[ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
JollyMan
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 15:14
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da JollyMan »

Uhmmmmm mi sono letto tutto il topic, e mi sembra di aver capito che a prescindere dall'anno di produzione convenga eliminare quel maledetto connettore marrone e sostiuirla con una buona saldatura isolata termicamente. La mia RSV è nuova, attualmente ha 50 km all'ttivo :angel: , e secondo il numero di telaio l'anno di produzione e 2007. Che dite, posso aspettare almeno il tagliando dei 1000 km o conviene farla subito la modifica per eliminare il connettore? Chiedo semplicemente perché non ho una gran manualità con queste cose e preferirei farlo fare in officina da chi sa quello che sta facendo :whistle:
andrea88sp
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 827
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2010, 14:50
Regione: Calabria
Provincia: REGGIO CALABRIA - RC
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Reggio Calabria

Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da andrea88sp »

JollyMan ha scritto:Uhmmmmm mi sono letto tutto il topic, e mi sembra di aver capito che a prescindere dall'anno di produzione convenga eliminare quel maledetto connettore marrone e sostiuirla con una buona saldatura isolata termicamente. La mia RSV è nuova, attualmente ha 50 km all'ttivo :angel: , e secondo il numero di telaio l'anno di produzione e 2007. Che dite, posso aspettare almeno il tagliando dei 1000 km o conviene farla subito la modifica per eliminare il connettore? Chiedo semplicemente perché non ho una gran manualità con queste cose e preferirei farlo fare in officina da chi sa quello che sta facendo :whistle:
Credo che tu possa tranquillamente aspettare il primo tagliando, magari ogni tanto controlla che il connettore sia apposto.
Avatar utente
JollyMan
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 15:14
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da JollyMan »

Si, infatti aspetterò il tagliando dei 1000 km. Anche perché, in teoria, se lo facessi io da solo, penso che rischierei di far decadere la garanzia, dal momento che andrei a manomettere l'impianto elettrico orignale della moto :roll: Invece, se lo faccio fare da un'officina autorizzata non dovrei avere problemi...o almeno...spero :angel:
andrea88sp
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 827
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2010, 14:50
Regione: Calabria
Provincia: REGGIO CALABRIA - RC
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Reggio Calabria

Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da andrea88sp »

JollyMan ha scritto:Si, infatti aspetterò il tagliando dei 1000 km. Anche perché, in teoria, se lo facessi io da solo, penso che rischierei di far decadere la garanzia, dal momento che andrei a manomettere l'impianto elettrico orignale della moto :roll: Invece, se lo faccio fare da un'officina autorizzata non dovrei avere problemi...o almeno...spero :angel:
L'eliminazione del connettore non è una pratica prevista da Aprilia, quindi non pensare che se te lo fà il meccanico ufficiale allora ti rimane la garanzia, lui al massimo può proporti la sostituzione dello statore.
Avatar utente
Cricchio74
1500 rpm
1500 rpm
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 12:11
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: my 06 - TUONO R
Località: Rimini

Re: R: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da Cricchio74 »

La mia è una 2006, soffre di questo problema? Saldare i fili, serve a salvare lo statore o è un'altro discorso? Si può aspettare di aver problemi ed intervenire o meglio saldarli prima per evitare danni peggiori? Grazie

Inviato dal GoogleFoninO [COPYRIGHT SIGN]
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1538
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 13:36
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da micbrugo »

Cricchio74 ha scritto:La mia è una 2006, soffre di questo problema? Saldare i fili, serve a salvare lo statore o è un'altro discorso? Si può aspettare di aver problemi ed intervenire o meglio saldarli prima per evitare danni peggiori? Grazie

Inviato dal GoogleFoninO [COPYRIGHT SIGN]
Il problema del connettore non esiste. E' tutto dovuto al fatto che diventa una resistenza e scalda fino a scassarsi. Se levi il connettore non risolvi
pucciogixxer
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: domenica 30 settembre 2012, 18:03
Regione: Lazio
Provincia: RIETI - RI
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: R: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da pucciogixxer »

Scusate ma che fili vanno comprati per fare la prolunga ed eliminare i connettori marroni??

Inviato dal mio M-MP875S2 con Tapatalk 2
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: R: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da JayZ »

pucciogixxer ha scritto:Scusate ma che fili vanno comprati per fare la prolunga ed eliminare i connettori marroni??

Inviato dal mio M-MP875S2 con Tapatalk 2
Nessun filo in aggiunta, il lavoro più semplice e veloce è la rimozione delle plastiche del connettore, reinserisci i faston e saldi. Dopo aver isolato bene ogni singolo cavo sei a posto. Ma facendo ciò sposti il "punto critico" allo statore. Il connettore fonde perchè non sopporta le correnti che lo attraversano. Ovvero, allo stato attuale delle cose, non basta eliminare il connettore marrone per risolvere il problema anzi diventa una spia del problema. Alla prima occasione, viste le modifiche apportate, lo ripristinerò.
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1538
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 13:36
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da micbrugo »

Pmancio se puoi si dovrebbe chiudere questo post e mettete link all'altro...
qui ci sono un sacco di inesattezze e miti poi sfatati come quello dell'olio....
maxdilella
2500 rpm
2500 rpm
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 18:49
Regione: Marche
Provincia: PESARO E URBINO - PU
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da maxdilella »

Scusa, ma quella dell' olio me la sono persa, che inesattezza sarebbe?
Avatar utente
JayZ
Limitatore
Limitatore
Messaggi: 9684
Iscritto il: sabato 7 maggio 2011, 15:03
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: ALTRA MOTO
Località: Livorno

Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da JayZ »

maxdilella ha scritto:Scusa, ma quella dell' olio me la sono persa, che inesattezza sarebbe?
per l'appunto... ;-)

leggi qui http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 63&t=46853

:ok:
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm
Messaggi: 1538
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 13:36
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da micbrugo »

In questo 3d si ha ancora l'idea che l'olio sia una concausa.
Invece non e così

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
Ir0n!
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 12:03
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 08 - SHIVER SL 750

Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da Ir0n! »

Ragazzi, come la vedete questa modifica?!
la modifica è stata fatta dal precedente proprietario, ma sono dubbioso sulla realizzazione, non tanto dove è intervenuto... ma dove non c'è stato l'intervento...
mi date un vostro parere?!

Grazie in anticipo!

http://s206.photobucket.com/user/master ... 8.jpg.html
http://s206.photobucket.com/user/master ... 6.jpg.html
http://s206.photobucket.com/user/master ... 3.jpg.html
http://s206.photobucket.com/user/master ... sort=3&o=3
http://s206.photobucket.com/user/master ... 3.jpg.html
http://s206.photobucket.com/user/master ... 8.jpg.html
http://s206.photobucket.com/user/master ... 1.jpg.html
Avatar utente
Sergiorsv65
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 giugno 2014, 9:56
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 05 - RSV R 1000

Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da Sergiorsv65 »

stesso problema anche alla mia RSV del 2005, il connettore marrone dietro la vaschetta del liquido refrigerante si è completamente sciolto e mi ha forato anche la vaschetta, con conseguente perdita di acqua. Io ho cambiato il cablaggio con cavi un po più grandi, ed ho variato il passaggio. dallo statore sono salito in verticale e l'ho portato fino al regolatore a fianco al telaio zona faro e ritorno sul lato destro. Eliminato i due connettori e saldati i fili. P.S. adesso non so se questa modifica sia quella che mi abbia bruciato l'alternatore, non credo perché leggendo in giro questo è un problema che affligge questa serie e quest'annata di RSV. problema risolto dal mio mecc. mi ha rifatto l'avvolgimento e mi ha cambiato il regolatore con uno maggiorato, sembra che non riscalda niente più ho fatto quasi 10000 km ed è tutto a posto.
andrea88sp
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 827
Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2010, 14:50
Regione: Calabria
Provincia: REGGIO CALABRIA - RC
Moto: my 04 - RSV R 1000
Località: Reggio Calabria

Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da andrea88sp »

Sergiorsv65 ha scritto:stesso problema anche alla mia RSV del 2005, il connettore marrone dietro la vaschetta del liquido refrigerante si è completamente sciolto e mi ha forato anche la vaschetta, con conseguente perdita di acqua. Io ho cambiato il cablaggio con cavi un po più grandi, ed ho variato il passaggio. dallo statore sono salito in verticale e l'ho portato fino al regolatore a fianco al telaio zona faro e ritorno sul lato destro. Eliminato i due connettori e saldati i fili. P.S. adesso non so se questa modifica sia quella che mi abbia bruciato l'alternatore, non credo perché leggendo in giro questo è un problema che affligge questa serie e quest'annata di RSV. problema risolto dal mio mecc. mi ha rifatto l'avvolgimento e mi ha cambiato il regolatore con uno maggiorato, sembra che non riscalda niente più ho fatto quasi 10000 km ed è tutto a posto.

Esattamente che regolatore ti ha messo il tuo meccanico?

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”