Aprilia Shiver 750 parte con i cavetti poi si spegne

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Train76
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2022, 8:57
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: NO MOTO

Aprilia Shiver 750 parte con i cavetti poi si spegne

Messaggio da Train76 »

salve,sto valutando di acquistare un'Aprilia Shiver 750 GT del 2011. La moto è ferma da circa 2 anni in garage ,il proprietario mi ha detto che parte solo attaccando i cavetti alla batteria,che rimane accesa fino a che gli stessi non vengono staccati,poi si spegne. Lui mi dice che è la batteria morta,io penso possa essere l'alternatore che non eroga e quindi il motore non ha la corrente per rimanere acceso poichè la batteria è completamente scarica,almeno sulle auto so che è così. Lui mi dice che sulle moto è diverso poichè gli alternatori sono meno potenti e quindi se la batteria è morta ,pur funzionando l'alternatore,il motore si spegne. Voi che ne dite? Ho ragione io o lui? Il prezzo della moto è molto appetibile,però non vorrei doverci spendere dei soldi che alla fine rendano il risparmio nullo.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Aprilia Shiver 750 parte con i cavetti poi si spegne

Messaggio da virusfalco »

Non ha ragione nessuno dei due: dopo l'avviamento la batteria serve da stabilizzatore di tensione, pulendo la corrente erogata dal regolatore.
Senza la batteria, o con batteria interrotta, la corrente è piena di spike e l'elettronica ai spegne.
Vale per le auto, le moto, le moto d'acqua, i trattori ... Tutto ciò che ha elettronica.
Fai cambiare la batteria al proprietario con l'impegno che se risolve compri la moto ... Se non risolve cedete voi che fare.
Alla fine sono 70 euro.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Aprilia Shiver 750 parte con i cavetti poi si spegne

Messaggio da 8.rec »

come dice virusfalco, se la batteria è morta la moto non va, è probabile che sia solo quello. vale la pena fare la prova con una batteria nuova
SI SEDES NON IS
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37853
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Aprilia Shiver 750 parte con i cavetti poi si spegne

Messaggio da Matte »

O, al limite, con una batteria usata ma in buone condizioni ;-) . Comunque, un bel quote per il Virus, senza batteria (o con batteria andata) queste moto non stanno accese...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”