Caponord 1200: possibilità di tuning?

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da rossouno »

Come da titolo mi piacerebbe raccogliere un po' di informazioni per capire quali sono le possibilità di sviluppo della bella Caponord.

La trovo di per sé abbastanza a punto però sono convinto che, senza strafare, si possa tirare fuori dal motore qualche altro Nm o Cv o semplicemente migliorarne l'erogazione. più o meno come si fa con il V60.

Ho sentito parlare di eliminazione della valvola allo scarico, di compensazione sui collettori, etc. etc. sulla parte aspirazione. Che si sa??? Ma i guru del tuning non stanno spippolando anche sul 1200???? Sicuramente sulla DD 1200 qualcosa si sarà fatto per fare incazzare ancora di più quel motore!!!!! :ciglia:
rossouno

Immagine
saggio89
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 21:25
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - RS 125 Tuono

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da saggio89 »

Il 1200 era nato per 150 cv (sparo io) in scioltezza, per una rsv2 terza serie, ma alla fine han sviluppato apposta la v4... E han ridimensionato il 1200 per DD prima e CN poi... Quindi i cavalli si potrebbero anche tirar fuori, ma poi consumano parecchio...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 1905
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2006, 15:53
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Roma

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da AndreaC »

saggio89 ha scritto:[...] i cavalli si potrebbero anche tirar fuori, ma poi consumano parecchio... [...]

Più di così?! :fr:
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da Gabro »

saggio89 ha scritto:Il 1200 era nato per 150 cv (sparo io) in scioltezza, per una rsv2 terza serie, ma alla fine han sviluppato apposta la v4... E han ridimensionato il 1200 per DD prima e CN poi... Quindi i cavalli si potrebbero anche tirar fuori, ma poi consumano parecchio...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
il motore della RSVIII era il Rotax poi utilizzato dalle buel, non quella cassapanca di motore Piaggio :mrgreen:
rossouno ha scritto:Ho sentito parlare di eliminazione della valvola allo scarico, di compensazione sui collettori, etc. etc. sulla parte aspirazione. Che si sa??? Ma i guru del tuning non stanno spippolando anche sul 1200???? Sicuramente sulla DD 1200 qualcosa si sarà fatto per fare incazzare ancora di più quel motore!!!!! :ciglia:
i collettori delle 1200 sono già compensati. e pare che sulla CN a cambiare la marmitta si perdano cv a vagonate.

cmq a breve dovrei poter mettere le mani sopra ad una CN qui a roma... poi ti dico
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da JayZ »

Gabro ha scritto:
il motore della RSVIII era il Rotax poi utilizzato dalle buel, non quella cassapanca di motore Piaggio :mrgreen:
Il 1125 delle racing USA?
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da rossouno »

Gabro ha scritto:
i collettori delle 1200 sono già compensati. e pare che sulla CN a cambiare la marmitta si perdano cv a vagonate.

cmq a breve dovrei poter mettere le mani sopra ad una CN qui a roma... poi ti dico
peraltro lo scarico Arrow, ma neanche i GPR o gli SC Project, non sono certo più belli dell'originale.

il 1.200 secondo me non ha bisogno di altri CV ma potrebbe essere rivisto nella curva d'erogazione che di certo risente dei criteri applicati per ottenere l'omologazione.

tienici informati. a me la CN piace molto e potrebbe essere la mia prossima moto. :ciglia:
rossouno

Immagine
Avatar utente
RSVIKINGO69
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2477
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 18:03
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 04 - PEGASO 650 IE
Località: Pordenone

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da RSVIKINGO69 »

so curioso di vedere cosa esce fuori da questa discussione :mrgreen:
my TUONO!! my RSV
VENDO CERCO

ImmagineImmagineImmagine
NEL DUBBIO DAI GAS!!!
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da padella »

Rispetto a quel motore Piaggio progettato 20 anni fa anche il rotax old è fantascienza... :fr:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
saggio89
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 21:25
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - RS 125 Tuono

Re: R: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da saggio89 »

Doppio
Ultima modifica di saggio89 il giovedì 28 agosto 2014, 12:23, modificato 1 volta in totale.
saggio89
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 21:25
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 03 - RS 125 Tuono

Re: R: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da saggio89 »

Gabro ha scritto: il motore della RSVIII era il Rotax poi utilizzato dalle buel, non quella cassapanca di motore Piaggio :mrgreen:
...me l'aveva detto mio cuggggino, che una volta entrato piaggio, si era deciso di andare a esaurimento dei contratti con rotax e poi di usare i v90 Piaggio per una RSV 3°, confrontandosi con ducati ancora con bicilindriche....però poi hanno puntato ancora più in alto con il V4...

...torno a studiare allora :D

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 595
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 11:41
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 08 - TUONO R
Località: Triuggio

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da SmallZ »

Il V2 Piaggio non è nato per applicazioni sportive, era stato pensato sin dalla sua origine per moto stradali (le prime applicazioni su Cagiva Raptor prima dell'acquisizione di Aprilia) ed automatiche (GIlera Ferro, poi diventata Aprilia Mana)
Immagine
La saponetta grattata è tutta autostima...
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da rossouno »

Immagine

Immagine

siamo sicuri che il bicilindrico 1200 abbia a che fare con la base del 850?

e poi considerando che ha esordito sulla DD perché non dovrebbe soddisfare esigenze prestazionali (se dico sportive magari qualcuno intende racing)?
rossouno

Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 29897
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da padella »

Perchè è troppo pesante.
Se lo confronti al 1290 kappa...sono capaci di esserci minimo 15 kg.
Senza parlare del divario prestazionali abissale.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
POSSO TOCCARMI IL PACCO MENTRE VI PARLO?
(GIAMBRUNO)
Avatar utente
Blackjack
8500 rpm
8500 rpm
Messaggi: 2281
Iscritto il: sabato 31 gennaio 2009, 17:41
Regione: Lombardia
Provincia: LODI - LO
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Località: casalpusterlengo

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da Blackjack »

Io col 1200 della dorso mi trovo alla grande


Inviato dal mio iPhone 5
Immagine
Avatar utente
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Messaggi: 2059
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 16:27
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO
Località: Leccese a Roma

Re: Caponord 1200: possibilità di tuning?

Messaggio da rossouno »

padella ha scritto:Perchè è troppo pesante.
Se lo confronti al 1290 kappa...sono capaci di esserci minimo 15 kg.
Senza parlare del divario prestazionali abissale.
per me ad una moto stradale di 230-240Kg non servono più di 120/130 CV. quello che conta è l'erogazione che renda la potenza disponibile quando serve, senza rinunciare ad un po' di cattiveria per compiacere chi guida.

Il boxer 1200 ha un sacco di cv e li dà a qualunque regime dai 1500 in su. però non dà quel gusto del picco di coppia che caratterizza in vece il motore a V. sinceramente preferisco il secondo alla fruibilità del primo. :ciglia:

tuttavia tornando alla Capo, il peso non è proprio scarso e con la ciclistica che si ritrova (mooolto valida) avrebbe forse meritato un'unità più spinta. niente a che fare con big bore o turbine o altre elaborazioni marziane. al contrario, basterebbe ripulire un po' il motore dalle briglie elettroniche e tirare fuori 3/5 CV alla ruota dove servono. insomma niente che non sia alla portata degli "elaboratori" del V60... :whistle:
rossouno

Immagine

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”