Erogazione DD 1200

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
menghi
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2021, 11:19
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 12 - DORSODURO 1200 ABS

Erogazione DD 1200

Messaggio da menghi »

Ciao a tutti, ho da poco comprato una DD 1200 del 2012 con 14.000km. usata veramente poco dal vecchio proprietario e sempre tagliandata in officina ufficiale. Premetto che da vent'anni guido bicilindrici di grossa cilindrata , ho avuto RSV1000, 999, Monster S4R , Multi, 748 quindi ben conosco l erogazione di un Twin e la so gestire . Qualcosa però qui non mi fa dormire. Spiego elencando i difetti: la moto ha dei tentennamenti solo a gas costante che si traducono in dei leggeri ma continui scossoni. Si percepiscono maggiormente con le marce Basse e rovinano la guida specialmente in curva a filo gas. A gas spalancato invece la moto va bene, nessun tentennamento.
L on off nelle prime due marce è mostruosamente anomalo e marcato , anche in mappa T riprendere il gas dopo una frenata comporta un calcio sul sedere che in diverse situazioni mi ha messo in difficoltà. Sono costretto a tenere le marce sempre in tiro per evitare di fare scendere i giri motore. Capita inoltre qualche volta di percepire un rumore tipo "stuf" dalla zona tra chiave e serbatoio , quando pelo il gas dal minimo. Sensazione mia la moto toglie benzina agli iniettori in fase di rilascio e sotto un certo numero di giri, infatti il freno motore tra i 2000 e il minimo è inesistente.
Il minimo a freddo è perfetto, rotondo e regolare. Appena appare una tacca della temperatura motore inizia a borbottare , anche la luce del cruscotto sembra tremolare come se arrivasse male corrente.
Per provare a risolvere ho pulito i corpi farfallati e cambiato le candele, filtro aria era già stato cambiato.
Ho collegato GuzziDiag, nessun errore.
Ho eseguito la calibrazione del corpo farfallato.
Ho provato a calibrare anche l’accelleratore ma appena lo faccio , appare errore urgent service sul cruscotto, che sparisce con un giro di chiave.
Ho notato anche che lo sfiato del troppo pieno sotto il serbatoio è stato tappato con della colla, non so perché ma mi auguro non possa causare problemi alla carburazione.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi e li ha risolti?

Grazie
Avatar utente
8.rec
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 367
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 11:51
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Erogazione DD 1200

Messaggio da 8.rec »

Per togliermi ogni dubbio prima di cercare problemi e soluzioni andrei a librerare lo sfiato tappato. Magari interferisce col normale flusso di benzina..
Se poi avevano un motivo per tapparlo si sta presto a richiuderlo ;-)
SI SEDES NON IS
menghi
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2021, 11:19
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 12 - DORSODURO 1200 ABS

Re: Erogazione DD 1200

Messaggio da menghi »

pensavo la stessa cosa, e nel metre cambio anche il filtro benzina
Avatar utente
andydj31
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 576
Iscritto il: domenica 27 aprile 2014, 19:25
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 21 - Tuono 660

Re: Erogazione DD 1200

Messaggio da andydj31 »

Successa stessa cosa col Caponord 1200, era il filtro benzina. Stessi sintomi, avevo provato a cambiare candele, pulire il filtro aria, e col guzzidiag a vedere se c'erano errori particolari. Una volta cambiato la moto è tornata ok.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21 + Rst Futura '02
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Erogazione DD 1200

Messaggio da pole »

Catena con delle maglie grippate?... Direi che probabilmente hai un insieme di piccole cose che ti danno un problema grosso.. La luce cruscotto tremolante, non mi pare un buon segno...
Controllato i volt alla batteria?
Immagine
menghi
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2021, 11:19
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 12 - DORSODURO 1200 ABS

Re: Erogazione DD 1200

Messaggio da menghi »

No le maglie sono OK , ho controllato quando ho pulito e ingrassato la catena , gira perfetta. La batteria è nuovissima al gel. I volt con Guzzidiag sono OK, accensioni sempre perfette.

Fosse un problema di batteria non mi spiegherei il problema solo a caldo, mentre a freddo minimo perfetto.

Davide
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37842
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Erogazione DD 1200

Messaggio da Matte »

Apri lo sfiato del serbatoio.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Erogazione DD 1200

Messaggio da pole »

Ci sono stati casi, non su queste moto ma su altre, così come anche su ogni tipo di attrezzature elettroniche in cui scaldandosi andavano male... Ma la mia è un ipotesi, se i volt sono ok allora escluderei problemi elettronici.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Erogazione DD 1200

Messaggio da virusfalco »

L'errore facendo l'azzeramento del gas dovrebbe essere normale, fa parte della procedura anche sui v4.
Visto che inizia a borbottare dopo un po dall'accensione a freddo, accendila col tappo del serbatoio aperto e vedi se fa lo stesso.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
menghi
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2021, 11:19
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 12 - DORSODURO 1200 ABS

Re: Erogazione DD 1200

Messaggio da menghi »

Ho aperto il tappo del serbatoio a moto accesa come suggerito ma non cambia nulla. Oggi ho fatto un giretto ed è successo in 2 occasioni fermo a semaforo, appena ho dato un pelo di gas per ripartire la moto si è spenta. Proverò a cambiare filtro benzina come next step
Avatar utente
Rez81
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 695
Iscritto il: martedì 26 luglio 2016, 9:58
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC
Località: Villanova -AT-

Re: Erogazione DD 1200

Messaggio da Rez81 »

Ti suggerisco di andare in un conce aprilia e verificare la mappa installata, se non sbaglio i ciuff che ogni tanto senti
dentro la scatola filtro erano dovuti ad un problema di mappa, poi risolti con un aggiornamento della mappa stessa.

Se hai il guzzidiag prova a verificare se la mappa istallata è la versione più recente se si può fare.
SE VEDO VADO.... SE NON VEDO PREGO....
ImmagineImmagine
Immagine
menghi
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2021, 11:19
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 12 - DORSODURO 1200 ABS

Re: Erogazione DD 1200

Messaggio da menghi »

OK faccio anche questa verifica appena passa la tempesta autunnale :-) .

Dalle fatture in mio possesso l'aggiornamento mappa è stato fatto in Aprilia nel 2018.

Davide
menghi
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2021, 11:19
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 12 - DORSODURO 1200 ABS

Re: Erogazione DD 1200

Messaggio da menghi »

Ciao, ma anche a voi , varia il suono del motore da freddo a caldo? Nel senso..nel mio caso la moto accesa da fredda ha un minimo abbastanza rotondo, appena arriva ad una tacca la temperatura del motore il motore gira diverso, come se la centralina cambiasse la carburazione in automatico appena arriva ad una determinata temperatura. Nelle vostre si percepisce questa differenza? Grazie
Avatar utente
Simo
V60 GURU
Messaggi: 759
Iscritto il: domenica 30 novembre 2003, 19:44
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 98 - RSV MILLE
Località: roma

Re: Erogazione DD 1200

Messaggio da Simo »

Probabilmente è un problema di mappa da aggiornare, vai da Roberto Prata MT racing a Torino, è un assistenza ufficiale Aprilia. Poi tanto se ha bisogno di consigli mi chiama ;-)
Immagine Immagine
menghi
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2021, 11:19
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 12 - DORSODURO 1200 ABS

Re: Erogazione DD 1200

Messaggio da menghi »

Cambiato anche il filtro benzina, non mi sembra sia cambiato nulla.

Credo proprio sia un problema di mappatura, evidentemente è tarata per togliere benzina al rilascio del gas e a regimi bassi per le normative antiinquinamento , appena si tocca il gas entra benzina e l'effetto on-off ne è la conseguenza.

La porterò da MT Racing per provare ad addolcirla.

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”