Riduzione peso e modifiche Aprilia Dorsoduro 750 Factory

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Vittox
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 13:09
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 13 - DORSODURO 750 FACTORY

Riduzione peso e modifiche Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggio da Vittox »

Salve a tutti,
non so se sono incapace, ma sulla Dorsoduro non ho trovato una discussione inerente al punto in oggetto.

Da un anno posseggo una Dorsoduro 750 Factory del 2013.
Monta terminali in carbonio Roads Italia, filtro aria BMC, pignone da 15 e portatarga in alluminio Aprilia by DPM Race.
Da quel che ho trovato sul web di serie dovrebbe avere un peso di 185kg a secco (appena 1kg meno della standard) che diventano 204 in ordine di marcia (rilevati da una famosa testata giornalistica, con pieno di liquidi e batteria), per circa 78/79CV alla ruota.

Sono felice della mia moto, ma ci sono 2 o 3 cosette che mi piacerebbe migliorare:
1. la risposta ai medio-bassi, che credo sia peggiorata con terminale e filtro aria. Ho compensato un po' con una specie di centralina che ingrassa la "carburazione", ma è poca cosa, credo con una mappatura ad hoc riuscirei ad avere anche un pelo di coppia in più che non mi dispiacerebbe;
2. La risposta al gas in Sport, un po' troppo ruvida ai bassi regimi e con un ON/OFF non indifferente (anche qui penso che una mappetta possa aiutare);
3. Il peso e l'agilità del mezzo che non sono male in assoluto, ma se paragonata ai veri motard da 120/130Kg, insomma...

Con i terminali ed il portatarga montati già un 8kg dovrei averli levati (Madonna che macigno il terminale originale!), un'altra cosa che potrei fare è montare i cerchi OZ forgiati delle RSV4/Tuono V4 Factory o RSV1000/Tuono Factory, che toglierebbe ben 4kg alle masse non sospese e, stando a quanto mi è stato detto, renderebbero molto più agile la moto. Però, al di là del fatto che dovrei farli riverniciare (sulla Dorso non penso mi piacerebbero né in blu elettrico, né in oro), a trovarli usati ci vogliono quei 7/800€, per cui non sarebbe propriamente una modifica economica.
Detto ciò, oltre magari a scatalizzare (con conseguente mappatura obbligatoria), avreste altre modifiche non troppo impegnative da consigliarmi?

Saluti,
Vittorio
Immagine Immagine
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: Riduzione peso e modifiche Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggio da torakiki.gt »

La dorsoduro è bella pesantina, forse qualche kg in più di quello dichiarato.
Per perdere altro peso se i terminali li hai gia cambiati, non ti restano che i cerchi forgiati.
Io sulla mia li avevo blu e non stavano male, poi dipende dai gusti.
Al Max puoi risparmiare ancora un paio di kg con una batteria al litio, ma se usa la moto in periodi freddi non è consigliabile.
Problemi erogazione le centraline aggiuntive fanno poco, l'ideale sarebbe una bella mappa al banco
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Vittox
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 13:09
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 13 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Riduzione peso e modifiche Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggio da Vittox »

torakiki.gt ha scritto:La dorsoduro è bella pesantina, forse qualche kg in più di quello dichiarato.
Per perdere altro peso se i terminali li hai gia cambiati, non ti restano che i cerchi forgiati.
Io sulla mia li avevo blu e non stavano male, poi dipende dai gusti.
Al Max puoi risparmiare ancora un paio di kg con una batteria al litio, ma se usa la moto in periodi freddi non è consigliabile.
Problemi erogazione le centraline aggiuntive fanno poco, l'ideale sarebbe una bella mappa al banco
Eh si, ho visto, 204kg rilevati in ordine di marcia (col pieno) non sono pochi per una simil-motard dal baricentro molto alto.
Giusto, una batteria al litio a qualcosa potrebbe servire, la Dorso in inverno non la uso.
Ma tipo, non so, manubrio, pedane e altre componenti facilmente sostituibili sai quanto pesano? Non trovo nulla in giro per il web
Ti ringrazio per i consigli.

Saluti,
Vittorio
Immagine Immagine
Avatar utente
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 6325
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 21:52
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550
Località: dispersa nella nebbia

Re: Riduzione peso e modifiche Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggio da torakiki.gt »

Sono tutti componenti al quali la spesa non vale la resa, metti anche di cambiare manubrio, pedane, o trovate altre parti in carbonio, andresti a spendere qualche centinaio di € per togliere si è no 1kg a esagerare.
Trova 2cerchi forgiati e goditela cosi ;-)
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
Vittox
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 13:09
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 13 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Riduzione peso e modifiche Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggio da Vittox »

torakiki.gt ha scritto:Sono tutti componenti al quali la spesa non vale la resa, metti anche di cambiare manubrio, pedane, o trovate altre parti in carbonio, andresti a spendere qualche centinaio di € per togliere si è no 1kg a esagerare.
Trova 2cerchi forgiati e goditela cosi ;-)
Capisco, al manubrio pensavo anche per una questione funzionale, fin'ora non ho trovato un gran feeling con l'anteriore (anche se non la guido da 5 mesi) e pensavo a qualcosa per caricarlo un po' di più...ma prima proverò a ruotarlo lievemente in avanti ed eventualmente sfilare un minimo la forcella.

Grazie ancora,
Vittorio
Immagine Immagine
Avatar utente
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 10870
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 20:07
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Riduzione peso e modifiche Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggio da testone_RSV »

Riduzione del peso la vedo molto dura, parti dal fatto che il motore V90 è molto pesante, a meno di non stravolgere completamente la moto e spendere un patrimonio, non ne ricaverai molto
Avatar utente
Aleevo
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3197
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 18:09
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: Brianza

Re: Riduzione peso e modifiche Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggio da Aleevo »

Non mandarmici ma....se il problema è il rapporto peso/potenza non è meglio a sto punto puntare alla dorso 1200?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Vittox
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 13:09
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 13 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Riduzione peso e modifiche Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggio da Vittox »

testone_RSV ha scritto:Riduzione del peso la vedo molto dura, parti dal fatto che il motore V90 è molto pesante, a meno di non stravolgere completamente la moto e spendere un patrimonio, non ne ricaverai molto
Grazie del passaggio e del consiglio. Comunque la moto mi va già bene così. Se poi col tempo riesco a migliorare qualcosina senza impiccarmi con spese assurde lo faccio, quindi al massimo una mappatura ed i cerchi se mi capita un'occasione.
Immagine Immagine
Vittox
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 13:09
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 13 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Riduzione peso e modifiche Aprilia Dorsoduro 750 Factory

Messaggio da Vittox »

Aleevo ha scritto:Non mandarmici ma....se il problema è il rapporto peso/potenza non è meglio a sto punto puntare alla dorso 1200?
Eh :-)
Non è tanto una questione di peso/potenza, quanto di agilità. La 1200 è decisamente un'altra moto e non mi piace per diversi fattori. Poi vabbè, ha un motorone, ma non è ciò che m'interessa.
Grazie comunque del consiglio.

Saluti,
Vittorio
Immagine Immagine

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”