Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da f@bio »

dagor1 ha scritto:Qualcuno che ha la Factory 21 ,quando si va in pista si carica un po' il precarico o lascia così com'è e va solo di idraulica?
Da libretto uso e manutenzione devi dare precarico mono e portarlo a 16, la frenatura va standard o in A1 o in M1 a seconda se preferisci che lavorino in modo semiattivo o tradizionale.
Io mi sono trovato bene così, ho solo dovuto aumentare il sostegno in frenata perché andavo a pacco davanti. La prossima volta provo a dare precarico anche davanti seguendo il consiglio di Alessandro di sp suspension, ma lo faccio fare a lui perché c'è da smontare il connettore.
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Gabro
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da Gabro »

Alessandro sta facendo un bel lavoro con l'assetto delle Tuono Factory, seguitelo :ok:
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da dagor1 »

Grazieeee :ok:
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da f@bio »

Gabro ha scritto:Alessandro sta facendo un bel lavoro con l'assetto delle Tuono Factory, seguitelo :ok:
Mi fece un ottimo lavoro anche sulla forcella del monster :ok: il problema del precarico penso sia solo mio dovuto al mio peso, o devo frena de meno :alcool:
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da dagor1 »

Sono fuori topic ma qualcuno mi sa consigliare delle pedane per cambio rovesciato
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da Pasdaran »

rsvsteve ha scritto:Qualche tempo fa osservando la Tuono 2021 del ns amico Dende67 ho notato che sul mono Ohlins della sua moto il precaricatore idraulico è montato notevolmente più 'alto' rispetto alla mia 2019 (ad occhio 2/3 giri di filetto), e la cosa mi sembrava piuttosto strana essendo le ciclistiche 2019 e 2021 identiche sulla carta. Quindi ho provato successivamente ad osservare altre Tuono 21/22 e su tutte queste il precaricatore era montato 'alto' come sulla moto di Dende, il che significa che le moto 21/22 a parità di molla e di giri del 'manettino' viaggiano con molto meno precarico rispetto alle vecchie 2019...possibile? Vi risulta questa cosa?

P.S. l'altra possibilità è che sia montato sbagliato sulla mia 2019 :mrgreen: , ma non ne ho ancora trovata una con cui fare il confronto...
Della 2021 non so dirti ma ho appena revisionato il mono della mia 2019 ed ho sottomano la scheda tecnica Ohlins quindi posso dirti con certezza che il precarico di montaggio è di 6,4 mm
Per quanto riguarda la versione del mono tra la 19 e la 21 non è detto che pur essendo compatibili siano tarati allo stesso modo... il codice Ohlins della 2019 è AP 3300 ed è laserato sulla testa del mono (quindi per poterlo leggere va smontato).
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da Devid72 »

Scusami dopo quanti km hai fatto la revisione del mono ohlins? Grazie

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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da Pasdaran »

Devid72 ha scritto:Scusami dopo quanti km hai fatto la revisione del mono ohlins? Grazie

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19.000 tondi tondi... ma avrei dovuto farla un pò prima perché nelle ultime uscite il mono risultava piuttosto sfrenato
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da rsvsteve »

Io invece fatto sui 26mila, stessa situazione.
Sinceramente speravo durasse di più...

6,4 cos'è la precarica molla con manettino a zero?
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da Pasdaran »

rsvsteve ha scritto:Io invece fatto sui 26mila, stessa situazione.
Sinceramente speravo durasse di più...

6,4 cos'è la precarica molla con manettino a zero?
Si di fatto è la distanza che puoi misurare tra la ghiera di fermo del regolatore idraulico e la battuta superiore (fine filettatura)
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da Gabro »

Pasdaran ha scritto:Si di fatto è la distanza che puoi misurare tra la ghiera di fermo del regolatore idraulico e la battuta superiore (fine filettatura)
no. è la differenza fra lunghezza molla libera e lunghezza molla precaricata. Inoltre i TTX hanno anche la contromolla che li tiene compressi, quindi quando aumenti il precarico della molla principale il mono si allunga pure
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da Pasdaran »

Gabro ha scritto:
Pasdaran ha scritto:Si di fatto è la distanza che puoi misurare tra la ghiera di fermo del regolatore idraulico e la battuta superiore (fine filettatura)
no. è la differenza fra lunghezza molla libera e lunghezza molla precaricata. Inoltre i TTX hanno anche la contromolla che li tiene compressi, quindi quando aumenti il precarico della molla principale il mono si allunga pure
Tecnicamente la tua risposta è ineccepibile. Ma visto che la differenza tra le due misurazioni è assolutamente risibile (0,2 mm) si può evitare di tirar giù il mono e smontarlo per togliersi una semplice curiosità...
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da padella »

forse la misura la danno sulle molle perchè la loro lunghezza da libere non è sempre esattamente uguale tra loro al nominale dichiarato...quindi per la precisione assoluta,bisognerebbe misurare la reale lunghezza da libera della molla che si ha su.
Penso ci possa ballare anche un millimetro o piu tra stesse molle come codice,ma magari di lotti diversi.

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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da Gabro »

padella ha scritto:Penso ci possa ballare anche un millimetro o piu tra stesse molle come codice,ma magari di lotti diversi.
anche 2 o 3mm
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Re: Mono Ohlins factory 2019 vs. 2021

Messaggio da padella »

che è tantissima differenza..in effetti.

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