Perdite refrigerante Dorsoduro

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Vittox
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 13:09
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 13 - DORSODURO 750 FACTORY

Perdite refrigerante Dorsoduro

Messaggio da Vittox »

Buongiorno, da qualche mese la mia Dorsoduro Factory 2013 con 13.000km ha iniziato a perdere liquido refrigerante dall'attacco di un tubo al termostato, in realtà si trattava di poche gocce, solo da spenta. Qualche giorno fa, a moto smontata per il classico tagliando e controllo annuale, ne ho approfittato per controllare i manicotti e sostituire le fascette metalliche con altre di qualità superiore. Rimonto, metto in moto e testo il tutto, la faccio scaldare, parte la ventola e apparentemente tutto ok, se non fosse che l'indomani mattina ho trovato parecchio antigelo per terra. Se prima perdeva da una sola parte, ora perde da 3 punti, tutti sul lato sinistro (attacco radiatore, ingresso ed uscita orizzontali termostato).
Premettendo che i tubi sono in buono stato, montati bene, le fascette di ottima qualità ed il termostato è OK, come posso fare a risolvere?

Saluti,
Vittorio
Immagine Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Perdite refrigerante Dorsoduro

Messaggio da pole »

Partiamo dal fatto che se è tutto ok, perdite non ci devono essere... Quindi qualcosa di non ok c'è!... Pulisci tutto bene... Cospargi di borotalco e cerca di capire, di preciso dove perde!.
Immagine
Avatar utente
Rez81
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 695
Iscritto il: martedì 26 luglio 2016, 9:58
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC
Località: Villanova -AT-

Re: Perdite refrigerante Dorsoduro

Messaggio da Rez81 »

Per fascette di ottima qualità cosa intendi?
Perché non hai utilizzato le sue originali, magari mettendole nuove?
Quando hai smontato i tubi hai pulito bene dove si innestano?
SE VEDO VADO.... SE NON VEDO PREGO....
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37842
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Perdite refrigerante Dorsoduro

Messaggio da Matte »

Come detto, pulisci bene le zone di innesto dei tubi, ed i tubi stessi ;-) . Sei certo che siano integri, i tubi? Che fascette hai usato?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Vittox
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 13:09
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 13 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Perdite refrigerante Dorsoduro

Messaggio da Vittox »

pole ha scritto:Partiamo dal fatto che se è tutto ok, perdite non ci devono essere... Quindi qualcosa di non ok c'è!... Pulisci tutto bene... Cospargi di borotalco e cerca di capire, di preciso dove perde!.
Rispondo a tutti.
Preciso che non sono un meccanico, ma ho abbastanza manualità ed ho sempre fatto da solo tutti i lavori di manutenzione alle mie moto ed anche alla mia auto, perlopiù per sfizio. Sono titolare di un autosalone ed ho un'officina con cui sono convenzionato a due passi. Ho scaricato il circuito e smontato i manicotti e prima di rimontare ho fatto controllare il tutto al meccanico, che mi ha confermato ciò che appariva evidente, ovvero che era tutto in ordine e ben pulito, consigliandomi soltanto di sostituire le fascette (di quelle metalliche a vite) poiché quelle che c'erano sulla moto erano di tipologia identica, ma di fattura più economica e magari potevano non distribuire uniformemente la pressione, oltre a lasciare segni sui tubi. Così ho fatto, ho rimontato tutto (avevo la moto quasi completamente smontata perché ho sostituito anche le candele, rigenerato il filtro aria, pulito i corpi farfallati ecc.) ho messo in moto, l'ho fatta arrivare in temperatura e non c'erano perdite. La lavo, la asciugo e la parcheggio in garage, l'indomani mattina trovo una chiazza di antigelo colata dal carter dello statore ed un'altra goccia proveniente dall'attacco del manicotto al radiatore, sempre sullo stesso lato. Indagando mi accorgo che le perdite (che ci sono solo a moto fredda e spenta) provengono dall'ingresso e dall'uscita del termostato e dall'attacco al radiatore. Ma né i manicotti, né il radiatore, né il termostato hanno crepe o fori e le fascette sono ben serrate.
Immagine Immagine
Vittox
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 13:09
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 13 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Perdite refrigerante Dorsoduro

Messaggio da Vittox »

Matte ha scritto:Come detto, pulisci bene le zone di innesto dei tubi, ed i tubi stessi ;-) . Sei certo che siano integri, i tubi? Che fascette hai usato?
Tutto ben pulito ed integro. Come ho scritto sopra, ho usato fascette metalliche a vite uguali a quelle già presenti, ma fatte meglio, lievemente più larghe, con una superficie di pressione più uniforme e col bordino arrotondato. Il problema non l'ho mai avuto, si è presentato durante questa sosta invernale, senza che abbia toccato nulla. Semplicemente quando la mettevo in moto e la facevo scaldare, una volta che si raffreddava colava qualche goccia di antigelo.
Solo che prima di smontare ciò avveniva da un solo punto, ora da 3. Quando comprai la moto (usata con 9.000km) il proprietario mi disse che avessero già sostituito le fascette in Aprilia per piccole perdite che erano venute fuori, chiesi alla concessionaria più vicina e mi confermarono che si tratta di una cosa abbastanza frequente su Dorsoduro e Shiver e che ormai cambiano le fascette per prassi, anche solo per prevenire perdite future.
Più che altro non vedo come poter risolvere, se i tubi sono ok e le fascette sono nuove e ben installate, devo per forza spendere 300€ per dei tubi in silicone, sperando di sistemare?
Immagine Immagine
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5619
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Perdite refrigerante Dorsoduro

Messaggio da pole »

Conosco una persona che ha avuto la shiver e non mi ha mai parlato di perdite!...

Non saprei che dirti, se dici che tutti i pezzi sono apposto!...

Esiste qualche pasta sigillante da poter usare dove si stringono i tubi?
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37842
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Perdite refrigerante Dorsoduro

Messaggio da Matte »

I tubi sono ben morbidi? Hai provato a mettere un filo di grasso, o olio, negli attacchi sul motore così da facilitare l'innesto dei tubi e la loro adattabilità agli attacchi stessi? Non serve mettere tubi in silicone, le perdite semplicemente non devono esserci, manco con i tubi "normali" ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Rez81
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 695
Iscritto il: martedì 26 luglio 2016, 9:58
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC
Località: Villanova -AT-

Re: Perdite refrigerante Dorsoduro

Messaggio da Rez81 »

Prova a postare qualche foto.
Poi personalmente non userei le fascette a stringere classiche da ferramenta, ma monterei le sue originali.
Anche perché se la casa madre mette quel tipo di fascetta specifico ci sarà una spiegazione.

Io sulla mia DD l'anno scorso feci dei lavori togliendo anche i tubi radiatore ma una volta rimontati non avuto nessun problema.
SE VEDO VADO.... SE NON VEDO PREGO....
ImmagineImmagine
Immagine
Vittox
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 13:09
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 13 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Perdite refrigerante Dorsoduro

Messaggio da Vittox »

Rez81 ha scritto:Prova a postare qualche foto.
Poi personalmente non userei le fascette a stringere classiche da ferramenta, ma monterei le sue originali.
Anche perché se la casa madre mette quel tipo di fascetta specifico ci sarà una spiegazione.

Io sulla mia DD l'anno scorso feci dei lavori togliendo anche i tubi radiatore ma una volta rimontati non avuto nessun problema.
Le fascette che usa Aprilia di fabbrica a lungo andare tendono a dare problemi e vengono sostituite con quelle a stringere come le mie. Questo è quanto mi è stato detto dal precedente proprietario della mia moto, confermato dal concessionario Aprilia di zona ed ho letto in svariati topic sul web. Detto ciò, anche con le fascette a stringere, fino a 2/3 mesi fa nessun problema anche sulla mia. E l'antigelo l'avevo già cambiato la scorsa primavera.

P.S. Poi può anche essere che negli anni Aprilia abbia cambiato tipo di fascette e risolto il problema già dall'origine, la mia è del 2013.
Immagine Immagine
Vittox
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 13:09
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 13 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Perdite refrigerante Dorsoduro

Messaggio da Vittox »

pole ha scritto:Conosco una persona che ha avuto la shiver e non mi ha mai parlato di perdite!...

Non saprei che dirti, se dici che tutti i pezzi sono apposto!...

Esiste qualche pasta sigillante da poter usare dove si stringono i tubi?
Ma non è che tutte perdano eh. Però a lungo andare può capitare. La mia fino a 2/3 mesi fa non perdeva manco una goccia. In realtà in officina mi hanno detto che è meglio non usare paste sigillanti o simili per il circuito di raffreddamento ed in ogni caso non deve perdere a prescindere.
Immagine Immagine
Vittox
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 13:09
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 13 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Perdite refrigerante Dorsoduro

Messaggio da Vittox »

Matte ha scritto:I tubi sono ben morbidi? Hai provato a mettere un filo di grasso, o olio, negli attacchi sul motore così da facilitare l'innesto dei tubi e la loro adattabilità agli attacchi stessi? Non serve mettere tubi in silicone, le perdite semplicemente non devono esserci, manco con i tubi "normali" ;-)
Tubi morbidissimi ed integri. Non ho messo né grasso, né olio, ma i tubi sono innestati perfettamente e sono entrati senza particolari difficoltà. La cosa che mi scoccia è che la dovrò smontare nuovamente, non tanto per il tubo che dal radiatore va al termostato, che è in vista, quanto per quello posteriore che è nascosto.
Immagine Immagine
Vittox
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 13:09
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 13 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Perdite refrigerante Dorsoduro

Messaggio da Vittox »

Aggiornamento:
Sono stato in officina, abbiamo staccato il manicotto anteriore, l'abbiamo accorciato di mezzo centimetro scarso dal lato che si collega al termostato e ricollegato stringendo le fascette in un punto diverso da quello in cui si trovavano in origine (subito dopo la gobba dell'imboccatura). Per quanto riguarda il tubo posteriore lo abbiamo soltanto pressato leggermente verso il termostato, onde evitare di smontare mezzo mondo. Abbiamo tenuto in moto mezz'oretta, poi l'ho riportata in garage, dov'è parcheggiata da un'ora abbondante. Per ora tutto ok.
Immagine Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37842
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Perdite refrigerante Dorsoduro

Messaggio da Matte »

Aveva solo bisogno di qualche "coccola" in più, allora....... ;-) :mrgreen:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”