Caponord 1200: possibilità di tuning?

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16228
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da virusfalco »

Cioè?
Un primo post così non depone bene ...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da Gabro »

primo posto ma utente storico del club :-)

ancora non l'hai trovata la quadra con la guida della CN!?
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Dottorini
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:31
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - CAPONORD 1200 RALLY

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da Dottorini »

Buongiorno a tutti ed un saluto a Gabro con il quale ci conosciamo di persona.
Inizio questo (credo si chiami "post") senza sapere dove andrà a finire.
Mi spiego meglio e mi presento:
sono nato nel 1954, non ho facebook, twitter o altro social e non sono capace ad usare i forum; sul mio cellulare non ho la connessione ad internet né tantomeno wathsapp, da ciò il mio dubbio su dove finiranno queste due righe.
Sono da sempre appassionato di moto e nella mia scaletta di acquisti si sono susseguite in quarantasette anni un Trotter Moto Guzzi 41 cc, un Benelli 125 Sport Special 4T, una Moto Guzzi 850 Le Mans II, un Ducati 851, una Gilera RC 600, tre RSV 1000, tutte nelle versioni Factory, una ETV CN 1000 che rimpiango come un ragazzino, un Leonardo 150, uno Scarabeo 150, uno Yamaha Versity 300, un piaggio MP3 250 ed un MP3 400.
Tutte le moto e gli scooter sono stati acquistati nuovi.
Attualmente ho una RSV4 Factory my 2013 APRC ABS e la Caponord 1200 Travel Pack my 2015.
Sia chiaro che l'elenco deve servire solo ad inquadrare una persona che non è sprovveduta o con pregiudizi verso APRILIA, semmai posso essere tacciato di essere troppo di parte verso questo marchio del quale mi sono fidato sempre e che, con l'ultimo acquisto, mi ha messo in condizione di scrivere la mia frase di esordio: MALEDETTO IL MOMENTO CHE HO COMPRATA LA CAPONORD 1200 TP!!!
Vista la presentazione e la totale assenza di altri rapporti che non siano di persona, potrete facilmente immaginare con quale spirito da "esercito della salvezza" ho deciso di scrivere su questo sito nel quale sono registrato da anni ma non ho mai messo una riga.
In questo momento non ho tempo per descrivere tutti i difetti che io, e ribadisco IO, ho trovato sulla moto.
Se l'argomento interesserà più persone che mi vorranno simbolicamente "prendere per mano e guidare nell'uso del forum" potrò andare avanti nell'elencare i problemi riscontrati a patto che mi sia garantità l'immunità verso APRILIA per quanto scriverò!
Saluti.
Franco.
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da rossouno »

Dottorini ha scritto:Buongiorno a tutti ed un saluto a Gabro con il quale ci conosciamo di persona.
Inizio questo (credo si chiami "post") senza sapere dove andrà a finire.
Mi spiego meglio e mi presento:
sono nato nel 1954, non ho facebook, twitter o altro social e non sono capace ad usare i forum; sul mio cellulare non ho la connessione ad internet né tantomeno wathsapp, da ciò il mio dubbio su dove finiranno queste due righe.
Sono da sempre appassionato di moto e nella mia scaletta di acquisti si sono susseguite in quarantasette anni un Trotter Moto Guzzi 41 cc, un Benelli 125 Sport Special 4T, una Moto Guzzi 850 Le Mans II, un Ducati 851, una Gilera RC 600, tre RSV 1000, tutte nelle versioni Factory, una ETV CN 1000 che rimpiango come un ragazzino, un Leonardo 150, uno Scarabeo 150, uno Yamaha Versity 300, un piaggio MP3 250 ed un MP3 400.
Tutte le moto e gli scooter sono stati acquistati nuovi.
Attualmente ho una RSV4 Factory my 2013 APRC ABS e la Caponord 1200 Travel Pack my 2015.
Sia chiaro che l'elenco deve servire solo ad inquadrare una persona che non è sprovveduta o con pregiudizi verso APRILIA, semmai posso essere tacciato di essere troppo di parte verso questo marchio del quale mi sono fidato sempre e che, con l'ultimo acquisto, mi ha messo in condizione di scrivere la mia frase di esordio: MALEDETTO IL MOMENTO CHE HO COMPRATA LA CAPONORD 1200 TP!!!
Vista la presentazione e la totale assenza di altri rapporti che non siano di persona, potrete facilmente immaginare con quale spirito da "esercito della salvezza" ho deciso di scrivere su questo sito nel quale sono registrato da anni ma non ho mai messo una riga.
In questo momento non ho tempo per descrivere tutti i difetti che io, e ribadisco IO, ho trovato sulla moto.
Se l'argomento interesserà più persone che mi vorranno simbolicamente "prendere per mano e guidare nell'uso del forum" potrò andare avanti nell'elencare i problemi riscontrati a patto che mi sia garantità l'immunità verso APRILIA per quanto scriverò!
Saluti.
Franco.
Ciao Franco, da utente del forum posso dire che tutte le esperienze condivise sono d'arricchimento per tutti, ove si tratti ovviamente di fatti circostanziati e non di vuoto improperio. La tua premessa mi tranquillizza sulla serietà del tuo punto di vista che ora sono curioso di conoscere anche perchè a me la CN1200 piace molto anche in prospettiva acquisto futuro. Solo suggerirei (ma questo è lavoro dei moderatori) di aprire un post (un argomento no?) a sè stante per dare la giusta visibilità al tuo racconto e non fare confusione qui dove invece si parta di tuning della Capo. :welcome:
rossouno

Immagine
Dottorini
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:31
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - CAPONORD 1200 RALLY

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da Dottorini »

Ciao rossouno,
spero di rispondere a te!
Come hai potuto leggere non sono capace di creare un "post", ma se qualcuno lo realizza sarò felice di utilizzarlo.
Mi occorrerà poi sapere come fare a trovarlo perchè ogni volta che accedo al forum faccio dei giri lunghissimi per ritornare sull'articolo.
Se qualcuno è interessato all'argomento lo prego di attivare il suggerimento che hai dato.
Grazie a tutti.
Franco.
Immagine
Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da rossouno »

Dottorini ha scritto:Ciao rossouno,
spero di rispondere a te!
Come hai potuto leggere non sono capace di creare un "post", ma se qualcuno lo realizza sarò felice di utilizzarlo.
Mi occorrerà poi sapere come fare a trovarlo perchè ogni volta che accedo al forum faccio dei giri lunghissimi per ritornare sull'articolo.
Se qualcuno è interessato all'argomento lo prego di attivare il suggerimento che hai dato.
Grazie a tutti.
Franco.
Immagine
Immagine
Fai click qui a destra http://www.apriliagarage.it/forum/posti ... post&f=146 ti si apre un nuovo post cui potrai dare il titolo che credi e dentro alla casella più grande potrai scrivere quello che hai da dire sulla tua esperienza.
Per ritrovare il post è semplice. Io dopo il log in clicca sul menu in alto che appare alla prima schermata sul bottone intitolato "I tuoi messaggi".
Poi i mods potranno ripulire qui :ok:
rossouno

Immagine
tromba 75
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 113
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 11:44
Regione: Veneto
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 13 - RSV4 R APRC ABS
Località: rovigo

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da tromba 75 »

Quindi che problemi ha la tua Caponord Franco?
Avatar utente
fasa
3500 rpm
3500 rpm
Messaggi: 310
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 10:08
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da fasa »

Dottorini ha scritto:Più che di tuning per la CN 1200 bisognerebbe trovare una discarica appropriata.
Da quando ho comprato questa moto ho in mente un solo pensiero: MALEDETTO IL GIORNO CHE HO DATO INDIETRO LA MIA ETV 1000 PER QUESTA C*C*T*!!!
Ciao.
Ma che problemi hai avuto con 'sta moto?
Io personalmente, a parte l'attuatore della valvola, zero in 24.000 km.

Fabio - Caponord 1200 TP rossa
Dottorini
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:31
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - CAPONORD 1200 RALLY

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da Dottorini »

Salve ragazzi,
come mi è stato consigliato provo ad aprire il post e cercherò di dare le risposte che mi chiedete.
Ci aggiorniamo quindi sulla nuova pagina.
A dopo.
Franco.
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 14:59
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - Tuono 660
Località: cinisello balsamo

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da spalla »

oggi parlando con il mio meccanico x installare il risuonatore, gli ho chiesto di togliere anche "il naso" dalla scatola filtro x farla respirare meglio.
a suo parere, il lavoro diventa pericoloso in caso di pioggia prolungata (io la uso x fare viaggi) perché potrebbe filtrare acqua e bagnare il filtro aria sino ad aspirarla.
onestamente, non sapendo molto di meccanica e del posizionamento della cassa filtro ho detto che ci avrei pensato.
non esiste una meta ma solo un percorso
Bucefalo
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 245
Iscritto il: domenica 13 settembre 2015, 21:37
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 15 - CAPONORD 1200 RALLY

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da Bucefalo »

Io possiedo al versione Rally e sto facendo fare la modifca sulla cassa filtro e mappatura centralina. Atenzione amico fatti controllare il perno ammortizzatore il mio si è rotto giovedì. Guarda il mio mex . Fai molta attenzione fatti controllare i perni
Avatar utente
elcalu
10000 rpm
10000 rpm
Messaggi: 3114
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 18:38
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 14 - CAPONORD 1200
Località: Quinto di Treviso

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da elcalu »

spalla ha scritto:oggi parlando con il mio meccanico x installare il risuonatore, gli ho chiesto di togliere anche "il naso" dalla scatola filtro x farla respirare meglio.
a suo parere, il lavoro diventa pericoloso in caso di pioggia prolungata (io la uso x fare viaggi) perché potrebbe filtrare acqua e bagnare il filtro aria sino ad aspirarla.
onestamente, non sapendo molto di meccanica e del posizionamento della cassa filtro ho detto che ci avrei pensato.
Io ho provato a toglierlo ma fa un rumore di aspirazione esagerato e sembra che vada anche meno. L'ho rimontato subito ma ho tagliato la cornice che ferma il filtro cosi respira meglio.
Avatar utente
ysavay
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 389
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 23:05
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 14 - CAPONORD 1200 TRAVEL PACK
Località: Foglizzo (CANAVESE) (TO)

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da ysavay »

Bucefalo ha scritto:Io possiedo al versione Rally e sto facendo fare la modifca sulla cassa filtro e mappatura centralina. Atenzione amico fatti controllare il perno ammortizzatore il mio si è rotto giovedì. Guarda il mio mex . Fai molta attenzione fatti controllare i perni
parli delle due broogole che tengono l'ammortizzatore o del perno del forcellone?
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da Gabro »

Mappata su banco con doppia sonda lambda un'altra Caponord 1200 Travel Pack... con risuonatore, terminale arrow e becco airbox rimosso. Rispetto a come usciva la CN1200 originale c'è un abisso :shocked: :shocked: :shocked:

Immagine

Immagine
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da Gabro »

PS nell'ultimo mese ho fatto parecchi KM sulle CN... su questa ho implementato anche nuove mappe del gas. Il bropietario le sta provando in questo momento e anche lui si dice molto soddisfatto :-) la T l'ho resa ancora più morbida alla riapertura sotto i 4000 che prima sboccava un pò, la S non è più inguidabile, e la R finalmente usabile senza rischiare di non riuscire a finire un sorpasso :-)

una volta completata la verifica consumi potrò proporre questa mappa al pubblico ;-)
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”