mupo gt1 su shiver

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
savioleo
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 18:39
Regione: Basilicata
Provincia: POTENZA - PZ
Moto: ALTRA MOTO

mupo gt1 su shiver

Messaggio da savioleo »

ciao a tutti,
il mio mono originale sachs ormai arriva a battuta e sono combattuto se revisionarlo o sostituirlo.
ho trovato un mupo gt1 a un buon prezzo e monta molla con K180.
Considerando il mio peso di 100kg è abbigliamento tecnico, pensate sia adeguata?
attendo opinioni in merito
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37842
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: mupo gt1 su shiver

Messaggio da Matte »

Come ti sei trovato col Sachs? Perché nel caso direi che è meglio il tuo revisionato, e quindi come nuovo, che il mupo che non sai in che stato è...... ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
savioleo
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 18:39
Regione: Basilicata
Provincia: POTENZA - PZ
Moto: ALTRA MOTO

Re: mupo gt1 su shiver

Messaggio da savioleo »

hai ragione ma revisionerei l'uno o l'altro in ogni caso (ovviamente col mupo pagherei in più).
tuttavia la cosa che mi turba è la molla k180 che non so se sia eccessiva con Shiver (che però non monta leveraggi).
ho mandato una mail pure a Mupo per capire se potrebbe andar bene per le mie esigenze.
Altrimenti potrei optare per un sachs rsv1000 da revisionare e cambiar molla (magari mettendo quella del mono della shiver).
la cosa che non capisco è se realmente vale la pena cambiare il mono per le funzioni in più che darebbero l'uno o l'altro (compressione, interasse, estensione, ecc) così come per la qualità dell'idraulica in se.

Riuscite a darmi un consiglio? alla fine l'uso è stradale e non pista
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: mupo gt1 su shiver

Messaggio da Aleevo »

savioleo ha scritto:hai ragione ma revisionerei l'uno o l'altro in ogni caso (ovviamente col mupo pagherei in più).
tuttavia la cosa che mi turba è la molla k180 che non so se sia eccessiva con Shiver (che però non monta leveraggi).
ho mandato una mail pure a Mupo per capire se potrebbe andar bene per le mie esigenze.
Altrimenti potrei optare per un sachs rsv1000 da revisionare e cambiar molla (magari mettendo quella del mono della shiver).
la cosa che non capisco è se realmente vale la pena cambiare il mono per le funzioni in più che darebbero l'uno o l'altro (compressione, interasse, estensione, ecc) così come per la qualità dell'idraulica in se.

Riuscite a darmi un consiglio? alla fine l'uso è stradale e non pista

Io sto con Matte, eviterei di improvvisare adattamenti tra interassi ecc e sconvolgere l'assetto originario della tua moto.
Vai da un tecnico valido, oltre a revisione gli chiedi una taratura ad hoc x le tue esigenze e via.
Se il budget te lo permette, fatto 30, fai 31 e fai revisionare anche le forcelle.
Anni fa mi rivolsi ad un grande tecnico , Rinaldi, che mi parlò in termini eccellenti relativi alla qualità dei prodotti Sachs..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
tiziano73
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 393
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2015, 0:10
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 11 - SHIVER 750 ABS

Re: mupo gt1 su shiver

Messaggio da tiziano73 »

bisognerebbe vedere anche se trovi chi revisiona quello originale visto che è del tipo sigillato,si può fare ma non essendo smontabile cosi com'è magari non te lo fanno.
Giak83
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 789
Iscritto il: domenica 2 luglio 2017, 15:18
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: mupo gt1 su shiver

Messaggio da Giak83 »

Io invece ti do un altro consiglio avendo avuto la shiver e più o meno essere del tuo stesso peso....io sulla mia misi il mono del dorsoduro 1200...abinati alla cartuccia forcella Andreani....un altra moto....quando mi scambiavo la moto con gli amici non volevano più scendere....(la mia aveva pure gli oz in magnesio)
savioleo
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 18:39
Regione: Basilicata
Provincia: POTENZA - PZ
Moto: ALTRA MOTO

Re: mupo gt1 su shiver

Messaggio da savioleo »

ho sentito lanci e mi ha detto che lo revisiona facendo buco con valvola. Ho detto del mio peso e mi ha detto che la molla potrebbe andare bene in quanto già prevede eventuali regolazioni per andare in 2 e con bagagli (ma già con questa regolazione del precarico molla arrivo a pacco).
Per la forcella, la marzocchi non è molto agevole (1 sola molla in uno stelo) e mi ha proposto eventualmente di tagliarla e fare uno spessore al tornio per aumentare la rigidità.
Al momento vorrei fare solo il mono e cambiare olio forcella da me (in origine porta un olio agip arnica 32 (iso) e vorrei sostituire con un silkolene rsf sae 7,5 (iso 32)).
Ho verificato i dati tra i due olii e mi ritrovo questo: Arnica ha cst a 40° di 32 mentre il silkolene 37. Il cst a 100° per arnica è 6,4 mentre silkolene 12; l'indice viscosità è 164 per arnica e 322 per silkolene. Direi che con il silkolene irrigidisco un pò a favore una maggiore stabilità al variare delle temperature e con migliore indice di viscosità.
In caso di nessun miglioramento forcella, la mando da lanci e pace ma almeno provo prima con olio.
savioleo
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 18:39
Regione: Basilicata
Provincia: POTENZA - PZ
Moto: ALTRA MOTO

Re: mupo gt1 su shiver

Messaggio da savioleo »

ricevuto risposte da mupo dove suggerisce proprio la molla k180 per le mie esigenze. L'unica cosa che mi fa dubitare è che le boccole negli occhielli del mupo gt1 che ho trovato sono differenti da quelle che monterebbe il gt1 per shiver. Che voi sappiate è possibile cambiare queste boccole sia superiore sia inferiore. di che materiale sono fatte? potrei farle realizzare al tornio eventualmente
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: mupo gt1 su shiver

Messaggio da pole »

savioleo ha scritto:ho sentito lanci e mi ha detto che lo revisiona facendo buco con valvola. Ho detto del mio peso e mi ha detto che la molla potrebbe andare bene in quanto già prevede eventuali regolazioni per andare in 2 e con bagagli (ma già con questa regolazione del precarico molla arrivo a pacco).
Per la forcella, la marzocchi non è molto agevole (1 sola molla in uno stelo) e mi ha proposto eventualmente di tagliarla e fare uno spessore al tornio per aumentare la rigidità.
Al momento vorrei fare solo il mono e cambiare olio forcella da me (in origine porta un olio agip arnica 32 (iso) e vorrei sostituire con un silkolene rsf sae 7,5 (iso 32)).
Ho verificato i dati tra i due olii e mi ritrovo questo: Arnica ha cst a 40° di 32 mentre il silkolene 37. Il cst a 100° per arnica è 6,4 mentre silkolene 12; l'indice viscosità è 164 per arnica e 322 per silkolene. Direi che con il silkolene irrigidisco un pò a favore una maggiore stabilità al variare delle temperature e con migliore indice di viscosità.
In caso di nessun miglioramento forcella, la mando da lanci e pace ma almeno provo prima con olio.
Per essere corretti, non irrigidisci cambiando l'olio... Ma "rallenti".. se vuoi evitare i pacchi, serve cambiare molla o alzare il livello dell' olio.. Altra cosa... L' I.V. non lo guardare, serve per gli oli del mono...e la viscosità a 100 gradi è inutile sulla forcella, lavora a temperatura ambiente!... Conta quello a 40 gradi, e non so se ti cambierà qualcosa per 5 CST...
A quel punto potresti mettere in olio idraulico ISO 46 che è appunto a 46cst a 40 gradi, ma anche qui non so se ti fa differenza... Se sei in grado di cambiare olio da solo, può fare dei tentativi con dei w15,w20.
Immagine
savioleo
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 18:39
Regione: Basilicata
Provincia: POTENZA - PZ
Moto: ALTRA MOTO

Re: mupo gt1 su shiver

Messaggio da savioleo »

pole ha scritto:
savioleo ha scritto:ho sentito lanci e mi ha detto che lo revisiona facendo buco con valvola. Ho detto del mio peso e mi ha detto che la molla potrebbe andare bene in quanto già prevede eventuali regolazioni per andare in 2 e con bagagli (ma già con questa regolazione del precarico molla arrivo a pacco).
Per la forcella, la marzocchi non è molto agevole (1 sola molla in uno stelo) e mi ha proposto eventualmente di tagliarla e fare uno spessore al tornio per aumentare la rigidità.
Al momento vorrei fare solo il mono e cambiare olio forcella da me (in origine porta un olio agip arnica 32 (iso) e vorrei sostituire con un silkolene rsf sae 7,5 (iso 32)).
Ho verificato i dati tra i due olii e mi ritrovo questo: Arnica ha cst a 40° di 32 mentre il silkolene 37. Il cst a 100° per arnica è 6,4 mentre silkolene 12; l'indice viscosità è 164 per arnica e 322 per silkolene. Direi che con il silkolene irrigidisco un pò a favore una maggiore stabilità al variare delle temperature e con migliore indice di viscosità.
In caso di nessun miglioramento forcella, la mando da lanci e pace ma almeno provo prima con olio.
Per essere corretti, non irrigidisci cambiando l'olio... Ma "rallenti".. se vuoi evitare i pacchi, serve cambiare molla o alzare il livello dell' olio.. Altra cosa... L' I.V. non lo guardare, serve per gli oli del mono...e la viscosità a 100 gradi è inutile sulla forcella, lavora a temperatura ambiente!... Conta quello a 40 gradi, e non so se ti cambierà qualcosa per 5 CST...

A quel punto potresti mettere in olio idraulico ISO 46 che è appunto a 46cst a 40 gradi, ma anche qui non so se ti fa differenza... Se sei in grado di cambiare olio da solo, può fare dei tentativi con dei w15,w20.
ciao pole e grazie per la delucidazione. provo a cambiare l'olio da me e vedere il risultato. Se denoto che ancora non va bene, la mando da lanci che sicuramente ci saprà mettere mano. ad ogni modo riporterò i risultati.
Per il mono mupo qualcuno sa come cambiare le boccole negli occhielli alle estremità?
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: mupo gt1 su shiver

Messaggio da pole »

savioleo ha scritto:
pole ha scritto:
savioleo ha scritto:ho sentito lanci e mi ha detto che lo revisiona facendo buco con valvola. Ho detto del mio peso e mi ha detto che la molla potrebbe andare bene in quanto già prevede eventuali regolazioni per andare in 2 e con bagagli (ma già con questa regolazione del precarico molla arrivo a pacco).
Per la forcella, la marzocchi non è molto agevole (1 sola molla in uno stelo) e mi ha proposto eventualmente di tagliarla e fare uno spessore al tornio per aumentare la rigidità.
Al momento vorrei fare solo il mono e cambiare olio forcella da me (in origine porta un olio agip arnica 32 (iso) e vorrei sostituire con un silkolene rsf sae 7,5 (iso 32)).
Ho verificato i dati tra i due olii e mi ritrovo questo: Arnica ha cst a 40° di 32 mentre il silkolene 37. Il cst a 100° per arnica è 6,4 mentre silkolene 12; l'indice viscosità è 164 per arnica e 322 per silkolene. Direi che con il silkolene irrigidisco un pò a favore una maggiore stabilità al variare delle temperature e con migliore indice di viscosità.
In caso di nessun miglioramento forcella, la mando da lanci e pace ma almeno provo prima con olio.
Per essere corretti, non irrigidisci cambiando l'olio... Ma "rallenti".. se vuoi evitare i pacchi, serve cambiare molla o alzare il livello dell' olio.. Altra cosa... L' I.V. non lo guardare, serve per gli oli del mono...e la viscosità a 100 gradi è inutile sulla forcella, lavora a temperatura ambiente!... Conta quello a 40 gradi, e non so se ti cambierà qualcosa per 5 CST...

A quel punto potresti mettere in olio idraulico ISO 46 che è appunto a 46cst a 40 gradi, ma anche qui non so se ti fa differenza... Se sei in grado di cambiare olio da solo, può fare dei tentativi con dei w15,w20.
ciao pole e grazie per la delucidazione. provo a cambiare l'olio da me e vedere il risultato. Se denoto che ancora non va bene, la mando da lanci che sicuramente ci saprà mettere mano. ad ogni modo riporterò i risultati.
Per il mono mupo qualcuno sa come cambiare le boccole negli occhielli alle estremità?
Boccole?
. Non ci sono i rullini?
Immagine
savioleo
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 18:39
Regione: Basilicata
Provincia: POTENZA - PZ
Moto: ALTRA MOTO

Re: mupo gt1 su shiver

Messaggio da savioleo »

pole ha scritto:
Boccole?
. Non ci sono i rullini?
ciao Pole, si boccole l'ho usato come sinonimo. Che tu sappia sono liberi e quindi facilmente rimovibili o hanno necessità di qualche attrezzatura specifica? qualcuno ci ha messo mano e può darmi una mano? di che materiale son fatti?
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: mupo gt1 su shiver

Messaggio da pole »

Se sono rullini... Si sono inseriti a interferenza, come i cuscinetti... Per cui basta "spingerli" fuori .. Sul come, ci sono vari metodi, estrattori, cacciaspine, morsa... C'è chi usa una lunga vite con il dado, prendi due bussole della chiave a cricchetto, una che entra dentro il foro, una più grande del foro che fa da spessore che appoggi dal lato di uscita del rullino, inserisci la vite dentro le bussole e stringi il dado della vite... C'è chi fa anche il martello e cacciavite!... A cose normali vengono via facilmente, ma lo scopri solo provando.
Immagine
savioleo
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 18:39
Regione: Basilicata
Provincia: POTENZA - PZ
Moto: ALTRA MOTO

Re: mupo gt1 su shiver

Messaggio da savioleo »

pole ha scritto:Se sono rullini... Si sono inseriti a interferenza, come i cuscinetti... Per cui basta "spingerli" fuori .. Sul come, ci sono vari metodi, estrattori, cacciaspine, morsa... C'è chi usa una lunga vite con il dado, prendi due bussole della chiave a cricchetto, una che entra dentro il foro, una più grande del foro che fa da spessore che appoggi dal lato di uscita del rullino, inserisci la vite dentro le bussole e stringi il dado della vite... C'è chi fa anche il martello e cacciavite!... A cose normali vengono via facilmente, ma lo scopri solo provando.
grazie mille Pole. Preziosissimo. Per la revisione invece mi consigli un mupo point (magari mi suggerisci quale) o magari da Lanci?
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: mupo gt1 su shiver

Messaggio da padella »

È evidente che quel mupo non è specifico per shiver ma per qualche altro modello.
Quindi attacchi a parte...le tarature interne andranno bene per la shiver?l'interasse sará adatto?
Io lo lascerei dov'è... Opinione personale

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”