Ascoltate questo motore CN 1200

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
sbest
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2011, 3:55
Regione: No Italia
Provincia: LECCE - LE
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Ginevra - Svizzera

Ascoltate questo motore CN 1200

Messaggio da sbest »

Buongiorno a Tutti,

Avendo postato questo filmino in un altra discussione, mi permetto di aprirne una nuova.
Seguito a la prova di una CN 1200 con 23'000km del 2016, ho notato che il motore faceva un rumore strano,
Secondo voi, il suono di questo motore è normale o soffre di qualche difetto di distribuzione o altro ??
Grazie per i vostri commenti

https://youtu.be/YIUp5ct-BxY
Avatar utente
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5259
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 2:15
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5
Località: Quarto (na)

Re: Ascoltate questo motore CN 1200

Messaggio da Criminal »

Sembra essere rumore di tendi catena scarico....
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
Avatar utente
pole
10500 rpm
10500 rpm
Messaggi: 5598
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Ascoltate questo motore CN 1200

Messaggio da pole »

Sempre molto difficile fare queste cose, indovinare il problema tramite video.....però un ticchettio anomalo di fatto c'è, un controllo al motore lo farei.
Immagine
max-sbk
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 385
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 14:31
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Novate Milanese

Re: Ascoltate questo motore CN 1200

Messaggio da max-sbk »

Controlla i 2 ingranaggi che prendono il moto dalle catene e lo trasmettono alle camme, potrebbero essersi sboccolati :shocked: :shocked:
Ciao a tutti
sbest
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2011, 3:55
Regione: No Italia
Provincia: LECCE - LE
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Ginevra - Svizzera

Re: Ascoltate questo motore CN 1200

Messaggio da sbest »

max-sbk ha scritto:Controlla i 2 ingranaggi che prendono il moto dalle catene e lo trasmettono alle camme, potrebbero essersi sboccolati :shocked: :shocked:
Addirittura .... ma non penso, il motore gira molto regolare.
sbest
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2011, 3:55
Regione: No Italia
Provincia: LECCE - LE
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Ginevra - Svizzera

Re: Ascoltate questo motore CN 1200

Messaggio da sbest »

Ieri sera sono andato a vedere e ascoltare un altra CN 1200, a me mi è sembrato che ho risentito più o meno lo stesso rumore di "clic clic clic ..."

Ho letto sul forum, che il 1200 soffra di problemi per degli ingranaggi difetosi alla distribuzione, è il caso ?

Possibile che non ci siano possessori di CN 1200 per darmi il loro giudizio ... !? :roll:
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Ascoltate questo motore CN 1200

Messaggio da JayZ »

sbest ha scritto:Ieri sera sono andato a vedere e ascoltare un altra CN 1200, a me mi è sembrato che ho risentito più o meno lo stesso rumore di "clic clic clic ..."

Ho letto sul forum, che il 1200 soffra di problemi per degli ingranaggi difetosi alla distribuzione, è il caso ?

Possibile che non ci siano possessori di CN 1200 per darmi il loro giudizio ... !? :roll:


A cosa servirebbe avere ulteriori pareri se non prendi in considerazione quanto ti suggerisce chi ti ha già risposto visto che è il titolare di una nota e apprezzata officina Aprilia ufficiale???

Personalmente farei tesoro di quanto sotto.
max-sbk ha scritto:Controlla i 2 ingranaggi che prendono il moto dalle catene e lo trasmettono alle camme, potrebbero essersi sboccolati :shocked: :shocked:
sbest
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2011, 3:55
Regione: No Italia
Provincia: LECCE - LE
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Ginevra - Svizzera

Re: Ascoltate questo motore CN 1200

Messaggio da sbest »

JayZ ha scritto:A cosa servirebbe avere ulteriori pareri se non prendi in considerazione quanto ti suggerisce chi ti ha già risposto visto che è il titolare di una nota e apprezzata officina Aprilia ufficiale???

Personalmente farei tesoro di quanto sotto.
max-sbk ha scritto:Controlla i 2 ingranaggi che prendono il moto dalle catene e lo trasmettono alle camme, potrebbero essersi sboccolati :shocked: :shocked:
Non te la prendere male, non è che non prendo in considerazione tutti i vostri suggerimenti, ben al contrario, ne prendo nota e vi Ringrazio !!!

Mi sono forse spiegato male, ho fatto la prova per la prima volta di una Caponord 1200, essendo abituato al mio vecchio rotax 1000, mi è sembrato strano questo "clic clic clic ..." del 1200 Piaggio.

Perciò prima di comprarla e mettermi nei guai :steinigung: , chiedo a Voi il vostro parere, se le vostre fanno questo stesso rumore !?

Grazie x il vostro giudizio ;-)
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37784
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Ascoltate questo motore CN 1200

Messaggio da Matte »

Jay voleva solo sottolineare che Max-sbk è un guru delle moto venete (uno dei pochi in italia) oltre che titolare di un'officina aprilia ufficiale, e non solo, per cui se ti ha detto di verificare quella cosa vuol dire che il problema può essere proprio lì, e lo conferma quanto hai poi letto sul forum :-) . Diciamo che tra molte ipotesi/suggerimenti che puoi ricevere, questo è uno dei più "corposi" :ok:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: Ascoltate questo motore CN 1200

Messaggio da JayZ »

Tranquillo che non me la prendo... Il consiglio è proprio quanto già detto.... Se ancora devi acquistare metti in chiaro che ci sarebbe da sistemare questi ingranaggi... Se la moto ti piace altrimenti... Desisti... E ne trovi un'altra.
sbest
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2011, 3:55
Regione: No Italia
Provincia: LECCE - LE
Moto: my 02 - RSV MILLE
Località: Ginevra - Svizzera

Re: Ascoltate questo motore CN 1200

Messaggio da sbest »

Matte ha scritto:Jay voleva solo sottolineare che Max-sbk è un guru delle moto venete (uno dei pochi in italia) oltre che titolare di un'officina aprilia ufficiale, e non solo, per cui se ti ha detto di verificare quella cosa vuol dire che il problema può essere proprio lì, e lo conferma quanto hai poi letto sul forum :-) . Diciamo che tra molte ipotesi/suggerimenti che puoi ricevere, questo è uno dei più "corposi" :ok:
JayZ ha scritto:Tranquillo che non me la prendo... Il consiglio è proprio quanto già detto.... Se ancora devi acquistare metti in chiaro che ci sarebbe da sistemare questi ingranaggi... Se la moto ti piace altrimenti... Desisti... E ne trovi un'altra.
Vi ringrazio per i vostri consigli ...

Ok, mi avete convinto, non la prendo più. :ko:

Giusto per sapere, da quel che ho letto sul forum, e vero che tutte le CN 1200 Rally patiscono di questo difetto di ingranaggi alla distribuzione ? a che cosa è dovuto ?
max-sbk
4000 rpm
4000 rpm
Messaggi: 385
Iscritto il: mercoledì 31 maggio 2006, 14:31
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Località: Novate Milanese

Re: Ascoltate questo motore CN 1200

Messaggio da max-sbk »

Il problema deriva dal materiale usato per la boccola dell'ingranaggio che si usura precocemente e a sua volta consuma la vite esterna che lo fissa :cry:
Purtroppo per sostituire il tutto servono diverse centinaia di euri........
Ciao a tutti

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”