Sospensioni Shiver 900 2020

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

Ciao a tt, riporto qua il post che ho messo dopo la mia presentazione in quella sezione che probabilmente nn è quella giusta, se avete voglia attendo vs consigli e o suggerimenti/esperienze:

Ad essere sincero non riesco a capire soprattutto il mono, le forche le ho messe a 2 su 4 giri di precarico e per provare la moto vanno già meglio.
Il mono ha molla lunga 16.4 cm dalla sua fine alla prima ghiera ed era tutto chiuso di estensione, l'ho aperto di ritorno però mi pare che la molla si schiacci troppo e subito, però non ho riferimento della casa perché mi devono spedire il manuale. Tra l'altro in accelerazione sopra i 140 km/h sbacchetta molto e, dopo aver fatto equilibratura e pressione all'anteriore, penso potrebbe essere proprio quello. Un’altra soluzione potrebbe essere sfilare le forche di mezzo cm per vedere come va, penso….
Che ne dite? Consigli o esperienze? Non so se qualcun altro ha Shiver 900 2020


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da JayZ »

https://www.discoveryendual.com/blog/te ... %20vestito.



Buona lettura e per il mono la prima cosa da fare è rimetterlo con le regolazioni standard come scritto nel manuale e poi da li parti per sistemarla come più ti piace.
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

Appena terminata prova sospensioni seguendo anche consigli del tuo articolo e del video. Molto meglio anche se non mi sono tirato il collo gli ammortizzatori lavorano bene sia davanti che dietro.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37784
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Matte »

JayZ ha scritto:https://www.discoveryendual.com/blog/te ... %20vestito.



Buona lettura e per il mono la prima cosa da fare è rimetterlo con le regolazioni standard come scritto nel manuale e poi da li parti per sistemarla come più ti piace.
Non ha ancora il manuale per portarlo alla taratura standard ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

Matte ha scritto:
JayZ ha scritto:https://www.discoveryendual.com/blog/te ... %20vestito.



Buona lettura e per il mono la prima cosa da fare è rimetterlo con le regolazioni standard come scritto nel manuale e poi da li parti per sistemarla come più ti piace.
Non ha ancora il manuale per portarlo alla taratura standard ;-)
Si ancora non è arrivato. Però sono soddisfatto. Rispetto ad alcune jap primi anni 2000 mi è sembrata meglio.
Appena prendo mano vi dico perché immagino che le sospensioni andranno regolate di nuovo.
Non ho ancora sfilato forche, qualcuno l’ha fatto? La riduzione della misura dell’interesse la rende instabile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da 8.rec »

io personalmente non andrei a sfilare le forche se non c'è una vera necessità, se le regolazioni degli ammortizzatori hanno portato benefici non mi complicherei ulteriormente la vita
SI SEDES NON IS
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

8.rec ha scritto:io personalmente non andrei a sfilare le forche se non c'è una vera necessità, se le regolazioni degli ammortizzatori hanno portato benefici non mi complicherei ulteriormente la vita
Penso tu abbia ragione, lo stavo valutando perché anche piegando molto non finisco la spalla delle gomme ne davanti ne dietro. Il Prec proprietario aveva messo mitas sportforce + che nn conosco per nulla. Ci sto andando cauto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

Paolo 1972 ha scritto:
8.rec ha scritto:io personalmente non andrei a sfilare le forche se non c'è una vera necessità, se le regolazioni degli ammortizzatori hanno portato benefici non mi complicherei ulteriormente la vita
Penso tu abbia ragione, lo stavo valutando perché anche piegando molto non finisco la spalla delle gomme ne davanti ne dietro. Il Prec proprietario aveva messo mitas sportforce + che nn conosco per nulla. Ci sto andando cauto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oggi fatto altra prova sospensioni. Mi pare che, pur andando ad andatura da passeggio, si sentano molto i trasferimenti di carico in staccata e mi chiedo se sfilando le forche di mezzo centimetro, si possa mitigare la cosa.
C è qualcuno che L ha fatto? Anche au 750 nel caso? Che effetto dava?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da f@bio »

Non ci vedo correlazione tra trasferimento di carico e sfilamento forche. Lo sfilamento non è una regolazione di routine, tantomeno una 'prima regolazione' senza nemmeno sapere quali sono le regolazioni base e senza averci fatto qualche migliaio di km di curve per prenderci la mano.
Partì dalle regolazioni base, vedi cosa non va e lavora per piccoli passi per cucirtela addosso, in primis magari controllando i precarichi e il k delle molle in base al tuo peso (affidati ad un sospensionista capace, non ammmiocugggino). Lo sfilamento forche sarebbe l'ultimo dei miei pensieri. Quanto pesi in assetto da guerra (tuta casco stivali...)?
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

Sui 100kg, ne ho tenuto conto. Però mi pare che al momento (dopo regolazione precarico e ritorno sia forche che mono) il problema stia proprio nel trasferimento di carico in staccata. Problema si fa per dire perché in realtà comunque lavorano, però se stacco forte il trasferimento è molto brusco e per nulla lineare, come se ci fosse una parte della forcella (inizio) che nn lavora e una parte (il resto) che lavora troppo. Dare altro precarico no perché nn vanno a pacco e ho regolazione precarico forcella a 2 tacche su 4.
Caricandola in avanti (poco) mi sembrava di poter mitigare l’effetto. Un tempo si faceva ma è vero che questa è altra moto.
Per regolazioni ufficiali attendo manuale che mi hanno spedito.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16184
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da virusfalco »

Per limitare il trasferimento di carico in frenata devi chiudere (aumentare) la frenatura in compressione della forcella ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

Grazie falco ma purtroppo la mia nn la ha e stavo ragionando di cosa fare prima di metterci mano e mettere olio più denso o eventualmente olio e spessori.
Grazie, se hai altre considerazioni sono graditissime.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
f@bio
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2601
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 22:10
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 21 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da f@bio »

Sei fuori peso standard. Ora non so che possibili regolazioni ha la tua moto, partirei dal setting standard, quando lo avrai, poi comincerei a dare precarico al mono dietro, andarci dietro frenando l'estensione. Davanti comincerei solo a aumentare il freno in compressione. Tutto per gradi.
Comunque comincia a pensare al cambio molle avanti e dietro e lascia perdere lo sfilamento forche.
Immagine. Immagine Immagine
Avatar utente
Paolo 1972
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 13 agosto 2022, 9:00
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 20 - Shiver 900

Re: Sospensioni Shiver 900 2020

Messaggio da Paolo 1972 »

Grazie, la mia ha precarico e estensione sia davanti che dietro, manca del tutto la compressione.
Cosa intendi quando mi parli dell’estensione? Non ho capito.
Si in effetti sono un po’ fuori però vorrei prima vedere cosa riesco a fare con queste prima di cambi radicali.
Dimenticavo, ho già fatto circa 1000 km, non sono tanti però sto iniziando a sentirla, ED È BELLISSIMA
SOSPENSIONI STANDARD MEGLIO DELLE JAP CHE HO AVUTO

se avete consigli o esperienze attendo vostre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”