Fiore ha scritto:No ancora devo rimontare la termostatica, c'è ancora montato un t in alluminio... Riprovato a vedere a guando parte a 89 e si spengono a 88...mercoledì la uso su strada e vedo se su di giri sale, cmq che bolle e sicuro anche senza guardare la strumentazione, l'intima volta al Mugello non ho finito il primo giro perché passato i 125 e sono apparse 3 LLL
Se avevi il motore che bolliva e i radiatori freddi il problema è che l'acqua non girava, non ci sono altre possibilità, ventole e termostati a quelle velocità non servono a nulla.
Non è che hai una qualche parte meccanica che ad alto numero di giri grippa, anche parzialmente, aumentando il calore generato, al punto che l'impianto di raffreddamento non riesce più a mantenerlo sotto controllo? In poche parole, il circuito di raffreddamento funziona, ma c'è qualcosa nel motore che non va e si manifesta nell'uso oltre i 6000 g/min...
Matte ha scritto:Non è che hai una qualche parte meccanica che ad alto numero di giri grippa, anche parzialmente, aumentando il calore generato, al punto che l'impianto di raffreddamento non riesce più a mantenerlo sotto controllo? In poche parole, il circuito di raffreddamento funziona, ma c'è qualcosa nel motore che non va e si manifesta nell'uso oltre i 6000 g/min...
Ma se i radiatori rimangono freddi significa che l'acqua calda non passa da li ...
Matte ha scritto:Non è che hai una qualche parte meccanica che ad alto numero di giri grippa, anche parzialmente, aumentando il calore generato, al punto che l'impianto di raffreddamento non riesce più a mantenerlo sotto controllo? In poche parole, il circuito di raffreddamento funziona, ma c'è qualcosa nel motore che non va e si manifesta nell'uso oltre i 6000 g/min...
Ma se i radiatori rimangono freddi significa che l'acqua calda non passa da li ...
Matte ha scritto:Come è vincolata la girante all'ingranaggio?
La girante può essere in metallo o in plastica, può avere il filetto e quindi essere avvitata all' alberino, oppure c'è un dado che la tiene ferma,... Poi c'è l'ingranaggio dentro, che in molti casi è di plastica... Nel caso rsv ho visto che gli ingranaggi che azionano la pompa acqua sono due...
Se è fissata da un dado c'è una chiavetta o una spianatura ad evitare rotazioni relative tra girante ed albero? O è tutto affidato all'attrito del dado (non credo)? Per me va comunque controllato quell'accoppiamento lì, girante pompa acqua/albero girante e albero girante/ingranaggio movimento. Uno dei due ad alti giri fa cilecca...
Garbo può essere,mi è già capitato con la minigp 250 2t e mi sono rotto la clavicola quando l'acqua è finita sulla gomma post ... Dopo la prova che farò mercoledì per strada se mi da ancora il problema smontero le teste e rifarò le guarnizioni, però cavolo ci ho fatto 800km a 130 e altrettanti per tornare indietro non ho perso una goccia... Cmq grazie per la dritta
A volte lo fanno, le guarnizioni reggono finchè le pressioni in camera di combustione sono limitate, ma appena superano un certo limite la guarnizione "spara" e manda gas combusti nella camicia di raffreddamento. la bolla di gas fa straripare la vaschetta e blocca poi la circolazione dell'acqua. il radiatore freddo è un effetto non una causa.
fai una prova: rispurga tutto poi fai scaldare bene la moto e facci un giretto piano, assicurati che funziona tutto, poi vai in tangenziale e fatti una sparata a gas pieno ed alto regime, basta neanche un 1k e ti fermi, vedrai la vaschetta piena.