Problema cerchi forgiati

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
dricksick
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 12:02
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Problema cerchi forgiati

Messaggio da dricksick »

Ciao a tutti, questa sera ho provato a pulire i miei cerchi, perchè erano pieni di residui ferrosi e polvere....dapprima ho utilizzato wd40 senza risultati, poi successivamente petrolio bianco, ma anche qui zero risultati, alla fine leggendo anche qui sul forum mi sono deciso di comprare il super pulitore della arexons, non essendo sicuro ho fatto prima una prova sul canale e vedendo che non rovinava, ho fatto tutto il cerchio (sono ritornati nuovi), però dopo averli risciacquati e asciugati con aria compressa, ho notato che in alcuni punti l'anodizzatura si è opacizzata, diventando quasi bianca, preso dal cagotto, gli ho dato una mano di wd40 ed è sparito tutto, ma credo che quando l'effetto finirà ritorni opaco, ora come ora per il cerchio posteriore mi fermo.
Visto che ho letto che qualcuno ha utilizzato questo pulitore senza problemi, mi riferite che è tutto "normale"? O già è successo a qualcun'altro? Ditemi che non ho fatto danni, altrimenti mi butto dal ponte :D
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Problema cerchi forgiati

Messaggio da JayZ »

Sta sereno... ruba il pronto mobili con cera d'api alla mamma e vai tranquillo... metti la cera... togli la cera.. :angel:
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Problema cerchi forgiati

Messaggio da Aleevo »

Danielsan, Evita i dischi ... mi raccomando :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Problema cerchi forgiati

Messaggio da JayZ »

Aleevo ha scritto:Danielsan, Evita i dischi ... mi raccomando :mrgreen:
:ROTFL:...vero... sl limite ci dai una passata di acetone.
dricksick
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 12:02
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Problema cerchi forgiati

Messaggio da dricksick »

JayZ ha scritto:Sta sereno... ruba il pronto mobili con cera d'api alla mamma e vai tranquillo... metti la cera... togli la cera.. :angel:
Non capisco se mi stai prendendo per i fondelli o dici veramente :D
Me lo dici perchè ci sei già passato o veramente il lucidante per mobili risolve? Ma dopo non fa lo stesso effetto del wd40? Crea una patina che con il tempo e l'acqua viene via. Un pò come le donne senza trucco mariangela fantozzi, con il trucco Monica Bellucci :D
Se realmente fosse così, sarebbe una manna dal cielo, ero già pronto a sborsare per anodizzare...... :cry:
dricksick
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 12:02
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Problema cerchi forgiati

Messaggio da dricksick »

JayZ ha scritto:
Aleevo ha scritto:Danielsan, Evita i dischi ... mi raccomando :mrgreen:
:ROTFL:...vero... sl limite ci dai una passata di acetone.
Fortunatamente li ho levati, altrimenti scioglievo anche loro :-)
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Problema cerchi forgiati

Messaggio da JayZ »

dricksick ha scritto:
JayZ ha scritto:Sta sereno... ruba il pronto mobili con cera d'api alla mamma e vai tranquillo... metti la cera... togli la cera.. :angel:
Non capisco se mi stai prendendo per i fondelli o dici veramente :D
Me lo dici perchè ci sei già passato o veramente il lucidante per mobili risolve? Ma dopo non fa lo stesso effetto del wd40? Crea una patina che con il tempo e l'acqua viene via. Un pò come le donne senza trucco mariangela fantozzi, con il trucco Monica Bellucci :D
Se realmente fosse così, sarebbe una manna dal cielo, ero già pronto a sborsare per anodizzare...... :cry:
Non scherzo, è anche un ottimo prodotto per la carrozzeria.
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Problema cerchi forgiati

Messaggio da testone_RSV »

dricksick ha scritto:
JayZ ha scritto:Sta sereno... ruba il pronto mobili con cera d'api alla mamma e vai tranquillo... metti la cera... togli la cera.. :angel:
Non capisco se mi stai prendendo per i fondelli o dici veramente :D
Me lo dici perchè ci sei già passato o veramente il lucidante per mobili risolve? Ma dopo non fa lo stesso effetto del wd40? Crea una patina che con il tempo e l'acqua viene via. Un pò come le donne senza trucco mariangela fantozzi, con il trucco Monica Bellucci :D
Se realmente fosse così, sarebbe una manna dal cielo, ero già pronto a sborsare per anodizzare...... :cry:
No no, usalo per davvero, JayZ non sta scherzando!
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5631
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Problema cerchi forgiati

Messaggio da pole »

Detergenti troppo aggressivi sull' alluminio e ancora di più sulle anodizzazioni.... Meglio evitarli!... Se vuoi levare i residui ferrosi, ci sono quei pulitori per cerchioni in lega che diventano rossi/viola quando fanno reazione con il ferro, ne ho uno ed è fantastico.
Immagine
dricksick
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 12:02
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Problema cerchi forgiati

Messaggio da dricksick »

pole ha scritto:Detergenti troppo aggressivi sull' alluminio e ancora di più sulle anodizzazioni.... Meglio evitarli!... Se vuoi levare i residui ferrosi, ci sono quei pulitori per cerchioni in lega che diventano rossi/viola quando fanno reazione con il ferro, ne ho uno ed è fantastico.
Si infatti il super pulitore della arexons fra proprio quello.... Oltre che da iron remover deterge anche.... Ma evidentemente non è così delicato come dicono, nonostante sull'etichetta c'è scritto che è compatibile con leghe e non contiene acidi.
dricksick
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 12:02
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Problema cerchi forgiati

Messaggio da dricksick »

Mi metto subito all'opera e saprò dirvi.....grazie mille speriamo di risolvere ;-)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Problema cerchi forgiati

Messaggio da Matte »

Sei sicuro che sotto lo sporco l'anodizzazione fosse in perfetto stato? Voglio dire, magari c'erano già delle zone opache "biancastre", che è poi ossido di alluminio, che l'acccurata pulizia ha riportato alla vista....... ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
dricksick
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 12:02
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Problema cerchi forgiati

Messaggio da dricksick »

Matte ha scritto:Sei sicuro che sotto lo sporco l'anodizzazione fosse in perfetto stato? Voglio dire, magari c'erano già delle zone opache "biancastre", che è poi ossido di alluminio, che l'acccurata pulizia ha riportato alla vista....... ;-)
Be, li ho controllati bene prima di lavarli, e sinceramente non ho notato questa cosa, forse perchè lo sporco nascondeva....ma non credo perchè l'anodizzatura era bella piena :)
Avatar utente
Maxx69
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 19:25
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Problema cerchi forgiati

Messaggio da Maxx69 »

Io oltre al petrolio bianco uso questo prodotto della Mafra che credetemi scioglie lo sporco sui cerchi in pochi istanti si può passare con un panno o risciacquare con acqua a pressione e vengono fuori perfetti Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
dricksick
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 12:02
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Problema cerchi forgiati

Messaggio da dricksick »

Maxx69 ha scritto:Io oltre al petrolio bianco uso questo prodotto della Mafra che credetemi scioglie lo sporco sui cerchi in pochi istanti si può passare con un panno o risciacquare con acqua a pressione e vengono fuori perfetti Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Credo sia simile, al prodotto che ho utilizzato io, tanto gira gira piò o meno son tutti "uguali", sui cerchi in lega credo che "qualsiasi" prodotto vada bene, ma sui forgiati, a quanto pare la situazione è differente..... :-)

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”