già ai bassi regimi. E' quella che ho sempre usato, perché è di certo quella che rende la RSV4 un autentico animale da domare e da prendere per le corna. L'essenza di una moto così. La T RACE mi ha sorpreso, poichè me la aspettavo davvero ingestibile da uno scarso manico come il mio. Invece devo dire che mi è piaciuta tantissimo. Si guadagnano una manciata di cavalli(che pare siano 6-7 con lo slip-on e una decina col completo), ma, esattamente come la mappa 2 sulle RSV new, questi cavalli vengono distribuiti lungo tutto l'arco di erogazione. Il motore diventa "pieno" ad ogni regime già sopra i 4000 giri e sale senza incertezze e con un vigore che si avverte superiore, seppur solo di un filo, alla T standard. In generale, comunque, con una bella manata di gas, la moto si alza senza fare troppi complimenti. Insomma, in pista, io la userei senza indugi. Per strada bisogna stare molto attenti alle manate di gas e bisogna utilizzarla solo in caso di fondi molto buoni e levigati. Il V4, in questa configurazione, sprigiona la sua anima racing, ed è il massimo che si possa ottenere senza fare lavori molto più elaborati e costosi.


Spero questo ragguaglio sia utile a tutti per le vostre scelte. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da altri tempi »

bravo Oasis,
interessante soprattutto la considerazione che mi fa più inca...re ...cioè quella che bisogna armare un casino per avere una mappa race, e bisogna stare pure attenti a quale scarico prendere e per di più bisogna anche passare per il pizzo Aprilia e aspettare pure una settimana....
e non solo non si può neanche rivendere a meno di non riarmare un altro casino per sbloccare marmitta e telaio......
aaaahhhhh bè proprio bravi gli uomini aprilia che vuol dire che hanno ben imparato dalla scuola di Colaninno....
guarda se ho capito bene (quindi se non mi smentisci .....) ho dei buoni motivi per cominciare ad organizzarmi tra un paio di stagioni per passare ad altro marchio......
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Re: Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da AngeloTuono »

Quindi ricapitolando, se si usa un terminale aftermarket catalizzato (solo terminale catalizzato o terminale scatalizzato più raccordo catalizzato), non è necessario mettere nient'altro, se si mettono terminali after scatalizzato ontutto il completo sempre scat è necessario implementare con mappa o centralina race (a seconda se si tratta di prodotti ufficiali o no) giusto? Tutto questo presumo sia valido anche per la tuono o no? Ma le centraline aggiuntive tipo rb o pc vanno bene lo stesso?
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Re: Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da AngeloTuono »

altri tempi ha scritto:bravo Oasis,
interessante soprattutto la considerazione che mi fa più inca...re ...cioè quella che bisogna armare un casino per avere una mappa race, e bisogna stare pure attenti a quale scarico prendere e per di più bisogna anche passare per il pizzo Aprilia e aspettare pure una settimana....
e non solo non si può neanche rivendere a meno di non riarmare un altro casino per sbloccare marmitta e telaio......
aaaahhhhh bè proprio bravi gli uomini aprilia che vuol dire che hanno ben imparato dalla scuola di Colaninno....
guarda se ho capito bene (quindi se non mi smentisci .....) ho dei buoni motivi per cominciare ad organizzarmi tra un paio di stagioni per passare ad altro marchio......
Non voglio difendere aprilia ma se consideri le altre marche non è poi che cambi molto (bmw, ducati, ktm, mv). Non ho messo le jappy perché sono indietro come i coglioni dei cani (per l'elettronica e prestazioni) visto che i mezzi che hanno sono indietro tecnicamente (forse solo kawa è un po' meglio ma non conosco il prodotto)...
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Re: Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da ROX23RSV4 »

Oasis,
voglio complimentarmi co nte per la precisa e dettagliata descrizione delle sei mappe messe a confronto e concordo pienamente quello scritto da te, avendo l'EVO1+centralina race, e complimenti per la chiarezza che hai usato ... non è da tutti farsi capire al primo colpo!!
GRANDE!! :clap:
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Re: Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da Profciccio »

Le V4 non costano 2 lire. Sono moto da corsa ed e' naturale acquistarle pensando anche alla pista.
Dovrebbero avere scarichi sportivi gia' in dotazione. Terminali leggeri e performanti gia' di serie. Venderle con i barilotti di ferro non ha molto senso... Usano carbonio per alleggerirle e poi optano per uno scarico che pesa molti kg in piu' rispetto alle tecnologue disponibili. In piu' la moto nasce castrata dalla nascita, ok le tre mappe ma dovrebbe avere in dotazione una "race" senza dover spendere altri quattrini... Considerata fasci di utilizzo e costo della moto. Non vale nemmeno il discorso di paragonarr i V4 alle altre moto. Se Aprulia punta al miglior prodotto, nob deve prendere i rifeimenti negativi degli altri! Avesse almeno l'affidabilita' e l'assistenza di altre case importanti potrebbe copiatne anche le scelte di marketing... Ma sappiamo tutti che non e' proprio cosi'! Comunque vendere un V4 che a causa di scarichi di serie inadatti al semaforo vese le temperature salire anche con ventole accese, tira a destra per l'eccessivo peso del barilotto asimmetrico, non esprime tutto il suo potenziale, non rispetta molto la "mission" che si sono dati! Ma quella di blindare ad una sibgola moto uno scarico comprato come accessorio francamente mi pare una porcata verso i clienti!
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Re: Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da altri tempi »

guarda mi riferivo proprio alle giapponesi...
saranno indietro come dici tu (sui 1000 non sono aggoirnato perchè non mi interessano), ma per me il mercato lo fa honda da almeno 20 anni....ora ti prego prendi questa considerazione personale così come viene perchè altrimenti ci impelaghiamo su un discorso infinito.... (anche perchè lo so che bmw ha alzato l'asticella e aprilia pure...etc etc...-ma per me è una situazione temporanea perchè honda sta puntando su altri settori_ se vince il mondiale...ne parliamo tra un paio di ani al massimo)
il punto è che mi girano...perchè continuano a dire che il mercato è in crisi e poi non fanno altro che trovare nuovi modi per sfilarti soldi....questo del terminale da comprare da loro, a casa mia lo chiamo "pizzo", come il canone rai e tutti gli altri balzalli ingiustificati (non dico le tasse corrette)!
lo voglio proprio sapere quanto costa lo stesso terminale.....preso da uno o dall'altro....
mi aspetto da una casa (qualunque sia...) che vende un prodotto top di gamma (o ammiraglia come vuoi) in un momento di crisi....che mi stenda un tappeto rosso quando gli prendo un prodotto e che vada bene!
nel caso di aprilia (ma non solo....mi sembra un problema delle italiane a dir la verità) queste due condizioni non avvengono!
se vuoi mi spiego meglio:
pago i veicoli di più e questi
1 non vanno bene;
2 ti fanno tremila modelli aggiungendo una S o una R o una FACTORY o uno scarico che devi comprare da loro.....
francamente mi sembrano tutte scuse per sfilare più soldi... e mentre 5 anni fa questo poteva un pochino essermi più indifferente...in un momento di crisi dovrebbero loro venirci incontro......altrimenti oggi alla luce della situazione la "leggo" come "faccio una linea per poveri e una per ricchi" che su una moto da 20 000 pippi scusa ma non lo si dovrebbe fare....
scusa lo sfogo forse eccessivo, ma ultimamente questa sta diventando la mia convinzione alla luce dei fatti che vedo e leggo anche su questo forum e su quelli delle giap (che tra l'altro ho posseduto in gran maggioranza in 20anni di moto)!
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Re: Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da ioni »

Tenete conto di una cosa, SENZA POLEMICHE.
Le "marmitte" per uso stradale DEVONO essere catalizzate, questo è un dato di fatto piaccia o no !
L'Aprilia o chichessia NON può qindi mettere scarichi diversi dalla fabbrica e questo tecnicamente induce ad avere terminali più grossi e pesanti o i kat durerebbero mezza giornata. Se si vuole passare a mappe RACE con più benza (in definitiva) e terminali NON KAT lo si deve fare solo il pista in teoria (ripeto che circolare su strade normali senza kat in una moto omologata per averli è reato PENALE e chi vuole capire cosa comporta lo faccia da se...)
:angel:
Il discorso di farsi pagare un botto per attivarle è un'altra cosa, a me su simili moto NON pare corretto.
:roll:
Il mezzo già è caro, se il pilota vuole usarselo in pista e attivare le mappe race deve essere abilitato a farlo.
Una ulteriore aggiunta, per curiosità mia: la GARANZIA Aprilia copre in caso di uso in pista della moto??? In certi casi io sapevo di no ma magari mi sbaglio...
Cioè se giro in pista, con tutte le accortezze, e per un difetto di fabbrica chessò esplodo il motore a 2000 rpm ai box la moto è COPERTA da garanzia ?
:?:
ANDATE TUTTI AFFANCULO :-)
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Re: Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da AngeloTuono »

Profciccio ha scritto:Le V4 non costano 2 lire. Sono moto da corsa ed e' naturale acquistarle pensando anche alla pista.
Dovrebbero avere scarichi sportivi gia' in dotazione. Terminali leggeri e performanti gia' di serie. Venderle con i barilotti di ferro non ha molto senso... Usano carbonio per alleggerirle e poi optano per uno scarico che pesa molti kg in piu' rispetto alle tecnologue disponibili. In piu' la moto nasce castrata dalla nascita, ok le tre mappe ma dovrebbe avere in dotazione una "race" senza dover spendere altri quattrini... Considerata fasci di utilizzo e costo della moto. Non vale nemmeno il discorso di paragonarr i V4 alle altre moto. Se Aprulia punta al miglior prodotto, nob deve prendere i rifeimenti negativi degli altri! Avesse almeno l'affidabilita' e l'assistenza di altre case importanti potrebbe copiatne anche le scelte di marketing... Ma sappiamo tutti che non e' proprio cosi'! Comunque vendere un V4 che a causa di scarichi di serie inadatti al semaforo vese le temperature salire anche con ventole accese, tira a destra per l'eccessivo peso del barilotto asimmetrico, non esprime tutto il suo potenziale, non rispetta molto la "mission" che si sono dati! Ma quella di blindare ad una sibgola moto uno scarico comprato come accessorio francamente mi pare una porcata verso i clienti!
Ti ha risposto ioni, le moto sono omologate su strada e per rispettare le emissioni inquinanti i terminali devono (letteralmente) castrare i motori.
@altri tempi: la crisi c'è per tutti e la dove le case possono guadagnare lo fanno. Riguardo alla differenza di prezzo rispetto alle jappy questo ragionamento era valido un po ' di anni fa (ora con lo yen forte le moto le paghi allo stesso prezzo, per es prendi le r1 e le kawa che sono le più recenti) oltreche sulle italiane i pezzi montati erano e sono indubbiamente di qualità migliore (il sol levante usa ancora tubi in gomma per i freni). Non dimenticare infine che stiamo parlando di un bene di lusso e come tale va trattato, se lo vuoi paghi, altrimenti resti a casa.
@ioni: in pista le moto perdono la garanzia, in quanto hanno un utilizzo molto più spinto rispetto a quello previsto sulle strade normali.
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Re: Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da altri tempi »

guarda non mi risulta che le R1 costino 20000 (poi non sono aggiornato come dicevo)
e le ducati sul modello da 2000 pippi montano sachs, che col tutto il rispetto le big piston sono nettamente un asticella più su(almeno per me, ma le ho provate entrambe) ....
cmq io non mi riferivo al caro moto in assoluto,
ma al fatto che oggi secondo me non possono permettersi le case italiane (ed esclusivamente queste) di fare una moto e tre versioni diverse....partendo da 20000 euro....e poi non sono neanche affidabili...e non mi riferisco solo ad aprilia ma a tutte le case italiane nei modelli top! in particolare V4, 1198 e F4 (il cui motore mi è esploso davanti al giro di ricognizione a valle un paio di anni fa!)...
mannaggia non volevo impelagarmi in questo discorso perchè tanto non se ne esce....
volevo solo dire che mi ha veramente infastidito il fatto della marmitta che lo devo prendere da loro, e poi dopo averlo pagato un occhio della testa e pure di più visto che devo passare da loro....per rivenderlo dopo è pure una rogna....
come dire
SI,
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boh ahò contenti voi....
io me sò rotto!
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Re: Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da altri tempi »

guarda...presi da moto.it (prezzi nord italia) tutti in prima pagina....

R1 15000 (con altri pezzi after market);

1198 18000 standard ;

cbr 1000 rr 13 000 standard o 15000 con vari pezzi e colorazione castrol!

rsv 4 r 18000.......

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Re: Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da NitroRob »

AngeloTuono ha scritto:Ti ha risposto ioni, le moto sono omologate su strada e per rispettare le emissioni inquinanti i terminali devono (letteralmente) castrare i motori.
@altri tempi: la crisi c'è per tutti e la dove le case possono guadagnare lo fanno. Riguardo alla differenza di prezzo rispetto alle jappy questo ragionamento era valido un po ' di anni fa (ora con lo yen forte le moto le paghi allo stesso prezzo, per es prendi le r1 e le kawa che sono le più recenti) oltreche sulle italiane i pezzi montati erano e sono indubbiamente di qualità migliore (il sol levante usa ancora tubi in gomma per i freni). Non dimenticare infine che stiamo parlando di un bene di lusso e come tale va trattato, se lo vuoi paghi, altrimenti resti a casa.
@ioni: in pista le moto perdono la garanzia, in quanto hanno un utilizzo molto più spinto rispetto a quello previsto sulle strade normali.
veramente potranno fa quello che gliè pare, ma l'r1 dal 2009 monta uno scarico catalizzato con collettori e terminali completamente in titanio!! :shocked: :shocked:
e addirittura se cambi tutto e metti il full kit in acciaio la moto l'appesantisci non la alleggerisci!!
eppure è catalizzata e rispetta tutte le norme! e nonostante i doppi scarichi (che so brutti grossi ma non pesano na minkia) il loro kit originale è leggerissimo!
anche kawasaki è la stessa cosa, tolto il kat ha i collettori in titanio e lo scarico leggerissimo!!
siamo solo noi che usiamo il ferro su ste cose, e tanto ce se rompe!! :roll: :roll: :-x
poi come componenti come diceva altri tempi non paragoniamo una big piston alle showa o sasch delle aprilia perchè non ce stà battaglia!
eppure l'rsv4 base costa 16mila 18 con l'aprc!! ma stamo a scherzà???che è na moto d'oro??? :shocked: :shocked: :alcool: :alcool: poi me fanno pure la cazzata dello scarico e della centralina, cosi per compra altri scarichi che costano il doppio meno dell'akra e vanno uguali te tocca pure de compra la centralina (su stà cosa magari l'aprila c'entra poco, è akra che gli ha fatto lo scherzetto) però non me pare na cosa giusta!
ma lo stesso fa ducati! se non compri il termignoni in ferro con le saldature a filo dei cancelli da 3mila € ducati non te da la centralina per lo scarico che elimina la valvola!! e cosi se voi mette no scarico sei costretto a comprare un cesso di scarico che costa quante una tuono old!!!
cmq di bmw non lo sapevo! io so che bmw si come ricambio ufficiale ha akra, ma se monti altri scarichi non c'è centralina o c@@@i vari da sbloccare!li monti e via!
per carità l'rsv4 è la moto migliore che c'è (la factory) (che tra l'altro costa 22mila€ e manco il mono TTX ti danno) ma a quei prezzi chi se la caga??sarà pure la meglio ma è inarrivabile.
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Re: Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da AngeloTuono »

altri tempi ha scritto:guarda...presi da moto.it (prezzi nord italia) tutti in prima pagina....

R1 15000 (con altri pezzi after market);

1198 18000 standard ;

cbr 1000 rr 13 000 standard o 15000 con vari pezzi e colorazione castrol!

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Scusa ma le rsv4r a 18'000 le paghi tu visto che si prendono a 11'900 (ovviamente non aprc) e 12'900. Le cbr sono uscite 3/4 anni fa quindi sono VECCHIE, le r1 le paghi 15'000 pippi (sti c@@@i) ecc... Riguardo ai terminali, purtroppo le moto di oggi sono molto più spinte e tecnologiche rispetto a quelle di 4 anni fa, ora con le mappe, traction control, cambi elettronici, abs, fare un casino è un attimo, quindi le case si tutelano facendoti passare per i loro reparti corsa. Ovviamente si fanno pagare molto bene il disturbo (ed è normale visto che le moto sono un bene di lusso e come tali vengono trattate). Che poi i prezzi siano esagerati questo è vero, ma o ti accontenti di una moto di 3/4 anni fa, o ti cali i pantaloni ti metti a 90° e ringrazi pure...
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Re: Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da altri tempi »

guarda come ti dicevo....non le pago io perchè l'ultima moto nuova l'ho comprata credo 20 anni fa....e poi già ho detto che le 1000 non mi interessano ........i prezzi li puoi vedere su moto.it; la r1 ha pezzi after market!
poi se la volemo di tutta...
bmw 165000 prezzo medio del nord (m'ero scordato) te dà pure l'assicurazione per la pista....me diceva un ragazzo..... e a detta dei tecnici (anche se a me non è sembrato) è da riferimento!
e pe fa il paio...ti posso dire che l'MV ...vista coi miei occhi e nun ce volevo crede....le saldature sul terminale marmitta......si arruginiscono e sono a vista!!! e pure quelle sul centrale...e poi dicono le rifiniture!
per me è la scuola di colaninno che già ha dimostrato in passato colla telefonia de usa la tecnica: " tanto qui sotto devi da passà....dadà...dadà...!" (grande albertone!)

è proprio quello che dicevo...oltre a pagare ti cali i pantaloni e dici pure grazie!?
boh
il fatto de fa casini non è giustificabile!
è una moda che si fanno pagare e basta!
c@@@o un marmitta è una marmitta!
la programmazione te la fa un centro autorizzato aprilia e basta....
guardate che co sta mentalià annamo solo che a daglie ragione e a paga de più
se dovemo dà una calmata...co sta politica
se pago un bene di lusso voglio anche lo stesso trattamento!
se compro una ferrari entro in un mondo esclusivo e totale! se entro in aprilia me danno un calcio nei fondelli...dimme tu!
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Re: Mappa Race RSV4: facciamo chiarezza.

Messaggio da AngeloTuono »

NitroRob ha scritto:veramente potranno fa quello che gliè pare, ma l'r1 dal 2009 monta uno scarico catalizzato con collettori e terminali completamente in titanio!! :shocked: :shocked:
e addirittura se cambi tutto e metti il full kit in acciaio la moto l'appesantisci non la alleggerisci!!
eppure è catalizzata e rispetta tutte le norme! e nonostante i doppi scarichi (che so brutti grossi ma non pesano na minkia) il loro kit originale è leggerissimo!
anche kawasaki è la stessa cosa, tolto il kat ha i collettori in titanio e lo scarico leggerissimo!!
siamo solo noi che usiamo il ferro su ste cose, e tanto ce se rompe!! :roll: :roll: :-x
poi come componenti come diceva altri tempi non paragoniamo una big piston alle showa o sasch delle aprilia perchè non ce stà battaglia!
eppure l'rsv4 base costa 16mila 18 con l'aprc!! ma stamo a scherzà???che è na moto d'oro??? :shocked: :shocked: :alcool: :alcool: poi me fanno pure la cazzata dello scarico e della centralina, cosi per compra altri scarichi che costano il doppio meno dell'akra e vanno uguali te tocca pure de compra la centralina (su stà cosa magari l'aprila c'entra poco, è akra che gli ha fatto lo scherzetto) però non me pare na cosa giusta!
ma lo stesso fa ducati! se non compri il termignoni in ferro con le saldature a filo dei cancelli da 3mila € ducati non te da la centralina per lo scarico che elimina la valvola!! e cosi se voi mette no scarico sei costretto a comprare un cesso di scarico che costa quante una tuono old!!!
cmq di bmw non lo sapevo! io so che bmw si come ricambio ufficiale ha akra, ma se monti altri scarichi non c'è centralina o c@@@i vari da sbloccare!li monti e via!
per carità l'rsv4 è la moto migliore che c'è (la factory) (che tra l'altro costa 22mila€ e manco il mono TTX ti danno) ma a quei prezzi chi se la caga??sarà pure la meglio ma è inarrivabile.
Prova a scatalizzare le r1 e poi dimmi come girano, se non gli rifai la centralina colmazzo che vanno (idem le bmw). Prima di dire che una aprc sia cara aspettiamo le moto concorrenti per fare un confronto, altrimenti sono solo chiacchiere. Ah ora che ci penso le kawa che hanno un tc neanche lontanamente paragonabile alla rsv4 costa 16'000 banane. Signori se volete l'ultimo ritrovato della tecnologia lo pagate altrimenti come dicevo prima prendete moto di 3/4 anni fa e risparmierete tanto. Bada rob che io non dico che sia giusto, dico solo che se vuoi mezzi all'avanguardia devi cacciare tanti soldi altrimenti ciccia...
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