Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Avatar utente
Dema
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 20:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Riparazione LED posteriori DD [tutorial a pagina 2]

Messaggio da Dema »

Buongiorno a tutti, mi ero presentato un po' di tempo fa cercando info sulla DD. Ora finalmente l'ho presa e me la sto godendo da qualche mesetto senza problemi né particolari noie. Fino a qualche giorno fa.
Probabilmente c'è stato qualche sbalzo di corrente perché a distanza di pochi giorni mi sono saltate le luci di posizione posteriori, le luci dello stop, l'anabbagliante.
Se per sostituire la lampadina anteriore ci vogliono dieci minuti, il dramma è arrivato al posteriore:

Passi dover smontare il maniglione.
Va bene togliere la "vaschetta" interna al sottosella
Fingiamo che sia normale levare tutto il codone
Sforziamoci di accettare che abbia un senso dover estrarre tutto il gruppo faro-portatarga
Poniamoci qualche dubbio sul dover smontare il gruppo portatarga per poter isolare il faro

E si arriva ad avere in mano il gruppo ottico posteriore, che si presenta sigillato e si scopre che se saltano i led bisogna sostituire in blocco il pezzo :guns:

Lavorando un po' di fino, un po' di imprecazioni, un po' di macelleria, un po' costringendo la mia ragazza a fare da valletta, sono riuscito a togliere la gemma rossa del faro per vedere come fosse all'interno questo benedetto pezzo, che si presenta così:

Immagine
Immagine

Al circuito arrivano tre fili, immagino siano le due alimentazioni di posizione e stop e il "comando" per l'accensione dello stop.
È possibile creare qualcosa di simile o metter le mani a questo pezzo? Sinceramente più che la spesa mi scoccia l'idea di un pezzo unico da sostituire in blocco visto che si tratta di una lampadina. Mi andrebbe bene spendere l'equivalente di un faro nuovo per fare o far fare una cosa del genere riparabile quando serve.

Al momento ho trovato solo questo tutorial generico http://www.primauto.net/LotusServiceMan ... RI_LED.pdf

Grazie e buona domenica!
Ultima modifica di Dema il mercoledì 30 marzo 2016, 1:09, modificato 2 volte in totale.
Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
Folle è quella troia che ti entra quando non vuoi tra la prima e la seconda.
Avatar utente
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3189
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 13:54
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Fonte

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?

Messaggio da Fabio 83 »

Per prima cosa hai verificato se arriva l'alimentazione e se c'è la massa sullo spinotto?
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37844
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?

Messaggio da Matte »

A parte il discorso corretto di verificare che il tutto sia alimentato (i led è difficile che muoiano, deve esserci appunto un sovraccarico, almeno), poi il discorso è semplice. Sai saldare componenti smd come sono quelle sulla scheda (led, diodi e resistenze)? Se si, ed hai le attrezzature giuste, puoi sistemarla da solo senza problemi, sennò puoi comunque andare in un laboratorio di elettronica (per esempio presso un negozio che vende roba per pc) e chiedere un preventivo ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
Dema
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 20:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?

Messaggio da Dema »

Appena ritrovo un buco libero mi metto lì con il tester a capire quanto più possibile.
Spero di non essere entrato in un tunnel di incomprensioni elettriche di quelli che mi faranno fare il giro di tutti i meccanici ufficiali della zona senza approdare da nessuna parte :pray:

Grazie per le precisazioni e la dritta sul negozio di elettronica, sapendone ben poco pensavo lavorassero a comparti stagni (es laboratorio di pc che fa solo pc) :ok:
Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
Folle è quella troia che ti entra quando non vuoi tra la prima e la seconda.
Mukkina
6500 rpm
6500 rpm
Messaggi: 1236
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:17
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?

Messaggio da Mukkina »

Puoi anche cercare un negozio di tuning. Di solito collaborano con qualcuno che si occupa di illuminazione led.
Il lavoro più grosso l'hai già fatto, aprire il fanale.
Così, volendo, te lo fai fare come vuoi.
Tieni presente che se non li saldi alla perfezione comincerai a perdere un punto luce per volta e sarà uno strazio da vedere :-|
Avatar utente
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3189
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 13:54
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory
Località: Fonte

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?

Messaggio da Fabio 83 »

Il meccanico ufficiale difficilmente ti sistemerà la scheda,é più facile che ti dica di cambiare il faro. Una volta sistemato il faro controlla la carica della batteria che non sia troppo alta. Quello che ti è successo è un pò anomalo. Potrebbe essere dovuto anche a un errato collegamento della batteria (o di un carica batteria),anche per un breve istante.
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?

Messaggio da virusfalco »

Aggiungerei che se non si accende nulla e' probabile che i led siano integri ma si sia rotto uno dei componenti che li pilota, quelli sul retro della basetta.
Ovvero, il lavoro potrebbe essere piu' semplice di quello che sembra.
Immagine
Avatar utente
Dema
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 20:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?

Messaggio da Dema »

Per casini da meccanico pensavo non alla scheda in sé ma al peggio, ossia la situazione in cui ci sono problemi di tensione e nessuno sa il perché. Già in passato quando avevo uno scooterone Aprilia la rete ufficiale mi ha fatto penare oltre che mettermi in reale pericolo (sostituzione pastiglie freno rimontando la pinza con una sola vite, che qualche centinaio di metri dopo ha portato la pinza a ribaltarsi per inchiodare tutto l'anteriore in maniera cattiva), quindi stavo già vagando verso il peggior disastro possibile.

In pratica un giorno lo stop ha iniziato ad andare e non andare a piacere, per poi morire completamente entro un paio di giorni. La settimana seguente poi ha smesso di funzionare anche la posizione. Un paio di settimane dopo è saltato anche l'anabbagliante anteriore. Nessun problema all'abbagliante che per un paio di giorni ho usato di giorno al posto della posizione in attesa di cambiare la lampadina.

Effettivamente vien da pensare che i led siano gli ultimi imputati. C'è da capire le cause dei ripetuti sbalzi di tensione se di questo si tratta. La moto non è mai sotto carica perché la uso ogni giorno per tragitti sufficientemente lunghi a ricaricare ogni volta la batteria e, salvo giornate particolarmente fredde in cui devo insistere una seconda volta, parte sempre regolarmente e senza patemi. Giusto qualche noia quando con freddo e mappa T capita di chiudere malamente il gas a un semaforo e la moto si spegne, ma penso sia più un problema di minimo e di pompa frizione da spurgare per bene.
Potrebbe aver ragione virusfalco (o almeno, diciamo che è quello che spero :mrgreen: ). Stasera cerco di rilevare quanto più possibile.
Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
Folle è quella troia che ti entra quando non vuoi tra la prima e la seconda.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?

Messaggio da virusfalco »

Hai mai misurato la tensione sull'impianto con un tester?
Il punto migliore e' sulla batteria, al minimo e a 4000 giri ... anche piu' in alto di giri se non trovi nulla fino ai 4000.
La tensione deve essere inferiore ai 14,5v.
Le lampade si posso bruciare solo per la tensione alta e l'unico imputato e' il regolatore: il problema e' che se il malfunzionamento non e' continuo o, ancora peggio, e' costituito da picchi di breve durata a specifici regimi (di solito medio-alti), col tester e' improbabile rilevarlo.
Comunque, essendo il regolatore di tensione l'unico elemento dell'impianto (generatore) in grado di alzare la tensione, se si ripresentassero gli stessi problemi la soluzione e' sostituirlo.

La posizione che si e' bruciata e' integrata con lo stop?
Se cosi' fosse, il problema potrebbe essere "semplicemente" qualche componenete del circuito che ha cominciato a funzioanre male prima di morire e l'anabbagliante si e' unito alla festa solo per vecchiaia ... normale dopo 6 anni che una lampada sempre accesa si bruci per vecchiaia.
Immagine
Avatar utente
Dema
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 20:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?

Messaggio da Dema »

Controllate finalmente le tensioni.
Alla batteria tutto ok e solo minima variazione accelerando, si passa da 14,4 rimanendo sotto ai 15. Tutto ok anche nel cablaggio, la corrente arriva in maniera costante fino alla luce targa. Poi continuando fino allo stop ecco che nella scheda dei led la corrente ha un voltaggio più basso e incostante, oscilla tra i 7 e i 10 circa. E alcuni led sono morti mentre altri emettono una lucina flebilissima a intermittenza che già allontanandosi di qualche spanna non si riesce più a percepirla. Tirando il freno invece nessuna risposta dalle luci dello stop.
Da ignorante penso che magari non sono nemmeno i led il problema ma qualche componente sul retro della scheda che magari si è dissaldato.
È venuto il momento di portarla da un riparatore elettronico!

Qualcuno sa quali file sono dei led dello stop e quali di posizione? A naso direi prime due file dall'alto stop e posizione le restanti, ma vorrei essere preciso col riparatore.


EDIT:

Il riparatore mi dice che per ripararla bisognerebbe fare svariati tentativi, facendomi capire quanto potrebbe essere antieconomica la cosa. A questo punto avrei in mente di costruirne una nuova trovando qualcuno che faccia schede PCB su misura.
Come forma della scheda e posizione dei led mi basterebbe fare una mascherina a cad copiando le misure, devo solo capire esattamente cosa sono i 3 cavi che arrivano alla scheda.
Una massa e ok, questo si capisce guardando lo schema elettrico, ma gli altri due sono due diverse alimentazioni (posizione e stop) oppure un'unica alimentazione e un segnale per aumentare l'intensità del gruppo quando si frena?

Non mi spiacerebbe raggiungere un risultato concreto da caricare poi sul forum così che al prossimo disgraziato che si fulmina lo stop può semplicemente scaricare la nuova scheda, farla fare e sostituire senza bagni di sangue.

EDIT2:

Ho scoperto solo ora dell'esistenza della scheda millefori che mi renderebbe il tutto ben più rapido ed economico, quindi mi sa che appena trovo i led giusti mi ci metto sotto!
Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
Folle è quella troia che ti entra quando non vuoi tra la prima e la seconda.
Avatar utente
Dema
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 20:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn

Messaggio da Dema »

Dopo aver disegnato lo schema della nuova scheda a led torno a misurare l'esatto voltaggio per dimensionare le resistenze. Prima misurazione 14,24-14,28V. Dopodiché misurando ancora niente, morto tutto e anche la luce targa.

Controllo i fusibili ed è saltato quello da 10 corrispondente a:
Bobina, Relè logica luci, Relè logica recovery, Stop, Claxon, Luci di posizione, Luce targa (10 A).

tuttavia benché il fusibile da 15 del faro anteriore fosse integro, la lampadina non andava più. Prima che saltasse il fusibile del gruppo posteriore però funzionava...

L'idea dunque è che possa c'entrare qualcosa il regolatore di tensione, ma in questo caso non dovrebbero esser saltati anche altri fusibili? E soprattutto dalle misurazioni col tester sembra tutto regolare senza sbalzi. Insomma, a luce dietro saltata la moto l'ho usata per più giorni, se il regolatore fosse cotto non sarebbe dovuto saltare altro?
Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
Folle è quella troia che ti entra quando non vuoi tra la prima e la seconda.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn

Messaggio da virusfalco »

Il regolatore (tensione elevata) non può farti saltare i fusibili, questi si bruciano perché c'è qualcosa in corto ovvero che assorbe troppa corrente.
Da come la racconti sembra che qualcuno abbia fatto del taglia e cuci con il tuo impianto.
Ripristinando il fusibile da 10A la lampada abbagliante ha ripreso a funzionare? O è solo la posizione che non si accende?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Dema
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 20:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn

Messaggio da Dema »

Aspetta, fammi specificare: dal manuale d'officina il fusibile da 10A regola la posizione (credo posteriore e basta, la descrizione è quella del mio precedente post copincollata dal manuale officina. mentre posizione anteriore da che l'ho comprata usata mesi fa non ho mai avuto nulla, giro la chiave e il faro anteriore è spento e dopo pochi secondi si accende l'anabbagliante) e la luce targa, mentre sia abbagliante che anabbagliante anteriore sono protetti dal fusibile da 15A.
Al momento non ho un altro fusibile da sostituire, andrò lunedì a comprarne qualcuno, quindi al momento ho piazzato il tester sul mammuth della lampadina anteriore e non vi arriva corrente, la lampadina era integra.

Le frecce invece funzionano senza problemi, sia solo le anteriori levando tutto il gruppo portatarga che tutte e quattro, e se levo le due posteriori mi dà correttamente segnale di assenza lampadina sul cruscotto. Il che è strano visto che la luce targa non va e il connettore è lo stesso che poi si dirama tra frecce, luce targa e faro posteriore.

A occhio l'impianto sembra ordinato e regolare. tutto è racchiuso in quei maxi-fascioni che vanno a finire sotto la cassa filtro.

Tensione alla batteria costante, varia dai 14,7 ai 14,8 dal minimo ai 4000 giri e non fa mezza piega all'accensione anche se non la tengo sotto mantenitore.

AH IMPORTANTE! oggi ai primi tentativi di test del voltaggio sia faro anteriore che luce targa posteriore andavano, poi dopo pochi secondi è successo il fatto misterioso che le ha fatte saltare.
Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
Folle è quella troia che ti entra quando non vuoi tra la prima e la seconda.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16231
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn

Messaggio da virusfalco »

Aspetta, una delle funzioni del 10A è la protezione del relè logica luci ... Quindi l'anabbagliante che è gestito dalla centralina non si accende.
Per provare puoi mettere temporaneamente un qualunque fusibile superiore a 10A,
se ti si brucia anche questo fusibile hai un corto da qualche parte.
È probabile che il fusibile sia saltato mentre facevi le prove per un contatto a massa o una manovra non corretta.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Dema
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 20:02
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Re: Riparazione LED posteriori DD, possibile?[+ altre incogn

Messaggio da Dema »

Per manovra non corretta si intenderebbe anche infilare le due "penne" del tester magari a polarità invertite o creando dei ponti scorretti? Che sono nuovo a certe mosse e magari potrei anche averlo fatto. Nel caso tutto si ridurrebbe solo al rifare la scheda LED come da principio allora. Chiedo pazienza per certe cose che potrebbero sembrare davvero basilari ma prima della DD avevo un Ducatone anni '90 più simile a un trattore che a un computer e prima ancora una Raptor che non dava problemi nemmeno sparandole, quindi se per la meccanica me la cavicchio a elettronica sono messo maluccio :oops:

Comunque per ora ho disegnato una bozza di circuito per rifare la scheda LED, settimana prossima vado a prendere le componenti e se funziona condivido :ok:
Folle non è colui che fa le cose senza pensare...
Folle è quella troia che ti entra quando non vuoi tra la prima e la seconda.

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”