Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn

Messaggio da virusfalco »

La polarità invertita fa solo indicare il valore di tensione col segno meno, non fa danni.
Invece, se il tester è settato per misurare corrente ti salta il fusibile così come se mentre stai misurando i due puntuali si toccano tra loro, anche solo sfiorandosi... Che significa creare dei ponti scorretti, ovvero cortocircuitare.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Dema
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 20:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn

Messaggio da Dema »

Ho risolto costruendo un nuovo circuito led, funzionante contro ogni aspettativa!
Come finiscono le feste carico il mini-tutorial con foto dei vari passaggi :ok:

Spesa totale: 18€ iva inclusa in un negozio di elettronica. Ore di lavoro per la nuova scheda: 2 per me che sono ignorante e alla prima esperienza.
Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
Folle è quella troia che ti entra quando non vuoi tra la prima e la seconda.
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37847
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn

Messaggio da Matte »

Bravo, complimenti ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16238
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn

Messaggio da virusfalco »

Ben fatto!
Quindi cambiando il fusibile bruciato è andato tutto a posto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Dema
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 20:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn

Messaggio da Dema »

Sì sì, sono stato io a leggere male lo schema elettrico!

Ecco il piccolo tutorial, che spero possa essere d'aiuto a qualcuno :ok:
Le foto sul PC sono dritte, non so come mai caricandole tornino in orizzontale.

Durata del lavoro: ci vuole più tempo a tirar giù il faro, aprirlo e poi rimontarlo che a creare il circuitino a LED. Diciamo un paio di ore per una persona non pratica come me, dal disegno sulla basetta al test sulla moto.

Ecco l'occorrente da acquistare, in aggiunta a un piccolo saldatore se non ce l'avete. Basetta millefori, resistenze, LED ad alta luminosità, stagno, cavo elettrico, un connettore per tenere in ordine i fili che arrivano dalla moto. 18€ in tutto.

Immagine

Il circuito da creare è questo e ho scelto questo schema per semplicità di calcolo visto che le resistenze me le sono fatte dimensionare dal commesso del negozio di elettronica, quindi per non incasinarlo sono andato sui multipli di 3.
Ho scelto di tenere la striscia centrale da 3 led per la posizione, e quelle laterali da 6 ognuna per lo stop.

Immagine

Primo passaggio: riportare la forma della scheda originale e la posizione dei lED sulla piastra millefori. Teoricamente i LED potrebbero essere messi a piacere, ma ho preferito seguire la disposizione originale per poter sfruttare la parabola del faro visto che già ho preso un tipo di LED differente da quello di serie

Immagine

E infatti tutto torna

Immagine

Si può quindi passare al disporre tutti gli elementi sulla basetta per segnarne poi la posizione

Immagine

Per poi prendere in mano il miglior amico dell'uomo, il Dremel, e tirar fuori la forma che ci serve con annessi fori per il fissaggio della piastra al faro e della parabola alla piastra

Immagine

Da qui si inizia a posizionare gli elementi nei posti precedentemente assegnati, collegarli col cavo elettrico e scoprire le gioie della saldatura. Non sono saldature belle ma col tempo migliorerò spero

Immagine

E man mano si fanno tutte

Immagine

Visto frontalmente sembra anche un lavoro pulito!

Immagine

È ora di testare il tutto attaccandolo alla DD! Per le connessioni ho tagliato i cavi all'interno del faro per prolungarli e inserirli nel connettore verde installato sulla schedina. Cavo rosso: luci posizione - cavo bianco: luci stop - cavo nero: massa.

Posizione

Immagine

Stop

Immagine

Posizione

Immagine

Stop

Immagine

Certamente il posizionamento non è dei più spettacolari, e la posizione con quel buco buio nel centro potrebbe far storcere il naso. Tuttavia la luce è ben visibile e guidando non lo vedrò mai :mrgreen:
Avrei potuto dedicare alla posizione la parte bassa e allo stop quella alta, ma avrei avuto 4 rami anziché 3 di cui due uguali tra loro e due differenti per lo stop, e come detto sopra avendo sfruttato la cortesia del commesso per il dimensionamento delle resistenze ho preferito l'impostazione più semplice possibile. Anche perché lo spazio a disposizione è poco e la manualità per le saldature è ancora scarsina, quindi è stato meglio non oberare.
Per lo stesso discorso non ho fatto nemmeno un circuito dove i led si accendono a bassa luminosità per la luce di posizione per poi aumentare di intensità quando si frena. È fattibile e dai tutorial che ho visto non è nemmeno un compito arduo, ma al momento non era un discorso affrontabile viste le mancanze di tempo e competenze di base.

Con questa configurazione, la luce di posizione è ben visibile e la differenza con lo stop è ben marcata, quindi sul lato sicurezza ci siamo :ok:
In settimana vedo di pulire per bene fondo e guscio del faro dal mastice presente di serie e di siliconare bene tutto per chiudere e rimontare, che per star dietro a questa storia del faro la DD è rimasta ferma troppo a lungo per i miei gusti!
Ultima modifica di Matte il martedì 3 settembre 2019, 9:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ripristinate foto
Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
Folle è quella troia che ti entra quando non vuoi tra la prima e la seconda.
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]

Messaggio da JayZ »

Bravo e complimenti per il lavoro. :ok:
Mukkina
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:17
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]

Messaggio da Mukkina »

Complimenti per la caparbietà ed anche per la riuscita al debutto :ok:
Grazie di aver condiviso :allah:
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37847
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]

Messaggio da Matte »

Lo metto in evidenza, merita ;-) . Bel tutorial.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Dema
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 20:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]

Messaggio da Dema »

Grazie :ok:

Ah dimenticavo!!!

I LED, a differenza delle lampadine, hanno due polarità (negativo e positivo) e queste vanno rispettate. In questi LED il polo positivo è la gambetta più lunga e il negativo quella più corta.
Inoltre per i calcoli, questi LED ad alta luminosità hanno un assorbimento di 2V l'uno, quindi quando si vanno a disegnare i rami non ha senso fare file più lunghe di 6 LED ognuna.

Ho chiuso il faro con un mastice sigillante per infissi e serramenti, indicato anche per molti tipi di plastica. Dopo aver chiaramente pulito la base di plastica e la gemma dal mastice di fabbrica. Tempo di asciugatura dichiarato dal costruttore: 24h.
Dai che per domani è pronta!!! :banana:
Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
Folle è quella troia che ti entra quando non vuoi tra la prima e la seconda.
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37847
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]

Messaggio da Matte »

Due piccole precisazioni ;-) . I led sono diodi (luminosi, in questo caso) e quindi sono tutti polarizzati, ossia hanno un verso di percorrenza (nel verso opposto la corrente non circola) e nella fattispecie vale per tutti i led che la gamba lunga è il positivo, o catodo ;-) . Mentre i 2 volt non sono l'assorbimento bensì la tensione di lavoro ;-) .
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Dema
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 20:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]

Messaggio da Dema »

Ah caspita, grazie per la precisazione!
Che in effetti tra assorbimento e funzionamento ne passa.
Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
Folle è quella troia che ti entra quando non vuoi tra la prima e la seconda.
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37847
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]

Messaggio da Matte »

Figurati ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
samsung1966
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 14:54
Regione: Sicilia
Provincia: TRAPANI - TP
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750
Località: Alcamo (TP)

Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]

Messaggio da samsung1966 »

Bel lavoro! Mi è capitata la stessa disavventura, ho sostitituito il gruppo ottico posteriore con uno usato (80euro) . Nel frattempo ho provveduto a ripristinare il gruppo ottico posteriore rotto. Se volete semplificarvi la vita ho adottato un sistema decisamente meno costoso e più pratico. Ho acquistato su un sito cinese al prezzo di circa 5 euro compresa la spedizione uno stop led generico con misure tali da poter essere inserito allinterno dello stop della dorsoduro. Se l'amministratore permette posso anche darvi il link ma sicuramente con un minimo di impegno lo trovate da voi.
Immagine
Fai da te , con un po di accortezza e minima esperienza , risparmio assicuirato.
Avatar utente
Dema
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 20:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]

Messaggio da Dema »

Ragazzi buonasera e bentrovati.

Sono sparito dal forum perché nel frattempo la DD mi è stata rubata, e causa assenza di tempo da dedicare alle uscite non è stata ancora rimpiazzata.

Torno a scrivere su questo tread perché un ragazzo mi ha contattato per PM facendomi notare che le foto del tutorial sono saltate, chiedendomi se potessi passargliele.

In questi giorni le cercherò su qualche hard disk di backup, ma siccome non so se riuscirò a trovare qualcosa, non è che per caso qualcuno le ha salvate?

Se i listini non sono cambiati, quello stop maledetto costa sui 300€. Non sarebbe male dare una mano a chi si trova ancora in questa situazione.
Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
Folle è quella troia che ti entra quando non vuoi tra la prima e la seconda.
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37847
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]

Messaggio da Matte »

Fatto io, bastava cambiare l'estensione dei link, postimage è passato da .org a .cc ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”