[ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

[ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da Foma »

**************** RI-EDITATO da FOMA*************

Ritiro su questa discussione a seguito di numerose ricerche che ho fatto sul web, che mi potessero aiutare a trovare una soluzione.

Purtroppo ufficialmente non sono state date soluzioni definitive, ma quello che per ora posso dirvi è di:

CONTROLLATE LA VOSTRA MOTO PER VERIFICARE CHE IL FAMIGERATO CONNETTORE MARRONE NON SI SIA SQUAGLIATO O STIA COMINCIANDO A FARLO.
FATELO OGNI VOLTA CHE POTETE, ANCHE TUTTE LE VOLTE CHE PRENDETE LA MOTO!!!!
MOLTE PERSONE ERANO A POSTO E TRANQUILLE, MA POI E' BASTATO UN GIRETTO E HANNO TROVATO IL CONNETTORE SQUAGLIATO.
E' SUCCESSO ANCHE A MOTO CON MENO DI 5000 KM
SE SIETE FORTUNATI POTETE RECUPERARE LA SITUAZIONE, MA SE VI DICE MALE POTRESTE FARE GROSSI DANNI


Più avanti nella discussione ho inserito alcuni link in inglese dove hanno riscontrato questi problemi e un ulteriore documentazione fotografica.

Per ora questi problemi sono emersi sulle versioni 04 e 05.
La 06 e la 07 di diverso in quella parte dell'impianto sembrano avere uno statore differente, il resto sembra essere uguale.....

Sto per scrivere una lettera all'Aprilia, per chiedere se hanno evidenza di questi problemi e se hanno da consigliarci una soluzione accettabile e sicura.

****************************************


:frown: :frown: :frown: :frown:

Ecco l'amara scoperta...... :shocked: :shocked:
....la ferita, nascosta dietro il serbatoio d'espansione del liquido refigerante: :icon_oooh:

Immagine

Dal generatore di corrente partono tre cavi che vanno poi a finire al regolatore di tensione dietro le carene laterali all'altezza del cupolino. Per unire regolatore e generatore Aprilia ha fatto una prolunga usando questi connettori.......

Ora già so che questi connettori hanno dato problemi sui precedenti modelli, specie sulle Caponord e sulle Futura, disperdendo corrente e squagliandosi alcune volte perché troppo piccoli (mi ricordo di un caso di una Futura andata a fuoco molto probabilmente per colpa di questo connettore e di una serie di circostanze sfavorevoli).

E mò?! Sarà stato un problema temporaneo che l'ha squagliato? Ho un problema sul generatore o sul regolatore di tensione???

Cacchio la moto funziona, me ne sono accorto solo perché la stavo pulendo, ma ora mi serve...... devo andarci al lavoro.... controllo i fili e vedo che fra di loro non sono in contatto, uno è un po' squagliaticcio, ma fortunatamente la guaina ha retto....

Decido di tamponare la cosa andando a cercare un connettore nuovo rimediandolo dai pezzi che ho sparsi per casa......

Sorpresa amara: dai modelli 2004 in poi (Magnesium) il connettore è stato fatto più grande, quelli che ho sono più piccoli..... probabilmente Aprilia ha ridato un'occhiata a questi componenti........

Che palle, potrei comunque unire i fili arrangiandomi, ma a questo punto c'è il rischio che mi si squagli di nuovo tutto e faccia danni grossi...........

Insomma trovo un connettore di ricambio e dovrei essere a posto, sempre che il problema non si ripresenti....... Un paio di giorni dovrebbero essere sufficienti......

Solo che c'è un'altra sorpresina: quei connettori non esistono come ricambio. :evil: :evil: :evil:
In teoria mi dovrei comprare una prolunga e "sacrificarla" per avere un maschio e una femmina di ricambio......

Tremo già al pensiero dei tempi d'attesa..... :guns: :guns: :guns:
Ultima modifica di Foma il venerdì 1 dicembre 2006, 19:58, modificato 7 volte in totale.
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

E' un difetto abbastanza comune sulle RSV '04 (almeno in America... ma capitano tutte a loro!!!)

Taglia il connettore marrone e crimpa 3 buoni contatti singoli (anzi, 6, rimuovi anche il connettore del regolatore di tensione)
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
carRSV
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:10
Località: La maddalena

Messaggio da carRSV »

E' successo anche a me , ho tagliato il connettore danneggiato e ne ho adattato un altro, ma dopo pochi km stesso problema il connettore marrone fonde per via del calore sviluppato dai faston. Dato che sono elettricista ho completamente eliminato il connettore e ho messo dei cappucceti da scatola di derivazione , ad oggi ho percorso circa 3000 km e tutto fila liscio , connettori e cavo raggiungono una temperarura accettabile e cosa importante niente fusione
Lampssssssssssssssss
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

Ma come cacchio l'hanno fatto il dimensionamento dell'impianto elettrico? :-x
Anch'io ho trovato sotto la sella del passeggero un filo dello stop un po' squagliato qualche tempo fa e ho dovuto nastrarlo :shocked: inutile dire che la cosa mi lasciò perplesso, ma vedo che sono in buona compagnia. :alcool:
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

:cry: :cry: :cry: :cry:

Ragazzi va di male in peggio......

Dunque ho rimesso tutto a posto: ho dato una pulita ai connettori elettrici, eliminando la plastica squagliata e levando un po' d'ossidazione.
Poi ho unito i connettori separando ogni filo con vari strati di termorestringente.
In pratica, dall'impianto originale ho eliminato esclusivamente la plastica marrone che ormai era irrimediabilmente rovinata.

La moto va...... oggi ci ho fatto 100 e passa km come giro di prova, ma poi andando a misurare la corrente d'uscita dal generatore prima che arrivi al regolatore di tensione, è un miracolo se arrivo a 16 volt di alternata (dovrei stare sui 75 a 4000 giri come da manuale d'officina......)
..... in più dei tre fili, solo due accoppiate portano corrente, l'altra coppia non tira fuori nulla....... :-| :-| :-|

Mi sa che mi sono fottuto il generatore.....

Ahia, ahia............ mi tocca fermarla...... :cry: :cry:


P.S: Tra le altre cose la moto è "ringiovanita" per la seconda volta.... :roll: :roll:
Ultima modifica di Foma il venerdì 1 dicembre 2006, 18:51, modificato 2 volte in totale.
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 2312
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 16:24
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Località: Livorno

Messaggio da marco1975 »

Per curiosità, dove l'hai misurata la tensione? Hai visto mai che questo problema ce l'ho anch'io... :ROTFL:
A parte gli scherzi spero di no, per te e per me. :angel:
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Poco prima del regolatore di tensione (situato all'altezza del cupolino sotto la carena laterale destra)...
Ho misurato la corrente sull'altro connettore marrone della prolunga (arrivano tre fili gialli lì..... primo e secondo=16v , primo e terzo=15,6v, secondo e terzo= nada de nada, sia a regime minimo che a 4000 giri, con tutta la fanaleria staccata....)


Lo statore (che è venduto insieme anche a rotore) ... a listino sta 990 euri + iva..... :guns: :guns: :guns: :guns:
Ultima modifica di Foma il venerdì 1 dicembre 2006, 18:54, modificato 2 volte in totale.
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

Non vorrei dire una c****ta ma ultimamente ho letto un post sul forum americano di uno che aveva montato l'avvolgimento vecchio modello sul magnesium :-) ... e noi di avvolgimenti vecchio modello siamo pieni!!!

PS se si apre il carter, ti faccio sparire un pezzo di volano così sei contento!

PPS sei sicuro di aver misurato con il tester come voltmetro ALTERNATO e non come voltmetro in continua :wink:... se avessi avuto veramente 16 volt all'uscita dell'alternatore, la batteria non ce l' avrebbe fatta da sola a farti fare più di 100km...

eccolo qua!

sto tizio ha montato un avvolgimento '03
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... p?t=100665

e un altro:
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... stator+mod

quindi si può fare senza problemi!

oppure puoi far riavvolgere il tuo (se è veramente bruciato)

ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Per quanto riguarda i volts: sicuro che ero sugli alternati...... il dubbio è: ma il tester che ho lavora bene sugli alternati???

Ho pure misurato la ricarica che arriva alla batteria a 4000 giri..... sui 13,5.....mi sembra OK
Alla strumentazione ne segna 0,7 di meno........


Il tutto ovviamente con fari e luci staccate........

Grazie dei link Gabro.... C'avevo già pensato a metter su uno statore di un modello precedente, o a farmi riparare il mio (a Borgo Pio di fronte a Donati c'è uno che li rimette a posto).....

Ma devo riflettere sul da farsi.... vorrei capire se la rottura è solo un effetto di qualcosa di più grave sull'impianto elettrico.

Cioé non vorrei che una volta messo o il ricambio nuovo o uno statore rigenerato, o quello dei modelli precedenti..... poi mi si ri-rompa tutto un'altra volta.....
Ultima modifica di Foma il venerdì 1 dicembre 2006, 18:56, modificato 2 volte in totale.
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
Maurolic
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 546
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 19:19
Località: Catania

Messaggio da Maurolic »

Scusa la banalità, ma sul tester devi mettere DA.
Mauro Licciardello

Immagine
Avatar utente
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Messaggi: 24271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 18:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R
Località: ROMA!!!

Messaggio da Gabro »

Per me il tuo generatore è in salute (o al massimo ha solo una fase bruciata... :shocked: ) controlla la resistenza dei tre avvolgimenti, sul manuale ci dovrebbero essere i valori corretti.

i tester giocattolo (come il mio del resto :-) ) non leggono benissimo in alternata.

Simo che ne pensa?

cmq se ti vuoi togliere lo sfizio (visto che devi fare il tagliando) tira giù il carter volano e controlla lo statore, casomai portali a Borgo Pio (o da qualsiasi riparatore di televisori e/o lavatrici) a far controllare
www.gabroracing.com/
________________
Please like and follow the #gabroracing socials!
FB: www.facebook.com/gabroracing
IG: www.instagram.com/gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avatar utente
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1469
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 12:27
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO
Località: umbria

Messaggio da leolao »

...già... dopo innumerevoli problemi di questo tipo avuti con la mia precedente yamahina (credo di aver avuto tutti i problemi previsti per l'intera gamma yamaha) mi sento di confermare l'ipotesi di gabro (e come sarebbe potuto essere diversamente?)... tira giù il carter e controlla alla fonte la continuità degli avvolgimenti... se quelli sono a posto devi risalire piano piano per l'impianto e cercare il punto dove c'è il problema...

in bocca al lupo e auguri di pronta guarigione a bronco!!!
... presto che è tardi!... :fifone:
Avatar utente
falco RM
5500 rpm
5500 rpm
Messaggi: 784
Iscritto il: martedì 19 settembre 2006, 7:51
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - PEGASO STRADA 650
Località: Roma

Messaggio da falco RM »

Anche io quoto gabro ti conviene tirarlo giù e farlo controllare e cmq se ti vuoi levare il dubbio sul tester prova con uno serio se vuoi magari uno di questi giorni ti porto il mio della hp e fai la prova ok? cmq per qualsiasi cosa il mio num ce l'hai :ok:
Brucia le gomme non la tua anima 8-)
Avatar utente
Foma
Admin
Admin
Messaggi: 7077
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 17:39
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Località: Anzio (RM)

Messaggio da Foma »

Grazie per i consigli e la disponibilità :ok:

Ora appena trovo un po' di tempo tiro giù lo statore e vedo di persona come è messo.....
Per le misurazioni (Mauro che vuol dire DA??), sono certo di aver misurato i volt in corrente alternata, e a prescindere che il tester mi dia una misura sballata oppure no, resta il fatto che una delle tre fasi non genera alcuna corrente..... :-|

Un dubbio che ho è che la misurazione l'ho fatta con il generatore attaccato al regolatore di tensione..... non vorrei che la misura andasse fatta a generatore completamente staccato dall'impianto della moto e non solo staccando le luci.

Ho sentito Simo e gli ho raccontato un po' le varie prove che ho fatto, e anche per lui, da quanto gli ho detto, dovrebbe essere saltata una delle tre fasi......
Il consiglio è di tenerla ferma per non rischiare ulteriori danni.....

Per cui niente ora mi organizzo e ci dò un occhiata lì dentro....... però che rottura :evil: :evil:
Ultima modifica di Foma il venerdì 1 dicembre 2006, 19:02, modificato 3 volte in totale.
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Avatar utente
leolao
7000 rpm
7000 rpm
Messaggi: 1469
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 12:27
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: NO MOTO
Località: umbria

Messaggio da leolao »

ma dai, una piccola incazzatura ci può stare....no????

Anche se fosse pippato uno degli avvolgimenti non è una cosa tanto grave: basta che trovi uno bravo che te lo rifaccia con le stesse caratteristiche di impedenza degli altri... ti sconsiglierei di ricomprarlo originale (rischi di spendere un fantastilione di euri e di aspettare una vita)... giusto per farti coraggio: a me è successo che mi saltasse una saldatura sullo statore nuovo nuovo (non aprilia ma yamaha) con conseguente serie di moccoli... ma è bastato rifare la saldatura per bene (non a stagno,ovviamente) e tutto è andato a posto (nel caso della mia ex moto ero solo riuscito a spostare il problema da un'altra parte, ma questa è un'altra storia).... CORAGGIO, facciamo tutti il tifo per Bronco!!!!
... presto che è tardi!... :fifone:

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”