Ripristino Tuono old

Il bicilindrico V60 Rotax
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Davi#86
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Ripristino Tuono old

Messaggio da Davi#86 »

Dopo 3 anni di fermo forzato, eccomi a rimettere in sesto una nuova (vecchia) Tuono :old1: :-)
Avrei bisogno che qualcuno mi tolga qualche dubbio.

1) Questo mi sembra già il relè da 150A originale, confermate?
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2) Mi son trovato questi 2 accrocchi in uscita dai connettori centralina :roll:

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Nella prima foto il filo dovrebbe essere il classico verde/blu per eliminare le restrizioni che vabè è stato riconnesso in quel modo.
Nella seconda foto, in uscita dal connettore più piccolo, è stato "guainato" quel filo verde/bianco. Vorrei capire il motivo, perchè a memoria nel forum non ricordo se ne sia mai scritto in particolare.

3) Quesito compatibilità:
vorrei mettere il copripignone della new al posto di quello old, a me parrebbe che monta senza problemi ma non sono sicuro, va su senza problemi?

Altre domande più avanti mentre procedo nello smanettamento :mrgreen:
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Davi#86
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Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Davi#86 »

Dimenticavo che in centralina ho su una eprom per il doppio akra del Gabro, ma non riesco a capire il nome perchè ci hanno incollato sopra della gomma piuma, ho provato a sollevarla ma viene via anche l'adesivo :aerger: :muro1:
Mi pare che inizi con F qualcosa :angel:
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Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Gmarcogh »

Ciao scusa, la centralina é nel codone, giusto? La devo aprire e trovo la eprom x le mappe.. Corretto???
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Davi#86
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Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Davi#86 »

Si la centralina è nel codone, togli le selle e sfila i connettori con un cacciavite piatto.
Sviti le 4 vitine e apri il coperchio di metallo, li sotto c'è l'eprom.
Prima di smontare però stacca la batteria.
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Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Giobbe »

Davi#86 ha scritto:Dimenticavo che in centralina ho su una eprom per il doppio akra del Gabro, ma non riesco a capire il nome perchè ci hanno incollato sopra della gomma piuma, ho provato a sollevarla ma viene via anche l'adesivo :aerger: :muro1:
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Fiona? Mi sembra di ricordare qualche eprom con questo nome... :dubbio:
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Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da padella »

ha su la stessa eprom che ho io.
Gabro quando ce le aveva mandate mi aveva detto che con filo restrizione ricollegato era un leggero miglioramento rispetto alla eprom akra racing 2 in 2(e confermo visto che io avevo su l'akra racing che davano col completo ed ho preferito quella di Gabro)..invece col filo scollegato andava meglio senza dbk e con cornice.
io i dbk lì ho su e la cornice no...quindi filo collegato.
Il co,dopo aver messo eprom Gabro,era stato fatto in contemporanea sia alla mia che alla ex tora da max superbike... un bel po di anni fa.
Consumi molto buoni e motori che viaggiavano molto bene.
Stessa cosa la ex Tora.

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Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Matte »

Se la mia memoria non "dorme" :mrgreen: :mrgreen: , la rp58 originale ha due mappe, il taglio del cavetto attiva la mappa per la configurazione senza restrizioni, a quanto pare anche la eprom di Gabro è bimappa e, in base a ciò che dice Valter, con il dbk su e no cornice conviene tenere il cavo collegato (mappa 1 Gabro), come se fosse "ristretta" anche se elaborata. Se viene ulteriormente "aperta", allora taglio del cavo e mappa 2 Gabro. Il relè sembrerebbe il 150 A.
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Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Matte »

Ah, il secondo filo inguainato, andrebbe rimossa la guaina nera per capire cosa "nasconde", magari è giuntato al volo ed isolato oppure c'è qualcos'altro aggiunto (una resistenza? Un diodo? Boh...). Non ho il manuale sotto mano per leggere quel cavo cosa sia, ma da schema elettrico si dovrebbe capire facilmente ;-)
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Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da virusfalco »

Il filo verde/bianco è quello di test per abilitare la diagnostica a cruscotto ... Sicuro sia verde/bianco quello inguainato?

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Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Davi#86 »

Ok, grande Valter :-) , a vederlo sembrava un lavoro alla bell'e e meglio ma in realtà c'è un motivo per cui il filo restrizione era stato ricollegato con i faston, bene così.


L'altro filo guainato confermo verde/bianco però in uscita dal connettore grande, non piccolo.

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Può essere che si siano sbagliati a tagliare e abbiano rigiuntato come dice Matte.
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Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da padella »

si.. si saranno sbagliati a tagliare sicuro.
Tu comunque le due mappe provale entrambe (con filo collegato e con filo scollegato...così vedi a kulometeo quella che ti aggrada di piu...ai tempi Gabro mi aveva consigliato così.
ps ..il relé é già quello buono...il suo da 50 era andato a puttane

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Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Davi#86 »

Relè, classico delle old.
Speriamo di riuscire a metterla in moto presto, ho una marea di cose da cambiare/sistemare.
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Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Davi#86 »

Intanto si procede:
- Pulizia telaietto, cablaggi e cambio sottocodone

PRIMA
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DOPO
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- Cassa filtro

PRIMA
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DOPO
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- Staffe vascone

Via le vecchie realizzate alla belin de cane
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Sostituite con una coppia di originali
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Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da 8.rec »

davvero un bel lavoro, sembra nuovo! ma la parte cablaggio come l'hai pulita?
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Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Davi#86 »

Per fili, guaine, supporti in gomma e, solo esternamente, per relè e connettori, ho usato un panno in microfibra con spruzzato un pò di "trattamento plastiche" della MA-FRA, pulisce e ravviva senza appiccicare o ungere.
Usato anche per tutte le plastiche grezze della moto.
Interno dei connettori invece un generico spray pulisci contatti elettrici.

Per fortuna però niente di così sporco; il vero macello è stato pulire il mix di grasso e sporcizia presente praticamente in tutto il resto della moto.
Meno male che esiste il mitico petrolio bianco :mrgreen:
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