Caponord 1200: possibilità di tuning?
- rossouno
- 8000 rpm
- Messaggi: 2059
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Leccese a Roma
Caponord 1200: possibilità di tuning?
Come da titolo mi piacerebbe raccogliere un po' di informazioni per capire quali sono le possibilità di sviluppo della bella Caponord.
La trovo di per sé abbastanza a punto però sono convinto che, senza strafare, si possa tirare fuori dal motore qualche altro Nm o Cv o semplicemente migliorarne l'erogazione. più o meno come si fa con il V60.
Ho sentito parlare di eliminazione della valvola allo scarico, di compensazione sui collettori, etc. etc. sulla parte aspirazione. Che si sa??? Ma i guru del tuning non stanno spippolando anche sul 1200???? Sicuramente sulla DD 1200 qualcosa si sarà fatto per fare incazzare ancora di più quel motore!!!!!
La trovo di per sé abbastanza a punto però sono convinto che, senza strafare, si possa tirare fuori dal motore qualche altro Nm o Cv o semplicemente migliorarne l'erogazione. più o meno come si fa con il V60.
Ho sentito parlare di eliminazione della valvola allo scarico, di compensazione sui collettori, etc. etc. sulla parte aspirazione. Che si sa??? Ma i guru del tuning non stanno spippolando anche sul 1200???? Sicuramente sulla DD 1200 qualcosa si sarà fatto per fare incazzare ancora di più quel motore!!!!!
rossouno
-
- Rodaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 21:25
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 03 - RS 125 Tuono
Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?
Il 1200 era nato per 150 cv (sparo io) in scioltezza, per una rsv2 terza serie, ma alla fine han sviluppato apposta la v4... E han ridimensionato il 1200 per DD prima e CN poi... Quindi i cavalli si potrebbero anche tirar fuori, ma poi consumano parecchio...
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
- AndreaC
- 8000 rpm
- Messaggi: 1905
- Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Roma
Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?
saggio89 ha scritto:[...] i cavalli si potrebbero anche tirar fuori, ma poi consumano parecchio... [...]
Più di così?!
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
- Gabro
- GaBBro Resin Timme
- Messaggi: 24271
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- Località: ROMA!!!
Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?
il motore della RSVIII era il Rotax poi utilizzato dalle buel, non quella cassapanca di motore Piaggiosaggio89 ha scritto:Il 1200 era nato per 150 cv (sparo io) in scioltezza, per una rsv2 terza serie, ma alla fine han sviluppato apposta la v4... E han ridimensionato il 1200 per DD prima e CN poi... Quindi i cavalli si potrebbero anche tirar fuori, ma poi consumano parecchio...
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
i collettori delle 1200 sono già compensati. e pare che sulla CN a cambiare la marmitta si perdano cv a vagonate.rossouno ha scritto:Ho sentito parlare di eliminazione della valvola allo scarico, di compensazione sui collettori, etc. etc. sulla parte aspirazione. Che si sa??? Ma i guru del tuning non stanno spippolando anche sul 1200???? Sicuramente sulla DD 1200 qualcosa si sarà fatto per fare incazzare ancora di più quel motore!!!!!
cmq a breve dovrei poter mettere le mani sopra ad una CN qui a roma... poi ti dico
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- JayZ
- Limitatore
- Messaggi: 9684
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
- Regione: Toscana
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Livorno
Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?
Il 1125 delle racing USA?Gabro ha scritto:
il motore della RSVIII era il Rotax poi utilizzato dalle buel, non quella cassapanca di motore Piaggio
- rossouno
- 8000 rpm
- Messaggi: 2059
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Leccese a Roma
Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?
peraltro lo scarico Arrow, ma neanche i GPR o gli SC Project, non sono certo più belli dell'originale.Gabro ha scritto:
i collettori delle 1200 sono già compensati. e pare che sulla CN a cambiare la marmitta si perdano cv a vagonate.
cmq a breve dovrei poter mettere le mani sopra ad una CN qui a roma... poi ti dico
il 1.200 secondo me non ha bisogno di altri CV ma potrebbe essere rivisto nella curva d'erogazione che di certo risente dei criteri applicati per ottenere l'omologazione.
tienici informati. a me la CN piace molto e potrebbe essere la mia prossima moto.
rossouno
- RSVIKINGO69
- 8500 rpm
- Messaggi: 2477
- Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 18:03
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: PORDENONE - PN
- Moto: my 04 - PEGASO 650 IE
- Località: Pordenone
Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?
so curioso di vedere cosa esce fuori da questa discussione
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?
Rispetto a quel motore Piaggio progettato 20 anni fa anche il rotax old è fantascienza...
-
- Rodaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 21:25
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 03 - RS 125 Tuono
Re: R: Caponord 1200: possibilità di tuning?
Doppio
Ultima modifica di saggio89 il giovedì 28 agosto 2014, 12:23, modificato 1 volta in totale.
-
- Rodaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 21:25
- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 03 - RS 125 Tuono
Re: R: Caponord 1200: possibilità di tuning?
...me l'aveva detto mio cuggggino, che una volta entrato piaggio, si era deciso di andare a esaurimento dei contratti con rotax e poi di usare i v90 Piaggio per una RSV 3°, confrontandosi con ducati ancora con bicilindriche....però poi hanno puntato ancora più in alto con il V4...Gabro ha scritto: il motore della RSVIII era il Rotax poi utilizzato dalle buel, non quella cassapanca di motore Piaggio
...torno a studiare allora :D
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
- SmallZ
- 5000 rpm
- Messaggi: 595
- Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 11:41
- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 08 - TUONO R
- Località: Triuggio
Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?
Il V2 Piaggio non è nato per applicazioni sportive, era stato pensato sin dalla sua origine per moto stradali (le prime applicazioni su Cagiva Raptor prima dell'acquisizione di Aprilia) ed automatiche (GIlera Ferro, poi diventata Aprilia Mana)
La saponetta grattata è tutta autostima...
- rossouno
- 8000 rpm
- Messaggi: 2059
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Leccese a Roma
Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?
siamo sicuri che il bicilindrico 1200 abbia a che fare con la base del 850?
e poi considerando che ha esordito sulla DD perché non dovrebbe soddisfare esigenze prestazionali (se dico sportive magari qualcuno intende racing)?
rossouno
- padella
- CurvaturaUno
- Messaggi: 29897
- Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
- Località: oltrepo pavese..
Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?
Perchè è troppo pesante.
Se lo confronti al 1290 kappa...sono capaci di esserci minimo 15 kg.
Senza parlare del divario prestazionali abissale.
Se lo confronti al 1290 kappa...sono capaci di esserci minimo 15 kg.
Senza parlare del divario prestazionali abissale.
- Blackjack
- 8500 rpm
- Messaggi: 2281
- Iscritto il: sabato 31 gennaio 2009, 17:41
- Regione: Lombardia
- Provincia: LODI - LO
- Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
- Località: casalpusterlengo
Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?
Io col 1200 della dorso mi trovo alla grande
Inviato dal mio iPhone 5
Inviato dal mio iPhone 5
- rossouno
- 8000 rpm
- Messaggi: 2059
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
- Località: Leccese a Roma
Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?
per me ad una moto stradale di 230-240Kg non servono più di 120/130 CV. quello che conta è l'erogazione che renda la potenza disponibile quando serve, senza rinunciare ad un po' di cattiveria per compiacere chi guida.padella ha scritto:Perchè è troppo pesante.
Se lo confronti al 1290 kappa...sono capaci di esserci minimo 15 kg.
Senza parlare del divario prestazionali abissale.
Il boxer 1200 ha un sacco di cv e li dà a qualunque regime dai 1500 in su. però non dà quel gusto del picco di coppia che caratterizza in vece il motore a V. sinceramente preferisco il secondo alla fruibilità del primo.
tuttavia tornando alla Capo, il peso non è proprio scarso e con la ciclistica che si ritrova (mooolto valida) avrebbe forse meritato un'unità più spinta. niente a che fare con big bore o turbine o altre elaborazioni marziane. al contrario, basterebbe ripulire un po' il motore dalle briglie elettroniche e tirare fuori 3/5 CV alla ruota dove servono. insomma niente che non sia alla portata degli "elaboratori" del V60...
rossouno