Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponord 12

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Avatar utente
biscione
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 829
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 15:03
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Svizzera

Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponord 12

Messaggio da biscione »

Carissimi,
vi riassumo la mia disavventura con la mia seconda Aprilia in terra Elvetica (dove vivo da 3 anni), una bellissima (solo da vedere) Caponord 1200 TC Bianca del 2013, acquistata a fine aprile usata con 18500km circa da un rivenditore.
Subito, grazie agli amici del forum, ho notato che aveva una mappatura 78kw e problemi con ADD ed erogazione.
Porto la moto i primi di maggio dallÔÇÖunico meccanico Aprilia che fa le moto di tutto il Ticino, a Lugano.
Al ritiro della moto mi viene chiesto di pagare, faccio presente che ho una garanzia di 12 mesi acquistata A PARTE e che in ogni caso il rivenditore è a mio avviso responsabile.
Il rivenditore, interpellato dalla officina, accetta di pagare gli aggiornamenti software (non coperti dalla garanzia anche se necessari al funzionamento corretto della moto). 140frs.
Ritiro la moto, faccio una uscita in solitaria e la moto sembra andare bene, anche se ai bassi strappa e mi costringe spesso a viaggiare in prima marcia.
La seconda uscita con zavorrina, ripropone la spia rossa e il problema ADD non pi├╣ controllabile dal cruscotto.
Telefono in officina e prendo appuntamento.
La moto in officina viene di nuovo collegata al software di diagnostica e mi dicono che è tutto a posto.
Il giorno del ritiro ero a Lugano di passaggio e non avevo il casco, mi costringono a ritirare la moto perch├® non avevano spazio in officina e a piedi la parcheggio in strada.
Dopo alcuni giorni di diluvio universale torno a prendere la Caponord col treno sotto la pioggia.
La accendo e di nuovo vedo 78kw e una sento una erogazione sballata ai bassi regimi.
Porto la moto in officina e chiedo di caricare la mappatura FD35 già che son li a correggere un loro errore.
Risultato, dopo varie discussioni chiedono il pagamento della seconda fattura. Altri 140frs.
Avviso lÔÇÖimportatore Aprilia Svizzera , subito un loro ispettore chiama per verificare il lavoro svolto, non solo gli fornisco tutta la documentazione dei lavori (non) fatti ma pure la fattura del tagliando a 15000km fatta da questa stessa officina al precedente proprietario!
Ieri sera vado a ritirare la moto, la moto per almeno 10 volte non si accendeva e non teneva il minimo.
Dopo una ennesima discussione sul fatto che io addirittura abbia chiesto intervento dellÔÇÖimportatore costringo il meccanico a riattaccare la moto alla diagnostica davanti a me, e scopro che la mappatura da me richiesta e pagata non era stata caricata.
Il titolare della officina che aveva provato la moto aveva detto che era a posto.
Stamattina torno di nuovo a Lugano in treno per ritirare la moto, non cÔÇÖera il titolare n├® il meccanico che me lÔÇÖha ÔÇ£sistemataÔÇØ. Accendo la moto e.....
ATC non regolabile da cruscotto e spia arancione in basso a destra fissa.
Torno subito indietro e il ragazzo mi dice ÔÇ£se vuoi lasciarla qui te la faccio controllare luned├¼ÔÇØ.
Me ne sono andato e ho portato avanti la mia causa minacciando azioni legali contro officina/importatore, mettendo in copia conoscenza mamma Aprilia Italia e nonna Piaggio.
Sono veramente avvelenato.Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Biscione
Aprilia Tuono 1000 OLD '03
Aprilia Caponord 1200 TP '13
(+ex RSV4 RR 2016)
Aprilia Tuono Speed White 2023
Avatar utente
robyke
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5940
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2003, 9:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Torrinpietra - Fiumicino

Re: Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponor

Messaggio da robyke »

Accidenti che brutta storia.

Spero proprio che Aprilia ti faccia rimettere la moto apposto, ma comunque vada penso che ti debba attrezzare per trovare una nuova officina per il futuro.

In bocca al lupo
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponor

Messaggio da JayZ »

contatta anche Aprilia Italia... si sa mai che cerchino di metterci una pezza...
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponor

Messaggio da testone_RSV »

Che cane quel meccanico, 280 franchi svizzeri a babbo morto

Io una bella lettera da un avvocato gliela farei recapitare, giusto per mettere le cose in chiaro.

Poi si parla del resto
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37855
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponor

Messaggio da Matte »

Evidentemente anche gli svizzeri non sono così efficienti, tutt'altro........
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponor

Messaggio da testone_RSV »

Matte ha scritto:Evidentemente anche gli svizzeri non sono così efficienti, tutt'altro........
Il mondo è pieno di cialtroni, solo che in svizzera li paghi di più
Avatar utente
biscione
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 829
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 15:03
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Svizzera

Re: Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponor

Messaggio da biscione »

testone_RSV ha scritto:Che cane quel meccanico, 280 franchi svizzeri a babbo morto

Io una bella lettera da un avvocato gliela farei recapitare, giusto per mettere le cose in chiaro.

Poi si parla del resto
Per me possono pure togliergli il mandato
Biscione
Aprilia Tuono 1000 OLD '03
Aprilia Caponord 1200 TP '13
(+ex RSV4 RR 2016)
Aprilia Tuono Speed White 2023
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2767
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponor

Messaggio da mane69 »

questo meccanico è un cioccolataio svizzero :mrgreen:
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponor

Messaggio da Aleevo »

Mi dispiace biscione.

Una storia davvero squallida, tutto il mondo è paese evidentemente. Pensare poi di pagare per un lavoro nemmeno fatto e per di più ritirare una moto che nemmeno è stata provata prima della consegna...vergogna.

Ti auguro caldamente di risolvere confidando nell'intervento di mamma Aprilia .

Altro che avvelenato...posso capirti benissimo.
Il "meccanico" è un pagliaccio ma , permettimi...il venditore da cui l'hai presa non è certo da meno...che se la riprenda a sto punto! ...
Robevda matti... :-x
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
biscione
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 829
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 15:03
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Svizzera

Re: Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponor

Messaggio da biscione »

La responsabilità del venditore (purtroppo) finisce nel momento in cui, nonostante la mia garanzia estesa pagata a parte, ha pagato il primo intervento di tasca sua.
Il problema qui è della assoluta mancanza di competenza nella riparazione di motociclette.
Finch├® son scooterini e vespe son buoni tutti..
Biscione
Aprilia Tuono 1000 OLD '03
Aprilia Caponord 1200 TP '13
(+ex RSV4 RR 2016)
Aprilia Tuono Speed White 2023
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponor

Messaggio da Aleevo »

Non conosco le regole svizzere in merito alla garanzia su un mezzo usato..
Dicendo che hai pagato una "estensione" di garanzia, estendere significa volgarmente allungare qualcosa che già c'è ! Sbaglio?

Anche in altri post relativi a consigli su acquisti di moto usate..nello specifico era una falco, io ho sempre manifestato la.mia diffidenza , in Italia, sul discorso obbligo di garanzia per legge di un anno..soprattutto su moto di una quindicina di anni e dal valore di poche centinaia/qualche migliaio di euro..
Insomma...è sempre molto"fumoso" il discorso garanzie in questi casi ( moto vecchie e dal basso prezzo)

Ma qui, parliamo di una moto moderna, di 8 anni..di certo lontana dalla fine della garanzia iniziale della casa costruttrice e dal valore ancora "importante" , economicamente parlando

Tante parole per dirti cosa? Caxxo ma...un "venditore" ti rifila sta moto che ha pi├╣ e pi├╣ anomalie/problemi e se ne strafotte? Mi pare siano comparsi sin da subito i problemi..no?? Ma con che etica lavora? Vista e piaciuta? Troppo comodo ... :naughty:
Non voglio certo inacidirti ulteriormente perch├® immagino il tuo stato d'animo ma...a sto punto che plusvalore ha affidarsi a tali "attivit├á"?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2767
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponor

Messaggio da mane69 »

hai pagato con soldi buoni fai valere i tuoi diritti

poi fare pagare a caro prezzo aggiornamenti software... oltretutto non effettuati... :acciderba:
Avatar utente
biscione
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 829
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 15:03
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Svizzera

Re: Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponor

Messaggio da biscione »

Il problema è che tutto ciò che è software non è mai coperto da garanzia anche se necessari al corretto funzionamento del veicolo.
La garanzia base del rivenditore è 3 mesi, ma sempre con le limitazioni sulla parte software e sui consumabili.
Io ho pagato una garanzia esterna estesa 12 mesi che probabilmente mi tutela solo in caso di rotture meccaniche non dovute a incuria/incidente per un valore non eccedente ad un certo importo.
Se il motore si dovesse rompere, spero che non accada in Svizzera, perch├® sicuramente dovrei aggiungere pure soldi.
Purtroppo qui è così, le moto son poche e costano tanto, pure da usate.
Vediamo che dice lÔÇÖimportatore o Aprilia Italia e poi agir├▓ di conseguenza
Biscione
Aprilia Tuono 1000 OLD '03
Aprilia Caponord 1200 TP '13
(+ex RSV4 RR 2016)
Aprilia Tuono Speed White 2023
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponor

Messaggio da JayZ »

Ci├▓ non toglie che il mezzo dev'essere conforne a quanto previsto dalla carta di omologazione e la vendita non prescinde da cio altrimenti chiedi la risoluzione del contratto.
Avatar utente
biscione
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 829
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 15:03
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: Svizzera

Re: Odissea Svizzera con assistenza Aprilia Lugano - Caponor

Messaggio da biscione »

JayZ ha scritto:Ci├▓ non toglie che il mezzo dev'essere conforne a quanto previsto dalla carta di omologazione e la vendita non prescinde da cio altrimenti chiedi la risoluzione del contratto.
Il venditore si è fatto carico del primo intervento, che avrebbe dovuto risolvere tutti i problemi subito. Ha agito con correttezza.
Il meccanico no, ha truffato sia il venditore, sia me.
Il nodo della questione si sposta sullÔÇÖassistenza, che non ha messo la moto a posto dopo due/tre interventi correttivi.
Aprilia e il suo importatore devono correggere i danni fatti dalla officina.
Risolvere il contratto e riavere i soldi non mi toglie il nervoso, anzi mi toglie una moto che mi piace da sotto il c@lo. Non ne ricomprerei una uguale semplicemente perch├® non ce ne sono molte in vendita! (Vedere foto)
Di queste 6 una sola bianca poi, ad un prezzo esagerato per essere un usato, 9400frs!!!
Mi tengo la mia e la faccio sistemare da aprilia o dalla garanzia.
Tagliandi da max sbk (se ha posto) e altre piccole cose le faccio io.
Risolverò così...
Immagine
Biscione
Aprilia Tuono 1000 OLD '03
Aprilia Caponord 1200 TP '13
(+ex RSV4 RR 2016)
Aprilia Tuono Speed White 2023

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”