malfunzionamento pulsante accensione e sostituzione ruota libera

Il bicilindrico V60 Rotax
massimo191
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2022, 17:43
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 00 - RSV MILLE

malfunzionamento pulsante accensione e sostituzione ruota libera

Messaggio da massimo191 »

Buona domenica ragazzi,
ho un problema che ultimamente non mi permette di accendere la moto.
Cerco di spiegarlo in poche parole.
Accendo il quadro (tutto ok rele pompa benzina ok, nessuna scritta efi sul cruscotto) e premendo il pulsante di accensione nessun risultato, sarà il rele mi chiedo (sostituito di recente ) controllo "al banco" tutto ok rimonto il tutto ma non da segno di vita.
Il rele non chiude il circuito e non permette l'alimentazione al motorino d'avviamento.
Misuro i volt (staccando il rele) su connellore dell'impianto elettrico, e premendo il pulsante leggo 12V, collego il connettore al rele e premendo il punlsante ho 6/7V sui terminali.
Domanda, questo assorbimento anomalo da dove proviene?, potrebbe essere la massa al telaio?,il rele?, il motorino avviamento?.
Altra cosa faccio "girare" il motorino d'avviamento cortocircuitando i due poli sul rele, misuro la tensione della batteria e quando il motorino gira (a fatica) mi trovo 5/6V sui poli della batteria, motorino da buttare?.
Aggiungo che la batteria è nuova, con uno spunto (da specidfca) di 250A.

Mi date consigli?, non so piu che fare

Un caro saluto a tutti
Ultima modifica di massimo191 il giovedì 20 aprile 2023, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2746
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: malfunzionamento pultante accensione

Messaggio da mane69 »

se misuri 12 v sui fili giallo e neri e banalmente il solenoide non fa clack lo devi sostituire

Immagine
massimo191
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2022, 17:43
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: malfunzionamento pultante accensione

Messaggio da massimo191 »

proprio cosi, ma la "banco" alimentando i 2 fili con una batteria a 12V il rele scatta.
Quello che non mi quadra e che, senza collegare il rele all'impianto della moto, premendo il pulsante "vedo" i 12V sul connettore, quando collego il cablaggio del rele i volt diventano 6/7
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2746
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: malfunzionamento pultante accensione

Messaggio da mane69 »

sempre banalmente :batteria scarica?

a quadro acceso cortocircuita con un grande cacciavite i contatti con i dadi da 10 mm. e la moto deve partire
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37784
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: malfunzionamento pultante accensione

Messaggio da Matte »

Controlla la connessione del cavo rosso sul motorino di avviamento. Se è ok, per me è proprio il motorino che necessita di manutenzione, hai la caduta di tensione lì, spazzole usurate o comunque sporcizia sul collettore e una bella revisione da fare (con check dei cuscinetti interni). Tutto ciò, visto che il relè al banco a quanto pare lavora (però senza carico) e la batteria è nuova e carica (suppongo) ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
massimo191
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2022, 17:43
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: malfunzionamento pultante accensione

Messaggio da massimo191 »

batteria carica,
Sostituito cavi di massa e positivo con cavi al silicone da 4mm, occhielli nuovi.
Quando cortocircuito i due poli del rele il motorino gira ma piano piano e la tensione della batteria cala a 5/6V.
Se misuro a quadro spento ho 13.2 volt sui poli della batteria
Comincio a pensare che sia andato il motorino L'avevo smontato qualche mese fa, i carboncini sembrano buoni, ora provo a sostituire il cuscinetto, bho mi sono perso!!!!
Non capisco però l'abbassamento di tensione sul rele quando premo il pulsante d'accensione

grazie comunque dei suggerimenti
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16185
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: malfunzionamento pultante accensione

Messaggio da virusfalco »

massimo191 ha scritto:Il rele non chiude il circuito e non permette l'alimentazione al motorino d'avviamento.
Misuro i volt (staccando il rele) su connellore dell'impianto elettrico, e premendo il pulsante leggo 12V, collego il connettore al rele e premendo il punlsante ho 6/7V sui terminali.


Quindi il relè scatta per un attimo, altrimenti la tensione alla batteria non potrebbe crollare esattamente come quando cortocircuiti i due poli del relè.
Nei magnesium, il tuo motore, la centralina protegge la ruota libera impedendo l'attivazione del relè quando la tensione scende sotto il livello critico, esattamente quello che ti succede.
Se sei certo che la batteria sia al 100% (una prova con un'altra o dei cavi collegati a quella dell'auto la farei), il problema è il motorino.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16185
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: malfunzionamento pultante accensione

Messaggio da virusfalco »

massimo191 ha scritto:batteria carica,
Sostituito cavi di massa e positivo con cavi al silicone da 4mm, occhielli nuovi.
Quando cortocircuito i due poli del rele il motorino gira ma piano piano e la tensione della batteria cala a 5/6V.
Se misuro a quadro spento ho 13.2 volt sui poli della batteria
Comincio a pensare che sia andato il motorino L'avevo smontato qualche mese fa, i carboncini sembrano buoni, ora provo a sostituire il cuscinetto, bho mi sono perso!!!!
Non capisco però l'abbassamento di tensione sul rele quando premo il pulsante d'accensione

grazie comunque dei suggerimenti
13.2v ... È una litio, quindi.
Che temperatura hai nel box?
Sotto i 15 gradi le litio faticano, sotto i 10 gradi sono un disastro.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2746
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: malfunzionamento pultante accensione

Messaggio da mane69 »

massimo191 ha scritto:batteria carica,
Sostituito cavi di massa e positivo con cavi al silicone da 4mm, occhielli nuovi.
Quando cortocircuito i due poli del rele il motorino gira ma piano piano e la tensione della batteria cala a 5/6V.
Se misuro a quadro spento ho 13.2 volt sui poli della batteria
Comincio a pensare che sia andato il motorino L'avevo smontato qualche mese fa, i carboncini sembrano buoni, ora provo a sostituire il cuscinetto, bho mi sono perso!!!!
Non capisco però l'abbassamento di tensione sul rele quando premo il pulsante d'accensione

grazie comunque dei suggerimenti


batteria carica ma difettosa, trovo difficile pensare che solenoide e motorino si siano guastati contemporaneamente
massimo191
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2022, 17:43
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: malfunzionamento pultante accensione

Messaggio da massimo191 »

virusfalco ha scritto:
massimo191 ha scritto:Il rele non chiude il circuito e non permette l'alimentazione al motorino d'avviamento.
Misuro i volt (staccando il rele) su connellore dell'impianto elettrico, e premendo il pulsante leggo 12V, collego il connettore al rele e premendo il punlsante ho 6/7V sui terminali.


Quindi il relè scatta per un attimo, altrimenti la tensione alla batteria non potrebbe crollare esattamente come quando cortocircuiti i due poli del relè.
Nei magnesium, il tuo motore, la centralina protegge la ruota libera impedendo l'attivazione del relè quando la tensione scende sotto il livello critico, esattamente quello che ti succede.
Se sei certo che la batteria sia al 100% (una prova con un'altra o dei cavi collegati a quella dell'auto la farei), il problema è il motorino.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk


Virusfalco,
io dovrei avere il primo modello di motore non il magnesium (credo).
Comunque cerco di spiegarmi meglio.
Collego il rele al'impianto, giro il quadro tutto ok la pompa benzina girs, premo il pulsante e il rele non scatta, il rele della pompa scatta ma il motorino non gira.
Vado allora a vedere la tensione sul connettore del rele, quando premo il pulsante (con rele collegato ) non ci sono i classici 12v che dovrebbero eccitare la bobina ma 6/7v e il rle non scatta.
Cortocircuito i due poli del rele (quelli con le viti), il motorino gira piano piano (non permette l'accensione e soliti rumori della ruota libera che mi fanno male!!) e, sulla batteria vedo 5/6v, appena tolgo il cortocircuito torna a 13.2V.
La batteria è una agm non al litio ,volevo pensare di installarla perche pensavo ad un problema di spunto ma, visto gli ultimi problemi mi sa che c'è qualcosa nell'impianto. Oggi ho controllato tutti i sensori e rele, tutto nella norma, ma continuo a non capire dove c'e questo assorbimento "anomalo"
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16185
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: malfunzionamento pultante accensione

Messaggio da virusfalco »

Ok, ho mescolato due post, la tua è una 2000 quindi motore old, impianto con controllo del relè diretto sul pulsante.
13.2v su un agm sono molti, di norma sta tra 12.9 e 13.0v quando totalmente carica ... 13.2v di solito li trovi se la hai appena staccata dal mantenitore.
Quello che riporti ha poco senso: se cortocircuiti, che è come se scattasse il relè, la batteria crolla ... Se premi il pulsante il relè non scatta ma la tensione crolla uguale
... Chi assorbe tanta corrente?
In ogni caso, (razionalizzando) come ho già scritto, se cortocircuitando la tensione misurata sui poli della batteria crolla, o la batteria ha problemi o il motorino ha problemi, non ci sono altri componenti sulla linea elettrica.
Prova un'altra batteria e se non cambia nulla smonta il motorino, ci vogliono 10 minuto scarsi.


Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
massimo191
1000 rpm
1000 rpm
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2022, 17:43
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: malfunzionamento pultante accensione

Messaggio da massimo191 »

Virusfalco, grazie delle delucidazioni.
Se ragioniamo per assurdo secondo me ho 3 problemi
1) il tasto accensione che, quando premuto e collagato al rele non da 12V ma 6/7, quindi il rele non si attiva (massa del telaio?) Magari acquisto il suo rele originale qui sul forumna
Ho anche provato a collegare una lampadina da 12V (luce stop) al connettore del tasto di accensione, si accende ma (secondo me) con una luce "fioca"
2) motorino d'avviamento, c'è un assorbimento anomalo, cortocircuitando il rele (quindi il tasto accensione non è "incluso" nell'accensione ho comunque un calo di tensione alla batteria e il motorino comunque fatica a girare (come se la batteria fose scarica) avevo provato anche a collegare la batteria della mia macchina è una 100A ma stesso problema, i giri del motorino sono molto bassi
3) la batteria (anche se nuova) guasta.
Ho smontato il motorino oggi, tolto il cuscinetto vicino al pignone e lo sostituirò, i carboncini sembrano ancora in forma, pulito le zone di rame a contatto con i carbonici. Dall'altro lato c'è una specie di bronzina e non saprei come sostiruirla, Ma se fosse un avvolgimento in corto?
Proverò anche a controllare il tasto sul manubrio ma penso che non sia quello
In effetti ho un assorbimento sull'impianto elettrico che non riesco a capire

Cacchio, sino a qualche tempo fa almeno si accendeva (a fatica), ora vorrei uscire ma problemi su problemi
Controllero nei prossimi giorni anche la massa sul telaio, quando ho sostituito i cavi pisitivo e negativo mi sembra di aver fatto un buon lavoro ma ricontrollo
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 16185
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: malfunzionamento pultante accensione

Messaggio da virusfalco »

Escludi le masse, fosse un problema di questo genere avresti problemi di corrente, cadute di tensione sui dispositivi, ma nessuna caduta di tensione ai poli della batteria.
Per le verifiche del motorino non so guidarti, ai 100.000km il mio lo ho smontato, anche se non manifestava problemi, e con 50 euro lo ho fatto revisionare ad un elettrauto old style ... Dopo girava molto più allegro e veloce.
Il crollo della tensione col solo tasto premuto senza scatto del relè è anomalo, chi assorbe tutta quella corrente si dovrebbe cuocere, sono centinaia di ampere ... Se la batteria li eroga sul serio e non fa finta.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
mane69
9000 rpm
9000 rpm
Messaggi: 2746
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 14:51
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: malfunzionamento pultante accensione

Messaggio da mane69 »

hai alimentato direttamente il motorino cortocircuitando sul solenoide con 100 ah e gira piano ti chiedi ancora dove sta il problema?

o hai usato cavi farlocchi oppure non ci sono alternative
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 37784
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: malfunzionamento pultante accensione

Messaggio da Matte »

Visto che hai smontato il motorino di avviamento, prova ad avviarlo direttamente con la batteria (sia della moto che della macchina, per sicurezza), così vedi se e come gira. Per me, ripeto, il colpevole è lui :ok: . Potrebbe essere in corto più che un avvolgimento il collegamento del cavo esterno, normalmente isolato da un sostanziale di nylon.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”