Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Motorizzazioni V4
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2639
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da f@bio »

Roba da bava alla bocca... Il problema è che non sono così flessibili/assenti come in Sardegna per i controlli.
Ci farà sapere come trova la valvola. Anche perché È impossibile che perda agli alti se è aperta :nin_zo:
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37835
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Matte »

f@bio ha scritto:Roba da bava alla bocca... Il problema è che non sono così flessibili/assenti come in Sardegna per i controlli.
Ci farà sapere come trova la valvola. Anche perché È impossibile che perda agli alti se è aperta :nin_zo:
Per un'Aprilia, nulla è impossibile... :mrgreen: :ROTFL:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da sicilianazzo »

padella ha scritto:nella mia immensa ignoranza direi che sicuramente la valvola non è stata completamente aperta..
quindi migliora di poco in basso e peggiora in alto.
Però da quel poco che ho capito..la si può aprire tutta senza problemi a casa propria con un cacciavite...quindi non capisco dove stia il problema :roll:
La si può aprire col cacciavite se monti l'ingannatore. Se no si rimette a posto da sola.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da sicilianazzo »

virusfalco ha scritto:Ale, se ricordo bene tu una euro4 con la mappa stock EU non la hai mai avuta, avevi la mappa USA che non è e4.
Con la e4, sgasando da fermi in folle la valvola non apre ai 5.000 ma sopra i 7.500 ...
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Si è vero avevo la e4 con la mappa stock USA e mi ricordo che la valvola in folle sgasando si apriva (non ricordo il numero esatto di giri) e stessa cosa ho fatto con la e5 ma non si apre.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 8121
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 23:55
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR
Località: Piemonte

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Ivax »

con la valvola che non apre posso dar per certo che la moto non cammina e sale poco di giri.
con i cavi rotti in quarta a ful gass si plafonava a 6000/7000giri.

ritirata ieri tutta in ordine e sembrava un fucile :ciglia: :ciglia:
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
Avatar utente
Saintz
4500 rpm
4500 rpm
Messaggi: 429
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:12
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Saintz »

sicilianazzo ha scritto:
virusfalco ha scritto:Ale, se ricordo bene tu una euro4 con la mappa stock EU non la hai mai avuta, avevi la mappa USA che non è e4.
Con la e4, sgasando da fermi in folle la valvola non apre ai 5.000 ma sopra i 7.500 ...
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Si è vero avevo la e4 con la mappa stock USA e mi ricordo che la valvola in folle sgasando si apriva (non ricordo il numero esatto di giri) e stessa cosa ho fatto con la e5 ma non si apre.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Hai la mappa USA sulla E5?

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Oro »

Calcolando che l'inverno vero sta arrivando probabilmente causa maltempo questo fine settimana rimarrà in garage...detto ciò ho notato che con la valvola aperta (ho guardato bene è aperta), la moto non scoppietta più. Può essere dovuto anche al freddo esterno?
Tenendo conto non è una moto da corsa e la uso solo su strada e quindi ogni modifica deve essere fatta con l'obiettivo di un mio appagamento sonoro/visivo, il fatto che nelle staccate non scoppietti mi fa storcere il naso. Non mi interessa se borbotta di più al minimo, se poi non scoppietta in scalata :mrgreen:
Ridadisco, ogni modifica NON deve essere fatta per grattare qualche decimo al mugello, ma per un mio appagamento sonoro/visivo perché moto da strada e perché già stock ha prestazioni infinitamente superiori a quanto possano essere realmente sfruttate in tangenziale.

Poi io mi diverto a fare quello che ne sa poco, però nonostante la mia poca esperienza penso di avere una certa sensibilità e ho come la sensazione che la moto lavori male anche per una questione di freno motore meno preciso...

Insomma...andrà a finire che toglierò l'esclusore della valvola e primo o poi mapperò...
La mia domanda è....a giugno mi scade la garanzia ufficiale e quindi non avrei problemi di invalidazione della garanzia, tuttavia potrei fare l'estensione dei + 2 anni...MA...

Dal sito ufficiale aprilia
https://www.aprilia.com/it_IT/servizi-a ... -garanzia/

LA GARANZIA NON COPRE
rotture o guasti in generale;

Cioè non copre un cavolo :fr: ?
Avatar utente
sicilianazzo
Mod
Mod
Messaggi: 11528
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 16:16
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5
Località: Genova/Siracusa

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da sicilianazzo »

Saintz ha scritto:Hai la mappa USA sulla E5?

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
No, no ce l'avevo sulla 2018 :ok:
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Avatar utente
Oro
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 14:45
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 21 - RSV4 Factory 1100

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da Oro »

Domanda per GABRO, visto che sto valutando di acquistare una tua mappa.

Nella descrizione della mappa per la Tuono e5, con motore e scarico stock, è indicato che la valvola di scarico è stata ripensata per chiudersi in folle e restare aperta a marcia inserita indipendente dal numero di giri.
Vuol dire che si chiude anche ogni volta che si tira la frizione per cambiare marcia? Si chiude e si apre tra una marcia e l'altra anche col quickshift?
Perché hai ritenuto opportuno prevedere la chiusura in folle e non lasciarla semplicemente sempre aperta da centralina?

Grazie mille per una tua risposta.
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da 8.rec »

Non sono Gabro ma ragionando mi viene da dire che:
- folle non equivale a frizione tirata, bensì cambio in posizione "N"
- il motivo sia evitare il disturbo della quiete pubblica ed essere un pochino antisgamo davanti alle forze dell'ordine...
SI SEDES NON IS
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2639
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da f@bio »

8.rec ha scritto:Non sono Gabro ma ragionando mi viene da dire che:
- folle non equivale a frizione tirata, bensì cambio in posizione "N"
- il motivo sia evitare il disturbo della quiete pubblica ed essere un pochino antisgamo davanti alle forze dell'ordine...
Esattamente, mi pare lo abbia pure già scritto qua da qualche parte
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1055
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2017, 23:07
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Milano

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da dadeejaydade »

Oro ha scritto: Insomma...andrà a finire che toglierò l'esclusore della valvola e primo o poi mapperò...
La mia domanda è....a giugno mi scade la garanzia ufficiale e quindi non avrei problemi di invalidazione della garanzia, tuttavia potrei fare l'estensione dei + 2 anni...MA...

LA GARANZIA NON COPRE rotture o guasti in generale;
Sicuramente mappare è una soluzione preferibile, a maggior ragione dove si può usare una mappa di Gabro tramite UPMAP. Dovresti approfittare per montare il kit di aspirazione assieme alla mappa. Non so in quanti siamo sul forum ad avere il kit completo (akrapovic compreso) ma la moto funziona molto meglio, specialmente sopra i 7500 dove spinta e allungo sono percepibili anche da chiunque.
La garanzia estesa copre tutto ciò che è necessario riparare ove la moto sia in stato originale, ove i tagliandi annuali siano stati effettuati regolarmente e alle scadenze previste.

Oro ha scritto:Domanda per GABRO, visto che sto valutando di acquistare una tua mappa.

Vuol dire che si chiude anche ogni volta che si tira la frizione per cambiare marcia? Si chiude e si apre tra una marcia e l'altra anche col quickshift?
Perché hai ritenuto opportuno prevedere la chiusura in folle e non lasciarla semplicemente sempre aperta da centralina?

Grazie mille per una tua risposta.
Se tiri la frizione resta aperta, d'altronde tempi di chiusura/apertura/chiusura (o viceversa) della valvola sono di molto superiori a quelli di stacco della cella di carico durante una cambiata, quindi non ha senso.
La chiusura in folle ti permette di essere più regolare non solo ai controlli delle FdO, ma anche se vai in pista e devi fare il controllo fonometrico.
Avatar utente
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1055
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2017, 23:07
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Località: Milano

Re: Impressioni Mappa Tuono V4 1100 U.S.A.

Messaggio da dadeejaydade »

f@bio ha scritto:Roba da bava alla bocca... Il problema è che non sono così flessibili/assenti come in Sardegna per i controlli.
Ma no guarda che siamo su livelli analoghi... il problema è che in Francia volendo si può andare molto più forte che in sardegna e questo sì che può essere un problema... :-?

Torna a “RSV4 - TuonoV4”