Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Roba da bava alla bocca... Il problema è che non sono così flessibili/assenti come in Sardegna per i controlli.
Ci farà sapere come trova la valvola. Anche perché È impossibile che perda agli alti se è aperta
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Per un'Aprilia, nulla è impossibile...f@bio ha scritto:Roba da bava alla bocca... Il problema è che non sono così flessibili/assenti come in Sardegna per i controlli.
Ci farà sapere come trova la valvola. Anche perché È impossibile che perda agli alti se è aperta
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
La si può aprire col cacciavite se monti l'ingannatore. Se no si rimette a posto da sola.padella ha scritto:nella mia immensa ignoranza direi che sicuramente la valvola non è stata completamente aperta..
quindi migliora di poco in basso e peggiora in alto.
Però da quel poco che ho capito..la si può aprire tutta senza problemi a casa propria con un cacciavite...quindi non capisco dove stia il problema
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Si è vero avevo la e4 con la mappa stock USA e mi ricordo che la valvola in folle sgasando si apriva (non ricordo il numero esatto di giri) e stessa cosa ho fatto con la e5 ma non si apre.virusfalco ha scritto:Ale, se ricordo bene tu una euro4 con la mappa stock EU non la hai mai avuta, avevi la mappa USA che non è e4.
Con la e4, sgasando da fermi in folle la valvola non apre ai 5.000 ma sopra i 7.500 ...
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
con la valvola che non apre posso dar per certo che la moto non cammina e sale poco di giri.
con i cavi rotti in quarta a ful gass si plafonava a 6000/7000giri.
ritirata ieri tutta in ordine e sembrava un fucile
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Hai la mappa USA sulla E5?sicilianazzo ha scritto:Si è vero avevo la e4 con la mappa stock USA e mi ricordo che la valvola in folle sgasando si apriva (non ricordo il numero esatto di giri) e stessa cosa ho fatto con la e5 ma non si apre.virusfalco ha scritto:Ale, se ricordo bene tu una euro4 con la mappa stock EU non la hai mai avuta, avevi la mappa USA che non è e4.
Con la e4, sgasando da fermi in folle la valvola non apre ai 5.000 ma sopra i 7.500 ...
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Calcolando che l'inverno vero sta arrivando probabilmente causa maltempo questo fine settimana rimarrà in garage...detto ciò ho notato che con la valvola aperta (ho guardato bene è aperta), la moto non scoppietta più. Può essere dovuto anche al freddo esterno?
Tenendo conto non è una moto da corsa e la uso solo su strada e quindi ogni modifica deve essere fatta con l'obiettivo di un mio appagamento sonoro/visivo, il fatto che nelle staccate non scoppietti mi fa storcere il naso. Non mi interessa se borbotta di più al minimo, se poi non scoppietta in scalata
Ridadisco, ogni modifica NON deve essere fatta per grattare qualche decimo al mugello, ma per un mio appagamento sonoro/visivo perché moto da strada e perché già stock ha prestazioni infinitamente superiori a quanto possano essere realmente sfruttate in tangenziale.
Poi io mi diverto a fare quello che ne sa poco, però nonostante la mia poca esperienza penso di avere una certa sensibilità e ho come la sensazione che la moto lavori male anche per una questione di freno motore meno preciso...
Insomma...andrà a finire che toglierò l'esclusore della valvola e primo o poi mapperò...
La mia domanda è....a giugno mi scade la garanzia ufficiale e quindi non avrei problemi di invalidazione della garanzia, tuttavia potrei fare l'estensione dei + 2 anni...MA...
Dal sito ufficiale aprilia
https://www.aprilia.com/it_IT/servizi-a ... -garanzia/
LA GARANZIA NON COPRE
rotture o guasti in generale;
Cioè non copre un cavolo ?
Tenendo conto non è una moto da corsa e la uso solo su strada e quindi ogni modifica deve essere fatta con l'obiettivo di un mio appagamento sonoro/visivo, il fatto che nelle staccate non scoppietti mi fa storcere il naso. Non mi interessa se borbotta di più al minimo, se poi non scoppietta in scalata
Ridadisco, ogni modifica NON deve essere fatta per grattare qualche decimo al mugello, ma per un mio appagamento sonoro/visivo perché moto da strada e perché già stock ha prestazioni infinitamente superiori a quanto possano essere realmente sfruttate in tangenziale.
Poi io mi diverto a fare quello che ne sa poco, però nonostante la mia poca esperienza penso di avere una certa sensibilità e ho come la sensazione che la moto lavori male anche per una questione di freno motore meno preciso...
Insomma...andrà a finire che toglierò l'esclusore della valvola e primo o poi mapperò...
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
No, no ce l'avevo sulla 2018Saintz ha scritto:Hai la mappa USA sulla E5?
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Domanda per GABRO, visto che sto valutando di acquistare una tua mappa.
Nella descrizione della mappa per la Tuono e5, con motore e scarico stock, è indicato che la valvola di scarico è stata ripensata per chiudersi in folle e restare aperta a marcia inserita indipendente dal numero di giri.
Vuol dire che si chiude anche ogni volta che si tira la frizione per cambiare marcia? Si chiude e si apre tra una marcia e l'altra anche col quickshift?
Perché hai ritenuto opportuno prevedere la chiusura in folle e non lasciarla semplicemente sempre aperta da centralina?
Grazie mille per una tua risposta.
Nella descrizione della mappa per la Tuono e5, con motore e scarico stock, è indicato che la valvola di scarico è stata ripensata per chiudersi in folle e restare aperta a marcia inserita indipendente dal numero di giri.
Vuol dire che si chiude anche ogni volta che si tira la frizione per cambiare marcia? Si chiude e si apre tra una marcia e l'altra anche col quickshift?
Perché hai ritenuto opportuno prevedere la chiusura in folle e non lasciarla semplicemente sempre aperta da centralina?
Grazie mille per una tua risposta.
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Non sono Gabro ma ragionando mi viene da dire che:
- folle non equivale a frizione tirata, bensì cambio in posizione "N"
- il motivo sia evitare il disturbo della quiete pubblica ed essere un pochino antisgamo davanti alle forze dell'ordine...
- folle non equivale a frizione tirata, bensì cambio in posizione "N"
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Esattamente, mi pare lo abbia pure già scritto qua da qualche parte8.rec ha scritto:Non sono Gabro ma ragionando mi viene da dire che:
- folle non equivale a frizione tirata, bensì cambio in posizione "N"
- il motivo sia evitare il disturbo della quiete pubblica ed essere un pochino antisgamo davanti alle forze dell'ordine...
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Sicuramente mappare è una soluzione preferibile, a maggior ragione dove si può usare una mappa di Gabro tramite UPMAP. Dovresti approfittare per montare il kit di aspirazione assieme alla mappa. Non so in quanti siamo sul forum ad avere il kit completo (akrapovic compreso) ma la moto funziona molto meglio, specialmente sopra i 7500 dove spinta e allungo sono percepibili anche da chiunque.Oro ha scritto: Insomma...andrà a finire che toglierò l'esclusore della valvola e primo o poi mapperò...
La mia domanda è....a giugno mi scade la garanzia ufficiale e quindi non avrei problemi di invalidazione della garanzia, tuttavia potrei fare l'estensione dei + 2 anni...MA...
LA GARANZIA NON COPRE rotture o guasti in generale;
La garanzia estesa copre tutto ciò che è necessario riparare ove la moto sia in stato originale, ove i tagliandi annuali siano stati effettuati regolarmente e alle scadenze previste.
Se tiri la frizione resta aperta, d'altronde tempi di chiusura/apertura/chiusura (o viceversa) della valvola sono di molto superiori a quelli di stacco della cella di carico durante una cambiata, quindi non ha senso.Oro ha scritto:Domanda per GABRO, visto che sto valutando di acquistare una tua mappa.
Vuol dire che si chiude anche ogni volta che si tira la frizione per cambiare marcia? Si chiude e si apre tra una marcia e l'altra anche col quickshift?
Perché hai ritenuto opportuno prevedere la chiusura in folle e non lasciarla semplicemente sempre aperta da centralina?
Grazie mille per una tua risposta.
La chiusura in folle ti permette di essere più regolare non solo ai controlli delle FdO, ma anche se vai in pista e devi fare il controllo fonometrico.
- dadeejaydade
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Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.
Ma no guarda che siamo su livelli analoghi... il problema è che in Francia volendo si può andare molto più forte che in sardegna e questo sì che può essere un problema...f@bio ha scritto:Roba da bava alla bocca... Il problema è che non sono così flessibili/assenti come in Sardegna per i controlli.