(possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Motorizzazioni V4
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2022, 13:13
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Nigel71 »

virusfalco ha scritto:
Pat_Roma ha scritto:Montato Akra e mappa Aprilia su 2021, calore tanto di meno e la moto tanto meglio come erogazione, ma confermo si è illegali in strada
Anche sound molto più marcato
Il 90% del miglioramento dell'erogazione è dovuto all'eliminazione della valvola allo scarico.
Con un elusore healtech si ottiene quasi lo stesso risultato tenendo la valvola sempre aperta e rimanendo esteticamente legali e fa comunque tanto bel baccano.
Secondo me , se elimini la valvola sullo scarico originale (oppure bloccarla aperta) devi rimappare la moto causa smagrimento eccessivo sotto i 5/6k rpm….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2022, 13:13
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

(possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Nigel71 »

ghostdog ha scritto:
Pat_Roma ha scritto:Montato Akra e mappa Aprilia su 2021, calore tanto di meno e la moto tanto meglio come erogazione, ma confermo si è illegali in strada
Anche sound molto più marcato
Ciao, scusa ma se lo scarico è omologato(immagino) e tutto ufficiale Aprilia, come mai dici di essere illegale?

era la soluzione che pensavo di adottare anche io.... :roll:
Lo scarico al quale si fa riferimento è l’akrapovic NON omologato x uso pista e per il quale Aprilia ha mappa dedicata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

Nigel71 ha scritto:
virusfalco ha scritto:
Pat_Roma ha scritto:Montato Akra e mappa Aprilia su 2021, calore tanto di meno e la moto tanto meglio come erogazione, ma confermo si è illegali in strada
Anche sound molto più marcato
Il 90% del miglioramento dell'erogazione è dovuto all'eliminazione della valvola allo scarico.
Con un elusore healtech si ottiene quasi lo stesso risultato tenendo la valvola sempre aperta e rimanendo esteticamente legali e fa comunque tanto bel baccano.
Secondo me , se elimini la valvola sullo scarico originale (oppure bloccarla aperta) devi rimappare la moto causa smagrimento eccessivo sotto i 5/6k rpm….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla euro 5 non sembra essere indispensabile da come va e se mappi ciao garanzia.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2022, 13:13
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Nigel71 »

virusfalco ha scritto: Sulla euro 5 non sembra essere indispensabile da come va e se mappi ciao garanzia.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
…con valvola bloccata aperta smagrisci ulteriormente una miscela già magra di suo … uno può fare quel che vuole, ma secondo me le valvole di scarico alla lunga non credo gradiscano tanto. Era solo una constatazione…ed un dato di fatto credo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pat_Roma
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 8 giugno 2021, 7:29
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Pat_Roma »

ghostdog ha scritto:
Pat_Roma ha scritto:Montato Akra e mappa Aprilia su 2021, calore tanto di meno e la moto tanto meglio come erogazione, ma confermo si è illegali in strada
Anche sound molto più marcato
Ciao, scusa ma se lo scarico è omologato(immagino) e tutto ufficiale Aprilia, come mai dici di essere illegale?

era la soluzione che pensavo di adottare anche io.... :roll:
Si scusa letto ora, ti hanno risposto bene gli altri non è omologato su strada , perché si elimina il catalizzatore che poi è quello che crea il problema del calore. I gas non defluiscono bene, è un tappo prima del terminale che lavora ad alte temperature e fa’ alzare di conseguenza tutta la temperatura della moto, dai collettori stessi al motore al telaio ecc..
La soluzione di tenere la valvola aperta non risolve il problema del calore e credo vada anche peggio se non rimappi
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

No, va molto meglio con la valvola aperta, quasi come con scarico libero e mappa race, provare per credere.
Non potrebbe essere diverso visto che la valvola castra il motore in modo osceno.
Togliendo il catalizzatore è un poco più piena lungo tutta la curva, ovviamente, ma non cambia il mondo.
Per il calore cambia poco.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Pat_Roma
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 8 giugno 2021, 7:29
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Pat_Roma »

Scusa ma non sono d’accordo.La valvola sopra un certo numero di giri e’ sempre aperta quindi in un utilizzo sportivo le classiche uscite è più aperta che chiusa da si sente dal rumore.
La mia sempre esperienza personale scaldava così tanto da far scaldare il telaio non si poteva stringere con le gambe con sopra i 30 gradi esterni, adesso è godibilissima.
Altra cosa i catalizzatori che io sappia lavorano dai 200 ai 350 gradi sulle moto sulle auto lasciamo stare…per abbattere le emissioni , e avere una palla che blocca aria e riscalda tutto il collettore non capisco come possa essere uguale a non averla.
Non so se Gabro sa a che valori lavorano questi catalizzatori sarei curioso di sapere
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

La valvola si apre esclusivamente per poter usare il motore anche tra i 3500 e i 5000 giri, cosa che permette per strada di evitare di buttar dentro la prima ogni volta che si scende sotto i 70kmh.
Con la valvola chiusa si rimane piantati dentro le curve e in quelle da 50kmh o meno non se ne esce neanche con la prima.
Dai 5500 in su non cambia nulla.
Su cosa non sei d'accordo?

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Pat_Roma
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 8 giugno 2021, 7:29
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Pat_Roma »

Non sono d’accordo sul calore, cambia moltissimo.
Idem un tappo dentro in collettori cambia l’erogazione.
Il buco che si sente in seconda è quello che è scritto sulla targhetta che hai sul telaio, per passare il test di omologazione lo fanno in seconda e si rimane piantati come dici tu .
Cosa che ovviamente rimappando non si ha più
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

Allora, il buco è in tutte le marce, la differenza tra euro 4 e euro 5 è che con la prima spalancando il gas la valvola si apre, ma in forte ritardo, in tutte le marce tranne che in seconda; con la euro 5 la valvola non apre mai!
Io ho sempre parlato di aprire la valvola, non di decatalizzare e mappare, che per il calore è poco influente.
Immagine
Intercity
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 18:51
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 Factory 1100 E5

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Intercity »

virusfalco ha scritto:Allora, il buco è in tutte le marce, la differenza tra euro 4 e euro 5 è che con la prima spalancando il gas la valvola si apre, ma in forte ritardo, in tutte le marce tranne che in seconda; con la euro 5 la valvola non apre mai!
Io ho sempre parlato di aprire la valvola, non di decatalizzare e mappare, che per il calore è poco influente.


Riprendo questa tema che in qualche modo porta in correlazione la valvola allo scarico e le temperature infernali della euro 5.
Il V4 scalda parecchio come tutti sanno e sono sempre più convinto che l'impianto di raffreddamento sia ormai definitivamente sottodimensionato a causa delle restrizioni euro "X" che nel tempo sono risultate sempre più invasive. Non è accettabile che con la euro 5, a moto ferma con le ventole accese, la temperatura continui a crescere (a 111° ho spento, non mi sono sentito di vedere dove arrivava). Con la valvola chiusa (sotto i 5.500 giri?) se si mette una mano dietro lo scarico pare di sentire la pressione dello scarico di uno scooter 125. In marcia, sopra certe velocità piuttosto che con la valvola aperta, mi pare che le temperature, per quanto elevate rispetto ad un euro 3 di altra marca che avevo, la situazione sia diciamo "passabile". A riprova, la temperatura fa fatica a calare anche scendendo dai passi col gas praticamente chiuso.
A questo punto la domanda mi pare scontata.....senza alcuna rimappatura, altrimenti ciao ciao garanzia, ed evitando di montare l'akra "illegale" di Aprilia, mi chiedevo se l'emulatore della valvola davvero potesse funzionare, mantenendo comunque la carburazione in un range che non provochi danni al motore (quindi compensabile dalla lambda) e migliorando nel contempo l'erogazione sotto i 5mila, consentendo soprattutto alle ventole di ridurre la temperatura almeno a moto ferma ?
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da Gabro »

Il problema non è l'impianto di raffreddamento, ma l'estrema compattezza del motore e della moto tutta. L'euro5 c'ha solo messo il "carico da 11" ma neanche le rsv4 2009 riuscivano a stare indefinitivamente accese al minimo solo con le ventole.
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da rsvsteve »

Sulla mia e5 ho messo mappa Race e scarico decatalizzato, la moto ora va davvero benissimo ma la sorpresa è stata che le temperature sono calate solo di poco rispetto alla configurazione originale con valvola bloccata aperta, e soprattutto permane la strana tendenza a salire di temperatura mentre si scende dalla montagna a gas chiuso. Questa cosa la vecchia e4 non lo faceva, e non capisco che senso abbia. Sembra quasi che anche le carene della e5 abbiano un colpa creando un minore afflusso al radiatore...boh.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da virusfalco »

E pensare che tanti non capiscono perchè Aprilia non abbia mai fatto una crossover col v4 per competere con multistrada, s1000xr, ... è un motore racing, non c'è nulla da fare se non riprogettarlo per un uso a 360 gradi, e ci vogliono tanti soldi.
Immagine
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 877
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 11:46
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto: -----

Re: (possibile) Soluzione calore Tuono V4 22?

Messaggio da rsvsteve »

Assolutamente vero, non vorrei mai una crossover con quel motore

Torna a “RSV4 - TuonoV4”