Surriscaldamento da 6000giri in su

Il bicilindrico V60 Rotax
Fiore
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Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da Fiore »

Ho questo problema da anni, ora vi spiego:posso tenere la moto accesa e ferma ad agosto per un ora e non passa i 98gradi(le ventole partono e si fermano senza problemi) ,fatto 800km in giornata e tutto perfetto(temp 75 gradi... Ma se uso la moto in pista o per strada passo i 6000giri in meno di un minuto arriva a 125 gradi e mi butta fuori l'acqua dalla vaschetta di recupero, provato a mettere un t al posto della termostatica ma il difetto rimane... I radiatori in queste occasioni di surriscaldamento sono freddi... Qualcuno sa cosa potrebbe essere (moto con neanche 30000km)
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virusfalco
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Re: Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da virusfalco »

Potrebbe essere la pompa del liquido di raffreddamento che ad alti regimi funziona male o smette di funzionare.

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Matte
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Re: Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da Matte »

Metto in V60 :ok:
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pole
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Re: Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da pole »

Fammi capire.... Il computer di bordo ti dice 120 gradi e i radiatori sono freddi?
:shocked:


Ma il liquido c'è?...e ci vanno tutti i 2 litri?


Così si due piedi.... Controlla che la girante sia integra e non consumata.... Soffia nei condotti dove passa il liquido per verificare che siano tutti liberi...e poi rimane da guardare l'ingranaggio che aziona la pompa( nel 99% dei casi è di plastica)...potrebbe anche essersi allentato il dado che tiene la girante pompa.
Ultima modifica di pole il mercoledì 22 marzo 2023, 19:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da Teo_80 »

se i radiatori sono freddi potrebbe essere che rimane chiuso il termostato ... controllerei sicuramente quello e la pompa dell'acqua
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Re: Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da Fiore »

Rispondo a tutti... In teoria se la pompa acqua funziona male lo dovrebbe fare sempre (cmq in settimana smoto e guardo) la termostatica lo eliminata quando iniziato a dare questo problema di surriscaldamento...cambiato anche il tappo con la molla, ma non è cambiato niente, la sto rimettendo in strada visto che sono anni che è ferma perché non ci saltavo fuori, sono meccanico carburatorista(old school su carburatori ma iniezione so poco) messo anche gomma del giardino nei vari tubi e l'acqua esce semza problemi da radiatori e tubi vari, l'unica cosa che non ricordo se è ancora montata l'eprom per lo scarico racing Aprilia, la moto non sembra essere ne magra ne grassa, prende bene e non ha grossi buchi di erogazione(apparte intorno 5000, ma nulla di che)
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Re: Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da JayZ »

Fatto lo spurgo con la moto sul suo cavalletto laterale? La vite di spurgo sul coperchio l'hai aperta per controllare che non ci fosse aria?
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Re: Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da virusfalco »

Se leggete bene la moto ha problemi solo ad alti regimi, al minimo e per strada tranquilla raffredda bene ... Non può essere aria anche perché il circuito delle old è autospurgante e non ci sono viti di spurgo.
I passaggi sono liberi, togliendo la termostatica lo fa lo stesso ... Come ho scritto dall'inizio deve verificare le condizioni della pompa.


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Re: Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da Fiore »

Fatto anche vari tentativi di spurgo aria sollevando la moto ad un metro da terra con la ruota anteriore... Ho pensato che l'unica cosa sia il tubino piccolo che parte dalla scatola di tonno e mi riempe la vaschetta di espansione svuotando l'impianto... Lo presa usata a 1300km usata meno di 6 mesi e non so cosa possono averci fatto, anche perché andava bene e non bolli a mai in pista, pensandoci bene il Co oltre un tot di giri lo fa la centralina se non erro... Forse hanno spippolato i trimmer sulla centralina
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Re: Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da virusfalco »

La regolazione dei trimmer, che non è il CO in quanto questo viene regolato suo gas di scarico di concerto tra trimmer e viti di bypass, ha effetto decrescente al salire dei giri, rilevante fino ai 4.000 ma sempre meno fino ai regimi medio-alti.
In ogni caso non può influire sul tuo problema, se arriva bollire e buttare fuori il liquido il problema è nell'impianto di raffreddamento.
Come ho già scritto l'impianto è autospurgante, quando il liquido gira l'aria esce ... La cosa più semplice è avviare col bocchettone di carico aperto, quello del tappo pressostatico ed aggiungere liquido fino a quando rimane a filo e/o te lo butta fuori, a quel punto non c'è più aria nel circuito.
La vaschetta di espansione è collegata sotto il bocchettone di carico, non al tubicino della scatola di tonno, la gestisce il tappo pressostatico.

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Re: Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da Rez81 »

Quoto virus,
il problema è da ricercare sulla pompa dell'acqua anche secondo me...
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Re: Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da padella »

cambiato 3 volte il liquido refrigerante nella mia...e mai spurgato niente,è autospurgante come dice il virus.
Anche secondo me è la pompa che ha problemi....

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Re: Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da Fiore »

Smontero anche il coperchio pompa e guardo che non ci sia il girante lento o con le alette rotte... Si sapevo anche io che è autospurgante ma per essere sicuro lo fatto ma nulla è cambiato... Come cambiato il tappo con molla casomai apriva prima dei 1.1 1.2 bar... Non ci sono trafilaggi nel motore acqua nei pistoni perché se controllato olio motore e acqua non sono mischiati
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Re: Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da pole »

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Controllerei il pezzo 18...il 3 e il 2
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Re: Surriscaldamento da 6000giri in su

Messaggio da Fiore »

Pole il girante lo posso vedere semplicemente smontando il coperchio pompa, ma a vedere dal disegno per il 3 e 2 bisogna aprire in due i Carter motore(direi leggermente scomodo :cry: ) dimmi che non è da aprire il motore :cry:

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