[ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Il bicilindrico V60 Rotax
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virusfalco
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da virusfalco »

Mah, il grasso di solito si usa per evitare l'ossidazione che crea resistenza e quindi calore, ed è specifico per i contatti perché non deve essere isolante come la maggior parte dei prodotti Anti ossidazione.
Nel caso specifico l'ossido si forma tra il faston e il cavo, ovvero si dovrebbe smontare il connettore marrone e ingrassare tutti i faston ... ma quando sono nuovi.
Quello nella foto è proprio il relè di accenzione, oltre alla sua cottura l'altro motivo per la bruciatura è l'ossidazione del contratto con il cavo che arriva dalla batteria che come per il connettore marrone crea resistenza e genera calore ... Con una accenzione normale non succede nulla, ma ripetendo a lungo lo start sale la temperatura e fonde la guaina.
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virusfalco
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da virusfalco »

Quindi i 6 cavi gialli vanno tagliati a monte dei connettori ed uniti con un buon mammouth o saldati.
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da paolettotnt »

Siete troppo operativi ragazzi.. Io, pur facendomi i lavoretti facili, di cavi non ne capisco un emerita min... Scusate il francesismo, :-) :-) :-) :-)
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virusfalco
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da virusfalco »

Per i cavi gialli statore-regolatore è semplicissimo, basta tagliare fino a dove la guaina è integra, spellare 1 cm e unire in un modo stabile isolando bene.
Per il relè può essere più complicato, è da capire bene il danno al cavo. Sicuramente vanno scollegati i due cavi grossi e puliti bene i contatti: attenzione che i due cavi non sono sotto il quadro e se si toccano gira il motorino d'avviamento anche a quadro spento, meglio staccare la batteria prima.
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da paolettotnt »

grazie per la guida passo passo ragazzi.. Martedì sera inizierò con i lavoretti..
Ps buona pasqua a tutti
sfabrix
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da sfabrix »

virusfalco ha scritto:Mah, il grasso di solito si usa per evitare l'ossidazione che crea resistenza e quindi calore, ed è specifico per i contatti perché non deve essere isolante come la maggior parte dei prodotti Anti ossidazione.
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solo una piccola precisazione...vero che il grasso si usa per evitare ossidazioni varie,MA, non deve essere conduttivo.

Una volta fatte tutte le connessioni di solito si spalma del grasso sui poli scoperti proprio per fare da "copertura".....un grasso in pasta infatti isola le superfici molto di più(aderendo per forza di cose molto più vicino di qualsiasi coperchietto in plastica o gomma) da aria e soprattutto umidità che potrebbe generare corrosione o correnti di dispersione.
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da Matte »

Un classico grasso da usare in questi casi è il grasso di vasellina filante (quello che si mette sui morsetti della batteria, tipicamente) ;-)
Paolo
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da paolettotnt »

Ragazzi ieri ho sistemato i fili..
Tagliato i fili
Sostituiti i fastom
Saldati a stagno
chiusi con guaina termo
..... E funziona :-) :-) anche se non mi vedete sto facendo un balletto :-) :-)
:ROTFL:
nessun surriscaldamento dei fili
E tutto sembra funzionare come deve
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da Matte »

Obbravo ;-) . Non ballare troppo....... :mrgreen: :fr: :fr:
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da Wakser »

Ragazzi devo fare un controllo a sta cosa ora che mi ci avete fatto pensare...

Posso sapere in parole povere dove controllare??? ho letto un po tutto e mi ci sono perso... Giuro che se capisco come fare vi posto una piccola guida alla sostituzione, ma tra tutti i post ho perso spesso il filo.

Devo controllare i due connettori marroni, uno al lato della carena DX vicino al cupolino, uno nel regolatore sotto la sella posteriore???
Devo ancora smontare e non ho capito bene i punti di interesse.

La soluzione finale quindi sarebbe quella di tagliare i cavi, saldare con fastom e rimontare??? ho capito bene???
Scusate ma preferisco fare una sola volta il lavoro dato che la mia dovrebbe essere il modello incriminato
Grazie
Wak
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da virusfalco »

Il connettore marrone è 1, avanti a dx dietro il serbatoio di espansione del liquido.
Nel primo post si parla di due connettori perché si distingue tra connettore maschio e connettore femmina.
La soluzione è tagliare e unire con mammuth di buona qualità, o crimpare e saldare 6 buoni faston, o saldare direttamente i 3 cavi.

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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da Wakser »

Quindi tutte le altre foto di roba bruciata non c'entrano se si sistema il che sta dove mi hai detto??? fastom o mammutt forte taglio saldo e chiudo e via???
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Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da virusfalco »

Nel post di parla anche di statori che si bruciano e fili che si sciolgono ma il connettore tra statore e regolatore è uno, avanti nelle rsv e tuono new ( perché anche il regolatore è avanti), sotto il fianchetto dx nelle old che hanno il regolatore dietro.
La soluzione più semplice è il mammuth, specie se non sei allenato col saldatore perché una saldatura fatta male è anche peggio.

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